PDA

View Full Version : win7 64 bit, blocchi improvvisi pc.

Demianz
15-09-2010, 10:31
Ciao a tutti,
4-5 giorni fa ho deciso di espandere la RAM con un nuovo banco da 2 GB, arrivando a 4 GB in dual channel, per questo mi sono visto costretto a formattare windows 7 a 32 bit e mettere quello a 64 bit. Da qui in poi mi si sono presentati diversi blocchi del pc, il blocco è sia dello schermo che del mouse....ctrl+alt+canc non parte, l'unica cosa che posso fare è riavviare il pc dal tasto. Per darvi un idea...mi si blocca da 1 a 3 volte al giorno.
La causa credo che sia o la ram o windows 64 bit. Prima di aver apportato questi cambiamenti non ricordo che mi fosse mai successa una cosa del genere.
I driver sono aggiornati, ho anche aggiornato il bios. Le temperature secondo speedfun sono nella norma.

Spero che mi possiate dare una mano a localizzare meglio il problema e soprattutto a risolverlo, grazie in ogni caso.

aled1974
15-09-2010, 10:58
l'espansione è stata fatta con moduli identici ai precedenti, sono moduli mischiati (2 X e 2 Y) o sono moduli totalmente nuovi?

ad ogni modo puoi testare la ram con MemTest per toglierti il dubbio, un modulo alla volta, uno slot alla volta

ciao ciao

P.S.
sto dando per scontato che le impostazioni nel bios siano quelle corrette per la tua ram ;)

Demianz
15-09-2010, 11:11
l'espansione è stata fatta con moduli identici ai precedenti, sono moduli mischiati (2 X e 2 Y) o sono moduli totalmente nuovi?

ad ogni modo puoi testare la ram con MemTest per toglierti il dubbio, un modulo alla volta, uno slot alla volta

ciao ciao

P.S.
sto dando per scontato che le impostazioni nel bios siano quelle corrette per la tua ram ;)

Io ho portato nel negozio specializzato la mia precedente scheda ram da 2 gb, specificando di volerne una uguale identica per il dual channel, la marca è diversa ma mi hanno assicurato che andava bene.
Cmq ora scarico memtest e provo come mi hai detto, poi faccio sapere.

aled1974
15-09-2010, 11:34
il dual channel non si fa con memorie diverse, nemmeno se della stessa marca, se non vuoi problemi si deve fare con due moduli della stessa marca e serie. Non per niente esistono in commercio i kit dual channel :D

probabile che oltre ad essere di marca diversa hanno anche caratteristiche diverse (timings, voltaggi) e quindi si spiegherebbe benissimo la serie di problemi in cui stai incappando :muro:

ciao ciao

P.S.
non ho idea di quanto tu l'abbia pagato questo nuovo modulo ma potevi fare tutto da solo su internet spendendo forse anche di meno, ti consiglio il sito www.trovaprezzi.it la prossima volta che vuoi anche solo confrontare i prezzi con il negozio fisico cui ti rifornisci abitualmente.

Es. una ricerca per kit dual channel di vario tipo http://www.trovaprezzi.it/prezzo_memorie_dual_channel.aspx

Siddhartha
15-09-2010, 16:06
Io ho portato nel negozio specializzato la mia precedente scheda ram da 2 gb, specificando di volerne una uguale identica per il dual channel, la marca è diversa ma mi hanno assicurato che andava bene.
Cmq ora scarico memtest e provo come mi hai detto, poi faccio sapere.

i moduli devono essere identici! :)