PDA

View Full Version : Nikon D7000

Zorroh
15-09-2010, 11:00
è arrivata, finalmente, la nuova Nikon D7000 (sostituta della D90)

Qui (http://www.nital.it/press/2010/d7000.php) il link ufficiale

e qui le caratteristiche:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

* Nuovo sensore CMOS formato Nikon DX da 16,2 milioni di pixel che, grazie all’estesa gamma ISO, offre colori e dettagli eccezionali, sia in fase di ripresa foto che video
* Nuovo motore di elaborazione d’immagine EXPEED 2: qualità superiore delle immagini, velocità di elaborazione straordinaria e possibilità di attivare più funzioni contemporaneamente, con ridotto consumo energetico
* Elevata sensibilità ISO (100-6400, estendibile fino a 25.600 equivalente): basso rumore ma dettagli sempre estremamente nitidi
* Nuovo sensore esposimetrico RGB da 2.016 pixel: migliore efficacia del sistema di riconoscimento scena per immagini di elevata qualità, sempre
* Innovativo sistema Autofocus con 39 punti di messa a fuoco di cui 9 punti a croce al centro: grazie ad esso vengono migliorate le prestazioni, sia in termini di riconoscimento che di inseguimento del soggetto messo a fuoco, a prescindere da dove esso si trovi all’interno dell’inquadratura
* Mirino reflex a pentaprisma con copertura del 100% circa ed ingrandimento 0,94x, per una visione ed una messa a fuoco incredibilmente precisa della scena ripresa
* Elevata resistenza del corpo camera, in virtù della lega di magnesio con cui è costruita la parte superiore e posteriore e dell’impermeabilizzazione contro polvere e umidità: ciò permette di effettuare riprese anche nelle condizioni più estreme, senza timore
* Funzione D-Movie per la ripresa video in full HD: modalità AF-F (autofocus continuo) attivabile in fase di registrazione dei filmati e funzioni di editing “on camera”, con cui selezionare un diverso punto di inizio e/o fine del filmato o estrapolare da esso uno o più fotogrammi componente/i lo stesso. È, inoltre, possibile utilizzare un microfono esterno (opzionale) per una registrazione audio stereo di ancora maggiore qualità
* Connessione HDMI e compatibilità CEC: è possibile visualizzare le proprie immagini e i propri video in full HD su un televisore ad alta definizione potendoli comandare dal telecomando TV attraverso lo standard CEC.
* Modalità Live View facilmente attivabile, potenziata da nuove modalità AF a contrasto di fase: il rilevamento del volto a contrasto di fase AF, per esempio, è più veloce è più potente che mai. Possono essere riconosciuti, infatti, fino a 35 volti in soli in soli 0,08 secondi circa, anche se i soggetti non guardano direttamente la fotocamera. Grazie alla funzione Tracking, invece, è possibile mantenere i soggetti a fuoco anche quando si muovono. La modalità Area AF normale, invece, è consigliata per individuare il soggetto automaticamente a fuoco, mentre quella AF “wide-area” si rivela utile quando si scatta a mano libera
* Otturatore testato fino a 150.000 scatti e capace di raggiungere la velocità di 1/8000 di secondo
* Doppio slot per memory card: più opzioni di salvataggio delle immagini e dei video e di organizzazione delle stesse, con possibilità di effettuare backup da una scheda all’altra, per una gestione ottimale dei file
* Velocità di scatto in sequenza di 6 fotogrammi per secondo, con tempo di attesa tra uno scatto e l’altro di circa 0,05 secondi: nessun attimo sarà perso
* Numerose funzioni di playback, tra le quali: modo riproduzione fino a 72 miniature, calendario e organizzazione foto per data di scatto
* Svariate funzioni di ritocco on-camera, di editing video e nuova modalità “bozzetto colore”
* Controllo della tonalità e del colore: i vari Picture Control consentono di impostare, prima dello scatto, aspetto e atmosfera delle fotografie e dei video
* Nuovo motore di elaborazione d’immagine EXPEED 2, che consente di svolgere contemporaneamente più attività con maggiore velocità e potenza
* Il nuovo software Nikon ViewNX 2, compreso nella confezione della Nikon D7000, propone le operazioni base del predecessore, offrendo una maggiore operabilità, un più raffinato GUI (Graphic User Interface) ed una gamma di funzioni che consentono di editare foto e video.
* Monitor LCD TFT da 7,5 cm (3 pollici): 920.000 punti, ampio angolo di visione (170°) e vetro rinforzato, per una visione immediata e precisa delle proprie immagini e video
* Compatibile con l’ampia gamma di obiettivi NIKKOR
* Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15, che permette una gestione intelligente dell’energia: massime performance con consumo energetico ridotto al minimo

Tratte dal sito Nital

Zorroh
15-09-2010, 11:02
Direi un bel passo avanti rispetto alla D90
Corpo semitropicalizzato, motore interno, possibilità di leggere gli obiettivi senza CPU (come d300 e d700 ecc ecc)
Filmati full HD, doppio slot SD

pare infatti che si attesti su un prezzo Kit con il 18-105 di 1550 €

Lukone88
15-09-2010, 11:16
Che dire, una gran bella macchina.

Adesso il vero affare però sarà la D90! ;)

citty75
15-09-2010, 11:35
Perchè non fare un thread ufficiale e parlarne solo lì.
Ci sono almeno 4 discussioni in cui si dicono le stesse cose...:D

Zorroh
15-09-2010, 11:35

La D90 è sempre stato un affare^^ :)

Lukone88
15-09-2010, 11:54
La D90 è sempre stato un affare^^ :)

Oh questo è assolutamente vero, ma adesso il prezzo è davvero allettante per quello che continua ad offrire!!!

hornet75
15-09-2010, 15:24
Perchè non fare un thread ufficiale e parlarne solo lì.
Ci sono almeno 4 discussioni in cui si dicono le stesse cose...:D

Non so cosa ne pensi Zorroh se gli va di approfondire meglio tutti gli aspetti della D7000 potrebbe trasformare questo nel thread ufficiale della D7000 altrimenti potrei farlo io per l'altro modificando pesantemente la prima pagina. Aspetto una sua risposta.

Zorroh
15-09-2010, 15:44
Come preferite voi...

A me non cambia nulla^^

Si comunqe aggiungo che probabilmente monta un sensore Nikon, come la D3100

jaypeg
15-09-2010, 16:46

Vero..
Però la D7000 ha fatto un discreto passo avanti rispetto alla D90 anche per quanto riguarda il trattamento del file, come la conversione a 14 bit e la possibilità di salvare i file in raw loseless.
Anche la costruzione la rende più seria come macchina.
Delle funzioni video a me personalmente non importa una benemerita mazza.
sinceramente sarei indeciso se comprare una D90 nuova o una D7000 nuova..
Certo che adesso l'usato della D90 farà gola..

Lukone88
15-09-2010, 17:50
Vero..
Però la D7000 ha fatto un discreto passo avanti rispetto alla D90 anche per quanto riguarda il trattamento del file, come la conversione a 14 bit e la possibilità di salvare i file in raw loseless.
Anche la costruzione la rende più seria come macchina.
Delle funzioni video a me personalmente non importa una benemerita mazza.
sinceramente sarei indeciso se comprare una D90 nuova o una D7000 nuova..
Certo che adesso l'usato della D90 farà gola..

La d90 è un'ottima scuola, per me che sono alla prima reflex. Chi è scafato ovviamente magari prenderebbe la d7000. Questa è la mia prima reflex, e prima di pensare di cambiare macchina, voglio arricchire il parco ottiche, l'attrezzatura e SOPRATTUTTO la mia capacità di fare foto. Se la mia passione andrà crescendo, tra un paio d'anni, quando avrò imparato a fare qualcosa di decente, allora penserò al cambio del corpo. Non so se potrò permettermi una FF, ma se non sarà questa, magari sarà la sostituta della d300s. Staremo a vedere. Devo assolutamente togliermi dalla testa l'idea di correre dietro alla tecnologia. la spesa migliore si fa sempre prendendo l'oggetto della generazione precedente. Faccio questo con le tavole e con l'attrezzatura da snowboard. Un paio di scarponi che nella stagione 2010 stavano a 330euro, li ho presi a luglio a 180. Nuovi ovviamente, in negozio. Questo solo perché sono usciti i 2011, non perché hanno perso 150euro in qualità. lo stesso discorso vale per la reflex. E' normale che si vada sempre evolvendo, ma questo, oltre che alle necessità, è dovuto alla corsa delle case produttrici per guadagnare la fetta di mercato più grande.

Comunque, La d7000 è nettamente superiore alla d60, quella che dovrebbe essere la concorrente. Credo non ci siano dubbi di alcun tipo.

La d90 resta una macchina riuscitissima sotto tutti i punti di vista!

jaypeg
15-09-2010, 18:16
La d90 è un'ottima scuola, per me che sono alla prima reflex. Chi è scafato ovviamente magari prenderebbe la d7000. Questa è la mia prima reflex, e prima di pensare di cambiare macchina, voglio arricchire il parco ottiche, l'attrezzatura e SOPRATTUTTO la mia capacità di fare foto. Se la mia passione andrà crescendo, tra un paio d'anni, quando avrò imparato a fare qualcosa di decente, allora penserò al cambio del corpo. Non so se potrò permettermi una FF, ma se non sarà questa, magari sarà la sostituta della d300s. Staremo a vedere. Devo assolutamente togliermi dalla testa l'idea di correre dietro alla tecnologia. la spesa migliore si fa sempre prendendo l'oggetto della generazione precedente. Faccio questo con le tavole e con l'attrezzatura da snowboard. Un paio di scarponi che nella stagione 2010 stavano a 330euro, li ho presi a luglio a 180. Nuovi ovviamente, in negozio. Questo solo perché sono usciti i 2011, non perché hanno perso 150euro in qualità. lo stesso discorso vale per la reflex. E' normale che si vada sempre evolvendo, ma questo, oltre che alle necessità, è dovuto alla corsa delle case produttrici per guadagnare la fetta di mercato più grande.

Comunque, La d7000 è nettamente superiore alla d60, quella che dovrebbe essere la concorrente. Credo non ci siano dubbi di alcun tipo.

La d90 resta una macchina riuscitissima sotto tutti i punti di vista!

Non critico minimamente chi ha acquistato la D90.. Tra l'altro ci ho pensato attentamente pure io..
Però pensando ora all'acquisto forse preferirei spendere un pò in più(sicuramente non subito dato che è appena stata presentata.. ma tra un pò quando inizierà a riposizionarsi verso il basso..) e portarmi a casa la D7000 (con alcune features che a me interessano) che non la D90.. che per carità rimane un'ottima macchina..
Casomai il vero affare ora si può fare acquistando la d90 usata..
Quello si che è un affare..
Così come lo sarà acquistare usata la 50D di Canon ora che è uscita la 60D..

Lukone88
15-09-2010, 18:54
Non critico minimamente chi ha acquistato la D90.. Tra l'altro ci ho pensato attentamente pure io..
Però pensando ora all'acquisto forse preferirei spendere un pò in più(sicuramente non subito dato che è appena stata presentata.. ma tra un pò quando inizierà a riposizionarsi verso il basso..) e portarmi a casa la D7000 (con alcune features che a me interessano) che non la D90.. che per carità rimane un'ottima macchina..
Casomai il vero affare ora si può fare acquistando la d90 usata..
Quello si che è un affare..
Così come lo sarà acquistare usata la 50D di Canon ora che è uscita la 60D..

è l'acquisto che ho fatto io. D90 "usata" con un centinaio di scatti, nital, acquistata il 13 luglio, a 600euro solo corpo. poi con altri 200euro ho portato a casa il 18-55vr e il 50 1.5 af-d. il primo usato, il secondo nuovo nuovo!: )

FreeMan
15-09-2010, 19:14
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2247273

CLOSED!!

>bYeZ<