PDA

View Full Version : impostare da ahci a raid

luivit
15-09-2010, 09:49
Salve, attualmente ho 4 hd impostati in modalità ahci però con l'aumentare dello storage mi aumenta la paura che si possa rompere qualche hd...quindi ho deciso di mettere 2 hd ecogreen in raid1.
Però (essendo la prima volta che creo un raid) non ho capito una cosa...prima di creare il raid devo impostate da ahci a raid il controller?
se si una volta impostato "raid" windows 7 riconosce gli hd oppure devi formattare perchè non sono più in ahci?
un'ultima domanda: se per caso un hd in raid1 si rompe, ne compro uno nuovo, creo un nuovo raid1 e in automatico i dati vengono copiati sul nuovo oppure devo fare qualcosa di specifico per ricopiare?
grazie in anticipo :)

luivit
16-09-2010, 08:34
UP

dirklive
16-09-2010, 09:26
per il passaggio da ahci a raid devi impostare da bios RAID per entrare nella pagina di configurazione del controller e a questo punto il controller dovrebbe in teoria vedere i dischi anche se sono in ahci, per sicurezza io un bel backup lo farei.

In raid mirror, se un hd si dovesse rompere, dovresti ricevere un messaggio dal controller per sostituire il disco e ricostruire il raid esistente senza ovviamente perdita dati. I dati sui dischi in mirror sono sempre accessibili anche al di fuori del raid in quanto scritti per intero.

luivit
16-09-2010, 15:15
ok, ora mi tutto più chiaro :)
e se in futuro cambiassi mobo come mi dovrei comportare?
(ho letto che si può ricreare un raid su un controller della stessa famiglia, io adesso lo farò sull'ich10r quindi se in futuro prenderò una nuova mobo con sb intel non dovrei avere particolari problemi...)

dirklive
16-09-2010, 15:49
per quanto riguarda la trasportabilità del raid è come dici, le famiglie di controller ICHr dalla 8 in poi non avranno problemi a riconoscere gli array, con la cosa confortante che in caso l'array non venisse riconosciuto con RAID 1 avrai sempre accesso ai tuoi dati anche fuori raid!