PDA

View Full Version : consiglio su teoria da seguire per raffreddamento

nino_89
15-09-2010, 08:02
Ciao ragazzi. Ho comprato qualche mese fa un pc, pezzo per pezzo (quello della firma) e mi sono 'improvvisato' tecnico mondandolo io. fra virgolette xkè cmq non sono uno sprovveduto, qualcosa la sapvo già fare, ma questo è stato il mio primo pc montato di sana pianta. Il pc, tranquilli, funziona più o meno alla grande, ma il mio problema è +fine.. Ogni tanto, quando gioco a qlk gioco tipo need for speed, ad un tratto il pc mi si blocca, devo sparargli il ventilatore addosso..sennò sono guai..
Allora il mio consigilio era questo. Siccome il problema sarà di raffreddamento, credo di non aver creato un ottimale circolo d'aria all'interno del mio case. Volevo sapere se potreste darmi qualche dritta in modo da modificare questo mio case, nel caso aprticolare, ma cmq avere qualche dritta +generica in modo da poter non trvarmi nei guai nei futuri pc che monterò...tar qlk giorno dovrò farne un altro ad un amico..anche se sarà un amd phenom e non un intel..
Che teoria dovrò seguire?? grazie a tutti..mi appresterò a mettere una foto del mio case con segnate le ventole e i loro ciroli d'aria..

predator87
15-09-2010, 10:08
ciao! posta una foto del case e vediamo un pò quante ventole puoi mettere. Ps: Hai controllato che il dissipatore del processore sia fissato bene? Perchè non provi a monitorare le temperature durante il gioco e anche in idle?

nino_89
16-09-2010, 11:49
http://img820.imageshack.us/img820/8649/ventolepc.jpg (http://img820.imageshack.us/i/ventolepc.jpg/)

Questo è il mio case. i rombi arancioni sono le posizioni delle ventole e le frecce indicano la direzione dell'aria. da contare che il dissipatore è montato bene..
Non insultatemi x favore..è il mio primo lavoro :stordita: :Prrr:

albi5
16-09-2010, 13:20
allora innanzitutto davanti hai messo 2 ventole??
sarebbe sbagliato in quanto le ventole in ingresso devono essere minori o uguali a quelle che estraggono aria calda(ce n'è solo 1 dietro).
poi assicurati che sia davanti che dietro al case ci sia spazio per far circolare l'aria.
metti un dissipatore aftermarket alla cpu tipo
arctic cooling freezer 7pro rev.2
ma soprattutto riorganizza tutto il cablaggio,troppi cavi in giro,è disordinato quel case,come pensi che possa circolare l'aria??
non so se il tuo case lo permette ma cerca di far passare i cavi dietro la mobo,o comunque il più possibile vicino alla paratia dove essa è montata cercando anche di raggrupparli di modo che occupino meno spazio possibile e soprattutto che non siano "in mezzo" al case ma spostati di lato

nino_89
16-09-2010, 13:26
ma non potrebbe essere che la scheda video riscaldi troppo???

nino_89
19-09-2010, 17:17

up:D

albi5
20-09-2010, 00:02

ma l'hai letto il mio messaggio?

nino_89
20-09-2010, 16:08
ma l'hai letto il mio messaggio?

si che l'ho letto, ma chiedevo se potesse essere un'altra causa rilevante...oltre la riorganizzazione del cablaggio

SoXos
20-09-2010, 22:27
Prova a monitorare le temperature della CPU e della VGA con Core Temp e GPUZ.
In questo modo saprai quale componente si surriscalda e quindi decidere per un potenziamento mirato della ventilazione.

nino_89
16-10-2010, 15:28
http://i55.tinypic.com/34xjnrc.jpg
Questo è lo screen 'sforzato' cn everest. ma non so quanto in realtà lo stesse sforzando. cmq sia su core temp, la temperatura su 'high' è mentre giocavo a final fantasy IX cn l'emulatore della ps1. è normale che faccia cosìììì???

hotak
17-10-2010, 13:11
la temperatura della CPU mi sembra molto alta per lo sforzo che le puo dare un emulatore per ps1... io proverei a smontare il dissi alla CPU e mettere meglio la pasta termica

nino_89
18-10-2010, 14:11
ho provato anche x qlk minuto a giocare a need for speed undercover x qualche minuto ed ho notato ch la temperatura della scheda video è arrivata a 55°..

nino_89
19-10-2010, 08:54
la temperatura della CPU mi sembra molto alta per lo sforzo che le puo dare un emulatore per ps1... io proverei a smontare il dissi alla CPU e mettere meglio la pasta termica

ho già provato a sistemare la pasta, addirittura avevo quella bianca ed ho messo la pasta all'argento..c'è che mi ha detto che forse devo provare a mettere la pasta all'oro :stordita: :stordita: :sofico: :oink: :p

DooM1
21-10-2010, 21:22
A me le temp sembrano normali :mbe: ... ma vanno misurate sotto sforzo, non così.
Nello screenshoot la CPU è praticamente in idle.

Federix82
26-10-2010, 15:19
Mi ricollego un attimo thread per capire una cosa. Nel mio case ho solamente la ventola di sinistra montata da 80x80mm senza ventola di destra.
Tra i primi messaggi c'è scritto che le ventole entranti devono essere pari a quelle uscenti, quindi mi domandavo se anche io per creare più "corrente" dovrei montare una ventola anteriormente che immette aria e viene risucchiata da quella posteriore insieme a quella calda interna, o sbaglio tutto?