PDA

View Full Version : Come determinare la vita di un HD

misterx
15-09-2010, 08:28
ciao,
ho letto le faq e qualche recensione qui sul forum in merito agli HD ma non ho ricavato le informazioni che mi servivano.
Ho la necessità di determinare quanti "chilometri" hanno fatto nel senso, da quanti anni stanno funzionando i dischi presenti nei PC da me in azienda ed in base a questo/i dati pensare ad una loro sostituzione.

Per tale scopo ho scaricato due programmi che credo utilizzino la caratteristica SMART, caratteristica che credo salvi determinate informazioni da qualche parte nel disco per determinare lo stato di salute dello stesso.

I programmi da me scaricati e freeware sono:

- HDDScan_v31
- CrystalDiskInfo3_8_0

Entrambi però per alcuni tipi di dischi o forse di controller SCSI non riescono a fornire alcuna informazione dicendo solo che il disco non è presente.

NOn mi è chiaro se tale problema nasce dal fatto che lo SMART è abilitabile/disabilitabile via BIOS ma, questa voce l'ho trovata solo per i dischi IDE/SATA etc.. ma non per i dischi SCSI oppure, se non c'entri nulla il fatto che tale caratteristica sia abilitata o meno: per questo ho aperto tale discussione allo scopo di saperne di più e risolvere il mio problema.

grazie

ciao

misterx
16-09-2010, 19:29
possibile che un tale argomento non interessi a nessuno ?

ciao