View Full Version : Adsl che seccatura!
wanttobefree
14-09-2010, 23:55
Ciao,
Ho due telefoni, tutti collegati con filtro adsl.
1) Portante: filtro adsl + telefono
2) Altra presa telefonica: filtro adsl + telefono + router md4050 Trust
Ho l'adsl con Infostrada. Il router mi dà questi valori:
SNR Margin: 6.0 db (downstream) 29.0 db (upstream)
Line Attenuation: 42.5 db (downstream) 27.5 db (upstream)
Data Rate: 3264 kbps (downstream) 256 kbps (upstream)
Da molto tempo un fastidiosissimo problema di frequenti disconnessioni, soprattutto di sera (22-24) o col temporale.
Ho chiamato più volte l'assistenza e dopo numerosi interventi dei tecnici sulle linee esterne, il problema non è stato risolto.
Ma, diversamente dalle altre volte, questa volta l'operatore al telefono mi ha detto che i tecnici hanno riportato che non vi sono problemi alla linea esterna, e di verificare l'impianto interno magari cambiando modem.
Io so che l'impianto interno funziona siccome 2 dei 6 tecnici venuti hanno controllato anche l'interno. Non saprei invece se può esser colpa del modem o dei filtri.
Che ne dite secondo voi? Devo acquistare un altro modem per poi magari scoprire che non c'entra nulla?
Alfonso78
15-09-2010, 07:03
Ciao,
Ho due telefoni, tutti collegati con filtro adsl.
1) Portante: filtro adsl + telefono
2) Altra presa telefonica: filtro adsl + telefono + router md4050 Trust
Ho l'adsl con Infostrada. Il router mi dà questi valori:
SNR Margin: 6.0 db (downstream) 29.0 db (upstream)
Line Attenuation: 42.5 db (downstream) 27.5 db (upstream)
Data Rate: 3264 kbps (downstream) 256 kbps (upstream)
Da molto tempo un fastidiosissimo problema di frequenti disconnessioni, soprattutto di sera (22-24) o col temporale.
Ho chiamato più volte l'assistenza e dopo numerosi interventi dei tecnici sulle linee esterne, il problema non è stato risolto.
Ma, diversamente dalle altre volte, questa volta l'operatore al telefono mi ha detto che i tecnici hanno riportato che non vi sono problemi alla linea esterna, e di verificare l'impianto interno magari cambiando modem.
Io so che l'impianto interno funziona siccome 2 dei 6 tecnici venuti hanno controllato anche l'interno. Non saprei invece se può esser colpa del modem o dei filtri.
Che ne dite secondo voi? Devo acquistare un altro modem per poi magari scoprire che non c'entra nulla?
i tuoi valori parlano chiaro...
sarai forse pure un pò lontano dalla centrale...
metti il router sulla presa principale dell'impianto telefonico e ricontrolla questi parametri...
wanttobefree
15-09-2010, 10:59
La cosa buffa è che prima dell'intervento dei tecnici avevo come SNR Margin un bel 9... Ok controllo e poi ti faccio sapere, grazie ;)
Alfonso78
17-09-2010, 17:59
non cambia... :D
wanttobefree
19-09-2010, 10:54
I valori sono più o meno simili... L'ho collegato alla portante parlando con l'operatore infostrada e dopo i suoi vari test ha concluso che è colpa del modem.
Ho provato a cambiare modem, ora va anche peggio... :eek:
Harry_Callahan
19-09-2010, 10:57
chiedi un downgrade a 2Mbit
wanttobefree
19-09-2010, 11:05
Secondo loro la linea ne dovrebbe reggere fino a 6... Comunque 2 mbit è troppo poco, piuttosto conviene tenerla così :(
Harry_Callahan
19-09-2010, 11:59
Comunque 2 mbit è troppo poco, piuttosto conviene tenerla così :(
dipende dal numero delle disconnessioni nell'arco della giornata, a mio avviso è meglio avere una 2Mbit stabile che una 3Mbit ballerina, ripeto il ragionamento dipende dal numero delle cadute in una giornata
wanttobefree
19-09-2010, 12:19
Fino a un mese fa avevo 4Mbit in downstream e 512 Kbit in upstream. Me l'hanno progressivamente abbassata, adesso se provo a connettermi col router vedo: 3488 e 256. Se mi connetto col modem prestatomi (Alice Gate) vedo addirittura 2400 e 256. In ogni caso il problema persiste, con entrambi i modem, in modo uguale o addirittura peggiore.
Pensi davvero che diminuendo ancora il problema si risolva? :confused:
Ad ogni modo, siccome già adesso ho problemi ad esempio a guardare un video su youtube (se non l'ha caricato tutto e voglio spostarmi avanti ci mette sempre molto a beccare il flusso), piuttosto, visto che il problema non si risolve, opterei per farmi fare un upgrade a 4 se non di più...
Perché le disconnessioni sono molto fastidiose, però credo sia molto di più avere l'adsl troppo lenta :cry:
Harry_Callahan
19-09-2010, 12:24
piuttosto, visto che il problema non si risolve, opterei per farmi fare un upgrade a 4 se non di più...
la strada giusta per aumentare il numero di disconnessioni
wanttobefree
19-09-2010, 12:36
Dal punto di vista teorico lo penso anch'io... Ma dal punto di vista pratico invece noto che il numero di disconnessioni è rimasto identico, se non addirittura aumentato, nel corso dei progressivi downgrade che ho subito. Quindi non so...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.