View Full Version : xp non riconosce solo Hd esterno
Guerra&Pace
14-09-2010, 22:15
Ciao a tutti!
Solitamente utilizzo il mio hd esterno autoalimentato della lacie collegandolo al lettore multimediale della emtec.
Oggi collegandolo al pc (xp sp 3) mi appare il messaggio periferica usb non riconosciuta.
La luce sull'hd si accende e si sente chiaramente il disco girare.
Ho provato a disinstallare tutte le porte usb, riavviare il pc e attendere che le reinstallasse ma niente.
Tutte le porte usb funzionano sia con le pendrive che con la webcam usb: purtroppo è solo il disco che non funziona.
Anche ricollegandolo all'emtec non si vede più il contenuto..
aiuto
grazie
alecomputer
16-09-2010, 21:46
Per sicurezza prova il disco su un altro pc , se anche li non viene riconosciuto significa che e saltata la partizione del disco . Per ripristinarla puoi utilizzare il programma testdisk , se l' operazione di correzzione funziona ti ritroverai con tutti i dati come erano all' inizio . Oppure in alternativa puoi provare il recupero dei dati importanti utilizzando un qualsiasi programma di recupero dati tipo Easy recovery o getdata back .
Guerra&Pace
17-09-2010, 17:29
Per sicurezza prova il disco su un altro pc , se anche li non viene riconosciuto significa che e saltata la partizione del disco . Per ripristinarla puoi utilizzare il programma testdisk , se l' operazione di correzzione funziona ti ritroverai con tutti i dati come erano all' inizio . Oppure in alternativa puoi provare il recupero dei dati importanti utilizzando un qualsiasi programma di recupero dati tipo Easy recovery o getdata back .
Non funziona su nessun pc (anche con w7) e il messaggio è il medesimo "periferica usb non riconosciuta"
test disk riconosce solamente il disco fisso e non conosco il modo di farlo accedere al disco esterno che non è riconosciuto dal sistema.:confused:
alecomputer
17-09-2010, 21:05
Per migliorare il riconoscimento del programma testdisk , dovresti togliere il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc desktop .
Guerra&Pace
17-09-2010, 21:37
Per migliorare il riconoscimento del programma testdisk , dovresti togliere il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc desktop .
a tuo parere visto il mio digiuno informatico totale a livello hardware, con una guida "how to" potrei anche riuscirci?:confused:
altrimenti sarò costretto a rivolgermi ad un centro assistenza :mbe:
sempre grazie
alecomputer
17-09-2010, 21:45
Collegare il disco al pc non e difficile , ma se non lo hai mai fatto potresti avere qualche problema . Se conosci qualcuno che ti puo aiutare a fare il lavoro sarebbe una bella cosa . Altrimenti porta il pc da un tecnico , che sa sicuramente fare quel lavoro .
Guerra&Pace
19-09-2010, 09:03
Vedo se trovo qualche guida online se proprio dovesse essere impossibile chiederò aiuto tecnico! Grazie
ma il motivo per cui possa essere successo tutto ciò?
e grazie ancora
alecomputer
19-09-2010, 17:29
Le cause che possono aver provocato il problema possono essere molte , te ne elenco qualcuna :
si va da un guasto al disco fisso o all' elettronica del box esterno , alla presenza di settori danneggiati nel disco , a un surriscaldamernto del disco , oppure si e scollegato il cavo del disco mentre windows stava ancora scrivendo sul disco .
Stesso problema, l'unica differenza è che a me testdisk non rileva nessuna partizione, come posso fare?
alecomputer
19-09-2010, 18:06
Per Artixas hai provato a collegare il disco direttamente sulla scheda madre di un pc desktop , a volte in questo modo si riesce a fare vedere il disco a testdisk .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.