PDA

View Full Version : Windows 7 congelato dopo inattività


argon70cv
14-09-2010, 21:49
Dopo anni di di utilizzo di Windows Xp, ho deciso di provare Windows 7. Per effettuare tale prova in modo "indolore" ho seguito alla lettera le istruzioni riportate nell'articolo "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Windows 7 sullo stesso PC (nel modo corretto)" http://www.megalab.it/4115/dual-boot-installare-windows-xp-vista-e-windows-7-sullo-stesso-pc-nel-modo-corretto.
Il PC è realizzato con una motherboard Asus M2N; processore AMD Athlon 64 X2 5000+; RAM 3 Gb. Il Sistema è correttamente aggiornato con Windows Update.
Tutto OK, e ottimo Windows 7!
Però ho notato uno strano problema. Ho attivato lo screen saver (lo dico perchè ho il sospetto che sia lui la causa del problema); in un paio di occasioni, dovendomi allontanare dal PC - che dunque resta inattivo - per un certo tempo (diciamo, credo di ricordare, una mezz'ora) al mio ritorno vedo che lo schermo del monitor è tutto nero; la tastiera non risponde ad alcuna combinazione di tasti; la spia verde di alimentazione sul pannello frontale (che di solito resta costantemente accesa) lampeggia invece in modo costante: sta accesa per più o meno un secondo, poi si spegne per un secondo, poi si riaccende, all'infinito.
Non c'è alcun modo per risvegliare il PC; l'unica cosa possibile è un Reset!
Qualche suggerimento? Ringrazio in anticipo!

Contemax59
14-09-2010, 22:16
In realtà quello che non pare funzionare a dovere è la sospensione i cui segnali tipici sono il lampeggiamento del led power del case e il monitor nero.

In situazioni normali è sufficiente premere il tasto "power" del pc o muovere il mouse o schiaccare un tasto per riportarlo in vita; quando ciò non accade è necessario una certosina ricerca delle cause.

Queste posso essere diverse, dai drivers della scheda video al software che in quel momento è attivo sul sistema; quindi la cosa migliore è andare per gradi.

Inizia con il disattivare lo screen saver, poi verifica in "opzioni risparmio energia" che le selezioni corrispondano alle impostazioni predefinite. Se il problema persiste attiva la sospesione manualmente tramite l'apposito comando "sospendi" avendo cura di aver chiuso tutte le applicazioni in quel momento attive. Per ora non ti dico di mettere mani nel registro o di applicare modifche sostanziali altrimenti la situazione può intrigarsi ulteriormente.

Infine dai anche uno sguardo al registro degli eventi di Windows, è assai probabile che ci sia la traccia dell'errore.

Facci sapere.

Ciauz

argon70cv
15-09-2010, 10:07
Anzitutto grazie per questa prima risposta.
Cominciando dal fondo, ammetto che il registro eventi mi appare (anche a me che smanetto dentro Windows da anni, e - tanto per darti un'idea - non ho grossi problemi ad utilizzare "regedit", anche estraendo, modificando o inserendo voci di registro) particolarmente intricato, e talmente ricco di eventi registrati che mi è difficile trovare una traccia utile, anche restando nella zona di tempo corrispondente all'ultima apparizione del problema.
Ad esempio, che cosa significa l'avviso "Un processo del servizio diverso da quello avviato da Gestione controllo servizi si è connesso all'avvio del servizio ShadowProtect Service. Gestione controllo servizi ha avviato il processo 1924 e si è connesso il processo 1932."?
Circa l'azionamento del tasto "power" al momento non ci avevo pensato, visto che di solito lo uso, oltre che per accendere, per spegnere il PC in caso di blocco.
Per le "opzioni risparmio energia" sono come già impostate da Windows, corrispondenti a "Bilanciato (scelta consigliata)".
Infine, attivando la sospensione manualmente tramite l'apposito comando "sospendi", mi ritrovo nella stessa situazione lamentata; azionando brevemente il tasto Power (cioé in modo da sentire il "click" del tasto e rilasciandolo) non avviene nulla; azionandolo più a lungo ottengo il classico spegnimento totale del PC.
Ho provato a modificare le "opzioni risparmio energia" selezionando "Mai" per la Sospensione Computer: effettivamente avviene il solo spegnimento dello schermo, senza arresto del PC, come se fosse entrato in funzione lo screen saver.
In attesa di trovare una soluzione, penso di lasciare settata così la sospensione del computer...