PDA

View Full Version : Impianto idrico

DarkSiDE
14-09-2010, 20:27
Ciao ragazzi, mi trovo a dover fare l'impianto idrico per un appartamento, vorrei qualche ragguaglio sulle tubazioni da utilizzare, precisamente quale materiale utilizzare? Quali specifiche (sigle) devono avere? Grazie

+Benito+
15-09-2010, 09:39
Ti serve un progetto firmato da un tecnico abilitato e altre cosucce di poco conto, per cui la risposta è contatta un tecnico della tua zona.

sider
15-09-2010, 15:50
Ciao ragazzi, mi trovo a dover fare l'impianto idrico per un appartamento, vorrei qualche ragguaglio sulle tubazioni da utilizzare, precisamente quale materiale utilizzare? Quali specifiche (sigle) devono avere? Grazie

Vai in un negozio che vende materiale idraulico. Io ho rifatto tutto da solo utilizzando i soliti tubi in plastica, è semplicissimo.

+Benito+
15-09-2010, 16:10
Hai fatto una cosa non legale, sappilo.

DarkSiDE
15-09-2010, 19:37
ragazzi, io volevo solo sapere cosa devo verificare quando l'idraulico farà l'impianto. Personalmente ho molta poca fiducia in questo genere di professionisti e non vorrei che per risparmiare qualche euro mi rifilino tubi da 4 soldi.

sider
16-09-2010, 07:29
Hai fatto una cosa non legale, sappilo.

Per cambiare pochi tubi in bagno, passando da queli usurati in ferro a quelli in plastica serve un progetto ? Questa è follia. Così un lavoro semplicissimo lo paghi il quadruplo se va bene , tanto per favorire le solite lobby. Si vede che siamo in Italia.
Non è mica gas . Non mi avranno mai.

ALIEN3
16-09-2010, 07:39
In effetti non mi sembra che per pochi tubi da cambiare in una stanza occorra un progetto o si necessiti di particolari certificazioni...

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz

sider
16-09-2010, 10:54
ragazzi, io volevo solo sapere cosa devo verificare quando l'idraulico farà l'impianto. Personalmente ho molta poca fiducia in questo genere di professionisti e non vorrei che per risparmiare qualche euro mi rifilino tubi da 4 soldi.

Te l'ho detto, vai in un negozio di idraulica e chiedi quali sono i materiali migliori. Io per gli scarichi ho utilizzato i Geberit, mi pare. Per i tubi in pressione i classici aquatherm.