PDA

View Full Version : COMODO INTERNET SECURITY 5


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16

luke1983
04-06-2011, 17:46
Lascia stare il mondo come sta
ahahahah ok

blues 66
04-06-2011, 19:09
@romagnolo73
Quindi un AV residente fosse pure il peggiore è sempre meglio del miglior scan online avendo euristica e realtime oltre alle firme :doh:
non mi ricordavo dell'euristica e realtime !!
Giustissimo ;)
Grazie Mille ciao

Stratoblu
05-06-2011, 01:42
[QUOTE=Romagnolo1973;35302244]ehh sì salva la configurazione chiudi cis e disinstallalo con Revo e speriamo bene

Immaginavo che alla fine la soluzione più semplice e veloce è una bella pulizia con Revo quindi una reinstallazione...

Speriamo bene...

Poco fa dopo un riavvio ho avuto un errore su defense+ ! Si è risolto spegnendo comodo e ri-avviando. Ora reinstallo tutto . . .

Grazie ciao

Romagnolo1973
05-06-2011, 09:47
azz alle 3 di mattina fai ste cose delicate?:Prrr:
Facci sapere

luke1983
05-06-2011, 11:10
azz alle 3 di mattina fai ste cose delicate?:Prrr:
Facci sapere

l'uomo della baldoria :D

TheQ.
07-06-2011, 12:40
okay mi sono un po' stancato di CIS.
Sarà pure con sandbox e certificati SSL, sarà pure più leggero degli altri CIS (50-100Mb di occupazione ram risparmiata)....
ma di punto in bianco mi son accorto che negli aggiornamenti che ha fatto ha cambiato la sua indole.
In pratica occupa di fondo la cpu in media al 30% (invece del 2-4%) senza alcuna attività su windows (connesso o disconnesso), con picchi al 60-100% se parte il google update o l'update di comodo stesso.
Il processo è tale per cui diviene lenta pure la lettura dell'HDD, che così appare con prestazioni scarsissime.
I processi che consumano ram sono cfp e cdmagent, con alternanza dall'uno all'altro.

Questa mattina ho disinstallato cis e riscaricato l'ultima versione....risultato: tutto funziona normalmente, con occupazione cpu 2-4% max se non faccio nulla, sia connesso che disconnesso.

Solo che ora mi tocca riconfigurare tutte le regole FW-Sbox, cosa piuttosto fastidiosa :doh:

mi sa che cambio.

max60
07-06-2011, 13:07
Si anch'io sono un po' deluso da questa suite.
Usavo il firewall da anni senza nessun problema, ma con la suite integrata spesso mi parte 'sto maledetto cmdagent che si ciuccia il 100% della CPU, così senza motivo apparente.
E per quei 2 - 3 minuti ho il pc paralizzato :mad: .

luke1983
07-06-2011, 13:56
Si anch'io sono un po' deluso da questa suite.
Usavo il firewall da anni senza nessun problema, ma con la suite integrata spesso mi parte 'sto maledetto cmdagent che si ciuccia il 100% della CPU, così senza motivo apparente.
E per quei 2 - 3 minuti ho il pc paralizzato :mad: .

a me lo fa per pochi secondi e sempre su pagine web ricche di contenuto. Però non succede sempre. Se la stessa pagina la ricarico subito o accedo dopo 3-4 ore non succede nulla. Succede in quel tipo di pagine ma pare non dipenda dal contenuto perchè a volte si incanta ma su 10 accessi 9 sono perfetti

Per il resto funziona benissimo. Al momento sono in copia di grandi quantità da un HDD ad un altro e sta sui 3 MB di RAM e CPU tra 0 e 1%

L'AV è impostato su Ottimizzato

Romagnolo1973
07-06-2011, 15:15
l'uso della cpu alto mi sa che avviene solo se si usa l'antivirus di comodo, i due utenti sopra non hanno specificato purtroppo se usano tutta la suite o meno, comunque se lo si imposta su ottimizzato come fa Luke e come anche in guida suggerisco, si limita il controllo alla sola prima volta e poi non avviene più per quel file, quindi ne guadagna in reattività senza diminuire la sicurezza, soprattutto su pc vecchiotti lo si apprezza molto

Non è che mettendo un altro AV si risolve molto, il processo sarà quello di una altro produttore ma andrà comunque molto vicino ad un intasamento cpu, anche i più leggeri che sono avast, panda cloud e avira restando sui free

max60
07-06-2011, 15:28
l'uso della cpu alto mi sa che avviene solo se si usa l'antivirus di comodo, i due utenti sopra non hanno specificato purtroppo se usano tutta la suite..
Nel mio caso ho attivato tutta la suite, quindi anche l'AV.
Stasera proverò a vedere se avevo già variato quell'impostazione, è passato del tempo e non mi ricordo.

Romagnolo1973
07-06-2011, 15:37
Nel mio caso ho attivato tutta la suite, quindi anche l'AV.
Stasera proverò a vedere se avevo già variato quell'impostazione, è passato del tempo e non mi ricordo.

sono abbastanza sicuro che il problema è lì
L'altro utente reinstallando ha risolto perchè la scelta di default dell'AV è quella Ottimizzato

Ho comunque messo il mio post sopra nelle FAQ, non dico che il problema sia quello nel 100% dei casi ma nel 90% sì, restano esclusi solo eventuali conflitti tra software sul pc

TheQ.
07-06-2011, 17:15
Ho scritto CIS, quindi mi pareva chiaro che facevo riferimento alla suite internet security.
L'antivirus era impostato in ottimizzato.
La Sandbox sicuro.
FW regole personalizzate.

Avevo seguito la guida per configurarlo (anche perchè è meno intuitivo di altri prodotti).

Per quanto riguarda il problema, si è manifestato solo di recente, quindi od è un problema con le ultime patch sul programma installato oppure si è corrotto misteriosamente qualche file (a + utenti?!).
Disinstallando tutto e reinstallando sembra essersi risolto (almeno oggi), certo è che ho perso tutte le regole impostate e mi tocca rimetterle :(

Vedere i due processi cfp e cdmagent che oscillavano ed ogni tanto balzavano a 100% per 10-20 secondi accendendo il pc e non facendo nulla, sembrava anche un comportamento da virus o da attacco a porte esterne, e mi ha fatto perdere anche un bel po' di tempo in scansioni.

luke1983
07-06-2011, 17:39
l'uso della cpu alto mi sa che avviene solo se si usa l'antivirus di comodo, i due utenti sopra non hanno specificato purtroppo se usano tutta la suite o meno, comunque se lo si imposta su ottimizzato come fa Luke e come anche in guida suggerisco, si limita il controllo alla sola prima volta e poi non avviene più per quel file, quindi ne guadagna in reattività senza diminuire la sicurezza, soprattutto su pc vecchiotti lo si apprezza molto

Non è che mettendo un altro AV si risolve molto, il processo sarà quello di una altro produttore ma andrà comunque molto vicino ad un intasamento cpu, anche i più leggeri che sono avast, panda cloud e avira restando sui free

si, è fastidioso ma avviene 1-2 volte al giorno. Pochissimo. E poi solo sul web :confused:

commi
07-06-2011, 18:45
Vedere i due processi cfp e cdmagent che oscillavano ed ogni tanto balzavano a 100% per 10-20 secondi accendendo il pc e non facendo nulla, sembrava anche un comportamento da virus o da attacco a porte esterne, e mi ha fatto perdere anche un bel po' di tempo in scansioni.

Il processo cmdagent è stato sempre, diciamo così, un pò particolare....
Può darsi che l'aumento dell'occupazione della cpu dipenda dalla connessione instaurata, ad insaputa dell'utente, da cmdagent verso siti esterni, tipo Microsoft, come ho avuto modo di constatare direttamente:

http://img808.imageshack.us/i/immaginevg.png/

Visto che avevo disabilitato l'update automatico e, comunque, ogni altra possibilità di connessione verso l'esterno, definire 'anomalo' tale comportamento è, a parer mio, un complimento.

Disinstallato immediatamente, ritornando alla ver. 3.

il_nick
07-06-2011, 19:18
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta. Dopo aver installato il firewall di comodo ho lasciato che mi impostasse anche i suoi dns predefiniti; ora vorrei tornare indietro e chiedo come fare esattamente

luke1983
07-06-2011, 19:24
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta. Dopo aver installato il firewall di comodo ho lasciato che mi impostasse anche i suoi dns predefiniti; ora vorrei tornare indietro e chiedo come fare esattamente

usa DNSJumper. E' molto semplice ;)

max60
07-06-2011, 21:54
...
L'antivirus era impostato in ottimizzato.
...
Vedere i due processi cfp e cdmagent che oscillavano ed ogni tanto balzavano a 100% per 10-20 secondi accendendo il pc e non facendo nulla, sembrava anche un comportamento da virus o da attacco a porte esterne, e mi ha fatto perdere anche un bel po' di tempo in scansioni.

Anche nel mio caso l'AV è già impostato su ottimizzato :( .

luke1983
08-06-2011, 11:16
Anche nel mio caso l'AV è già impostato su ottimizzato :( .

ma io infatti non ho detto che non lo fa. Si incanta per 2-3 secondi però non è così invasivo e fastidioso perchè lo fa pochissime volte al giorno

done75
08-06-2011, 14:36
l'uso della cpu alto mi sa che avviene solo se si usa l'antivirus di comodo, i due utenti sopra non hanno specificato purtroppo se usano tutta la suite o meno, comunque se lo si imposta su ottimizzato come fa Luke e come anche in guida suggerisco, si limita il controllo alla sola prima volta e poi non avviene più per quel file, quindi ne guadagna in reattività senza diminuire la sicurezza, soprattutto su pc vecchiotti lo si apprezza molto

Non è che mettendo un altro AV si risolve molto, il processo sarà quello di una altro produttore ma andrà comunque molto vicino ad un intasamento cpu, anche i più leggeri che sono avast, panda cloud e avira restando sui free

mi spiace contraddirti ma l'AV di comodo è talmente pesante e fastidioso da costringerti a disinstallarlo. almeno sulla mia configurazione (e su quella di molti altri,leggendo qui sul thread...)

TheQ.
08-06-2011, 15:21
Ok, ha ricominciato inspiegabilmente ad occupare un pacco di cpu.
Stavo archiviando cartelle con molti file doc, xls, etc... e cdmagent è partito a 50-100%

In compenso disinstallata la suite l'avvio del PC è passato da 150 secondi per l'avvio del file system a 39 secondi per l'avvio con un altro AV.
:eek:

Non ho capito perchè il file system del pc dovrebbe richiedere più tempo con comodo.
Forse centra qualcosa la sandbox?

Con un'altra suite av+fw son passato da 4.50 di boot a 3.30 circa...

luke1983
08-06-2011, 17:41
Ok, ha ricominciato inspiegabilmente ad occupare un pacco di cpu.
Stavo archiviando cartelle con molti file doc, xls, etc... e cdmagent è partito a 50-100%

In compenso disinstallata la suite l'avvio del PC è passato da 150 secondi per l'avvio del file system a 39 secondi per l'avvio con un altro AV.
:eek:

Non ho capito perchè il file system del pc dovrebbe richiedere più tempo con comodo.
Forse centra qualcosa la sandbox?

Con un'altra suite av+fw son passato da 4.50 di boot a 3.30 circa...

posso chiederti quale?

jarod1
11-06-2011, 12:52
ciao a tutti ho installato comodo firewall ieri e noto che non appare nella tray icon la C rossa se non lanciandola dall'icona del desktop... il processo cfp.exe è comunque attivo all'avvio di windows.
Il firewall è quindi sempre attivo o potrebbe esserci qualche problema?

luke1983
11-06-2011, 12:55
ciao a tutti ho installato comodo firewall ieri e noto che non appare nella tray icon la C rossa se non lanciandola dall'icona del desktop... il processo cfp.exe è comunque attivo all'avvio di windows.
Il firewall è quindi sempre attivo o potrebbe esserci qualche problema?

leggete le faq nel primo post!!!! :cry:

jarod1
11-06-2011, 15:23
leggete le faq nel primo post!!!! :cry:

l'ho fatto ma l'icona continua a non esserci...

luke1983
11-06-2011, 16:01
domanda: perchè in Firefox sanboxato con virtualizzazione non mi funziona la stampa? :mbe:

l'ho fatto ma l'icona continua a non esserci...

non è che usi anche tu programmi tipo Statup Manager?

Stratoblu
12-06-2011, 19:53
Buonasera a tutti.

Seguendo le ottime istruzioni presenti in prima pagina e relative alla configurazione di Comodo, a suo tempo ho creato le regole per uTorrent e altri p2p riportate a questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33128343&postcount=59) pagina.

Dopo aver lanciato uTorrent, alla puntuale richiesta di Comodo, cerco di selezionare dall'elenco a discesa la regola preconfigurata, pronto a spuntare la casella "ricorda", ma questa regola non appare diponibile come illustrato in figura... quindi è come se non l'avessi.

Ho sbagliato qualcosa ?

Grazie

http://img683.imageshack.us/img683/5751/comodo.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/683/comodo.jpg/)

luke1983
12-06-2011, 20:31
Buonasera a tutti.

Seguendo le ottime istruzioni presenti in prima pagina e relative alla configurazione di Comodo, a suo tempo ho creato le regole per uTorrent e altri p2p riportate a questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33128343&postcount=59) pagina.

Dopo aver lanciato uTorrent, alla puntuale richiesta di Comodo, cerco di selezionare dall'elenco a discesa la regola preconfigurata, pronto a spuntare la casella "ricorda", ma questa regola non appare diponibile come illustrato in figura... quindi è come se non l'avessi.

Ho sbagliato qualcosa ?

Grazie

http://img683.imageshack.us/img683/5751/comodo.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/683/comodo.jpg/)

le faq in prima pagina ragazzi :read: -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33359470&postcount=332

jarod1
12-06-2011, 20:59
domanda: perchè in Firefox sanboxato con virtualizzazione non mi funziona la stampa? :mbe:



non è che usi anche tu programmi tipo Statup Manager?

no nessun startup manager... ho provato anche a disintallare e reinstallare ma niente...

Romagnolo1973
12-06-2011, 22:30
no nessun startup manager... ho provato anche a disintallare e reinstallare ma niente...

su seven vai in una parte che sta tra l'orologio e una icona , quella è la barra strumenti di fatto, e col destro clicchi, poi da lì scegli proprietà della barra degli strumenti e vedi come sono messe le icone, e da lì fai personalizza icone di notifica, per me hai quella di CIS settata male (sono 2, una di cis e una degli aggiornamenti sempre uguale) vano messe su "Mostra icone e notifiche"

Su xp non mi ricordo più ma non è diversissimo il procedimento

jarod1
12-06-2011, 22:46
su seven vai in una parte che sta tra l'orologio e una icona , quella è la barra strumenti di fatto, e col destro clicchi, poi da lì scegli proprietà della barra degli strumenti e vedi come sono messe le icone, e da lì fai personalizza icone di notifica, per me hai quella di CIS settata male (sono 2, una di cis e una degli aggiornamenti sempre uguale) vano messe su "Mostra icone e notifiche"

Su xp non mi ricordo più ma non è diversissimo il procedimento

ho fatto anche questo ho settato le icone su "mostra sempre" ma niente da fare, al successivo riavvio del pc (nonostante il processo si avvii) l'icona non appare...
potrebbe andare in conflitto con qualcosa? avira? superantispyware? spybot?

Romagnolo1973
13-06-2011, 02:05
avira non direi
Superantispyware sai che non serve più averlo installato poiche esiste la versione portable? vedi discussione in mia firma
Spyboot???????????? è da togliere, non serve veramente a nulla e il suo teatime va in conflitto con molti programmi, quindi è l'indiziato numero uno, usando cis serve solo un buon AV al limite per sostituire quello comodo (e tu lo hai già usando Avira), e hitmanpro free settato per il controllo all'avvio, già un Malwarebytes per un controllo stagionale è un di più visto che sei coperto
quindi togli subito SAS e Spyboot e rimpiazzali col solo hitmanpro, se non risolve la questione icone, almeno hai fatto il tuo pc più scattante e la tua ram ringrazia

Stratoblu
13-06-2011, 19:38
Buonasera a tutti.

Seguendo le ottime istruzioni presenti in prima pagina e relative alla configurazione di Comodo, a suo tempo ho creato le regole per uTorrent e altri p2p riportate a questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33128343&postcount=59) pagina.

Dopo aver lanciato uTorrent, alla puntuale richiesta di Comodo, cerco di selezionare dall'elenco a discesa la regola preconfigurata, pronto a spuntare la casella "ricorda", ma questa regola non appare diponibile come illustrato in figura... quindi è come se non l'avessi.

Ho sbagliato qualcosa ?

Grazie


http://img683.imageshack.us/img683/5751/comodo.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/683/comodo.jpg/)

le faq in prima pagina ragazzi :read: -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33359470&postcount=332


Caro Skywalker :)

Sono tutt'altro che pigro, cerco sempre una soluzione prima di postare e le volte che ho domandato aiuto l'ho fatto sempre con educazione. Aggiungo anche che i miei interventi sono abbastanza limitati e diluiti nel tempo...

A mio parere, il prezzo di un aiuto, non deve essere ogni volta un richiamo :D

Se si ha voglia di comunicare la propria esperienza aiutando chi non riesce, lo si fà senza dare per scontato che sono tutti geni del computer o della ricerca.

######

Andando al problema, la soluzione postata la misi in pratica all'inserimento del gruppo di regole. E non ha funzionato.

Dando per certo il mio limite notoriamente basso, dopo aver cancellato il gruppo di regole precedentemente scritte, riavviato Comodo e riavviato il PC, ho riscritto daccapo il gruppo di regole cliccando su "Applica" ad ogni singola regola, quindi "Applica" nel gruppo di regole appena create che punta ad uno specifico programma, quindi "OK" nel riepilogo generale.

Ciò che riporto, a questo punto è a solo titolo di notifica poiché credo sia chiaro che c'è un problema, o un bug. Se poi sono solo io a soffrirne, pazienza.

Saluti . . .

luke1983
13-06-2011, 19:51
Caro Skywalker :)

Sono tutt'altro che pigro, cerco sempre una soluzione prima di postare e le volte che ho domandato aiuto l'ho fatto sempre con educazione. Aggiungo anche che i miei interventi sono abbastanza limitati e diluiti nel tempo...

A mio parere, il prezzo di un aiuto, non deve essere ogni volta un richiamo :D

Se si ha voglia di comunicare la propria esperienza aiutando chi non riesce, lo si fà senza dare per scontato che sono tutti geni del computer o della ricerca.

######

Andando al problema, la soluzione postata la misi in pratica all'inserimento del gruppo di regole. E non ha funzionato.

Dando per certo il mio limite notoriamente basso, dopo aver cancellato il gruppo di regole precedentemente scritte, riavviato Comodo e riavviato il PC, ho riscritto daccapo il gruppo di regole cliccando su "Applica" ad ogni singola regola, quindi "Applica" nel gruppo di regole appena create che punta ad uno specifico programma, quindi "OK" nel riepilogo generale.

Ciò che riporto, a questo punto è a solo titolo di notifica poiché credo sia chiaro che c'è un problema, o un bug. Se poi sono solo io a soffrirne, pazienza.

Saluti . . .

non era diretto specificatamente a te, bensì a tutti gli utenti che spesso chiedono senza leggere la guida fino alla fine. Stesso discorso per il richiamo: è un forum pubblico; quindi chi ha intenzione di chiedere, legge il mio messaggio e ci pensa 3 volte, guardando magari la guida.

Lo dico a te ma è come se lo dicessi a tutti: se avete già letto la guida, ditelo. Sennò troverete sempre utenti che vi linkano la guida o vi chiedono:"hai fatto come c'è scritto lì?". Si parte un po' prevenuti ovviamente ma se richiamiamo, lo facciamo per farvi risparmiare tempo. ;)

-----

per quanto riguarda il problema, a me funziona tutto. Purtroppo sembra che con le sottoversioni *.3 e *.4 comodo sia peggiorato sotto alcuni punti di vista.
Comunque non credo sia un bug perchè ripeto: a me la regola funziona persino appena inserita; cioè non devo ricorrere neanche alla soluzione della guida. Ma non perchè sono bravo in informatica, semplicemente perchè funziona :D

Vediamo se altri utenti sono incorsi nello stesso problema. Nel caso si apre una procedura di bug sul forum comodo. :)

Ciao

jarod1
13-06-2011, 21:23
avira non direi
Superantispyware sai che non serve più averlo installato poiche esiste la versione portable? vedi discussione in mia firma
Spyboot???????????? è da togliere, non serve veramente a nulla e il suo teatime va in conflitto con molti programmi, quindi è l'indiziato numero uno, usando cis serve solo un buon AV al limite per sostituire quello comodo (e tu lo hai già usando Avira), e hitmanpro free settato per il controllo all'avvio, già un Malwarebytes per un controllo stagionale è un di più visto che sei coperto
quindi togli subito SAS e Spyboot e rimpiazzali col solo hitmanpro, se non risolve la questione icone, almeno hai fatto il tuo pc più scattante e la tua ram ringrazia

ho tolto sia sas che spyboot installato hitmanpro (che pero' non mi sembra free per eliminare cio' che trova chiede l'acquisto oppure 30gg di pro)... ma dell'icona nessuna traccia!!!!
non capisco perchè sul portatile (win 7) funziona tutto perfettamente mah...
non è che magari scaricando una versione più vecchia funziona?

Romagnolo1973
13-06-2011, 22:52
no, la versione più vecchia è sempre più vulnerabile quindi no
magari salvarsi le regole e tentare una disinstallazione con revo e poi reinstallare e importarsi le regole è un tentativo da fare

ma soprattutto che cosa hai Seven o xp?
è sicuramente una chiave di registro corrotta o mancante, un qualcosa di simile, difficile capire cosa può essere

OT: hitmanpro free non elimina ciò che trova (in realtà la prima volta che ti serve sì e lo fa gratis) ma se becca qualcosa lo metti in quarantena con Avira ... quindi è come la versione a pagamento che elimina le minacce, nessuna differenza in rilevazione tra free e pay e vale molto di più di ciò che avevi prima a un centesimo di pesantezza

jarod1
13-06-2011, 23:01
Il problema dell'icona si presenta solamente sul pc fisso dove ho xp... Sul portatile con 7 tutto ok! A questo punto l'importante e' che l'assenza dell'icona non pregiudichi il corretto funzionamento del firewall

Romagnolo1973
14-06-2011, 10:42
Il problema dell'icona si presenta solamente sul pc fisso dove ho xp... Sul portatile con 7 tutto ok! A questo punto l'importante e' che l'assenza dell'icona non pregiudichi il corretto funzionamento del firewall

su xp ci sono delle chiavi di registro che a volte si incasinano, a me una volta non partiva più nessuna icona in tray, una altra volta non c'era più la barra :D , risolsi in entrambi i casi usando questo programmino, avendo oggi Seven non ti so dire come funziona nei minimi particolari, ma io lo avevo sul pc per tutte le evenienze fino al passaggio a 7, utilissimo
Penso che usando solo una delle scelte in Notification Area già risolvi

http://www.kellys-korner-xp.com/taskbarplus!.htm

luke1983
14-06-2011, 13:03
Signore e signori pare che con la versione 6 verrà risolto anche il tallone d'Achille di Comodo: la sandbox.

Linko il topic aperto da me sul forum di Comodo: https://forums.comodo.com/wishlist-cis/sandboxing-software-with-virtualization-but-without-limited-rights-t73526.0.html

Per i meno anglofoni traduco io:
Ho chiesto se è possibile inserire un'ulteriore opzione per la sandbox senza diritti limitati in caso di virtualizzazione. Ho notato che la limitazione dà diversi problemi di compatibilitùà con altri programmi e se si virtualizza è quasi inutile; perchè in caso di danni, il virus colpirebbe un OS fasullo. Succede infatti che se voglio stampare dal browser, non trova la stampante.

Il mod risponde:
CIS v6 should bring Sandboxie-like virtualization.

:eek: :nera: :sbavvv:

Penso non ci sia bisogno di traduzione qui :D
Ho chiesto quando uscirà. Vediamo se e cosa risponde :P

cloutz
14-06-2011, 15:30
Signore e signori pare che con la versione 6 verrà risolto anche il tallone d'Achille di Comodo: la sandbox.

Linko il topic aperto da me sul forum di Comodo: https://forums.comodo.com/wishlist-cis/sandboxing-software-with-virtualization-but-without-limited-rights-t73526.0.html

Per i meno anglofoni traduco io:
Ho chiesto se è possibile inserire un'ulteriore opzione per la sandbox senza diritti limitati in caso di virtualizzazione. Ho notato che la limitazione dà diversi problemi di compatibilitùà con altri programmi e se si virtualizza è quasi inutile; perchè in caso di danni, il virus colpirebbe un OS fasullo. Succede infatti che se voglio stampare dal browser, non trova la stampante.

Il mod risponde:


:eek: :nera: :sbavvv:

Penso non ci sia bisogno di traduzione qui :D
Ho chiesto quando uscirà. Vediamo se e cosa risponde :P

se n'era parlato già quando avevamo portato alla luce i limiti della sandbox con il gpcode, ma per adesso non si è visto nulla.
anche se muovendosi in questa direzione danno ragione a quanto sosteniamo da mesi: che la sandbox di adesso non offre un'adeguata protezione, ma vabbe :D

parere personale:
se vi interessa il "nuovo" prototipo di sandbox di CIS6 (sandboxie-like, sempre ammesso che lo facciano davvero) perchè non usate Sandboxie? :stordita:
funziona sia sui 32bit che sui 64bit, non vedo motivo per aspettare l'uscita di un nuovo modulo con i relativi problemi di instabilità e immaturità che ne deriveranno quando già esistono soluzioni concrete, stabili, la cui affidabilità è stata testata per anni..

luke1983
14-06-2011, 15:43
se n'era parlato già quando avevamo portato alla luce i limiti della sandbox con il gpcode, ma per adesso non si è visto nulla.
anche se muovendosi in questa direzione danno ragione a quanto sosteniamo da mesi: che la sandbox di adesso non offre un'adeguata protezione, ma vabbe :D

parere personale:
se vi interessa il "nuovo" prototipo di sandbox di CIS6 (sandboxie-like, sempre ammesso che lo facciano davvero) perchè non usate Sandboxie? :stordita:
funziona sia sui 32bit che sui 64bit, non vedo motivo per aspettare l'uscita di un nuovo modulo con i relativi problemi di instabilità e immaturità che ne deriveranno quando già esistono soluzioni concrete, stabili, la cui affidabilità è stata testata per anni..

ho provato sandboxie mesi fa e non mi son trovato bene perchè i programmi vanno avviati manualmente dal suo menu e non partono in automatico. il PC non lo uso solo io e obbligare anche mio fratello a fare tutto il giro mi procurerebbe solo tanti vaffa. CIS mi permette di avviarli automaticamente.

Per la cronaca: la sandbox funzionava egregiamente prima della versione 5.3, almeno nel mio caso

Amon-Ra
14-06-2011, 15:50
ho notato una cosa di comodo che mi lascia un po' perplesso.
come prima cosa dopo l'installazione ho disattivato il controllo degli aggiornamenti e ho bloccato comodo dal poter accedere a internet dalle regole.
ho notato che se lasci comodo libero di accedere a internet, anche disattivando gli aggiornamenti, si connette -continuamente- a vari ip, che fa?
ho provato a sniffare la connessione e ho visto che oltre a vari ip che non ho ancora controllato perche' ora non ho tempo, c'e' anche un botta e risposta con un server microsoft, trasmettendo dati che non riesco a decifrare.
partono dalla porta 80 e arrivano alla mia porta 1361
vorrei sapere, perche' di queste connessioni a vari ip in uscita?
che c'entra la microsoft?
ovviamente ho tutto il resto bloccato, e il pc di suo non ha ne servizi ne programmi che si connettono a internet.
la cosa mi puzza, cosa potete dirmi al riguardo?

ps. mentre stavo scrivendo col programma di sniffing davanti mi e' apparso un avviso di comodo che dice che il programma potrebbe o e' dannoso, non mi e' mai uscita un avviso simile, da dove arriva visto che ho installato solo ed unicamente il firewall con il defense e tutto il resto disattivato?

arnyreny
14-06-2011, 16:17
9

ps. mentre stavo scrivendo col programma di sniffing davanti mi e' apparso un avviso di comodo che dice che il programma potrebbe o e' dannoso, non mi e' mai uscita un avviso simile, da dove arriva visto che ho installato solo ed unicamente il firewall con il defense e tutto il resto disattivato?

e' la scansione online di comodo che dovrebbe sopperire alla sandbox;)

commi
14-06-2011, 17:12
ho notato una cosa di comodo che mi lascia un po' perplesso.
come prima cosa dopo l'installazione ho disattivato il controllo degli aggiornamenti e ho bloccato comodo dal poter accedere a internet dalle regole.
ho notato che se lasci comodo libero di accedere a internet, anche disattivando gli aggiornamenti, si connette -continuamente- a vari ip, che fa?
ho provato a sniffare la connessione e ho visto che oltre a vari ip che non ho ancora controllato perche' ora non ho tempo, c'e' anche un botta e risposta con un server microsoft, trasmettendo dati che non riesco a decifrare.
partono dalla porta 80 e arrivano alla mia porta 1361
vorrei sapere, perche' di queste connessioni a vari ip in uscita?
che c'entra la microsoft?
ovviamente ho tutto il resto bloccato, e il pc di suo non ha ne servizi ne programmi che si connettono a internet.
la cosa mi puzza, cosa potete dirmi al riguardo?

ps. mentre stavo scrivendo col programma di sniffing davanti mi e' apparso un avviso di comodo che dice che il programma potrebbe o e' dannoso, non mi e' mai uscita un avviso simile, da dove arriva visto che ho installato solo ed unicamente il firewall con il defense e tutto il resto disattivato?

Per quanto mi riguarda, è un argomento 'vecchio', visto che ne avevo già parlato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35083156&postcount=1580) e qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35324457&postcount=1766) ma non avevo ricevuto conferme da altri utenti. Evidentemente, interessa poco o niente che un programma possa a suo piacimento e, soprattutto, in maniera subdola, collegarsi con qualsiasi IP e 'trafficare' in autonomia....

e' la scansione online di comodo che dovrebbe sopperire alla sandbox;)
scusa arny, ma scansionare cosa se non avevo installato antivirus, defense+ e sandbox ed avevo il solo firewall attivo? Se è come dici, a 'sto punto non conta nulla avere disabilitato questi moduli, tanto comunque il programma fà quello che gli pare....

Romagnolo1973
14-06-2011, 18:52
ho notato una cosa di comodo che mi lascia un po' perplesso.
come prima cosa dopo l'installazione ho disattivato il controllo degli aggiornamenti e ho bloccato comodo dal poter accedere a internet dalle regole.
ho notato che se lasci comodo libero di accedere a internet, anche disattivando gli aggiornamenti, si connette -continuamente- a vari ip, che fa?
ho provato a sniffare la connessione e ho visto che oltre a vari ip che non ho ancora controllato perche' ora non ho tempo, c'e' anche un botta e risposta con un server microsoft, trasmettendo dati che non riesco a decifrare.
partono dalla porta 80 e arrivano alla mia porta 1361
vorrei sapere, perche' di queste connessioni a vari ip in uscita?
che c'entra la microsoft?
ovviamente ho tutto il resto bloccato, e il pc di suo non ha ne servizi ne programmi che si connettono a internet.
la cosa mi puzza, cosa potete dirmi al riguardo?

ps. mentre stavo scrivendo col programma di sniffing davanti mi e' apparso un avviso di comodo che dice che il programma potrebbe o e' dannoso, non mi e' mai uscita un avviso simile, da dove arriva visto che ho installato solo ed unicamente il firewall con il defense e tutto il resto disattivato?

Protect the ARP Cache - Checking this option makes Comodo Firewall to start performing stateful inspection of ARP (Address Resolution Protocol) connections. This blocks spoof ARP requests and protects your computer from ARP cache poisoning attacks.
The ARP Cache (or ARP Table) is a record of IP addresses stored on your computer that is used to map IP addresses to MAC addresses. Stateful inspection involves the analysis of data within the lowest levels of the protocol stack and comparing the current session to previous ones in order to detect suspicious activity.

Ovvio che un programma tipo wireshark o simili sniffer faccia quanto grassettato e ovvio che CIS anche solo FW lo segnali, per non avere l'avviso va disabilitata la voce nel FW

Per quel collegamento a M$ io usando wireshark non l'ho ancora visto partire comodo verso quell'IP, ma sto sul pc windows molto poco ultimamente, e quasi tutto il tempo mi serve per aggiornare questo o quello, Linux non avrà driver e farci girar le cose è un casino ma da questo punto di vista è una liberazione:D
Appena starò su win più di 10 minuti farò un controllo approfondito

Amon-Ra
14-06-2011, 23:02
Ovvio che un programma tipo wireshark o simili sniffer faccia quanto grassettato e ovvio che CIS anche solo FW lo segnali, per non avere l'avviso va disabilitata la voce nel FW


che infatti e' disabilitata...mah

Per quel collegamento a M$ io usando wireshark non l'ho ancora visto partire comodo verso quell'IP, ma sto sul pc windows molto poco ultimamente, e quasi tutto il tempo mi serve per aggiornare questo o quello, Linux non avrà driver e farci girar le cose è un casino ma da questo punto di vista è una liberazione:D
Appena starò su win più di 10 minuti farò un controllo approfondito


l'ip microsoft e' solo uno dei tanti collegamenti continui che fa, eccoli qua
79.140.81.209 91.199.212.171 199.66.201.25 94.245.68.207
e credo ce ne siano anche altri
un firewall in teoria dovrebbe servire a evitare le connessioni non desiderate, non a crearne

riporto anche un altro thread sul sito comodo (http://forums.comodo.com/firewall-help-cis/cmdagentexe-making-odd-connection-t71605.15.html) in cui un utente ha trovato pure un ip dell u.s. army, io ho una versione diversa di mesi fa e quella connessione li non la vedo.
la risposta e' stata che il whois non era aggiornato e che lo avrebbe fatto aggiornare...
anche senza tener conto di quel thread li la cosa cmq non e' molto chiara

Dazzy.
17-06-2011, 18:50
Grazie infinite per la guida :D

Tre domande:

1) Delle regole per jdowloader? :mc:
Non funziona la riconnessione con comodo aperto...

2) Anche se ho impostato firefox come browser web continua a bloccarmi molte connessioni sotto "firefox", è normale?

3) Per applicazioni come "Zune", si può impostare applicazione sicura?

Romagnolo1973
17-06-2011, 19:04
Grazie infinite per la guida :D

Tre domande:

1) Delle regole per jdowloader? :mc:
Non funziona la riconnessione con comodo aperto...

2) Anche se ho impostato firefox come browser web continua a bloccarmi molte connessioni sotto "firefox", è normale?

3) Per applicazioni come "Zune", si può impostare applicazione sicura?

per la 1 non so non usandolo ma per la 2 FF mi sembra strano, potrebbe essere che hai estensioni particolari? io con FF portable una volta dato browser web non ho più avvisi
Le applicazioni che ritieni sicure e che sai che lo sono puoi anche impostarle su sicuro ora che sei penso all'inizio di CIS, magari tra qualche settimana quando conoscerai meglio il programa puoi pensare di cancellare la regola e monitorarlo dal LOG per capire cosa fa e fare una regola apposita, così se sgarra da quella hai l'avviso (un po' come Messenger che le regole servono per farlo funzionare ma bloccano molte cose inutili come la pubblicità in basso:D )

Dazzy.
17-06-2011, 19:19
per la 1 non so non usandolo ma per la 2 FF mi sembra strano, potrebbe essere che hai estensioni particolari? io con FF portable una volta dato browser web non ho più avvisi
Le applicazioni che ritieni sicure e che sai che lo sono puoi anche impostarle su sicuro ora che sei penso all'inizio di CIS, magari tra qualche settimana quando conoscerai meglio il programa puoi pensare di cancellare la regola e monitorarlo dal LOG per capire cosa fa e fare una regola apposita, così se sgarra da quella hai l'avviso (un po' come Messenger che le regole servono per farlo funzionare ma bloccano molte cose inutili come la pubblicità in basso:D )

Umh... si, è la prima volta che installo CIS :D
Quindi per ora posso impostare su sicure, ok :D

Per quanto riguardo firefox, ora provo a rimettere browser web, può darsi che abbia fatto qualche impiccio :confused:
Forse non ho messo subito "tracca come browser web"... :confused:

Se volessi monitorare jdownloader per poi creare delle regole come dovrei fare ( per log intendi "eventi firewall"? )?

Grazie :sofico:

edit.

Ah un'altra cosa, se ad esempio econo degli avvisi su un determinato programma e io decido di fare solo "consenti e ricorda", ma in seguito decido di tratttarlo in un certo modo; ci pensa da solo a cancellare la regola crata dal "consenti e ricorda" per sostituirla con quelle del profilo selezionato?
O rimangono entrambe, e quindi và eliminata manualmente?

Romagnolo1973
17-06-2011, 19:39
Umh... si, è la prima volta che installo CIS :D
Quindi per ora posso impostare su sicure, ok :D

Per quanto riguardo firefox, ora provo a rimettere browser web, può darsi che abbia fatto qualche impiccio :confused:
Forse non ho messo subito "tracca come browser web"... :confused:

Se volessi monitorare jdownloader per poi creare delle regole come dovrei fare ( per log intendi "eventi firewall"? )?

Grazie :sofico:

edit.

Ah un'altra cosa, se ad esempio econo degli avvisi su un determinato programma e io decido di fare solo "consenti e ricorda", ma in seguito decido di tratttarlo in un certo modo; ci pensa da solo a cancellare la regola crata dal "consenti e ricorda" per sostituirla con quelle del profilo selezionato?
O rimangono entrambe, e quindi và eliminata manualmente?

sì intendo il LOG che trovi in Eventi FW ma anche in quelli D+ è sempre lui :D (se clicchi su "Altro" nella finestra dell'evento FW capisci che è un unico file LOG per tutti i vari moduli ), ovviamente dopo aver cancellato la regola vecchia e lasciato senza regole tu agli avvisi che arrivano si mette il ricorda (altrimenti il log non lo registra) e praticamente sai cosa quell'applicazione fa, porte, protocolli, IP, tutto e da li se alcune cose si ripetono si può pensare di fare una regola

Se a un eseguibile dai una regola Consenti con ricorda lui le va a sommare nelle regole, se però metti una regola "tratta come:...." con ricorda invece usa quella eliminando le precedenti che tu gli avessi dato

Dazzy.
17-06-2011, 19:43
sì intendo il LOG che trovi in Eventi FW ma anche in quelli D+ è sempre lui :D (se clicchi su "Altro" nella finestra dell'evento FW capisci che è un unico file LOG per tutti i vari moduli ), ovviamente dopo aver cancellato la regola vecchia e lasciato senza regole tu agli avvisi che arrivano si mette il ricorda (altrimenti il log non lo registra) e praticamente sai cosa quell'applicazione fa, porte, protocolli, IP, tutto e da li se alcune cose si ripetono si può pensare di fare una regola

Se a un eseguibile dai una regola Consenti con ricorda lui le va a sommare nelle regole, se però metti una regola "tratta come:...." con ricorda invece usa quella eliminando le precedenti che tu gli avessi dato
Non ci avevo fatto caso :sofico:

Capito, grazie ancora ;)

C'è modo di ripristinare le regole applicazioni di default, cancellando tutte le altre?
Le cancello tutte manualmente in caso? o.o

frankye34
18-06-2011, 09:31
Ciao a tutti,
sono passato da zonealarm (che ritenevo un buon firewall ma pesantuccio) a Comodo firewall...
il problema è che in fase di chiusura di windows, mi esce la classica finestra con scritto che l'esecuzione "cfp.exe" (comodo firewall pro) non risponde e mi fa il classico "countdown" dove posso scegliere annulla o termina adesso.
Se scelgo "termina adesso" la finestra si chiude ma il sistema rimane in stallo, con il mouse che si muove e niente risponde più e sono costretto a spegnere con il tasto power di botto
Ho provato:
- aggiornare il firewall ma era già aggiornato
- disinstallarlo, pulire e reinstallare....dopo 2 giorni ancora il problema
- scansione con AVG (uso AVG come antivirus)...niente
- scansione con Spybot...niente

Il problema della ritardata o mancata chiusura del processo del firewall me la dava spesso anche con zonealarm, ma lì mi bastava scegliere "termina adesso" ed il pc si spegneva...qui invece devo staccare la corrente e non mi piace affatto!
Noto che spesso questo succede se, ad esempio, ho appena finito di usare un programma pesantuccio e voglio chiuderlo spegnere subito il pc, ma non è proprio una regola fissa....a volte lo fa, a volte no! :(
Consigli?

ps: comodo l'ho trovato molto più leggero, quindi mi piacerebbe tenerlo...

luke1983
18-06-2011, 10:32
beh. il tuo sistema non è certo l'ultimo ritrovato della tecnica.

mmm... hai provato a chiudere windows senza alcun firewall? se ti dava questo problema con ZA probabilmente non è Comodo il bandolo della matassa.

Che OS hai?

Romagnolo1973
18-06-2011, 10:33
Ciao a tutti,
sono passato da zonealarm (che ritenevo un buon firewall ma pesantuccio) a Comodo firewall...
il problema è che in fase di chiusura di windows, mi esce la classica finestra con scritto che l'esecuzione "cfp.exe" (comodo firewall pro) non risponde e mi fa il classico "countdown" dove posso scegliere annulla o termina adesso.
Se scelgo "termina adesso" la finestra si chiude ma il sistema rimane in stallo, con il mouse che si muove e niente risponde più e sono costretto a spegnere con il tasto power di botto
Ho provato:
- aggiornare il firewall ma era già aggiornato
- disinstallarlo, pulire e reinstallare....dopo 2 giorni ancora il problema
- scansione con AVG (uso AVG come antivirus)...niente
- scansione con Spybot...niente

Il problema della ritardata o mancata chiusura del processo del firewall me la dava spesso anche con zonealarm, ma lì mi bastava scegliere "termina adesso" ed il pc si spegneva...qui invece devo staccare la corrente e non mi piace affatto!
Noto che spesso questo succede se, ad esempio, ho appena finito di usare un programma pesantuccio e voglio chiuderlo spegnere subito il pc, ma non è proprio una regola fissa....a volte lo fa, a volte no! :(
Consigli?

ps: comodo l'ho trovato molto più leggero, quindi mi piacerebbe tenerlo...
sei su xp su un pc con non molta ram vero?
togli spybot e sostituiscilo con Hitmanproo (che è free almeno fino a quando non lo usi per togliere una infezione) vedi il thread degli antimalware in firma per i dettagli.
spyboot ha il teatimer che è un hips in miniatura e potrebbe andare in conflitto con il molto migliore hips di cis, no so se sia quello ma sicuro migliori la sicurezza con Htman e alleggerisci il sistema scongiurando un conflitto sicuro

Dazzy.
18-06-2011, 10:59
Ah, un'altra cosa, la suite comodo va bene così com'è o per una protezione ottimale va associata a qualcos'altro?

Romagnolo1973
18-06-2011, 11:14
Ah, un'altra cosa, la suite comodo va bene così com'è o per una protezione ottimale va associata a qualcos'altro?

CIS è una suite molto completa che offre già tutto, per star sicuri comunque:
hitmanpro free settato con scansione ad ogni avvio pc + Malwareytes antimalware free per scansione una volta a stagione
Non serve altro se ci si prende la mano e non si dice al programma
"Ciao_sono_un_virus.exe" applicazione sicura:D
magari visto che sei nuovo va in "Altro" e nella prima voce allunga il tempo in cui i popup stanno a video mettendo pure 5 minuti, così hai tempo per controllare i file senza fretta (e comunque se non rispondi CIS lo blocca quel file)

Dazzy.
18-06-2011, 17:18
Umh ok, ma visto che dic i che offre già un'ottima protezione da solo, preferisco non appesantire troppo il pc :)

Se in ip origine o destinazione appare "::" o "::1" che signififca?

Romagnolo1973
18-06-2011, 17:42
Umh ok, ma visto che dic i che offre già un'ottima protezione da solo, preferisco non appesantire troppo il pc :)

Se in ip origine o destinazione appare "::" o "::1" che signififca?

i 2 prodotti indicati non appesantiscono il pc essendo solo su scansione a richiesta (Hitman scansiona per 60 secondi alcuni minuti dopo l'accensione del pc proprio per non appesantire il sistema, ed è comunque leggerissimo)
MalwareBytes non è una piuma ma lasciare il pc acceso 60 minuti a scansionare una volta ogni 4 mesi penso non sia un dramma:D

Demandare la sicurezza ad un solo produttore tramite le loro Suite (comodo o kaspersy o Avira o ...) è sbagliato poichè espone rischi quando quella minaccia non è mai stata vista dal prodotto, una seconda opinione che è quella fornita da MBAM o Hitman è quanto mai necessaria e a impatto zero sul pc non essendo, come spiegato, in tempo reale quindi non hanno processo attivi se non durante la scansione da te ordinata

quelli :::: sono gli indirizzi che ora sono IPv6 e non più i classici 192.168.xx.yyy che era il vecchio protocollo ipv4 ormai andato esaurito in tutte le sue combinazioni possibili

frankye34
18-06-2011, 19:07
Grazie per le risposte,
il pc sul quale mi da il problema è quello in firma (SO windows xp pro sp3)!
Il fastidio è che devo spegnere staccando la corrente, perchè se gli dico "termina adesso" si impalla e rimane lì nel limbo! :(

Per quanto riguarda spybot, il teatimer l'ho disattivato....comunque proverò a cambiarlo!

Dazzy.
19-06-2011, 11:29
i 2 prodotti indicati non appesantiscono il pc essendo solo su scansione a richiesta (Hitman scansiona per 60 secondi alcuni minuti dopo l'accensione del pc proprio per non appesantire il sistema, ed è comunque leggerissimo)
MalwareBytes non è una piuma ma lasciare il pc acceso 60 minuti a scansionare una volta ogni 4 mesi penso non sia un dramma:D

Demandare la sicurezza ad un solo produttore tramite le loro Suite (comodo o kaspersy o Avira o ...) è sbagliato poichè espone rischi quando quella minaccia non è mai stata vista dal prodotto, una seconda opinione che è quella fornita da MBAM o Hitman è quanto mai necessaria e a impatto zero sul pc non essendo, come spiegato, in tempo reale quindi non hanno processo attivi se non durante la scansione da te ordinata

quelli :::: sono gli indirizzi che ora sono IPv6 e non più i classici 192.168.xx.yyy che era il vecchio protocollo ipv4 ormai andato esaurito in tutte le sue combinazioni possibili
Umh... ok mi hai convinto :D

E che regole devo dare a system e svchost? D:
NOn riesco a capire, conitnua a bloccarmi delle connessioni...

Ora le regole sono così:

http://imgup.com/image-019D_4DFDDC76.jpg

edit. Usare i gruppi tipo "Applicazioni di sistema", non è vantaggioso?
http://imgup.com/image-8DF9_4DFDE008.jpg

giovanni69
20-06-2011, 09:06
Grazie per le risposte,
il pc sul quale mi da il problema è quello in firma (SO windows xp pro sp3)!
Il fastidio è che devo spegnere staccando la corrente, perchè se gli dico "termina adesso" si impalla e rimane lì nel limbo! :(

Per quanto riguarda spybot, il teatimer l'ho disattivato....comunque proverò a cambiarlo!

Con il cd di XP Pro XP3 usa il comando Esegui... sfc /scannow per verificare di avere tutto l'OS a posto. Se hai il CD della versione SP2 o precedente devi prima fare uno slipstream aggiungendo il SP3.

giovanni69
20-06-2011, 09:08
Ciao a tutti,
sono passato da zonealarm (che ritenevo un buon firewall ma pesantuccio) a Comodo firewall...[...]

ps: comodo l'ho trovato molto più leggero, quindi mi piacerebbe tenerlo...
Si, se vieni da zonealarm è probabile che tu abbia avuto questa sensazione; in ogni caso usa le Esclusioni per evitare scansioni in realtime non necessarie.

Romagnolo1973
20-06-2011, 12:30
Umh... ok mi hai convinto :D

E che regole devo dare a system e svchost? D:
NOn riesco a capire, conitnua a bloccarmi delle connessioni...

Ora le regole sono così:

http://imgup.com/image-019D_4DFDDC76.jpg

edit. Usare i gruppi tipo "Applicazioni di sistema", non è vantaggioso?
http://imgup.com/image-8DF9_4DFDE008.jpg

la prima immagine non la riesco a vedere su chrome ma credo che hai modificato il valore di default di System che è simile a quello delle applicazioni di sistema ovvero su tutto permesso sia in entrata che uscita, è la situazione ottimale che va bene per tutte le reti e crea zero problemi, tu se hai richieste allora lo hai modificato.
Puoi tenere la modifica da te fatta e rispondi permetti alle singole richieste che hai di system e col ricorda così si aggiungono alla tua regola, poi tra una settimana quando le richieste sono diminuite vai a vedere cosa è l'insieme di regole System che hai e cerca di capire come fare una regola che ti eviti quegli avvisi
Tipo se su tutte c'è lo stesso IP allora posso fare una regola con permetti a quell'IP, se sono tutte UDP allora il protocollo da scegliere è UDP, se la porta è sempre la stessa allora nella regola metto solo quella porta ... è il modo migliore per fare una regola perfetta per la tua rete che è la tua quindi diversa dalle esigenze di altri
Le applicazioni di sistema sono alcuni file di windows o servizi che sono stati raggruppati in quella parola e che sono impostati sia in FW che in D+ con permessi quasi onnipotenti, se si va a modificare le impostazioni allora o non funziona più nulla o sei sommerso da avvisi
Non è bene copiare quelle regole per altre applicazioni perchè diventerebbero potenzialmente pericolose avendo campo libero sul pc

strangedays
20-06-2011, 21:28
http://personalfirewall.comodo.com/free-download.html ciao a tutti questo link è ancora buono per comodo posso scaricare tranquillo? installero' la internet security premium vero? grazie ciao

Romagnolo1973
20-06-2011, 22:30
http://personalfirewall.comodo.com/free-download.html ciao a tutti questo link è ancora buono per comodo posso scaricare tranquillo? installero' la internet security premium vero? grazie ciao

yes

Paolobody
27-06-2011, 18:40
ciao a tutti.
Ora ho installato avira premium + comodo firewall.

Volevo provare cis: mi tocca disintallare tutto (avira è avvio, ma anche il firewall di comodo pe rpoi rimetterlo)?

Romagnolo1973
27-06-2011, 19:11
ciao a tutti.
Ora ho installato avira premium + comodo firewall.

Volevo provare cis: mi tocca disintallare tutto (avira è avvio, ma anche il firewall di comodo pe rpoi rimetterlo)?

dipende cosa scaricasti all'epoca
CIS e poi in installazione non hai scelto AV oppure solo il FW com D+ e in questo ultimo caso credo devi metere CIS perchè il modulo AV non c'è nell'installer
Per saperlo vai in start e disinstalla comodo si apre una voce con scritto Modifica e vedi se ti presenta l'AV
Comunque sia SALVATI LE REGOLE che hai ora , che le prende , avrai solo da guardare 2 cose dell'AV e sei già pronto:D

huema
27-06-2011, 22:04
ciao puoi inserire in prima pagina anche questi test?
http://www.programmifree.com/confronti/confronto-antivirus2011.htm

le modalità di test son chiare e son passato da avira + online armor a cis anche per questa analisi (su programmifree comodo av/cis viene testato da un po')

Romagnolo1973
28-06-2011, 10:50
ciao puoi inserire in prima pagina anche questi test?
http://www.programmifree.com/confronti/confronto-antivirus2011.htm

le modalità di test son chiare e son passato da avira + online armor a cis anche per questa analisi (su programmifree comodo av/cis viene testato da un po')

aggiunto grazie
comunque è un test non molto indicativo, possono essere virus che ha trovato su siti vari e quindi non proprio nuovi, la metodologia di test è solo sommariamente indicata ma diciamo che comunque essendo a livello amatoriale come quelli che possiamo fare noi è una base per farsi una piccola idea e comunque mostra che l'AV Comodo ha fatto bei passi avanti e non è un antivirus "finto" buttato lì per fare una suite come poteva essere qualche anno fa,
I test veri però li fanno VirusBulletin AvTest.org e AV-Comparatives e lì o non compare (Comodo non da ok alla pubblicazione penso per la bassa % di rilevazone) o non figura come top player sebbene si difenda ma nulla di straordinario.

max60
28-06-2011, 13:14
... l'AV Comodo ha fatto bei passi avanti e non è un antivirus "finto" buttato lì per fare una suite come poteva essere qualche anno fa....

In effetti non sembra male, ormai sono mesi che ho sostituito Avira con la suite di Comodo su 4 pc, e per ora va tutto abbastanza bene.
Dico abbastanza perchè quel maledetto processo cmdagent.exe che quando decide lui si ciuccia tutta la cpu paralizzandomi i pc senza un apparente motivo, non riesco proprio a digerirlo :mad: .

luke1983
28-06-2011, 13:20
In effetti non sembra male, ormai sono mesi che ho sostituito Avira con la suite di Comodo su 4 pc, e per ora va tutto abbastanza bene.
Dico abbastanza perchè quel maledetto processo cmdagent.exe che quando decide lui si ciuccia tutta la cpu paralizzandomi i pc senza un apparente motivo, non riesco proprio a digerirlo :mad: .

concordo! anche se a me lo fa 1 volta ogni 2 giorni circa e solo con firefox.
Se sistemano questo piccolo bug e mettono la sandbox in stile Sandboxie come promesso, diventa il migliore.

done75
28-06-2011, 14:05
In effetti non sembra male, ormai sono mesi che ho sostituito Avira con la suite di Comodo su 4 pc, e per ora va tutto abbastanza bene.
Dico abbastanza perchè quel maledetto processo cmdagent.exe che quando decide lui si ciuccia tutta la cpu paralizzandomi i pc senza un apparente motivo, non riesco proprio a digerirlo :mad: .

Beh! Direi che questo problema è abbondantemente sufficente a cestinare CAV.

Infatti sono tornato ad Avira di corsa.

luke1983
28-06-2011, 16:17
Beh! Direi che questo problema è abbondantemente sufficente a cestinare CAV.

Infatti sono tornato ad Avira di corsa.

concordo! anche se a me lo fa 1 volta ogni 2 giorni circa e solo con firefox.
Se sistemano questo piccolo bug e mettono la sandbox in stile Sandboxie come promesso, diventa il migliore.

direi proprio di no vista la mia esperienza con lo stesso AV. Quanto spesso te lo faceva? Inoltre io Avira l'ho tolto di corsa perchè non mi faceva più gli update; a me e a mio padre.

Sarebbe utile conoscere la configurazione pc di max.

luis fernandez
28-06-2011, 16:30
direi proprio di no vista la mia esperienza con lo stesso AV. Quanto spesso te lo faceva? Inoltre io Avira l'ho tolto di corsa perchè non mi faceva più gli update; a me e a mio padre.

Sarebbe utile conoscere la configurazione pc di max.

a me gli update li fa alla grande in 20 secondi

luke1983
28-06-2011, 16:33
a me gli update li fa alla grande in 20 secondi

infatti non è un problema di tutti; e proprio per questo non riescono a trovare una soluzione.
Ho cambiato i dns, seguito le loro istruzioni e fatto di tutto ma niente: pare che non voglia funzionare sul mio pc. A novembre mi sono ritrovato con un update vecchio di 1 mese e mezzo. Ho messo avast ma dopo un po' ho riprovato Avira: Niente, ancora lo stesso errore e quella volta 2 settimane senza aggiornamento. L'ho dovuto togliere ovviamente. Ora ho CIS 5 completo e mi trovo benissimo. Niente virus da Gennaio e ha bloccato qualcosa di tanto in tanto :)

huema
28-06-2011, 20:23
infatti non è un problema di tutti; e proprio per questo non riescono a trovare una soluzione.
Ho cambiato i dns, seguito le loro istruzioni e fatto di tutto ma niente: pare che non voglia funzionare sul mio pc. A novembre mi sono ritrovato con un update vecchio di 1 mese e mezzo. Ho messo avast ma dopo un po' ho riprovato Avira: Niente, ancora lo stesso errore e quella volta 2 settimane senza aggiornamento. L'ho dovuto togliere ovviamente. Ora ho CIS 5 completo e mi trovo benissimo. Niente virus da Gennaio e ha bloccato qualcosa di tanto in tanto :)

hai provato con avira a cambiare l'indirizzo dei download? se avevi un firewall non è che nelle regole hai bloccato gli aggiornamenti?

cmdagent non mi da problemi, invece è l'altro processo che ogni tanto si avvia, cleaner validator, utilizza anche il 30% della cpu, penso sia legato all'approccio "ottimizzato" cmq dopo qualche mese di CIS, le scansioni con F-secure non hanno evidenziato particolari problemi

luke1983
28-06-2011, 20:39
hai provato con avira a cambiare l'indirizzo dei download? se avevi un firewall non è che nelle regole hai bloccato gli aggiornamenti?

cmdagent non mi da problemi, invece è l'altro processo che ogni tanto si avvia, cleaner validator, utilizza anche il 30% della cpu, penso sia legato all'approccio "ottimizzato" cmq dopo qualche mese di CIS, le scansioni con F-secure non hanno evidenziato particolari problemi
No, ho messo Avira in uscita e anche come sicuro ma niente. Inoltre dava lo stesso problema sul pc di mio padre, ma lui non ha firewall.
Ho provato a cambiare i dns e ancora niente. Cmq è stato un bene perchè con CIS mi trovo bene e consuma molto meno. :)

huema
29-06-2011, 10:45
No, ho messo Avira in uscita e anche come sicuro ma niente. Inoltre dava lo stesso problema sul pc di mio padre, ma lui non ha firewall.
Ho provato a cambiare i dns e ancora niente. Cmq è stato un bene perchè con CIS mi trovo bene e consuma molto meno. :)

non intendevo i dns, intendevo l'indirizzo degli aggiornamenti di avira, cmq se non ricordo male è un problema della versione free, avevi provato a fare un aggiornamento manuale dei vdf, e poi settare gli aggiornamenti di sera,pomeriggio e mattina?

io proverò anche avast, dato che ne parlano tutti bene, anche se per ora con cis mi trovo bene (salvo qualche problema con file che tutte le volte mi chiede se avviare o meno, anche se in precedenza ho spuntato il "ricorda la mia decisione")

luke1983
29-06-2011, 13:10
non intendevo i dns, intendevo l'indirizzo degli aggiornamenti di avira, cmq se non ricordo male è un problema della versione free, avevi provato a fare un aggiornamento manuale dei vdf, e poi settare gli aggiornamenti di sera,pomeriggio e mattina?

io proverò anche avast, dato che ne parlano tutti bene, anche se per ora con cis mi trovo bene (salvo qualche problema con file che tutte le volte mi chiede se avviare o meno, anche se in precedenza ho spuntato il "ricorda la mia decisione")
ho capito che intendevi l'indirizzo ma no, non l'ho cambiato perchè non so come fare.
L'update manuale l'ho fatto ma dopo non va lo stesso. Cioè l'update ovviamente lo fa ma in remoto non funziona ugualmente.

Per il problema di CIS non so cosa dire: a me ha sempre ricordato tutto :/

strangedays
30-06-2011, 13:19
GERAZIE DELLA RISP ROMAGN, comunque sono sicuro di recente di aver subito un attacco non so come hanno fatto ma ho il pc in panne a volte va a volte no che diaviolo.. uno cosa deve fare per essere configurato al 200%?? pagare=???

Paolobody
30-06-2011, 16:38
dipende cosa scaricasti all'epoca
CIS e poi in installazione non hai scelto AV oppure solo il FW com D+ e in questo ultimo caso credo devi metere CIS perchè il modulo AV non c'è nell'installer
Per saperlo vai in start e disinstalla comodo si apre una voce con scritto Modifica e vedi se ti presenta l'AV
Comunque sia SALVATI LE REGOLE che hai ora , che le prende , avrai solo da guardare 2 cose dell'AV e sei già pronto:D

grazie mille!

The_Player
02-07-2011, 18:15
Ciao ho impostato le regole per torrent, ho cancellato la vecchia regola ma quando avvio torrent, mi si apre il popup e clicco su "tratta come" non visualizza la regola appena creata... perchè? come posso risolvere? Grazie

luke1983
02-07-2011, 18:20
dipende cosa scaricasti all'epoca
CIS e poi in installazione non hai scelto AV oppure solo il FW com D+ e in questo ultimo caso credo devi metere CIS perchè il modulo AV non c'è nell'installer
Per saperlo vai in start e disinstalla comodo si apre una voce con scritto Modifica e vedi se ti presenta l'AV
Comunque sia SALVATI LE REGOLE che hai ora , che le prende , avrai solo da guardare 2 cose dell'AV e sei già pronto:D

come fa a salvarsi solo le regole senza il resto della configurazione?

Romagnolo1973
02-07-2011, 19:09
come fa a salvarsi solo le regole senza il resto della configurazione?

lui ha FW + Hips quindi CIS salva tutto quello che riguarda FW e Hips, mettendo su anche l'AV quello va configurato

se parti da CIS completo di AV e metti il solo FW+Hips comodo salva tutto compreso AV ma non essendoci le impostazioni AV non le applica
Penso anche che se si tornasse poi ad un CIS completo le vecchie impostazioni AV te le ritrovi sopra, ma non ho mai provato ma ho analizzato varie volte quel file di salvataggio e vedendo come ragiona direi che è probabile

Romagnolo1973
02-07-2011, 19:12
Ciao ho impostato le regole per torrent, ho cancellato la vecchia regola ma quando avvio torrent, mi si apre il popup e clicco su "tratta come" non visualizza la regola appena creata... perchè? come posso risolvere? Grazie

lo abbiamo detto molte volte, devi riavviare dopo aver fatto le regole o non le hai nella tendina, a volte poi in tendina non c'è comunque , in quel caso dai una regola di blocco col ricorda poi la vai a modificare a mano trasformandola in UTORRENT

Tieni presente che se usi torrent nonostante le regole fatte avrai qualche avviso comunque , NON dargli un ricorda che tanto non serve a questi avvisi, sono gli IP di chi viene a scaricare da te e ovvio cambia di volta in volta quindi è tempo perso e basta dargli un ricorda

Simona85
03-07-2011, 09:07
per avast ho fatto a tutte le varie richieste solo uscita..
spesso però mi esce il pop che chiede che avast01.setup vuole connettersi tramite la porta 80..
non capisco se devo fare blocca e ricorda..o consenti e ricorda..
avete qualche suggerimento?
ciao simo

Romagnolo1973
03-07-2011, 09:38
penso sia il suo webguard, io essendo un programma di sicurezza che lavora anche via internet lo considererei un programma sicuro e gli darei la massima libertà di agire

Simona85
03-07-2011, 10:23
penso sia il suo webguard, io essendo un programma di sicurezza che lavora anche via internet lo considererei un programma sicuro e gli darei la massima libertà di agire

si ok ma non volevo fosse un clone virus...
opterei per un solo uscita e ricorda anche per questo avast01.setup
ciao

Romagnolo1973
03-07-2011, 11:58
si ok ma non volevo fosse un clone virus...
opterei per un solo uscita e ricorda anche per questo avast01.setup
ciao

ehh per sicurezza controlla il file su virustotal
http://www.virustotal.com/
vale per tutti i file per i quali hai dubbi

Drunke
03-07-2011, 13:52
A quanto leggo l'antivirus di COMODO ha fatto passi da gigante, io però sono rimasto al solo firewall + Avira free, che dite, devo cambiare mettendo la suite completa di COMODO o sono apposto così?

Simona85
03-07-2011, 16:18
ehh per sicurezza controlla il file su virustotal
http://www.virustotal.com/
vale per tutti i file per i quali hai dubbi

ciao, il problema è che s eio vado nel percorso che mi segnalava comodo per questo avst01.setup..ma non c'è nessun file con questo nome :eek: :eek:
mistero..

Romagnolo1973
03-07-2011, 17:52
A quanto leggo l'antivirus di COMODO ha fatto passi da gigante, io però sono rimasto al solo firewall + Avira free, che dite, devo cambiare mettendo la suite completa di COMODO o sono apposto così?

stai come sei, anche se avira free ora col serice pack 2011 ha aggiunto strani amici di avventura ovvero la ASK Toolbar e Uniblue coi suoi prodotti sfascia pc e la cosa è sconcertante. Ma per ora Avira è ancora superiore a CAV e tra i top in realtime

Romagnolo1973
03-07-2011, 17:54
ciao, il problema è che s eio vado nel percorso che mi segnalava comodo per questo avst01.setup..ma non c'è nessun file con questo nome :eek: :eek:
mistero..

è il processo di aggiornamento di avast e penso che stia nei temp e finito l'aggiornamento magari si cancella, non ho al momento il combo Avast+CIS per fare un controllo migliore
Comunque il processo è ragionevolmente buono, poi Avast lo hai sicuramente scaricato dal sito del produttore quindi sicurezza al 100% che non è un clone

luke1983
03-07-2011, 19:27
stai come sei, anche se avira free ora col serice pack 2011 ha aggiunto strani amici di avventura ovvero la ASK Toolbar e Uniblue coi suoi prodotti sfascia pc e la cosa è sconcertante. Ma per ora Avira è ancora superiore a CAV e tra i top in realtime

se proprio CAV lo si odia, io consiglierei avast a questo punto

arnyreny
03-07-2011, 19:32
se proprio CAV lo si odia, io consiglierei avast a questo punto

purtroppo c'e' qualcosa che non va ancora in cav...oltre al fatto di essere inferiore ai suoi concorrenti ...dopo il primo aggiornamento di 130 mb :eek:
trasforma il pc in un mattone ...e sto parlando di un i7...figurati chi ha un pc obsoleto:oink:

luke1983
03-07-2011, 21:00
purtroppo c'e' qualcosa che non va ancora in cav...oltre al fatto di essere inferiore ai suoi concorrenti ...dopo il primo aggiornamento di 130 mb :eek:
trasforma il pc in un mattone ...e sto parlando di un i7...figurati chi ha un pc obsoleto:oink:

quale aggiornamento? ho l'ultima versione e il pc mi va benissimo. C'è solo un rallentamento di pochi secondi 1 volta al giorno per circa 2-3 secondi quando uso Firefox. Credo però di averlo risolto disattivando la Modalità Adattativa

Il consumo di memoria è ottimo: 3.804 KB

http://img839.imageshack.us/img839/332/immagineezk.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/839/immagineezk.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Il mio pc lo vedi in firma e non ho un i7, anzi: ho un Intel E8400 Core 2 Duo

done75
03-07-2011, 21:32
quale aggiornamento? ho l'ultima versione e il pc mi va benissimo.

ti faccio notare: se a te CAV non ti freeza l' OS è un discorso.....ma la maggioranza degli utenti compreso il sottoscritto riscontra il problema.....

tra Avira e CAV c'è un abisso IN TUTTO....e te lo sta scrivendo un fanboy di Comodo.

luke1983
03-07-2011, 22:04
ti faccio notare: se a te CAV non ti freeza l' OS è un discorso.....ma la maggioranza degli utenti compreso il sottoscritto riscontra il problema.....

tra Avira e CAV c'è un abisso IN TUTTO....e te lo sta scrivendo un fanboy di Comodo.

che i rilevamenti siano inferiori siamo d'accordo. C'è la questione delle toolbar che non mi scenderà mai e per questo molta gente meno esperta abbandonerà avira. Oltre a questo c'è il problema degli update non fatti. A me succede, ma ad altri miei amici no.

Parlavo del fatto che trasformasse il pc in un mattone.

Anch'io ho il problema del rallentamento per pochi secondi ma parlare di pc trasformati in mattoni mi sembra eccessivo. Sembra che il pc diventi inutilizzabile sempre, invece non è così. Anche tu hai il problema del freeze ma dura qualche secondo, se ho capito bene.
Inoltre io aggiorno sempre in modo pulito. Prova a togliere la modalità adattativa. Pare che a me sia scomparso così :)

Simona85
03-07-2011, 22:23
è il processo di aggiornamento di avast e penso che stia nei temp e finito l'aggiornamento magari si cancella, non ho al momento il combo Avast+CIS per fare un controllo migliore
Comunque il processo è ragionevolmente buono, poi Avast lo hai sicuramente scaricato dal sito del produttore quindi sicurezza al 100% che non è un clone

ah ecco..deve essere un file temp
sai che faccio? lo metto con al regola solo in uscita, credo che possa andar bene..;)
io pieno consenso non l'ho dato a nessun file sul mio pc..

arnyreny
03-07-2011, 22:29
io pieno consenso non l'ho dato a nessun file sul mio pc..

:asd: fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio:fiufiu:

Simona85
03-07-2011, 22:46
uhmm..quindi sarebbe emglio trattarla come applicazione fidata?;)

Drunke
03-07-2011, 23:31
stai come sei, anche se avira free ora col serice pack 2011 ha aggiunto strani amici di avventura ovvero la ASK Toolbar e Uniblue coi suoi prodotti sfascia pc e la cosa è sconcertante. Ma per ora Avira è ancora superiore a CAV e tra i top in realtime

Intendi dire quando si va ad installare Avira? Io ho la versione 10, non mi sembra ce ne sia una più aggiornata :confused:

Scusate l'OT

arnyreny
03-07-2011, 23:52
Intendi dire quando si va ad installare Avira? Io ho la versione 10, non mi sembra ce ne sia una più aggiornata :confused:

Scusate l'OT

C'E' il sp2 solo per l'english...per l'italiano se ne parla ad agosto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684&page=722

done75
04-07-2011, 09:20
Parlavo del fatto che trasformasse il pc in un mattone.

Anch'io ho il problema del rallentamento per pochi secondi ma parlare di pc trasformati in mattoni mi sembra eccessivo. Sembra che il pc diventi inutilizzabile sempre, invece non è così. Anche tu hai il problema del freeze ma dura qualche secondo, se ho capito bene.
Inoltre io aggiorno sempre in modo pulito. Prova a togliere la modalità adattativa. Pare che a me sia scomparso così :)

Non mi dura qualche secondo,dura minuti.....a volte freeze totale. Il pc diventa inutilizzabile. Ed ho provato praticamente ogni sorta di soluzioni.

luke1983
04-07-2011, 11:29
Non mi dura qualche secondo,dura minuti.....a volte freeze totale. Il pc diventa inutilizzabile. Ed ho provato praticamente ogni sorta di soluzioni.

sisi. Intendevo che le situazioni sono molto diverse. A te dura minuti. Ad arny lo stesso e ha un i7. A me dura secondi con un Core 2 :mbe:

Non so perchè ma i bug di comodo non sono mai uguali per tutti e spesso, completamente illogici :confused:

EDIT:

Nuovo aggiornamento. Versione 5.5 :)
What's New in version 5.5.195786.1382?

IMPROVED! WEB installer now supports more reliable installation experience e.g. support for resuming broken downloads
IMPROVED! Program updater now uses a new updating mechanism which reduces the update size significantly
IMPROVED! Minor GUI fixes and corrections
FIXED! Various incompatibilities between BO defense and various applications(e.g. games, windows applications etc.)
FIXED! License manager does not work properly when system time is modified
FIXED! Various crashes related to the antivirus engine

Huzzz
04-07-2011, 17:39
che i rilevamenti siano inferiori siamo d'accordo. C'è la questione delle toolbar che non mi scenderà mai e per questo molta gente meno esperta abbandonerà avira. Oltre a questo c'è il problema degli update non fatti. A me succede, ma ad altri miei amici no.

Parlavo del fatto che trasformasse il pc in un mattone.

Anch'io ho il problema del rallentamento per pochi secondi ma parlare di pc trasformati in mattoni mi sembra eccessivo. Sembra che il pc diventi inutilizzabile sempre, invece non è così. Anche tu hai il problema del freeze ma dura qualche secondo, se ho capito bene.
Inoltre io aggiorno sempre in modo pulito. Prova a togliere la modalità adattativa. Pare che a me sia scomparso così :)

e invece il pc diventa veramente un mattone :D
a parte il trolling, datemi qualche consiglio:

generalmente viaggio senza AV e firewall da diversi anni sul pc fisso a casa
ma ora ho comprato un laptop e ho deciso di proteggerlo.
Ho optato per Comodo free AV+FW.
L'intero pacchetto mi piace molto perché mi permette di cambiare ogni minima impostazione. Avira non mi sembra così flessibile.

I rallentamenti, però, li sento. Il culmine ieri sera:
è partita una scansione programmata
stavo lavorando con un editor latex
pc che non rispondeva più ai miei comandi e cpu a 65 °C, temi aero si sono disabilitati in automatico
neanche con un videogioco ho raggiunto questi valori (di solito max 61) :asd:

che dite metto avira? o siluro via l'antivirus?
vorrei tenere una protezione perché ho molti scambi di dati tra chiavette e dropbox tra compagni di corso di studi

Romagnolo1973
04-07-2011, 18:38
e invece il pc diventa veramente un mattone :D
a parte il trolling, datemi qualche consiglio:

generalmente viaggio senza AV e firewall da diversi anni sul pc fisso a casa
ma ora ho comprato un laptop e ho deciso di proteggerlo.
Ho optato per Comodo free AV+FW.
L'intero pacchetto mi piace molto perché mi permette di cambiare ogni minima impostazione. Avira non mi sembra così flessibile.

I rallentamenti, però, li sento. Il culmine ieri sera:
è partita una scansione programmata
stavo lavorando con un editor latex
pc che non rispondeva più ai miei comandi e cpu a 65 °C, temi aero si sono disabilitati in automatico
neanche con un videogioco ho raggiunto questi valori (di solito max 61) :asd:

che dite metto avira? o siluro via l'antivirus?
vorrei tenere una protezione perché ho molti scambi di dati tra chiavette e dropbox tra compagni di corso di studi

io di solito faccio così:
una scansione di C (o anche di altre partizioni o cartelle se è lì che metti cose strane tipo file di chiavette) appena messo su CIS
Nessuna scansione programmata
Lancio una scansione mentre mangio o c'è una partita una volta ogni 3 mesi
Mai avuto problemi di rallentamenti facendo così e girava fluido pure su un eeepc900 con celerone:D

Prova così, in alternativa Avira o Avast a sostituire l'antivirus e mantenendo FW e Hips Cis

Huzzz
04-07-2011, 18:51
le scansioni programmate di solito le disattivo pure io (come detto, l'AV mi serve solo per prevenire chiavette usb infette)
è stata una mia mancanza infatti

proverò avira. Magari è solo il processore del laptop che non è brillantissimo...

Er Monnezza
04-07-2011, 20:33
Intendi dire quando si va ad installare Avira? Io ho la versione 10, non mi sembra ce ne sia una più aggiornata :confused:

Scusate l'OT

su alcuni computer con Windows XP mi ha installato quest'aggiornamento con Webguard e Toolbar (e appare il bug dell'ombrello chiuso) , sul mio con Windows 7 non me l'ha presentato da installare, e se dovesse capitare non ne installo di Webguard

Chill-Out
04-07-2011, 21:43
Intendi dire quando si va ad installare Avira? Io ho la versione 10, non mi sembra ce ne sia una più aggiornata :confused:

Scusate l'OT

C'E' il sp2 solo per l'english...per l'italiano se ne parla ad agosto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684&page=722

su alcuni computer con Windows XP mi ha installato quest'aggiornamento con Webguard e Toolbar (e appare il bug dell'ombrello chiuso) , sul mio con Windows 7 non me l'ha presentato da installare, e se dovesse capitare non ne installo di Webguard

Sbaglio o esiste un 3D dedicato ? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684

Tra l'altro di questo argomento se ne sta discutendo in maniera dettagliata.

luke1983
04-07-2011, 22:15
e invece il pc diventa veramente un mattone :D
a parte il trolling, datemi qualche consiglio:

generalmente viaggio senza AV e firewall da diversi anni sul pc fisso a casa
ma ora ho comprato un laptop e ho deciso di proteggerlo.
Ho optato per Comodo free AV+FW.
L'intero pacchetto mi piace molto perché mi permette di cambiare ogni minima impostazione. Avira non mi sembra così flessibile.

I rallentamenti, però, li sento. Il culmine ieri sera:
è partita una scansione programmata
stavo lavorando con un editor latex
pc che non rispondeva più ai miei comandi e cpu a 65 °C, temi aero si sono disabilitati in automatico
neanche con un videogioco ho raggiunto questi valori (di solito max 61) :asd:

che dite metto avira? o siluro via l'antivirus?
vorrei tenere una protezione perché ho molti scambi di dati tra chiavette e dropbox tra compagni di corso di studi
non metto in dubbio che accada ma non si può generalizzare. Ripeto: anch'io ho avuto problemi con avira ma altri non li hanno. Allo stesso modo CAV dà problemi a diverse persone ma a me no. Non è un caso generalizzato, nè ci sono chiare condizioni in cui si verifica. Nessun trolling comunque ;)

L'unico consiglio che posso darti è quello che pare con me abbia funzionato per quanto i ralletìntamenti si limitassero a pochi secondi: disattiva la modalità adattativa. Altro non so. Mi spiace :/

Romagnolo1973
05-07-2011, 00:09
Hi Everyone,

I would like to announce the availability of COMODO Internet Security 5.5.195786.1382 for download.

The updates should already be available as of now. Please note, you will be receiving 2 updates. The first update is going to update the binary updater which is capable of updating version 5.4 clients to 5.5.


What's New in version 5.5.195786.1382?

IMPROVED! WEB installer now supports more reliable installation experience e.g. support for resuming broken downloads
IMPROVED! Program updater now uses a new updating mechanism which reduces the update size significantly
IMPROVED! Minor GUI fixes and corrections
FIXED! Various incompatibilities between BO defense and various applications(e.g. games, windows applications etc.)
FIXED! License manager does not work properly when system time is modified
FIXED! Various crashes related to the antivirus engine

Download Locations:

COMODO Internet Security Premium
http://download.comodo.com/cis/download/installs/1000/standalone/cispremium_installer.exe
Size: 60M ( 62679504 )

COMODO Firewall
http://download.comodo.com/cis/download/installs/1000/standalone/cfw_installer.exe
Size: 60M ( 62682224 )

COMODO Antivirus
http://download.comodo.com/cis/download/installs/1000/standalone/cav_installer.exe
Size: 60M ( 62677488 )


Regards,

boba66
05-07-2011, 07:35
ho fatto partire aggiornamento segnalato direttamente dal programma ma adesso è più i 1 ora che sta scaricando cmdagent.exe . . . che faccio????

Romagnolo1973
05-07-2011, 10:32
ho fatto partire aggiornamento segnalato direttamente dal programma ma adesso è più i 1 ora che sta scaricando cmdagent.exe . . . che faccio????

o hai risolto o hai annullato a quest'ora:D
Comunque chi ha avuto problemini di installazioni varie in passato (tu sei tra queste) è meglio se aspetta una settimana che si vede se va tutto ok o no sui pc degli altri utenti
Inoltre dopo una settimana il loro server è più libero e si scarica tutto in un attimo:read:

boba66
05-07-2011, 13:57
In realtà l'ho lasciato li che andasse da solo stasera quando torno se è ancora li faccio ABORT? E se lo faccio succede qualcosa o continua a funzionare?

Drunke
05-07-2011, 15:07
Oggi c'è un nuovo aggiornamento, possibile? Non l'ho ancora scaricato però.

Rodig
05-07-2011, 15:24
Oggi c'è un nuovo aggiornamento, possibile? Non l'ho ancora scaricato però.

Si, porta la versione a .1383.......

luke1983
05-07-2011, 16:16
probabilmente cambierà poco, ma mi piacerebbe sapere cosa :)

huema
05-07-2011, 18:16
probabilmente cambierà poco, ma mi piacerebbe sapere cosa :)

per quanto riguarda l'aggiornamento di ieri:

pre aggiornamento: dopo l'avviso di riavviare il pc (che ho ovviamente annullato) una strana combo di mulo + torrent (circa più di 300 connessioni in entrata) mandavano cmdagent.exe a prendersi dal 50 al 60% del processore. questa anomalia non si era verificata prima.

post aggiornamento sembra che la situazione sia tornata alla normalità

faccio anche l'aggiornamento di oggi, va ad incidere su cfpconf.exe (mi ha chiesto la password per modificare il processo)

in entrambi i casi il download degli aggiornamenti è durato meno di 1 minuto.

attenzione, se non riavviate il pc ma date annulla vi ritrovate senza interfaccia, ma il processo cmdagent è comunque attivo

luke1983
05-07-2011, 18:34
a me tra i processi dà solo cfp.exe. Non c'è cmdagent.exe

Tra i servizi c'è: "COMODO Internet Security Helper Service"

Infatti tutti quelli che si sono lamentati, parlavano di cmdagent.exe, che io non ho tra i processi :mbe:
Come mai?
Tanti su internet si lamentano di cmdagent ma come fanno a conoscere l'uso della cpu di questo processo se non appare nella lista? Sono io a non averlo in lista o non ho capito qualcosa?

Ho Win 7 Pro 32-bit.

http://img580.imageshack.us/img580/6474/processi.th.png (http://img580.imageshack.us/i/processi.png/) http://img707.imageshack.us/img707/2320/servizi.th.png (http://img707.imageshack.us/i/servizi.png/)

EDIT:
per chi ha rallentamenti: avete provato questa soluzione?

For anyone who has this problem in the future, I found a solution:

Comodo had generated 6000+ entries in it's "My Pending Files" section of D+, all of which were in firefox's cache directory. The File names were highly suspicious for some sort of error, as they all had paths similar to: ".../Local Settings/Application Data/Mozilla/Firefox/Profiles/xxxxx/Cache/Cache.Trash/Cache/Cache.Trash/Cache/Cache.Trash...etc" you get the idea. Anyway, needless to say, these files didn't actually exist. So, hitting the "Purge" Option under Comodo->Defense+->Common Tasks->My Pending Files took a couple minutes, and Comodo figured out that those files weren't actually there. After Removing them from the list, the lag issue was resolved, and firefox now clears cache without delay.

I still don't know why Vettetech blindly insisted it wasn't a Comodo problem and didn't even try to think of possibilities. Recommending a 3rd party solution rather than fixing the software problem at hand remains a silly solution.

Here's hoping this helps others who have this lag issue.

Forse molti non sanno che in alcune finestre di Comodo è possibile eliminare le voci relative a file che non esistono più.
In pratica provate a pulire dove è possibile.
Cliccate sul bottone "Pulisci" in queste finestre:

Firewall -> Regole Applicazioni
Defence+ -> File Sicuri
Defence+ -> File non riconosciuti
Defence+ -> Regole sicurezza computer -> Scheda Regole Defence+
Defence+ -> Regole sicurezza computer -> File bloccati
Defence+ -> Regole sicurezza computer -> File e cartelle protette

EDIT2:
altra spiegazione ma io stesso non la considero molto valida.
Quello che fa impennare la CPU è l'update manager automatico. Anche a me succede che quando parte il controllo update, il pc si impalla per pochi secondi. Ma non ha senso perchè io ho un procio meno potente di arny (che ha un i7) e a lui "il PC diventa un mattone", quindi è molto difficile che sia questo. Comunque, se non funziona la prima soluzione, provate questa.

E' ovvio che se vi succede 1 volta al giorno come me, dovrete aspettare almeno una paio di giorni per vedere se funziona o no ;)

luke1983
05-07-2011, 19:22
alcune soluzioni al rallentamento nel post precedente :)

huema
05-07-2011, 21:55
alcune soluzioni al rallentamento nel post precedente :)

spunta il "vedi tutti i processi di tutti gli utenti" nel task manager
COMODO Internet Security Helper Service è il cmdagent.exe

l'anomalia non mi si era presentata durante l'aggiornamento, ma nel post aggiornamento quando ho negato il riavvio al pc
durante gli aggiornamenti non ho freeze o altro

i pending files che sono quelli sconosciuti, ne ho 4... dato che solitamente per quelli sconosciuti faccio una passata con virustotal il mio problema è differente dall'"effetto mattone".

il mio problema col validator probabilmente è risolvibile cambiando l'impostazione da ottimizzata a completa nei settaggi della sezione antivirus, dovrò verificare

luke1983
06-07-2011, 11:10
ora che lo vedo sta a 4.120 KB, ma appena è apparso stava a 24

kliffoth
06-07-2011, 12:33
L'AV settato come da guida, mi segnala da qualche ora, e solo con IE9 a 32 e a 64 bit, un non meglio precisato trojan quando apro le pagine del Corriere della sera o yahoo.it e poi clicco su mail.

Le cose si collocano in C:
C:\Users\--------\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Low\Content.IE5\NI7WKULT\libreria_animazioni-1.5[1].js

C:\Users\-------\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Low\Content.IE5\NI7WKULT\libreria_pubblicita-1.5[1].js

Se mi dite come fare posto anche foto della cosa, ma penso sia facilmente verificabile anche da voi.

Ad occhio non mi pare cosa seria....ma non si sa mai.
Ho inviato il file

luke1983
06-07-2011, 15:47
l'ha fatto anche a me ora. Mi si è frizzato firefox, ma il resto funzionava. Sono andato subito nel task manager e ho visto cmdagent che era schizzato al 44% della cpu con 17 MB in memoria. E' durato 2 secondi come al solito, poi tutto normale

huema
06-07-2011, 18:56
L'AV settato come da guida, mi segnala da qualche ora, e solo con IE9 a 32 e a 64 bit, un non meglio precisato trojan quando apro le pagine del Corriere della sera o yahoo.it e poi clicco su mail.

Le cose si collocano in C:
C:\Users\--------\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Low\Content.IE5\NI7WKULT\libreria_animazioni-1.5[1].js

C:\Users\-------\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Low\Content.IE5\NI7WKULT\libreria_pubblicita-1.5[1].js

Se mi dite come fare posto anche foto della cosa, ma penso sia facilmente verificabile anche da voi.

Ad occhio non mi pare cosa seria....ma non si sa mai.
Ho inviato il file

è un problema di sicurezza dei siti, ie9 mi ha bloccato un certificato di sicurezza della pagina corrotto, quando gli ho detto di visualizzare anche l'elemento corrotto mi è apparso l'avviso di comodo

huema
06-07-2011, 19:45
comodo mi segnala raffiche di malware anche su hwupgrade , libero ecc solo per scrivere questo post 2-3 troian , provo per la curiosità con opera

qui su hwupgrade non ho problemi, però son su firefox con adblockplus.
che siano falsi positivi non so, ma una scansione con f-secure per ora ha trovato solo un tracciante relativamente all'avviso della mail di yahoo su internet explorer

verificato anche hwup si ie 64 bit, nessun problema

kliffoth
07-07-2011, 07:05
qui su hwupgrade non ho problemi, però son su firefox con adblockplus.
che siano falsi positivi non so, ma una scansione con f-secure per ora ha trovato solo un tracciante relativamente all'avviso della mail di yahoo su internet explorer

verificato anche hwup si ie 64 bit, nessun problema

...anche io propendo per il falso positivo.
Innanzitutto dipende dal browser.
Secondariamente il link che ho postato rimanda chiaramente al java script per aprire il banner pubblicitario.

Poi non so....in realtà non sono un esperto, per quello ho chiesto a voi

huema
07-07-2011, 22:14
risolto con un aggiornamento delle firme..suppongo che riconoscesse le varie pubblicità come troian (clicker e simili )
Stavo quasi per cassarlo , meglio così


per conto mio le pubblicità a banner/finestre che compaiono nel browser posson essere tranquillamente bloccate dall'antivirus :D era una feature :D

cmq per quanto riguarda yahoo, li non era un problema di comodo, era addirittura ie9 che mi diceva che il certificato di sicurezza era corrotto e mi bloccava la pagina

luke1983
08-07-2011, 11:34
per conto mio le pubblicità a banner/finestre che compaiono nel browser posson essere tranquillamente bloccate dall'antivirus :D

oltre che con Adblock plus ;)
Inoltre per esperienza personale eviterei di considerare scadente un antivirus sulla base dei blocchi pubblicitari. Mi spiego: alcuni miei amici si trovano spesso in balia di decine di virus perchè l'antivirus gli blocca alcuni contenuti sul web o alcuni file nel pc. Cosa fanno? disattivano l'AV ed entrano tranquillamente, vanificando l'eventuale protezione XD

Prima di imprecare contro il vostro AV (qualunque esso sia) perchè vi sta bloccando dei contenuti apparentemente puliti, accertatevi che siano effettivamente tali; magari tramite Virustotal nel caso dei file.

Romagnolo1973
08-07-2011, 12:12
PC Magazine Test Antivirus, direi che CAV ne esce vincitore

http://www.pcmag.com/image_popup/0,1871,iid=303596,00.asp

Non mi chiedete come è stato fatto il test perchè non lo so, ho solo trovato il resoconto finale

arnyreny
08-07-2011, 12:45
PC Magazine Test Antivirus, direi che CAV ne esce vincitore

http://www.pcmag.com/image_popup/0,1871,iid=303596,00.asp

Non mi chiedete come è stato fatto il test perchè non lo so, ho solo trovato il resoconto finale

mi farbbe piacere sapere...(cosa un po difficile)
se e' stato testato solo l'antivirus...oppure anche la sandbox...allora si spiega l'ottimo punteggio:D

luke1983
08-07-2011, 13:07
mi farbbe piacere sapere...(cosa un po difficile)
se e' stato testato solo l'antivirus...oppure anche la sandbox...allora si spiega l'ottimo punteggio:D
mi sa solo l'antivirus perchè nelle colonne non è segnato il campo "Suite". Inoltre il nome è "Comodo Antivirus 5", non "Comodo Internet Security 5".
Altri infatti (Kaspersky, Norton, ecc...) portano tutti la dicitura "Internet Seurity" e hanno la Y (Yes) nel campo Suite.

Se avessero testato l'intera suite avrebbe avuto il 100% totale. Infatti questa è una cosa che non ha senso. O compari tutti antivirus o tutte suite. Secondo questo test, Kaspersky Antivirus è inferiore a Comodo, ma lo sarebbe ancora di più se venisse considerato al di fuori della suite. Insomma sarebbe un cappotto.

Un'altra cosa @Romagnolo: hai ancora CIS 5 sul netbook o lo hai tolto per i problemi di succhio-ram?

mai detto che comodo è scadente , non lo userei , le segnalazioni erano per le innocue pubblicita che vedi qui su hwup. Se lo cassavo ( l' av ) era anche perchè ho una licenza di panda cloud che sta per scadere :D
ah ecco :D

Drunke
08-07-2011, 15:36
Come mai Avira non c'è nella classifica? :(

Quakeman
08-07-2011, 16:18
ragazzi ho ancora la versione 5.3, e ho un problema nell'aggiornamento -.-, vado su controlla aggiornamenti, poi inizia e mi dà errore: impossibile trovare il file specificato!! ke vuol dire??

Romagnolo1973
08-07-2011, 17:46
ragazzi ho ancora la versione 5.3, e ho un problema nell'aggiornamento -.-, vado su controlla aggiornamenti, poi inizia e mi dà errore: impossibile trovare il file specificato!! ke vuol dire??
disinstalla dopo esserti salvato le regole, riaccendi passa con ccleaner, riaccendi ancora e reinstalla tutto da zero e vai a rimettere le regole e reimposti la tua protezione Proactive e sei ok, è la cosa migliore del mondo

mi sa solo l'antivirus perchè nelle colonne non è segnato il campo "Suite". Inoltre il nome è "Comodo Antivirus 5", non "Comodo Internet Security 5".
Altri infatti (Kaspersky, Norton, ecc...) portano tutti la dicitura "Internet Seurity" e hanno la Y (Yes) nel campo Suite.

Se avessero testato l'intera suite avrebbe avuto il 100% totale. Infatti questa è una cosa che non ha senso. O compari tutti antivirus o tutte suite. Secondo questo test, Kaspersky Antivirus è inferiore a Comodo, ma lo sarebbe ancora di più se venisse considerato al di fuori della suite. Insomma sarebbe un cappotto.

Un'altra cosa @Romagnolo: hai ancora CIS 5 sul netbook o lo hai tolto per i problemi di succhio-ram?

ehh se avessi accesso al test sarebbe cosa buona, invece purtroppo ho solo quella pagina riassuntiva, comunque è testato CAV e non CIS

Io sul piccoletto EEEPC adesso ho Linux che con seven poveretto non ce la poteva fare
Ho però comprato un signor netbook Lenovo S205 con piattaforma amd Zacate E-350 e scheda video Radeon 6310 che va una bomba:D
Al momento io CIS non lo ho da nessuna parte poichè sul fisso va in conflitto con Webroot Secure Anywhere (prevx4) quando lancio il browser il pc è ingovernabile. Quando WSA uscirà dalla beta chiusa ad inviti e mi diranno finalmente quali variazioni hanno fatto, allora ritenterò l'accoppiata, e comunque entro settembre CIS sul fisso ci torna, senza mi sento male:D anche se il pc ha un boot ora più veloce

Sul Lenovo invece a fronte delle prove che avevo fatto sull'eeepc quando aveva 7, ho messo Avast , uso UAC e lasciato il FW di windows, uso anche Hitman e qualche altra accozzaglia di programmi portable (tcp View della Microsoft per controllare cosa esce e le porte, Emsisoft emergency kit per varie ed eventuali dovessero succedere), è la configurazione più leggera possibile, anche se ho 3 giga di ram e un signor procio per essere un net, ma preferisco star leggero.
CIS provato su eepc era quasi altrettanto valido ma in sede di streaming (uso il net spaparanzato sul letto godendomi la coppa america alla notte:D ) rallenta un pelo la visione, almeno così era qualche mese fa. Non è quindi una questione di pesantezza poichè CIS con tutto quello che ha è decisamente leggero

arnyreny
08-07-2011, 18:22
mi sa solo l'antivirus perchè nelle colonne non è segnato il campo "Suite". Inoltre il nome è "Comodo Antivirus 5", non "Comodo Internet Security 5".


hai scritto una inesattezza
adesso anche il solo antivirus e' dotato di sandbox...

luke1983
08-07-2011, 20:37
disinstalla dopo esserti salvato le regole, riaccendi passa con ccleaner, riaccendi ancora e reinstalla tutto da zero e vai a rimettere le regole e reimposti la tua protezione Proactive e sei ok, è la cosa migliore del mondo


ehh se avessi accesso al test sarebbe cosa buona, invece purtroppo ho solo quella pagina riassuntiva, comunque è testato CAV e non CIS

Io sul piccoletto EEEPC adesso ho Linux che con seven poveretto non ce la poteva fare
Ho però comprato un signor netbook Lenovo S205 con piattaforma amd Zacate E-350 e scheda video Radeon 6310 che va una bomba:D
Al momento io CIS non lo ho da nessuna parte poichè sul fisso va in conflitto con Webroot Secure Anywhere (prevx4) quando lancio il browser il pc è ingovernabile. Quando WSA uscirà dalla beta chiusa ad inviti e mi diranno finalmente quali variazioni hanno fatto, allora ritenterò l'accoppiata, e comunque entro settembre CIS sul fisso ci torna, senza mi sento male:D anche se il pc ha un boot ora più veloce

Sul Lenovo invece a fronte delle prove che avevo fatto sull'eeepc quando aveva 7, ho messo Avast , uso UAC e lasciato il FW di windows, uso anche Hitman e qualche altra accozzaglia di programmi portable (tcp View della Microsoft per controllare cosa esce e le porte, Emsisoft emergency kit per varie ed eventuali dovessero succedere), è la configurazione più leggera possibile, anche se ho 3 giga di ram e un signor procio per essere un net, ma preferisco star leggero.
CIS provato su eepc era quasi altrettanto valido ma in sede di streaming (uso il net spaparanzato sul letto godendomi la coppa america alla notte:D ) rallenta un pelo la visione, almeno così era qualche mese fa. Non è quindi una questione di pesantezza poichè CIS con tutto quello che ha è decisamente leggero
beh si, anche perchè un netbook non è un fisso. Penso che non lo usi tantissimo e che i siti siano sempre uguali. Credo.

hai scritto una inesattezza
adesso anche il solo antivirus e' dotato di sandbox...
ah ok. non lo sapevo dato che mi è capitato di installare separatamente solo il firewall :p

The X
08-07-2011, 21:04
Salve a tutti, ho appena installato su di un PC la versione gratuita di Comodo Internet Security 2011 (v. 5.4.x).

Ho un problema con il Defence+.

Ogni applicazione, anche quelle segnate come sicure, me le avvia nel doppio del tempo : es. Firefox ci mette circa 6 secondi senza CIS, 11/12 con CIS attivo....eppure Comodo non dovrebbe evitare di scansione i programmi segnati come sicuri ???

Grazie

arnyreny
08-07-2011, 21:11
Salve a tutti, ho appena installato su di un PC la versione gratuita di Comodo Internet Security 2011 (v. 5.4.x).

Ho un problema con il Defence+.

Ogni applicazione, anche quelle segnate come sicure, me le avvia nel doppio del tempo : es. Firefox ci mette circa 6 secondi senza CIS, 11/12 con CIS attivo....eppure Comodo non dovrebbe evitare di scansione i programmi segnati come sicuri ???

Grazie

il rallentamento lo dovresti avere solo al primo avvio...oppure mi sbaglio?

The X
08-07-2011, 21:14
il rallentamento lo dovresti avere solo al primo avvio...oppure mi sbaglio?

Esatto, la seconda volta l'applicazione è praticamente istantanea...

Quello che non riesco a capire è come mai CIS mi rallenta così l'avvio delle applicazioni sicure...in teoria, una volta rese sicure, il software non dovrebbe più controllare quel .exe, o mi sto perdendo qualcosa ? :confused:

arnyreny
08-07-2011, 21:26
Esatto, la seconda volta l'applicazione è praticamente istantanea...

Quello che non riesco a capire è come mai CIS mi rallenta così l'avvio delle applicazioni sicure...in teoria, una volta rese sicure, il software non dovrebbe più controllare quel .exe, o mi sto perdendo qualcosa ? :confused:

questo e' il prezzo che bisogna pagare per avere un buon hips...anche a me rallenta tutti i programmi al primo avvio,avendo un i7 non sono tanti secondi ma si nota:cry:
hai un sistema operativo a 64 bit?

The X
08-07-2011, 21:44
questo e' il prezzo che bisogna pagare per avere un buon hips...anche a me rallenta tutti i programmi al primo avvio,avendo un i7 non sono tanti secondi ma si nota:cry:
hai un sistema operativo a 64 bit?

NO, WinXP x86 su di un Pentium M 1.73GHz :(

arnyreny
08-07-2011, 21:49
NO, WinXP x86 su di un Pentium M 1.73GHz :(

il tuo processore non e' un fulmine...se ti da tanto fastidio il ritardo ...ti consiglio di lasciar perdere comodo...meglio una configurazione leggera;)

The X
08-07-2011, 21:52
il tuo processore non e' un fulmine...se ti da tanto fastidio il ritardo ...ti consiglio di lasciar perdere comodo...meglio una configurazione leggera;)

Già...l'alternativa, infatti, è Avast...anche se mi piaceva CIS perché come consumo di risorse è molto leggero!
L'unico difetto, a mio avviso, è il rallentamento delle applicazioni...

pcpassion
09-07-2011, 14:52
Ho affiancato a Comodo firewall con il suo modulo def+ Panda antivirus che mi pare molto buono.
Tuttavia ogni tanto, appena mi collego alla rete, mi escono degli allarmi del firewall per " C:\ documents and settings\ all users\dati applicazioni\Panda Security URL Filtering\Panda_URL_Filtering.exe" che immagino si riferiscano al modulo di controllo web dell'antivirus stesso, pertanto al momento clicco su consenti.
Poi guardando negli eventi del firewall ho notato che ieri gli ip erano : ip origine 192.168.1.101 e ip destinazione 2.21.2.16 protocollo TCP porta origine 1045 porta destinazione 80, mentre oggi cambiava solo l'ip di destinazione ovvero 2.21.34.16.
Oggi non riesco a verificare, ma ieri sono riuscito tramite ip tracer e ho scoperto che i due indirizzi erano localizzati uno in Africa centrale e l'altro in Svizzera :confused:
Qualcuno mi pu aiutare a chiarirmi le idee in merito, ossia se sono legittime queste richieste in uscita e quindi vanno autorizzate e magari esiste una regola o posso crearmi una regola da inserire nel firewall per questa applicazione? ( che suppongo, almeno spero sia quello che ho detto sopra)
Grazie mille in anticipo

Romagnolo1973
09-07-2011, 19:27
Ho affiancato a Comodo firewall con il suo modulo def+ Panda antivirus che mi pare molto buono.
Tuttavia ogni tanto, appena mi collego alla rete, mi escono degli allarmi del firewall per " C:\ documents and settings\ all users\dati applicazioni\Panda Security URL Filtering\Panda_URL_Filtering.exe" che immagino si riferiscano al modulo di controllo web dell'antivirus stesso, pertanto al momento clicco su consenti.
Poi guardando negli eventi del firewall ho notato che ieri gli ip erano : ip origine 192.168.1.101 e ip destinazione 2.21.2.16 protocollo TCP porta origine 1045 porta destinazione 80, mentre oggi cambiava solo l'ip di destinazione ovvero 2.21.34.16.
Oggi non riesco a verificare, ma ieri sono riuscito tramite ip tracer e ho scoperto che i due indirizzi erano localizzati uno in Africa centrale e l'altro in Svizzera :confused:
Qualcuno mi pu aiutare a chiarirmi le idee in merito, ossia se sono legittime queste richieste in uscita e quindi vanno autorizzate e magari esiste una regola o posso crearmi una regola da inserire nel firewall per questa applicazione? ( che suppongo, almeno spero sia quello che ho detto sopra)
Grazie mille in anticipo

a me dice che sono francia e germania, è un server akamai
http://it.wikipedia.org/wiki/Akamai_Technologies
direi che Panda usa i loro server
essendo un prodotto interamente cloud meglio se gli dai applicazione sicura sia nel d+ che nel fw, in quanto dare solo uscita potrebbe non essere abbastanza in caso di infezione lui deve poter scaricare la "cura" dal web, meglio fare come ti ho detto

luke1983
09-07-2011, 19:49
a me dice che sono francia e germania, è un server akamai
http://it.wikipedia.org/wiki/Akamai_Technologies
direi che Panda usa i loro server
essendo un prodotto interamente cloud meglio se gli dai applicazione sicura sia nel d+ che nel fw, in quanto dare solo uscita potrebbe non essere abbastanza in caso di infezione lui deve poter scaricare la "cura" dal web, meglio fare come ti ho detto
beh no. Quello rientrerebbe sempre nel Solo in Uscita. Il problema sorge perchè secondo me non può attendere la risposta del server. Quindi invia il file e chiude la connessione. Poi, quando il server ha finito la scansione, ricontatta il client. Non voglio entrare nel tecnico ma non sarebbe igenico tenere aperta una connessione TCP per così "tanto" tempo :D

Comunque concordo: meglio dare Applicazione sicura ;)

huema
10-07-2011, 09:54
mi farbbe piacere sapere...(cosa un po difficile)
se e' stato testato solo l'antivirus...oppure anche la sandbox...allora si spiega l'ottimo punteggio:D

qui
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2369897,00.asp

e qui i metodi del test
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2350316,00.asp

arnyreny
10-07-2011, 11:53
qui
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2369897,00.asp

e qui i metodi del test
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2350316,00.asp

come pensavo...la sandbox ha fatto la differenza:sofico:

luke1983
10-07-2011, 12:18
come pensavo...la sandbox ha fatto la differenza:sofico:

però c'è. Bisogna considerarla :D

pcpassion
10-07-2011, 15:09
Grazie per le risposte.:D

luke1983
10-07-2011, 17:28
questo e' il prezzo che bisogna pagare per avere un buon hips...anche a me rallenta tutti i programmi al primo avvio,avendo un i7 non sono tanti secondi ma si nota:cry:
hai un sistema operativo a 64 bit?

Già...l'alternativa, infatti, è Avast...anche se mi piaceva CIS perché come consumo di risorse è molto leggero!
L'unico difetto, a mio avviso, è il rallentamento delle applicazioni...
anche a me ma come hai giustamente osservato è l'unico che offre una suite completa di alta qualità, leggera e gratis.

Il rallentamento ce l'ho anch'io ma solo al primo avvio. Poi vabbè, quei 2 secondi 1 volta al giorno in media che freeza tutto, ma non mi dà fastidio. C'è chi ha lamentato invece blocchi di più tempo che obbiettivamente possono far optare per altre soluzioni. Tuttavia, se non li si ha Comodo è il migliore nel complesso :)

EDIT:
ho trovato questo ma non so se funziona: Firefox Preloader (http://prdownloads.sourceforge.net/ffpreloader/FirefoxPreloaderSetup.exe?download)
Serve a velocizzare il primo avvio di firefox precaricandolo in memoria all'avvio del pc

arnyreny
10-07-2011, 18:31
EDIT:
ho trovato questo ma non so se funziona: Firefox Preloader (http://prdownloads.sourceforge.net/ffpreloader/FirefoxPreloaderSetup.exe?download)
Serve a velocizzare il primo avvio di firefox precaricandolo in memoria all'avvio del pc

risolvi perchè te lo carica al boot pero' rallenti un pochino il boot quindi non so se il gioco vali la candela;)

luke1983
10-07-2011, 18:44
risolvi perchè te lo carica al boot pero' rallenti un pochino il boot quindi non so se il gioco vali la candela;)

infatti l'ho appena tolto perchè il boot viene rallentato più o meno del tempo necessario all'avvio di firefox XD

diciamo che può essere utile a chi accende il pc unicamente per andare online. Anche in questo caso però, il programma mantiene in memoria Firefox e i suoi 60-100 MB. Chi usa questo programma ha un pc non molto veloce e quindi non credo apprezzi questo regalo in termini di RAM.

Per me cestino :D

huema
14-07-2011, 21:01
infatti l'ho appena tolto perchè il boot viene rallentato più o meno del tempo necessario all'avvio di firefox XD

diciamo che può essere utile a chi accende il pc unicamente per andare online. Anche in questo caso però, il programma mantiene in memoria Firefox e i suoi 60-100 MB. Chi usa questo programma ha un pc non molto veloce e quindi non credo apprezzi questo regalo in termini di RAM.

Per me cestino :D

firefox 7 per ora si comporta bene, chrome meglio, ma non è che avete ff sandboxato? il mio pc non è un fulmine, ma in un paio di secondi ff si avvia (ff con adblockplus, dta!, flashgot come estensioni installate)

se la versione aurora non vi ispira fiducia provate la 6 in beta, era molto stabile.
il consumo di ram: tra ff e chrome preferisco ff che non apre dieci thread per scheda, e cmq per chi è carente di ram consiglio Opera

aggiornamento:
impallamento totale del modulo defense+, stanotte ho lasciato acceso il pc per salvare in cloud alcuni dati (quindi dropbox, memopal e mesh tutti avviati)
stamattina verso le 7.50 durante la scansione settimanale di comodo (l'ho impostata io) un'applicazione è andata in crash (hotspot shield per le connessioni criptate), e il "segnalatore di problemi" di win ha cercato di connettersi a internet bloccato da comodo, fino a quando alle 9 ho visto la cosa, ho dato l'ok per avviare ma il popup continuava a comparire, al che sono andato nelle impostazioni delle applicazioni del D+ e con mia sorpresa pareva tutto azzerato, nessun applicazione con regole, nessun file inviato per analisi, zero.
ho chiuso solo il cfp.exe e riavviato il cfp.exe, mi è comparsa la nota "Comodo aplication agent non è avviato!" ho eseguito la diagnostica, e ora al prossimo riavvio del pc vedremo se il problema si è risolto

intanto faccio una passata con f-secure

Romagnolo1973
18-07-2011, 09:49
Preview di CIS 5.8

http://www.youtube.com/user/languy99

nuova interfaccia (più brutta) e migliorie varie si spera
Non è una beta pubblica, è solo interna e per i loro collaboratori, non si sa quando sarà beta pubblica quindi ... aspetteremo gli eventi

Drunke
18-07-2011, 10:34
Preview di CIS 5.8

http://www.youtube.com/user/languy99

nuova interfaccia (più brutta) e migliorie varie si spera
Non è una beta pubblica, è solo interna e per i loro collaboratori, non si sa quando sarà beta pubblica quindi ... aspetteremo gli eventi

Io la trovo molto carina, meglio dell'attuale, a parte la veste grafica speriamo in un prodotto ancora più performante, è sopratutto gratuito :)

arnyreny
18-07-2011, 10:44
Preview di CIS 5.8

http://www.youtube.com/user/languy99

nuova interfaccia (più brutta) e migliorie varie si spera
Non è una beta pubblica, è solo interna e per i loro collaboratori, non si sa quando sarà beta pubblica quindi ... aspetteremo gli eventi

l'ho vista ieri....ma non stanno lavorando alla 6?

luke1983
18-07-2011, 12:35
speriamo che la sandbox torni a funzionare bene come promesso. Dovrebbe ricalcare il modello di Sandboxie.

TheQ.
18-07-2011, 12:58
Se si fa esci da Comodo per un qualsiasi motivo, al riavvio di windows Comodo si comporta come se avesse perso tutte le regole impostate e si deve ricominciare ad impostarle

:mc:

luke1983
18-07-2011, 19:57
Se si fa esci da Comodo per un qualsiasi motivo, al riavvio di windows Comodo si comporta come se avesse perso tutte le regole impostate e si deve ricominciare ad impostarle

:mc:

caso unico... ma perchè devi cliccare "Esci" :mbe:

TheQ.
18-07-2011, 21:26
Me ne sono accorto per caso. Sul portatile di mio padre di punto in bianco la partenza del pc è diventata lenta da morire (oltre 15 minuti e poi ci volevano altre decine di minuti per aprire un programma).
Come soluzione ho provato le solite cose legate a malware-virus-rootikin... niente.
Ho pensato a qualche incompatibilità di aggiornamenti antivirus e firewall... ergo ho fatto esci :D

fatto esci al riavvio ho scoperto che comodo si perdeva le regole firewall se facevo esci al programma e riavviavo :muro: (in effetti nessun cambiamento sul tempo di caricamento)

Il pc si è messo a posto da solo dopo la reinstallazione di AV e FW :mbe:

Mi sa che era il caldo che batteva in testa alla cpu :doh:

Ma a voi facendo esci da Comodo Firewall e riavviando, perde le regole firewall?

Romagnolo1973
18-07-2011, 22:01
mai successo in vita mia

luigiivs
19-07-2011, 11:58
Me ne sono accorto per caso. Sul portatile di mio padre di punto in bianco la partenza del pc è diventata lenta da morire (oltre 15 minuti e poi ci volevano altre decine di minuti per aprire un programma).
Come soluzione ho provato le solite cose legate a malware-virus-rootikin... niente.
Ho pensato a qualche incompatibilità di aggiornamenti antivirus e firewall... ergo ho fatto esci :D

fatto esci al riavvio ho scoperto che comodo si perdeva le regole firewall se facevo esci al programma e riavviavo :muro: (in effetti nessun cambiamento sul tempo di caricamento)

Il pc si è messo a posto da solo dopo la reinstallazione di AV e FW :mbe:

Mi sa che era il caldo che batteva in testa alla cpu :doh:

Ma a voi facendo esci da Comodo Firewall e riavviando, perde le regole firewall?

L'ho fatto proprio ieri perchè non riuscivo a connettermi al router di mia nipote(pensando fosse il firewall di Comodo) ma al successivo riavvio le impostazioni non sono cambiate di una virgola.

luke1983
19-07-2011, 16:43
L'ho fatto proprio ieri perchè non riuscivo a connettermi al router di mia nipote(pensando fosse il firewall di Comodo) ma al successivo riavvio le impostazioni non sono cambiate di una virgola.

non disattivare il firewall cliccando su Esci perchè in realtà non lo disattivi. Comodo ha un meccanismo di protezione per cui quando clicchi su Esci, automaticamente blocca tutto.

Io ho commesso questo errore proprio mentre configuravo il router e ho cambiato 2 cavetti LAN pensando fosse colpa loro; invece era comodo che avevo preventivamente (ed erroneamente) disattivato :)

TheQ.
19-07-2011, 21:47
^_^''
non vorrei far il bastian contrario ma:
-browser aperto
-faccio esci a comodo... aspetto che esca
-lancio l'apertura di una pagina nel browser
-si apre la pagina internet...

:rolleyes:

luke1983
19-07-2011, 22:46
^_^''
non vorrei far il bastian contrario ma:
-browser aperto
-faccio esci a comodo... aspetto che esca
-lancio l'apertura di una pagina nel browser
-si apre la pagina internet...

:rolleyes:

questa è la prova che a te qualcosa non funziona.

luigiivs
20-07-2011, 09:53
non disattivare il firewall cliccando su Esci perchè in realtà non lo disattivi. Comodo ha un meccanismo di protezione per cui quando clicchi su Esci, automaticamente blocca tutto.

Io ho commesso questo errore proprio mentre configuravo il router e ho cambiato 2 cavetti LAN pensando fosse colpa loro; invece era comodo che avevo preventivamente (ed erroneamente) disattivato :)

Grazie, questa proprio non la conoscevo. Oggi farò una prova a casa.

luke1983
20-07-2011, 12:40
Grazie, questa proprio non la conoscevo. Oggi farò una prova a casa.

è fatto perchè ci sono virus tipo Beagle che chiudono l'antivirus. In questo modo lo blocca uguale :D

luigiivs
20-07-2011, 15:04
è fatto perchè ci sono virus tipo Beagle che chiudono l'antivirus. In questo modo lo blocca uguale :D

Non ho capito cosa intendi dire: "è fatto nel senso che l'ho fatto io od un virus?

luke1983
20-07-2011, 15:26
Non ho capito cosa intendi dire: "è fatto nel senso che l'ho fatto io od un virus?

no no, non hai alcun virus. Ho spiegato il perchè di questo comportamento poco "comodo" ;)

RobySchwarz
21-07-2011, 11:53
Ci sono regole particolari per abilitare una VPN?

RobbyBtheOriginal
21-07-2011, 13:49
a proposito di VPN, qualcuno sa dirmi se queste regole sono valide per il famoso software hamachi? ..io non sono così esperto per giudicarle in base al tipo di connessioni che ha:p link (http://forums.comodo.com/italiano_italian/hamachi-t10732.0.html)

grazie:)

p.s: lo userei per giocare online coi vecchi giochi che non sono più supportati da server dedicati della casa madre & co

kliffoth
22-07-2011, 06:58
Non so se avete mai guardato nella lista dei files inviati da comodo per analisi, fatelo.
Ho notato che ci sono molti pdf, tra cui una tesi di dottorato, certificati di nascita e cose simili.

Tutti files in formato pdf

Alcuni di questi files sono generati con vuescan tramite appunto scansione, altri con altri programmi per stampare in pdf, e altri forse hanno altre origini.
Il punto è che una marea di roba riservata viene spedita.

Sto valutando cosa fare, ma penso che il primo passo sia di contattare l'azienda (magari se qualcuno lo ha già fatto mi può anche dire se sono veloci a rispondere).

In effetti temiamo virus e trojan proprio per quello che comodo fa in automatico.

Uno scandalo indicibile

TheQ.
22-07-2011, 08:33
il problema è che la sandbox isola tutti i pdf considerandoli come possibile minaccia ed in effetti se non ricordo male l'80% dei virus prodotti nel 2010 miravano a sfruttare bug di adobe acrobat :stordita:

L'unica è disattivare l'invio dei file, al fine di scegliere a mano quali inviare e quali no.

Romagnolo1973
22-07-2011, 08:37
:confused:
Comodo ha un contratto con l'utenza e NON colleziona dati personali, cosa differente da un malware che proprio quelli vuole.
Il 70-80% dei virus lo si prende da file che hanno qualcosa a che fare con Flash-PDF-Office, ovvio quindi che un antivirus che ha il cloud tra le sue possibilità scansioni via web questi file, lo fanno Prevx, Hitman, Panda, Avira, Avast, Norton, Kaspersky ... direi il 99% degli antivirus che ad oggi per essere più performanti contro gli zeroday malware hanno una difesa cloud
I dati personali non sono conservati, lo sono solo se quel pdf risulta essere un virus ovvio, la EULA dei prodotti di sicurezza ti garantisce, se non ci si fida delle software house di sicurezza è come non fidarsi del proprio dottore.
La scansione clous in CIS a differenza di tanti altri prodotti può anche essere esclusa nei settaggi, ma in realtà è utile sia attiva

luke1983
23-07-2011, 18:55
credo di aver capito a cosa è collegato il problema dei freeze improvvisi.

Quelli che hanno avuto o hanno ancora queste "paralisi" del PC, mi devono dire:
1) se avevano la sandbox attiva
2) se, quali e quanti programmi avevano in esecuzione sandboxati
3) se ce l'hanno disattivata ma sfruttano solo la funzione di limitazione dei privilegi
4) che Configurazione usano

E beh, qua mi sa che chi fa da sè fa per 3 :D

Cavallomatto
24-07-2011, 09:53
non disattivare il firewall cliccando su Esci perchè in realtà non lo disattivi. Comodo ha un meccanismo di protezione per cui quando clicchi su Esci, automaticamente blocca tutto.

Io ho commesso questo errore proprio mentre configuravo il router e ho cambiato 2 cavetti LAN pensando fosse colpa loro; invece era comodo che avevo preventivamente (ed erroneamente) disattivato :)Questa mi e'nuova:confused: !Cmq si impara sempre.Uscendo da Comodo o,disattivando il Firewall,la connessione funziona regolarmente,al contrario bloccando tutto,come e'giusto che sia non si connette.Qualcosa non mi torna.

TheQ.
24-07-2011, 10:44
1) se avevano la sandbox attiva

La sandbox mi rallenta per qualche secondo il pc, benchè con alcuni programmi (es: alcohol 52%) sia peggio che con altri.
Quando appare il messaggio di sandbox in basso a destra (chiudi finestra - non sandboxare più) passa il freeze.

2) se, quali e quanti programmi avevano in esecuzione sandboxati

Mi sembra che cambi dal tipo di programma. Fra exe che eseguono semplici operazioni e exe che magari lavorano su dvd virtuali o altre periferiche.

3) se ce l'hanno disattivata ma sfruttano solo la funzione di limitazione dei privilegi

non saprei

4) che Configurazione usano

sandbox abilitata :Prrr:


questa è la prova che a te qualcosa non funziona.
Ti dirò, mi sembra strano perchè ho eseguito anche test del comodo leak e funzionava tutto bene.
Forse dipende dalla configurazione del sistema impostata o da qualche opzione che hai attivato in + rispetto a me (o forse dal fatto che tu hai un CIS ed io un CFW solo, senza AV).

Se faccio esci mi appare il messaggio che accerta se sono sicuro di voler chiudere l'applicazione.

luke1983
24-07-2011, 12:09
per configurazione intendevo "Internet Security" o "Proactive". :D

Per quanto riguarda il rallentamento non mi riferivo a quello dei programmi sandboxati ma a tutto il sistema quando sono in funzione dei programmi sandboxati.

Succede infatti che se ho emule sandboxato attivo, firefox si frizzi per pochi secondi. Invece, quando non ho alcun programma sandboxato, tutto fila liscio senza problemi.

TheQ.
24-07-2011, 21:42
allora: fw sicuro, defence + sicuro, configurazione generale secure proactive.

Per quanto riguarda la sandbox, non mi si freeza nell'uso in sandbox, bensì nell'avvio di particolari programmi nella sandbox.
Alcohol52% è uno di questo. Avviandolo in sandbox si il pc all'avvio (impossibilità di aprire schede internet in browser aperti, di aprire nuobi programmi).
Il freeze dura alcuni secondi finchè non appare il messaggio di programma sandboxato.

In rari casi si blocca, alcohol52% non si apre, il messaggio di messa in sandbox di comodo non appare :mbe: .... e resta solo riavviare il pc.

luke1983
24-07-2011, 22:05
allora: fw sicuro, defence + sicuro, configurazione generale secure proactive.

Per quanto riguarda la sandbox, non mi si freeza nell'uso in sandbox, bensì nell'avvio di particolari programmi nella sandbox.
Alcohol52% è uno di questo. Avviandolo in sandbox si il pc all'avvio (impossibilità di aprire schede internet in browser aperti, di aprire nuobi programmi).
Il freeze dura alcuni secondi finchè non appare il messaggio di programma sandboxato.

In rari casi si blocca, alcohol52% non si apre, il messaggio di messa in sandbox di comodo non appare :mbe: .... e resta solo riavviare il pc.
l'ultimo non so ma per il rallentamento all'avvio di programmi sandboxati è normale. Quel ritardo è dovuto alla copia dei file necessari nella cartella della sandbox.

RobbyBtheOriginal
24-07-2011, 23:34
a proposito di VPN, qualcuno sa dirmi se queste regole sono valide per il famoso software hamachi? ..io non sono così esperto per giudicarle in base al tipo di connessioni che ha:p link (http://forums.comodo.com/italiano_italian/hamachi-t10732.0.html)

grazie:)

p.s: lo userei per giocare online coi vecchi giochi che non sono più supportati da server dedicati della casa madre & co

scusate l'autoquote ma ho provato queste regole e non funzione proprio (erano del 2007 probabilmente è cambiato qualcosa nel funzionamento di hamachi), comunque ho notato che se do come regola solo in uscita la connessione col server hamachi riesce senza problemi, ora devo solo provare se gli altri pc-hamachi mi vedono, ma penso di no dato che le connessioni in entrata sono tutte bloccate
correggetemi se la filosofia di pensiero è sbagliata:D

p.s: comunque farò delle prove se qualcuno non sa gia come funziona sto benedetto hamachi:D è che non saprei come recuperare i range di porte che usa e tutte le altre cose... penso siano un po' le regole da dare a un progr di VPN.. al max se non rampo fuori do consenti a tutto e bella che finito ahahahah:D farò di tutto per rigiocare in internet con gli amici con age of empires II:O:asd:

TheQ.
25-07-2011, 08:33
io ero interessato a fare una VPN con hamachi per aggirare il blocco voip (di skype per esempio) creato da alcuni gestori ladrofonici.

Romagnolo1973
27-07-2011, 17:55
Hello Everyone,

We would like to announce the availability of COMODO Internet Security 5.8.199581.2037 BETA for beta testing!

What's new in 5.8 BETA?
At a glance, the following new fatures are the noteworthy changes in this release:
NEW! Strengtened HIPS on 64 Bit operating systems: HIPS has been architected in such a way that now many parts of it are as strong as 32 bit operating systems. Previously, it was possible to bypass some of the protections such as COM interface access etc.
NEW! Seamless integration with COMODO Endpoint Security Manager(ESM): Now any CIS endpoint can be instantly turned into a centrally managed endpoint from the clients! Requires ESM 2.0 and later.
NEW! Antivirus scanning progress: In this release, CAV now can show the percantage of the completed scanning.
NEW! CIS 5.8 has a new UI theme
IMPROVED! CAV realtime scanning performance in Stateful mode

On the BETA roadmap, we plan to introduce a new engine which will reduce the antivirus database size to ~80MB(from ~180 MB)
What needs to be tested?
You are more than welcome to report any issues you find. However we would like your help in testing the new HIPS in 64 bit operating systems against compatibility problems and crashes. Because of the new techniques we used in development, your feedback about the stability of the general operating system as well as compatibility with various applications you might be using is greatly appreciated.

Bug Reports:
http://forums.comodo.com/beta-corner-cis/comodo-internet-security-581995812037-beta-bug-reports-t74768.0.html

BETA NOTICE: This is a BETA software and may have serious bugs which can cause permanent damage to your computer and data. It is intended for qualified beta testers only and must not be used in production systems.

Download Location:

hxxp://download.comodo.com/cis/download/installs/1000_beta/installer_data/binaries/cispremium_installer.exe

Chi vuole provare basta sostituite alle xx che ho messo sul link le lettere giuste:D

arnyreny
27-07-2011, 20:38
Hello Everyone,

We would like to announce the availability of COMODO Internet Security 5.8.199581.2037 BETA for beta testing!

What's new in 5.8 BETA?
At a glance, the following new fatures are the noteworthy changes in this release:
NEW! Strengtened HIPS on 64 Bit operating systems: HIPS has been architected in such a way that now many parts of it are as strong as 32 bit operating systems. Previously, it was possible to bypass some of the protections such as COM interface access etc.
NEW! Seamless integration with COMODO Endpoint Security Manager(ESM): Now any CIS endpoint can be instantly turned into a centrally managed endpoint from the clients! Requires ESM 2.0 and later.
NEW! Antivirus scanning progress: In this release, CAV now can show the percantage of the completed scanning.
NEW! CIS 5.8 has a new UI theme
IMPROVED! CAV realtime scanning performance in Stateful mode

On the BETA roadmap, we plan to introduce a new engine which will reduce the antivirus database size to ~80MB(from ~180 MB)
What needs to be tested?
You are more than welcome to report any issues you find. However we would like your help in testing the new HIPS in 64 bit operating systems against compatibility problems and crashes. Because of the new techniques we used in development, your feedback about the stability of the general operating system as well as compatibility with various applications you might be using is greatly appreciated.

Bug Reports:
http://forums.comodo.com/beta-corner-cis/comodo-internet-security-581995812037-beta-bug-reports-t74768.0.html

BETA NOTICE: This is a BETA software and may have serious bugs which can cause permanent damage to your computer and data. It is intended for qualified beta testers only and must not be used in production systems.

Download Location:

hxxp://download.comodo.com/cis/download/installs/1000_beta/installer_data/binaries/cispremium_installer.exe

Chi vuole provare basta sostituite alle xx che ho messo sul link le lettere giuste:D

e' leggermente piu' fluido o mi sbaglio?
non noto piu' quel rallentamento nell'avvio delle applicazioni:O

luke1983
27-07-2011, 20:40
che palle! altre regole da rifare XD
Senza contare la guida...

Romagnolo1973
27-07-2011, 21:17
che palle! altre regole da rifare XD
Senza contare la guida...

:D a parte l'Interfaccia con colori metallizzati non penso abbia grandi novità se si escludono un paio di voci bell'AV e comunque prima che esca la definitiva campa cavallo e può stare anche così anche fino alla CIS6

teseo39
27-07-2011, 23:15
Ciao a tutti, mi permetto di scrivere in questo forum per una cosa che mi ha lasciato perplesso e di cui non ho trovato spiegazione altrove.
Allora, i fatti: tempo fa mi sono deciso ad aggiornare Comodo Firewall all'ultima versione (molto meglio rispetto alla precedente), ovviamente seguendo la preziosa guida in questo forum.
A questo punto mi sono accorto che, con una certa frequenza quotidiana, il file ekrn.exe nella cartella NOD apre numerose connessioni in uscita UDP OUT, porta 2735, contattando diversi siti e scambiando dati.
Siccome il numero di connessioni è arrivato al folle numero di 100 (circa) contemporaneamente, tra l'altro intasando la banda, mi sono chiesto il motivo di queste connessioni e, piu' che altro, se la cosa è normale.
La versione del NOD è la 4.2.71.3.
Ringrazio chi avra' la pazienza e la disponibilita' di rispondermi.
Ciao:-)

Romagnolo1973
28-07-2011, 14:15
Se il tuo NOD è una versione presa dal sito originale allora è tutto ok, se però ti consuma la banda in modo esagerato io non ci penserei un secondo a cambiarlo con altro meno esoso di banda
Quale vedi tu tra i free sono tanti, magari provare anche quello incluso in Comodo

teseo39
28-07-2011, 16:54
Romagnolo73 scrive:
Se il tuo NOD è una versione presa dal sito originale allora è tutto ok
-------------------------

Si' si', lo ho scaricato dal sito originale, e posso anche cambiarlo, solo che sono rimasto incuriosito da tutte questa connessioni, e mi sono chiesto i motivi, tutto qua....:-)
Grazie per la risposta e ciao...:-)

Romagnolo1973
28-07-2011, 17:49
nod fu il primo ad usare un controllo della navigazione e faceva praticamente da proxy, all'epoca in cui lo provai (2000:D) questo suo agire mi saturava il traffico da modem 56k, la preistoria ma comunque da allora sono contrario ai controlli sulla navigazione che hanno gli Antivirus
Penso che 11 anni dopo la banda è maggiore ma sicuro il controllo traffico web unito al controllo via cloud siano presenti in NOD ed ecco che si spiegano le connessioni in uscita

teseo39
28-07-2011, 18:16
Eh, pensa che io nel 2000 ero ancora impelagato col Norton e tutte le sue inutility........:D
Oddio, ora che mi ci fai pensare, all'epoca il mio hobby col pc era piantarlo per poi riformattarlo............:eek:
Comunque grazie per la risposta, ciao...:)

pcpassion
29-07-2011, 14:40
ciao,
ho tre pc: uno windows xp pro. s.p.3 32bit con caratteristiche piuttosto scarse , due con windows 7 64bit più performanti.
Tutti hanno da tempo Comodo firewall e modulo def+, con antivirus diversi.
Ho voluto provare l'antivirus di comodo su tutti, pertanto dopo aver disinstallato quelli presenti con revo uninstaller ed aver fatto una bella pulizia con gli appositi tools, da pannello di controllo, cambia ho installato l'antivirus di comodo.
Aggiornamento delle firme pesante e poi la scansione completa obbligatoria.
Sul pc con xp 32 bit tutto ok nessun problema il pc funziona perfettamente, sui windows 7 64 bit ho avuto dei problemi.
Un pc dopo 3 ore e mezza stava facendo ancora la scansione obbligatoria ( ha installato 2 applicazioni, 2 foto, 2 documenti e niente altro pertanto non si giustifica un tempo così esagerato).
Sull' atro al termine della scansione, anche qui interminabile, non funzionava più nulla, non riuscivo nemmeno a spegnere il pc; ho provato a spegnerlo forzatamente più volte e a riaccenderlo ma niente da fare, solo entrando in modalità provvisoria e disattivando l'antivirus di Comodo, sono finalmente riuscito a far funzionare di nuovo il pc in modalità normale.
Alla fine, l'ho lasciato sul pc con xp 32 bit e l'ho tolto dai due con wind 7 64 bit e ho installato avast.
Non so se qualcun altro ha avuto problemi come me su entrambi i pc 64 bit, su uno posso pensare che sia il pc ad avere problemi, ma su entrambi forse comodo ha qualche problema con i 64 bit....ma forse mi sbaglio...e non sono capace io a farlo funzionare su tali sistemi:confused:

unguitar
31-07-2011, 12:15
Buongiorno,
mi dispiace avere fatto un errore nel nome del topic sulla disinstallazione di Comodo che ne ha generato la chiusura ed un rimando a questo thread ma purtroppo non vedo nella discussione relativa alla disinstallazione alcun riferimento ai problemi che essa può causare, quindi riprendo il discorso.

Win xp sp3
Ho disinstallato Comodo con il suo uninstaller.
Non si è disinstallato.
Le cartelle sono rimaste.
Non è più stato possibile fare aggiornamenti nè fixes.
Non è stato possibile re-installarlo.

Dalla consultazione di alcune discussioni non italiane sembra che vi sia un grosso problema di disinstallazione completa degli elementi di Comodo, esattamente come stà accadendo a me.
Purtroppo le soluzioni che riportano sono troppo complicate per la mia conoscenza informatica.

http://forums.comodo.com/help-for-v3/full-removal-of-comodo-firewall-pro-3-with-safesurf-toolbar-if-regular-uninstall-method-fails-t17220.285.html

http://www.howtogeek.com/forum/topic/comodo-uninstall

http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=37&t=859595

http://ezinearticles.com/?Having-Trouble-Uninstalling-COMODO?&id=3798170

Ho quindi fatto uso dell'applicazione Geek Buddy.
Mi ha risposto un entità a tutti gli effetti umana entro appena due minuti dalla mia richiesta ( era ieri sera, sabato), ottimo !
Ho spiegato il problema.
I suoi passi per tentare di disinstallare Comodo sono stati:
Mi ha fatto andare in safe mode, non ha funzionato.
Mi ha fatto scaricare un app per disinstallare Comodo, non ha funzionato.
Dopo diversi reboot mi ha chiesto l'autorizzazione di entrare nel pc, glie l'ho accordata.
Alla fine la sua conclusione è stata: devi reinstallare il sistema operativo.

Niente male vero ?

Sicuramente non installerò mai più Comodo in alcun pc.
Ora però sono:
con Comodo installato ma inutilizzabile
con l'esigenza di installare xp ( e qui chiedo il vs aiuto) sopra l'installazione corrente

Grazie a tutti,
Luca

Roby_P
31-07-2011, 12:47
Questo è tutto quello che mi viene in mente per aiutarti, spero ti possa essere utile :)

1. Ti da ancora Comodo tra i programmi installati?
Se sì, usa Revo Uninstaller e scegli la Disinstallazione Avanzata (o una cosa del genere)

2. Hai ancora l'installer che hai usato per l'installazione sul pc?
Se sì, prova a riparare l'installazione oppure, se non te lo fa fare, prova ad installare un altro modulo (se avevi il firewall, metti l'antivirus...) e poi disinstalla con Revo Uninstaller.

3. Pulisci il registro con CCleaner e poi prova a reinstallare Comodo. Poi lo togli con Revo Uninstaller, che ti toglie tutte le chiavi e tutte le cartelle.

Insisto con Revo, perché ho un pc con lo stesso SO e con Comodo e sono assolutamente sicura che Revo lo disinstalla senza problemi.

Ciao ciao ;)

unguitar
31-07-2011, 13:41
Grazie davvero Roby_P !
Mi ero dimenticato di scrivere che, prima di iniziare ad annoiare la rete con la mia vicissitudine, avevo già provato sia Revo che CC.
Purtroppo senza successo...

Temo davvero che l'unico modo rimasto sia quello che consigliava il Geek Buddy e cioè di reinstallare xp.
Ma è possibile farlo sopra l'installazione corrente ?
Non vorrei davvero reinstallare tutti i programmi dal nulla !

grazie,
Luca

arnyreny
31-07-2011, 16:25
Grazie davvero Roby_P !
Mi ero dimenticato di scrivere che, prima di iniziare ad annoiare la rete con la mia vicissitudine, avevo già provato sia Revo che CC.
Purtroppo senza successo...

Temo davvero che l'unico modo rimasto sia quello che consigliava il Geek Buddy e cioè di reinstallare xp.
Ma è possibile farlo sopra l'installazione corrente ?
Non vorrei davvero reinstallare tutti i programmi dal nulla !

grazie,
Luca

hai provato questo
https://forums.comodo.com/install-setup-configuration-help-cis/uninstaller-tool-for-comodo-products-t71897.0.html

unguitar
31-07-2011, 17:50
hai provato questo
https://forums.comodo.com/install-setup-configuration-help-cis/uninstaller-tool-for-comodo-products-t71897.0.html

FANTASTICO !
questo ha funzionato perfettamente.
Grazie davvero.

Consiglio questa soluzione a chi dovesse incontrare i miei stessi problemi.

arnyreny
31-07-2011, 18:20
FANTASTICO !
questo ha funzionato perfettamente.
Grazie davvero.

Consiglio questa soluzione a chi dovesse incontrare i miei stessi problemi.

;)

luke1983
31-07-2011, 18:28
segnalatelo nella guida :)

The_Player
31-07-2011, 18:34
Sto sclerando... allora... ho creato la regola per torrent, ho cancellato quella vecchia ma quando avvio torrent, nel popoup non appare la regola appena creata. Se avvio atri programmi nel menu a tendina appare!!! Perchè??? :mc:

Romagnolo1973
31-07-2011, 21:43
segnalatelo nella guida :)
messo
Sto sclerando... allora... ho creato la regola per torrent, ho cancellato quella vecchia ma quando avvio torrent, nel popoup non appare la regola appena creata. Se avvio atri programmi nel menu a tendina appare!!! Perchè??? :mc:
detto mille volte, il menù a tendina a volte non ci sente, basta dargli una regola qualsiasi, magari di blocco poi lo vai a modificare nelle regole FW, a quel punto tra le regole trovi quella torrent disponibile, gliela assegni e poi fai tutti gli applica e OK che vedi nelle finestre (diversamente non prende la modifica)

unguitar
31-07-2011, 22:27
FANTASTICO !
questo ha funzionato perfettamente.
Grazie davvero.

Consiglio questa soluzione a chi dovesse incontrare i miei stessi problemi.

purtroppo devo ridimensionare l'entusiasmo.
ha funzionato sul primo, quello che mi ha dato problemi e che ho usato con l'intenzione di trovare la soluzione per il secondo, più delicato ed importante.
Invece non solo anche il secondo mi ha dato problemi, ma l'applicazione che ha sistemato il primo, con il secondo non ha dato alcun successo.
Mi dispiace ma questo Comodo proprio non sembra proprio pensato per chi un giorno può decidere di passare ad un altro antivirus.
:mad:

Quakeman
01-08-2011, 15:11
ragazzi, ho una domanda che mi pongo da giorni, ma comodo firewall, rallenta la navigazione?? perchè fin'ora ho utilizzato il firewall di windows, poi ho provato comodo e mi sembra che la navigazione si sia un pò rallentata, è una mia impressione o no??

luke1983
01-08-2011, 15:44
ragazzi, ho una domanda che mi pongo da giorni, ma comodo firewall, rallenta la navigazione?? perchè fin'ora ho utilizzato il firewall di windows, poi ho provato comodo e mi sembra che la navigazione si sia un pò rallentata, è una mia impressione o no??
un minimo si, è normale. Anche perchè windows è semplice mentre comodo ha più funzioni. Sinceramente io non ho notato grossi cambiamenti con e senza ma conta che ho una 20 mega

balsilo
03-08-2011, 17:59
Posto anche qui il link alla mio dubbio:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35684301&postcount=5376

Chill-Out
03-08-2011, 19:27
Posto anche qui il link alla mio dubbio:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35684301&postcount=5376

Perchè non chiedi nel 3D dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559488

salvon
06-08-2011, 13:54
ho una rete composta da:
router netgear wndr 3700
NAS QNAP direttamente connesso al router
altri pc collegati alla rete via WiFi

Domanda: come faccio a configurare il firewall correttamente?
Su reti consentite ho messo il range di indirizzi ip della rete...ma non riesco a vedere ne la rete ne riesco a connettermi.

balsilo
06-08-2011, 17:21
Quello che trovo in prima pagina è ancora valido? Oppure nel frattempo sono sorte nuove problematiche o è uscita una nuova versione e bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi nella configurazione?

Andrea9907
06-08-2011, 23:55
Qualcuno conosce free office? http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1492&Itemid=33.
E' un equivalente di Libre office e Open office ma più completo.
L'ho installato da pochissimo e Comodo antivirus ha classificato come minacce i suoi vari file .exe, così per ora li ho messi in quarantena e allora chiedo: sono falsi positivi, e quindi posso ripristinarli, oppure free office è realmente malware o cosa del genere?

Quakeman
07-08-2011, 00:18
ragazzi, ma la suite completa non la trovo sul sito ufficiale, dove la posso trovare??

luke1983
07-08-2011, 11:56
ragazzi, ma la suite completa non la trovo sul sito ufficiale, dove la posso trovare??

http://www.comodo.com/home/internet-security/free-internet-security.php

Romagnolo1973
07-08-2011, 13:40
Qualcuno conosce free office? http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1492&Itemid=33.
E' un equivalente di Libre office e Open office ma più completo.
L'ho installato da pochissimo e Comodo antivirus ha classificato come minacce i suoi vari file .exe, così per ora li ho messi in quarantena e allora chiedo: sono falsi positivi, e quindi posso ripristinarli, oppure free office è realmente malware o cosa del genere?

sei l'unico utente di sto software con cis, quindi visto che molto probabilmente l'autore del software non ha certificati microsoft suoi, o peggio ha lasciato il certificato libreoffice ma modificando il programma che quindi non torna coi dati in possesso di comodo sul hash dei file di LiO, il software è ovviamente sospetto per Cis come per qualsiasi altro programma di sicurezza, direi che è una cosa normale
Non è un virus, è un falso positivo ma comunque io userei LiO e Thunderbird normali che sono anche più aggiornati di questo "mischione" di applicativo che ha le versioni di 6 mesi fa

Romagnolo1973
07-08-2011, 13:44
Quello che trovo in prima pagina è ancora valido? Oppure nel frattempo sono sorte nuove problematiche o è uscita una nuova versione e bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi nella configurazione?
ci fossero novità sarebbero in guida, esiste una beta e ho messo il link qualche giorno fa qui, ma la sconsiglio ai più perchè può dare problemi visto lo stato embrionale in cui è.
ho una rete composta da:
router netgear wndr 3700
NAS QNAP direttamente connesso al router
altri pc collegati alla rete via WiFi

Domanda: come faccio a configurare il firewall correttamente?
Su reti consentite ho messo il range di indirizzi ip della rete...ma non riesco a vedere ne la rete ne riesco a connettermi.
devi dire nell'avviso che compare a video dopo la prima installazione di essere visibile ai pc in rete, comunque prima di cis andava tutto?

Andrea9907
07-08-2011, 14:48
sei l'unico utente di sto software con cis, quindi visto che molto probabilmente l'autore del software non ha certificati microsoft suoi, o peggio ha lasciato il certificato libreoffice ma modificando il programma che quindi non torna coi dati in possesso di comodo sul hash dei file di LiO, il software è ovviamente sospetto per Cis come per qualsiasi altro programma di sicurezza, direi che è una cosa normale
Non è un virus, è un falso positivo ma comunque io userei LiO e Thunderbird normali che sono anche più aggiornati di questo "mischione" di applicativo che ha le versioni di 6 mesi fa
Dici che sono proprio l'unico? Ne ho sentito parlare ed ero curioso di provarlo: comunque faccio presto a toglierlo....!;)
Ciao!

lupin 3rd
07-08-2011, 15:05
qualcuno ha provato i test matousec con la versione beta su win 7 64 bit:
https://forums.comodo.com/beta-corner-cis/comodo-internet-security-581995812037-beta-released-t74771.0.html


sembra che oltre ad aver cambiato la gui adesso vengono rilevate alcune azioni su 64 bit che prima erano rilevate solo su 32 bit...

balsilo
07-08-2011, 16:20
ci fossero novità sarebbero in guida, esiste una beta e ho messo il link qualche giorno fa qui, ma la sconsiglio ai più perchè può dare problemi visto lo stato embrionale in cui è.

Ok, grazie. Allora procederò a salvare la guida e seguirla passo-passo.;)

luke1983
07-08-2011, 17:56
Dici che sono proprio l'unico? Ne ho sentito parlare ed ero curioso di provarlo: comunque faccio presto a toglierlo....!;)
Ciao!
intendeva l'unico che ha questo programma in coppia con CIS qui sul forum ;)

arnyreny
07-08-2011, 18:46
Dici che sono proprio l'unico? Ne ho sentito parlare ed ero curioso di provarlo: comunque faccio presto a toglierlo....!;)
Ciao!

fai bene...hanno assemblato 5 programmi in uno...non mifido..
alla fine non e' altro che libreoffice...scarica quello dal sito ufficiale che e' meglio;)

Romagnolo1973
07-08-2011, 19:29
intendeva l'unico che ha questo programma in coppia con CIS qui sul forum ;)

ehh intendo proprio l'unico al mondo con CIS e quello sul pc, si evince dal comportamento di cis sul prodotto
comunque sono assemblati lì programmi vecchi quindi meglio prenderli uno d uno quelli originali che sono 6 mesi più aggiornati e soprattuto LiO dalla 3.2 lì rappresentata lì alla 3.4 odierna ha fatto un bel salto in stabilità e compatibilità con Windows office

luke1983
07-08-2011, 19:50
ehh intendo proprio l'unico al mondo con CIS e quello sul pc, si evince dal comportamento di cis sul prodotto
comunque sono assemblati lì programmi vecchi quindi meglio prenderli uno d uno quelli originali che sono 6 mesi più aggiornati e soprattuto LiO dalla 3.2 lì rappresentata lì alla 3.4 odierna ha fatto un bel salto in stabilità e compatibilità con Windows office
ma ci sono sempre problemi di compatibilità tra MS Office e questi programmi free, soprattutto quando si creano documenti complessi

Comunque basta inserire gli eseguibili tra le esclusioni o i File Sicuri

TheQ.
08-08-2011, 09:06
Ieri ho disinstallato definitivamente anche Comodo firewall, dopo l'ennesimo comportamento strano (in precedenza cdm agent lavorava al 100% dopo un upgrade, causa antivirus, poi problemi di compatibilità dopo 1 settimana in cui stavano senza problemi assieme fra avast e CFW, ed ora quanto detto prima).
In altre parole non riuscivo più a visualizzare periferiche esterne con memorie micro-SD.
Riavviando in modalità provvisoria, senza il caricamento delle componenti di FW e AV vi accedevo.

Ho notato che nel forum ita di comodo ci sono altri che ravvisano problemi simili.

balsilo
08-08-2011, 16:59
ho installato da poco Comodo e poco a poco sto cercando di famigliarizzare. Al momento tengo la protezione bassa e la spunta su crea regole per applicazioni sicure per evitare l'inondazione di pop-up. Fra qualche giorno comincerò ad alzare progressivamente il livello.

C'è però una piccola cosa che vorrei risolvere: nella schermata principale m'indica due file come sandboxati (MOM.exe, CCC.exe) entrambi relativi ai Catalyst. Come faccio a toglierli dalla sandbox in modo che possano girare tranquillamente? Al momento vengono trattati come "parzialmente limitati" e non vorrei che mi causassero qualche problema.

Rodig
08-08-2011, 18:00
Una curiosità........
Perchè quasi sempre, dopo aver riavviato ilò router, il firewall mi propone la creazione di una nuova rete?
Fino a qualche tempo fa non succedeva......:boh:

TheQ.
08-08-2011, 20:43
C'è però una piccola cosa che vorrei risolvere: nella schermata principale m'indica due file come sandboxati (MOM.exe, CCC.exe) entrambi relativi ai Catalyst. Come faccio a toglierli dalla sandbox in modo che possano girare tranquillamente? Al momento vengono trattati come "parzialmente limitati" e non vorrei che mi causassero qualche problema.
Apri la guida a CIS5 del forum, la leggi e la segui per configurare Comodo, apri Comodo, vai in Defence +, cerchi "configurazione file sicuri"; fai fare la scansione file sicuri e guardi la lunga lista, vedi se appare il file mom.exe e ccc.exe, e se non appaiono li aggiungi.

Una curiosità........
Perchè quasi sempre, dopo aver riavviato ilò router, il firewall mi propone la creazione di una nuova rete?
Fino a qualche tempo fa non succedeva......:boh:

A fasi alterne l'ha fatto anche a me ogni tanto, ma in corrispondenza di nuove patch e non con il riavvio del router.

Cmnque ho disinstallato anche il modulo firewall, aspetto la prossima versione.
Da 1-2 patch mi crea bug abnormi su XP

Quakeman
08-08-2011, 22:02
ragazzi, l'impostazione "Analizza i protocolli" del firewall è necessaria o si può farne a meno?

luke1983
08-08-2011, 22:30
ragazzi, l'impostazione "Analizza i protocolli" del firewall è necessaria o si può farne a meno?

serve ma non ricordo perchè. leggi la guida o aspetta romagnolo che salvo vacanze arriverà come la morte :D

Romagnolo1973
09-08-2011, 00:15
ehh e che sono il tristo mietitore?:Prrr:
comunque è spiegato qui
che è l'help di cis
http://help.comodo.com/topic-72-1-155-1175-advanced-settings.html

se non si fa p2p allora lasciate l valore di default che è su Blocca gli IP frammentati, se fate p2p invece dove i file durante il trasferimento sono presi da fonti diverse e in contemporanea allora si deve togliere quella spunta e metterla nel Analisi protocollo che almeno controlla che siano pacchetti conformi al protocollo standard e non cose astruse e quelle non conformi vengono bloccate

luke1983
09-08-2011, 11:57
ehh e che sono il tristo mietitore?:Prrr:
comunque è spiegato qui
che è l'help di cis
http://help.comodo.com/topic-72-1-155-1175-advanced-settings.html

se non si fa p2p allora lasciate l valore di default che è su Blocca gli IP frammentati, se fate p2p invece dove i file durante il trasferimento sono presi da fonti diverse e in contemporanea allora si deve togliere quella spunta e metterla nel Analisi protocollo che almeno controlla che siano pacchetti conformi al protocollo standard e non cose astruse e quelle non conformi vengono bloccate
l'altra volta mi hai detto che va attivato anche se si ha il firewall del router? confermi?

Romagnolo1973
09-08-2011, 13:41
l'altra volta mi hai detto che va attivato anche se si ha il firewall del router? confermi?

sì sì il FW router una volta che da dentro la rete si va fuori farebbe passare dalla porta relativa richiamata dal programma in uscita stesso (che quindi è aperta), di tutto un po' o almeno il 99% dei FW presenti sui "routti" :D che non hanno grandi personalizzazioni

luke1983
09-08-2011, 16:04
sì sì il FW router una volta che da dentro la rete si va fuori farebbe passare dalla porta relativa richiamata dal programma in uscita stesso (che quindi è aperta), di tutto un po' o almeno il 99% dei FW presenti sui "routti" :D che non hanno grandi personalizzazioni

rimescolo le parole: vediamo cosa esce :D XD

salvon
09-08-2011, 18:33
ci fossero novità sarebbero in guida, esiste una beta e ho messo il link qualche giorno fa qui, ma la sconsiglio ai più perchè può dare problemi visto lo stato embrionale in cui è.

devi dire nell'avviso che compare a video dopo la prima installazione di essere visibile ai pc in rete, comunque prima di cis andava tutto?

Scusa leggo solo ora.
provo con questo consiglio.
Si se disattivo CIS funziona tutto.

Quakeman
10-08-2011, 23:48
Ragazzi sapete dirmi che blocchi di rete sono quelli al centro?? se non mi sbaglio fanno parte del protocollo ipv6?

http://www.uptiki.com/images/9y0zm6l17dfqdaf107c1_thumb.png (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=9y0zm6l17dfqdaf107c1.png)

Romagnolo1973
10-08-2011, 23:52
yes, ipv6 sono fatti così

arnyreny
13-08-2011, 00:20
sui sistemi seven 64 bit e 32 bit...
dopo varie prove sono riuscito a capire il fastidioso rallentamento del sistema da che cosa fosse determinato

uac e comodo insieme
quindi se si vuole un sistema scattante bisogna sacrificare uno dei due,ovviamente cio' va a scapito della sicurezza...:D

Roby_P
13-08-2011, 10:10
Ecco spiegato perché io non ho mai avuto di questi problemi :asd:
La prima cosa che ho fatto appena mi hanno consegnato il pc è disabilitare l'UAC ed installare Comodo.
Non vedevo la necessità di tenerlo attivo, avendo già un HIPS .... forse ho peccato di ingenuità :stordita:
arny, mi spiegheresti cosa ti ha spinto a fare dei test tenendoli entrambi attivi? :)

arnyreny
13-08-2011, 11:13
Ecco spiegato perché io non ho mai avuto di questi problemi :asd:
La prima cosa che ho fatto appena mi hanno consegnato il pc è disabilitare l'UAC ed installare Comodo.
Non vedevo la necessità di tenerlo attivo, avendo già un HIPS .... forse ho peccato di ingenuità :stordita:
arny, mi spiegheresti cosa ti ha spinto a fare dei test tenendoli entrambi attivi? :)

li ho tenuti sempre entrambi per questioni di sicurezza ...
infatti se dai uno sguardo nella sezione Hips di NV,....ci sono state parecchie infezioni non rilevate da comodo mentre l'uac al massimo riusciva a contenere il malware....
ma sono casi limiti....
secondo me se si vuole un sistema snello bisogna sceliere altrimenti ci si tiene il piccolo rallentamento...
saluti ;)

luke1983
13-08-2011, 11:18
Ecco spiegato perché io non ho mai avuto di questi problemi :asd:
La prima cosa che ho fatto appena mi hanno consegnato il pc è disabilitare l'UAC ed installare Comodo.
Non vedevo la necessità di tenerlo attivo, avendo già un HIPS .... forse ho peccato di ingenuità :stordita:
arny, mi spiegheresti cosa ti ha spinto a fare dei test tenendoli entrambi attivi? :)

anch'io ho fatto così. Finchè non mettono le regole anche nel UAC, non lo riattivo. E' una rottura vedere ogni volta sta caspita di finestra per lo stesso programma :(

Roby_P
14-08-2011, 10:29
li ho tenuti sempre entrambi per questioni di sicurezza ...
infatti se dai uno sguardo nella sezione Hips di NV,....ci sono state parecchie infezioni non rilevate da comodo mentre l'uac al massimo riusciva a contenere il malware....
ma sono casi limiti....
secondo me se si vuole un sistema snello bisogna sceliere altrimenti ci si tiene il piccolo rallentamento...
saluti ;)
Ho capito, grazie :)
Darò un'occhiata la topic di NV per capire quanto è grave questa falla e se con una buona configurazione posso porvi rimedio.

anch'io ho fatto così. Finchè non mettono le regole anche nel UAC, non lo riattivo. E' una rottura vedere ogni volta sta caspita di finestra per lo stesso programma :(
Io non l'ho fatto per gli avvisi, ma perché ero convinta che sarebbero andati in conflitto andando a monitorare entrambi ogni azione di ogni programma...
In ogni caso se devo scegliere tra i due, mi tengo Comodo.

Ciao ciao ;)

luke1983
14-08-2011, 12:42
li ho tenuti sempre entrambi per questioni di
secondo me se si vuole un sistema snello bisogna sceliere altrimenti ci si tiene il piccolo rallentamento...

io preferisco che sia snello perchè comunque non sono così paranoico; e non sono tale perchè al 99% vado sempre sugli stessi siti e mi muovo sempre nello stesso modo. Per me l'AV è più una sicurezza psicologica che una necessità reale. Poi ognuno si regoli in base all'uso che fa del proprio pc :)
Ho capito, grazie :)
Io non l'ho fatto per gli avvisi, ma perché ero convinta che sarebbero andati in conflitto andando a monitorare entrambi ogni azione di ogni programma...
In ogni caso se devo scegliere tra i due, mi tengo Comodo.

ah beh si anche per questo ovviamente :p

arnyreny
14-08-2011, 15:35
[QUOTE=luke1983;35740710]io preferisco che sia snello perchè comunque non sono così paranoico; e non sono tale perchè al 99% vado sempre sugli stessi siti e mi muovo sempre nello stesso modo. Per me l'AV è più una sicurezza psicologica che una necessità reale. Poi ognuno si regoli in base all'uso che fa del proprio pc :)

dici ...lo sai in iran come hanno beccato stuxnet?
i loro pc erano isolati dal mondo.....
con una semplice chiavetta:D

stuxnet e' un esempio,....

luke1983
14-08-2011, 20:12
[QUOTE=luke1983;35740710]io preferisco che sia snello perchè comunque non sono così paranoico; e non sono tale perchè al 99% vado sempre sugli stessi siti e mi muovo sempre nello stesso modo. Per me l'AV è più una sicurezza psicologica che una necessità reale. Poi ognuno si regoli in base all'uso che fa del proprio pc :)

dici ...lo sai in iran come hanno beccato stuxnet?
i loro pc erano isolati dal mondo.....
con una semplice chiavetta:D

stuxnet e' un esempio,....

cos'è stuxnet?

arnyreny
14-08-2011, 20:19
[QUOTE=arnyreny;35741326]

cos'è stuxnet?

http://it.wikipedia.org/wiki/Stuxnet

http://forums.comodo.com/news-announcements-feedback-cis/would-comodo-have-stopped-the-stuxnet-worm-t67030.15.html

Romagnolo1973
17-08-2011, 17:54
per chi come me sta usando la beta AGGIORNATE


What's new in 5.8.202876.2065?
FIXED! CIS doesn't close handles as expected which could cause stability and performance issues

The update can be retrieved using the program updater. Also the installer binary has been updated to 2065.


Io ho fatto tranquilamente dall'update interno, siamo pochi ad usarla e i server non sono intasati :D

TheQ.
17-08-2011, 18:52
CIS doesn't close handles as expected which could cause stability and performance issues
Non so se sono i problemi che ho riscontrato io con Comodo ultima versione stabile.
Problemi: di punto in bianco con un aggiornamento Comodo è diventato incompatibile sia con avast che con avira.
Ovviamente reinstallando si risolveva il problema, ed aggiornando tornava.
Problemi: rallentamento generalizzato senza una logica ben precisa (a volte c'era a volte no), blocchi di programmi (spesso con alchool) soprattutto se riguardavano driver virtuali, nonchè difficoltà ad accedere ad alcune periferiche esterne: la photocamera e un cellulare (cellulare: fail to found host; fotocamera: la memoria appariva come 0KB su 0KB, ovvero come se fosse bruciata).
Quest'ultimo problema mi ha spaventato molto, ho disinstallato comodo fw e messo un altro FW, e da 2 settimane non riscontro più nessuno dei problemi suddetti.


C'è qualche dettaglio a riguardo?
C'è una previsione per la data di rilascio di questa beta come stabile?

arnyreny
17-08-2011, 19:12
C'è qualche dettaglio a riguardo?
C'è una previsione per la data di rilascio di questa beta come stabile?

e' sconsigliato avere 2 antivirus in realtime quindi se hai avira o avast devi mettere solo il firewall,per il resto questa beta e' stabilissima, e' già da un po che lo messa su tutte le mie macchine...e va una bomba,nessun bug rilevante .
Considera che ho il sistema piu' rognoso,cioe il 64 bit:sofico:

Romagnolo1973
17-08-2011, 19:46
ho rimesso a nuovo il seven sul mio fisso e ho notato che l'AV di comodo beta mi bloccava l'installer dei drivers, praticamente tutti:D
Ho messo Avast e gira tutto bene, è pur sempre una beta è sempre da ricordarselo
A parte l'antivirus il resto va tutto alla grande pure sul mio che ora è un 64bit

arnyreny
17-08-2011, 19:50
pure sul mio che ora è un 64bit:winner:

devo dirti ho una macchina che ho la suite completa senza problemi:sofico:

TheQ.
17-08-2011, 21:39
e' sconsigliato avere 2 antivirus in realtime quindi se hai avira o avast devi mettere solo il firewall,per il resto questa beta e' stabilissima, e' già da un po che lo messa su tutte le mie macchine...e va una bomba,nessun bug rilevante .
Considera che ho il sistema piu' rognoso,cioe il 64 bit:sofico:
ovviamente non ho due antivirus... :doh:
Avevo Comodo FW + AV -> aggiornamento Comodo e cdmagent ha iniziato a occupare 100% cpu.
Ho installato FW + Avast -> problema blocchi e rallentamenti
Ho disinstallato Avast ed ho messo Avira -> problema blocchi (ma niente rallentamenti O,O) e problema con periferiche (cellulare nokia, fotocamera 6.1 MPx)

Ho disinstallato FW e messo altro fw -> fine di tutti i problemi precedenti.

Inizio a credere che questi malfunzionamenti siano voluti per farti consumare assistenze remote con geekbuddy a pagamento.
^_^'''