PDA

View Full Version : MoBo Sapphire am3rs790gx e switch card?

Agaler Layenel
14-09-2010, 20:03
Ho appena preso il pc nuovo che monta come mobo una sapphire am3rs790gx e come gpu una sapphire hd 5850.
Sapevo che per far funzionare lo slot PCI-E a 16x era necessario inserire nel secondo slot la "switch card" in dotazione, altrimenti andava solo a 8x. Io ho aperto il case e la switch card non era inserita... fortunatamente era insieme agli altri accessori della mobo e l'ho montata. Un rapido controllo con GPU-Z mi segnala però: PCI-E 2.0 x16 @ x8 2.0
Anche il catalyst della gpu mi segnala che la velocità del bus è solo x8
Devo reinstallare la scheda video? Aggiornare i driver della mobo? Oppure è accaduto il contrario, ho limitato io la velocità inserendo la switch card (con due schede questa mobo limita i due slot a 8x)?
Proverò a riaprire il case e togliere la switch card ma anche nel manulae è specificato chiaramente che debba starci. Forse l'ho solo messa male...

Agaler Layenel
16-09-2010, 00:00
Nel caso servisse a qualcuno... Il problema sembra causato dalle impostazioni di risparmio energetico di windows 7 (se non gli specifichi che vuoi il massimo, w7 sega le prestazioni per consumare meno!).