View Full Version : [Mi+sped] Vendo PS3 80 GB
edoardomarchesi
14-09-2010, 18:21
Salve a tutti Vendo per conto di un conoscente Console Sony Playstation 3 da 80GB in perfette condizioni completa di tutti i suoi accessori, scontrino e Cavo HDMI. La Console è in garanzia fino al 10/01/2011.
Prezzo 140 € + Spese di Trasporto
http://img440.imageshack.us/img440/9737/dsc0030uc.jpg (http://img440.imageshack.us/i/dsc0030uc.jpg/)
http://img10.imageshack.us/img10/1585/dsc0007sb.jpg (http://img10.imageshack.us/i/dsc0007sb.jpg/)
http://img685.imageshack.us/img685/1076/dsc0008ku.jpg (http://img685.imageshack.us/i/dsc0008ku.jpg/)
Regole:
Per ogni commento usate i PVT
Pagamento anticipato PayPal (NO POSTEPAY, NO VAGLIA, NO CONSTRASSEGNO, NO POSTPROVA).
Preferisco spedire a causa della mancata disponibilità della macchina e perché ho la posta praticamente sotto casa :D
Precendenza sulla spedizione
Non tratto sul prezzo. Il prezzo è quello ancheperché l’oggetto non è mio.
Code di 24h.
Non scambio.
Non mi assumo nessuna responsabilità su furti, smarrimenti e/o danneggiamenti da parte delle Poste Italiane.
Mi riservo di ritirare dalla vendita.
Coda con richiesta informazioni è possibile sapere il firmware installato e il ritiro a mano è possibile? Grazie
Nockmaar
14-09-2010, 19:26
Coda, anche io vorrei sapere se possibile la versione firmware.
edoardomarchesi
14-09-2010, 19:35
Coda con richiesta informazioni è possibile sapere il firmware installato e il ritiro a mano è possibile? Grazie
Guarda preferisco spedire xk ho orari molto strani. Se non vendo con spedizione passo a te. Firmware 3.01
Coda, anche io vorrei sapere se possibile la versione firmware.
Firmware 3.01
Nockmaar
14-09-2010, 19:45
Grazie, velocissimo. :)
OK fammi sapere se puoi con il ritiro a mano.
Mangianastri
15-09-2010, 07:48
Coda a mano a Milano al tuo prezzo
edoardomarchesi
15-09-2010, 09:45
Forse non hai letto bene. SOLO SE NON CONCLUDO CON SPEDIZIONE PASSO A MANO.
edoardomarchesi
15-09-2010, 10:07
Grazie, velocissimo. :)
Noockmaar sei il primo in coda. Per me possiamo concludere
OK fammi sapere se puoi con il ritiro a mano.
Nico779 sei secondo in coda perchè vuoi il ritiro a mano. Bene, se Noockmaar non si fa sentire ci sei tu.
Come sopra.
Forse non hai letto bene. SOLO SE NON CONCLUDO CON SPEDIZIONE PASSO A MANO.
Mamma mia come mi puzza!!! ATTENZIONE RAGAZZI!!
edoardomarchesi
15-09-2010, 10:20
Mamma mia come mi puzza!!! ATTENZIONE RAGAZZI!!
Senti RubberS se sei interessato posta. Se no penso che hai altro da fare. E vero ho pochi messaggi però questo non vuol dire che mi devi discriminare. In questo mondo non ci solo solo ladri. Ma anche brava gente come me e te. Se hai bisogno di altre info io sono qua.
Forse hai ragione tu e penso e lo spero davvero di si!! Scusa ma io non mi fido molto della gente!! :D
edoardomarchesi
15-09-2010, 10:28
Forse hai ragione tu e penso e lo spero davvero di si!! Scusa ma io non mi fido molto della gente!! :D
Quindi se non ti fidi della gente non sei uno che acquista molto on line. Un rischio ce sempre di trovare certi infami.
Mangianastri
15-09-2010, 10:40
Accetti pagamento con bonifico?
edoardomarchesi
15-09-2010, 10:46
Accetti pagamento con bonifico?
No solo paypal. Mi spiace.
remystic
15-09-2010, 12:01
coda sempre se viene il mio turno...
Mangianastri
15-09-2010, 13:06
No solo paypal. Mi spiace.
Non accetti scambio a mano a Milano, non accetti bonifico, non accetti post prova
Paypal lo sanno tutti che non è un pagamento sicuro.
Dici di essere una persona affidabile ma da quanto vedo non mi sembra.
Io consiglio di fare attenzione.
Non accetti scambio a mano a Milano, non accetti bonifico, non accetti post prova
Paypal lo sanno tutti che non è un pagamento sicuro.
Dici di essere una persona affidabile ma da quanto vedo non mi sembra.
Io consiglio di fare attenzione.
Scuate ma con Paypal si può bloccare il pagamento se vediamo che non arriva il pacco, e dopo quanto tempo si può bloccare??
Mangianastri
15-09-2010, 14:32
Scuate ma con Paypal si può bloccare il pagamento se vediamo che non arriva il pacco, e dopo quanto tempo si può bloccare??
Se lui svuota il conto di paypal subito no, almeno così avevo letto cercando info su google.
E allora perchè dicono che è un pagamento sicuro?? Soprattutto su Ebay??
Mangianastri
15-09-2010, 15:08
E allora perchè dicono che è un pagamento sicuro?? Soprattutto su Ebay??
Il pagamento più sicuro è il bonifico perchè è tracciabile e puoi denunciare una persona se non ti invia la merce.
Paypal è di proprietà di ibei quindi ci mancherebbe loro dicessero che non è sicuro.
edoardomarchesi
15-09-2010, 15:19
Qualche moderatore chiuda questa discussione. Mi avevano detto che questo forum fa schifo ed e pieno di gente inaffidabile... Roba da querela... Cose da uscire pazzi... Non si può vendere in santa pace. MODERATORE CHIUDI.
Nockmaar
15-09-2010, 15:25
Se hai ancora intenzione di vendere qui dentro, possiamo concludere subito ( hai mio pm di stamattina ).
Qualche moderatore chiuda questa discussione. Mi avevano detto che questo forum fa schifo ed e pieno di gente inaffidabile... Roba da querela... Cose da uscire pazzi... Non si può vendere in santa pace. MODERATORE CHIUDI.
:banned:
edoardomarchesi
18-09-2010, 08:50
up
aceomron
18-09-2010, 14:39
coda ma postprova, sono affidabilissimo guarda i miei post precendenti. grazie!
vinycius
18-09-2010, 14:51
Sono di Milano, se fai scambio a mano mandami PM. Atrimenti come non detto.:read:
Ciao
davirex88
18-09-2010, 15:51
In coda con contrassegno (così siam tranquilli tt e 2). Fammi sapere.
edoardomarchesi
19-09-2010, 11:17
coda ma postprova, sono affidabilissimo guarda i miei post precendenti. grazie!
Mi dispiace ma no postprova. Perchè se le poste perdono o danneggiano il prodotto poi tu non me lo paghi. Gia ho avuto un esperienza a proposito.
Sono di Milano, se fai scambio a mano mandami PM. Atrimenti come non detto.:read:
Ciao
Di dove sei?
In coda con contrassegno (così siam tranquilli tt e 2). Fammi sapere.
No contrassegno. I soldi li prendo dopo 1 mese. Mi disp.
davirex88
19-09-2010, 13:54
Cmq se riesci a trovare un modo che tuteli entrambi, resto in coda...
remystic
19-09-2010, 14:20
hai mp
edoardomarchesi
19-09-2010, 14:28
Cmq se riesci a trovare un modo che tuteli entrambi, resto in coda...
Paypal. E il metodo di pagamento più sicuro del mondo. Lo usa eBay.
hai mp
Risposto.
edoardomarchesi
19-09-2010, 15:01
Foto inserita
davirex88
19-09-2010, 18:20
Lo so che lo usa ebay, ma in quel contesto ha un circuito di protezione, al di fuori del quale paypal perde la sua sicurezza. Cmq in contrassegno i soldi arrivano in 15gg max, ma almeno stai tranquillo sia tu (il corriere non consegna se non sgancio i money) sia io (so di ricevere l'oggetto).
Sempre a disp se decidessi diversamente quindi.
edoardomarchesi
19-09-2010, 19:07
Lo so che lo usa ebay, ma in quel contesto ha un circuito di protezione, al di fuori del quale paypal perde la sua sicurezza. Cmq in contrassegno i soldi arrivano in 15gg max, ma almeno stai tranquillo sia tu (il corriere non consegna se non sgancio i money) sia io (so di ricevere l'oggetto).
Sempre a disp se decidessi diversamente quindi.
Le condizioni sono quelle descritte nel primo post. Ti ritengo fuori dalla coda.
edoardomarchesi
19-09-2010, 20:38
coda,
hai pvt :)
Risposto
Babumba92
20-09-2010, 21:16
sto trattando con il venditore...sono il primo in coda
edoardomarchesi
21-09-2010, 07:16
sto trattando con il venditore...sono il primo in coda
Confermo. Risposto al pm.
edoardomarchesi
21-09-2010, 07:29
Aggiunte altre 2 foto sul primo topic.
Tony_Montana91
21-09-2010, 10:41
Coda con pagamento post-prova!
Spedisci con j+3 assicurato così stai tranquillo su furti o danneggiamenti!
Saluti! :)
te la compro al volo se accetti paypal :)
Paccocelere3ass ;)
edoardomarchesi
21-09-2010, 11:52
Coda con pagamento post-prova!
Spedisci con j+3 assicurato così stai tranquillo su furti o danneggiamenti!
Saluti! :)
Non accetto pagamento post prova. Su altri forum (non faccio nomi) ho avuto esperienze negative. Dopo che l'acquirente ha ricevuto il pacco INTEGRO ha danneggiato l'oggetto e si e tenuto l'oggetto danneggiato e i miei soldi. E io ho perso oggetto e soldi. Non ti ritengo in coda.
te la compro al volo se accetti paypal :)
Paccocelere3ass ;)
Si accetto Paypal. Prima di te c'è in coda Babumba92. Tony_Montana91 NON e in coda.
Tony_Montana91
21-09-2010, 11:59
Io non sono l'utente dell'altro forum!
Buona vendita!
edoardomarchesi
21-09-2010, 12:02
Io non sono l'utente dell'altro forum!
Buona vendita!
Scusami ma io non ti conosco e di tutta l'erba faccio un fascio. Tu che avresti fatto al mio posto?
Tony_Montana91
21-09-2010, 12:07
Scusami ma io non ti conosco e di tutta l'erba faccio un fascio. Tu che avresti fatto al mio posto?
Ti dico solo che una volta ho scambiato con un utente di questo forum un Wii con una X360...lui da Bari e io da Reggio Calabria!!! Non c'è stato alcun tipo di problema!
Ciao!
edoardomarchesi
21-09-2010, 12:10
Ti dico solo che una volta ho scambiato con un utente di questo forum un Wii con una X360...lui da Bari e io da Reggio Calabria!!! Non c'è stato alcun tipo di problema!
Ciao!
Ognuno fa le proprie esperienze ed è secondo quest'ultime che si forma una persona.
Tony_Montana91
21-09-2010, 12:11
Ognuno fa le proprie esperienze ed è secondo quest'ultime che si forma una persona.
Ok!
Ciao!
Babumba92
21-09-2010, 13:24
abbiamo concluso per la ps3, e' un utente affidabile
Pagamento stasera come da accordi
edoardomarchesi
21-09-2010, 13:38
In attesa del pagamento.
remystic
22-09-2010, 11:05
se è ancora mi metto in coda
Coda se ancora disponibile
Babumba92
22-09-2010, 12:56
ah , edoardomarchesi si e' dimenticato di dirvi che ho pagato
edoardomarchesi
22-09-2010, 13:00
ah , edoardomarchesi si e' dimenticato di dirvi che ho pagato
Confermo. Domani Spedisco.
Babumba92
24-09-2010, 16:09
oggi Edoardo dovrebbe aver spedito,attendo notizie e anche il tracking :D
jonnybest
24-09-2010, 16:35
comunque ragazzi con paypal siete coperti anche fuori ebay almeno stando a questa faq https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=xpt/Marketing/securitycenter/buy/OffEBay-outside
Babumba92
24-09-2010, 16:40
comunque ragazzi con paypal siete coperti anche fuori ebay almeno stando a questa faq https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=xpt/Marketing/securitycenter/buy/OffEBay-outside
ok tante grazie, ma Edoardo sembra essere un tipo apposto, non credo ci saranno problemi
Babumba92
25-09-2010, 12:16
non ho avuto piu' notizie....attendo sempre
Babumba92
26-09-2010, 10:22
continuo ad aspettare...ma nulla...mi sa che sono stato truffato
Babumba92
27-09-2010, 11:04
continuo ad aspettare...ma nulla...mi sa che sono stato truffato
posso essere certo adesso...non mi risponde, bannatelo!
Mi ha addirittura mostrato un falso TESSERINO MILITARE!STATE ATTENTI
coyote69
27-09-2010, 11:54
Che pezzo di me..a :eek:
Mangianastri
27-09-2010, 12:21
posso essere certo adesso...non mi risponde, bannatelo!
Mi ha addirittura mostrato un falso TESSERINO MILITARE!STATE ATTENTI
Scusa se te lo dico ma era palese che era un truffa, se guardi i miei posta sulla vendita vedi che l'avevo anche scritto.
Uno che non accetta lo scambio a mano è 99 volte su 100 un truffatore.
Paga solo con bonifico perchè se hai un conto in banca vuol dire che hanno controllato i documenti ecc.
pando811
27-09-2010, 12:47
bah non mi stupisco piu' di niente ormai,si puo essere piu ........ (la parola mancante aggiungetecela voi a piacimento :asd:)
abbiamo concluso per la ps3, e' un utente affidabile
Pagamento stasera come da accordi
Scusa ma hai un numero di tel fisso per sentire per tel se è successo qualcosa o ti ha dato un numero falso per contattarlo ?
comunque se ritieni di essere stato truffato, rivolgiti immediatamente alla polizia postale a sporgere denuncia.
Babumba92
27-09-2010, 16:16
Scusa se te lo dico ma era palese che era un truffa, se guardi i miei posta sulla vendita vedi che l'avevo anche scritto.
Uno che non accetta lo scambio a mano è 99 volte su 100 un truffatore.
Paga solo con bonifico perchè se hai un conto in banca vuol dire che hanno controllato i documenti ecc.
dai, anche tu avresti accettato se ti avesse mostrato il tesserino militare con FOTO e tutto corrispondente!Avra' qualche amico FALSARIO
Sto bastardo....comunque la prox volta ci pensero' bene !
Cmq la denuncia che la faccio a fare ..sara' il nome falso!
Per il numero di telefono ha detto di vivere in caserma e di non potermelo dare ed io per verificare gli ho chiesto tante cose sul lavoro..tutte corrispondenti a realta, sembrava proprio un militare e forse lo e' e sfruttandola sua posizione e le conoscenze blocca le denunce a suo carico, se veramente e' un maresciallo (come ha detto).
A pensare che mi ha detto anche di starsi per separare dalla moglie e mi ha fatto un discorso sulle donne...ci ho parlato 2 ore!!!!!!
Vladimiro Bentovich
27-09-2010, 16:32
dai, anche tu avresti accettato se ti avesse mostrato il tesserino militare con FOTO e tutto corrispondente!Avra' qualche amico FALSARIO
o una stampante?
se veramente pensi di essere stato truffato,la denuncia non ti costa niente e non ti preoccupare che se vogliono chi è lo trovano (se non lo sanno già..) per cui se hai tempo falla :)
merlino1133
27-09-2010, 16:37
Falla sempre, non può bloccare niente!
pando811
27-09-2010, 17:02
Per il numero di telefono ha detto di vivere in caserma e di non potermelo dare ed io per verificare gli ho chiesto tante cose sul lavoro..tutte corrispondenti a realta, sembrava proprio un militare e forse lo e' e sfruttandola sua posizione e le conoscenze blocca le denunce a suo carico, se veramente e' un maresciallo (come ha detto).
A pensare che mi ha detto anche di starsi per separare dalla moglie e mi ha fatto un discorso sulle donne...ci ho parlato 2 ore!!!!!!
se un cosidetto maresciallo è ridotto a fregare 140 euro come un morto di fame siamo proprio alla frutta,ti avra' raccontato una marea di fregnacce per intortarti per bene,mi spiace molto comunque :( so' cosa vuol dire essere presi per il naso purtroppo...
Babumba92
27-09-2010, 18:02
se un cosidetto maresciallo è ridotto a fregare 140 euro come un morto di fame siamo proprio alla frutta,ti avra' raccontato una marea di fregnacce per intortarti per bene,mi spiace molto comunque :( so' cosa vuol dire essere presi per il naso purtroppo...
eh vabbe dopo 200 trattative positive ci voleva un bidone...:rolleyes:
Eh ne sei pure felice?! Aaaah porco due, bastava fare due più due, non accettava scambio a mano xk in caserma, allora kiama sta caserma nei pressi di milano x sapere informazioni d sto tizio se lo è realmente, non stare con le mani in mano, tu ti alzi e ti fai il culo per portare a casa soldi come altre persone fregate " xk vi ha fatti fessi in 3 " E questo tranquillo e beatò non si fà più sentire! Non comprate occasioni k non stanno ne in cielo e ne in terra! Comprate con scambio a mano e soprattutto con postapay se ne siete sicuri k l utente vi dia reali certezze, non cazzatine del genere! Non ci vuole niente a scaricare dal web e stampare :muro: :muro: :muro: :muro:
Babumba92
27-09-2010, 21:01
Eh ne sei pure felice?! Aaaah porco due, bastava fare due più due, non accettava scambio a mano xk in caserma, allora kiama sta caserma nei pressi di milano x sapere informazioni d sto tizio se lo è realmente, non stare con le mani in mano, tu ti alzi e ti fai il culo per portare a casa soldi come altre persone fregate " xk vi ha fatti fessi in 3 " E questo tranquillo e beatò non si fà più sentire! Non comprate occasioni k non stanno ne in cielo e ne in terra! Comprate con scambio a mano e soprattutto con postapay se ne siete sicuri k l utente vi dia reali certezze, non cazzatine del genere! Non ci vuole niente a scaricare dal web e stampare :muro: :muro: :muro: :muro:
beh, hai ragione!Cazzo....ci dovevo pensare prima, comunque questa non mi sembrava n occasione...anche un tizio su ebay l'aveva venduta a 140e circa, la prossima volta mi informo meglio
DarkerFil82
28-09-2010, 02:13
che fosse una truffa lo si capiva da chilometri... ma davanti ad un buon affare accompagnato dalla voglia di ottenere un oggetto magari cercato per giorni tutti possiamo sbagliare... e poi bisogna dire che il parassita di turno le raccontava a dovere con tutti i suoi discorsetti sugli "infami" e la "brava gente"... se uno non accetta di consegnare a mano (che a mio avviso è il modo più comodo per entrambe le parti) c' è sicuramente qualcosa che non va. Cavolo tutti abbiamo un momento prima o poi per poterlo fare, ci si mette sicuramente meno tempo del fare la fila alle poste per quanto vicine possano essere... e poi prima racconta di avere le poste sotto casa, e poi che vive in caserma? Aver letto con più attenzione i post precedenti non ti avrebbe fatto di certo male...
pando811
28-09-2010, 14:04
Quindi se non ti fidi della gente non sei uno che acquista molto on line. Un rischio ce sempre di trovare certi infami.
un vero preveggente :asd:
Babumba92
28-09-2010, 16:19
un vero preveggente :asd:
hahahah!:D meglio prenderla sul ridere va!
Falla sempre, non può bloccare niente!
il problema è che una volta denunciato molti la ritirano perchè il tribunale spesso è nella città di residenza del truffatore quindi più che fare centinaia di km preferiscono ritirare la denuncia e la gente rimane impunita...
DarkerFil82
28-09-2010, 18:48
il problema è che una volta denunciato molti la ritirano perchè il tribunale spesso è nella città di residenza del truffatore quindi più che fare centinaia di km preferiscono ritirare la denuncia e la gente rimane impunita...
che io sappia di tribunale non se ne parla nemmeno purtroppo... la denuncia viene archiviata assieme ad altre centinaia e purtroppo resta impunita, vuoi per la bassezza delle cifre vuoi (e parlo soprattutto di postepay) per il tipo di pagamento che risulta come donazione dal momento che i soldi li ha caricati il compratore di sua spontanea volontà e non gli sono stati estorti dal venditore. Lo so perchè ci sono passato io appena 3 settimane fa...
che io sappia di tribunale non se ne parla nemmeno purtroppo... la denuncia viene archiviata assieme ad altre centinaia e purtroppo resta impunita, vuoi per la bassezza delle cifre vuoi (e parlo soprattutto di postepay) per il tipo di pagamento che risulta come donazione dal momento che i soldi li ha caricati il compratore di sua spontanea volontà e non gli sono stati estorti dal venditore. Lo so perchè ci sono passato io appena 3 settimane fa...
io ho una denuncia attiva su ebay insieme a quella di altri utenti ebay di uno che ha truffato 5 volte, ormai circa 100 persone dovrebbero averlo denunciato... speriam bene... io i soldi li ho ripresi ma da onesto cittadino non ci sto a ritirare la denuncia...
L'ultima visita del venditore risale al 23 settembre, dopo non si è più collegato al forum.
In via precauzionale il venditore viene sospeso, sperando che sia solo un problema di tempo e non altro.
Intanto invito l'acquirente ad aspettare ancora qualche giorno e poi ad andare dai carabinieri per sentire cosa ti consigliano, porta una copia di tutti i mex che vi siete scambiati, compresa una copia del tesserino che ti ha fatto vedere, se veramente è un carabiniere o un militare di un altra arma, non ci mettono molto a verificarlo, se il tesserino risulta falso, non penso che lasceranno cadere subito la questione, non sono contenti quando qualcuno si spaccia per loro.
D'ora in poi voglio vedere solo post dei diretti interessati, non di altri utenti, il thread non deve diventare una chat.
Ciao sono uno che un giorno lavorerà in questo campo :p
Ti do dei consigli veloci e mirati, non lasciare che queste personerestino impunite.
Allora per prima cosa stampa TUTTO quello che hai
Messaggi Privati
La sua email
La foto del suo tesserino
Il suo numero postpay
Il tuo pagamento come l'hai effetuato e a nome di che con relative immagini se l'hai fatto sul web o se hai fatto tramite sportello il numero dell'operazione.
Il nome dell'intestatatio postpay e di lui se è diverso
Di tutto questo fai una doppia copia, una la tieni tu e una la porti, dopo aver denunciato il fatto qui (http://www.commissariatodips.it/) li porti dove ti dicono loro ( un centro di polizia della tua città e spieghi con i relativi documenti la faccenda.. anche il fatto che si spacciava per un militare).
Dopodichè aspetti e ti metti nelle loro mani :)...
Potrebbe essere perseguito per già due reati :
Frode telematica
Spacciarsi per un Militare e recare Danno all'immagine stessa del Corpo (questo gioca a tuo favore)
Se poi, lui non è militare ed ha usato un tesserino falso di un suo amico per esempio a sua insaputa rischia anche grosso :p
Invece, se rsulta essere militare passerà dei bei guai con una denuncia a carico :)
Babumba92
07-10-2010, 18:48
il fatto e' che interruppe subito la condivisione dell'immagine su msn e non riesco a trovare il tesserino! :mad:
Portagli il LOG della conversazione di msn... almeno quello c'è l'hai :p?
Babumba92
08-10-2010, 11:51
Portagli il LOG della conversazione di msn... almeno quello c'è l'hai :p?
si certo
sei apposto.. porta tutto ;)
OT GIGANTESCO
mi scuso in anticipo con gli utenti intervenuti nella discussione, se i mod riterranno utile questo post avranno poi facoltà di spostarlo dove meglio credono.
Premessa
Intervengo in questo post dopo avere abbandonato praticamente il mercatino come tutto il forum per mesi e mesi, dopo uno spiacevole episodio che mi aveva fatto un po' venire la nausea da trattative su internet, e-commerce e tutto quanto altro legato alle trattative online. Ho riaperto il forum ieri perchè cercavo un hd datato e mi sono ricordato della facilità con cui le componenti hardware vengono scambiate qui su hwupgrade, inoltre davo un occhio a questa sezione perchè sarei interessato a comprarmi una ps3 nuova o usata che sia.
Detto ciò, ho da raccontare un episodio analogo, seppur con ritardo di mesi. So che avrei dovuto esporre questa storia tempo fa ma le preoccupazioni che mi ha fatto penare mi avevano davvero fatto passare la voglia di collegarmi qui.
LA STORIA DI COME HO SUBITO UNA TRUFFA PARTITA PROPRIO DA QUESTE PAGINE DI HWUPGRADE
Correva l'anno 2009 nel mese di luglio: prima di partire per le vacanze navigavo qui sul mercatino hwupgrade come ero solito fare quando davo un occhio a tutti i siti che frequento abitualmente (qui sul forum ho circa 10 trattative in/out). Mi imbatto in un post in cui un utente con annuncio con località CASERTA (abito in provincia di Napoli) offriva in vendita un ipod classic se non vado errato da 120giga, posto una normale risposta in cui mi metto in coda e tramite PM chiedo all'utente se è disponibile ad una consegna a mano. Essendo il primo della coda, l'utente mi ricontatta e ci accordiamo tramite messenger per consegna a mano al casello di Caserta autostradale. Inoltre dato che tale utente mi offre pure un iphone 3G white da 16 giga dicendo di dover liquidare, ci accordiamo per entrambi i pezzi per un prezzo che si aggirava intorno ai 400 euro mi pare di ricordare, forse 450.
La mattina concordata per lo scambio (il fornitore mi aveva lasciato numero di cellulare al quale però rispondeva messaggio di utente irrraggiungibile) apro il pc e leggo una mail in cui tale utente mi informava che essendo malato avrebbe mandato al luogo dello scambio il padre.
Mi reco all'ora stabilita presso il casello e dopo poco incontro questa persona (presumibilmente il padre del ragazzo) che mi consegna gli oggetti, entrambi in ottimo stato. Dopo averne verificato il corretto funzionamento e il buono stato estetico, pago in contanti e rincaso con gli oggetti, uno dei quali era un regalo e quindi non è mai stato praticmanete in mio possesso.
Rimango in contatti con tale utente tramite messenger per un po' di giorni
Circa un mese dopo, forse appena 20 giorni, i due oggetti sono in mio possesso e di quello di un amico e sono perfettamente funzionanti.
L'utente mi contatta proponendomi la vendita di un cellulare di marca nokia modello e73 se non vado errato. Ci accordiamo sul prezzo (circa 140 euro se la memoria non mi inganna) ma quando propongo un nuovo scambio a mano al casello autostradale l'utente mi risponde che il cellulare non è fisicamente in suo possesso ed è possibile la sola spedizione perchè il cellulare era in un negozio a Milano o Bolzano (non ricordo di preciso) e andava fatturato. Avrebbe provveduto alla spedizione dopo aver effettuato una fattura su POS ONLINE. Morale della favola mi si chiedevano i soldi della carta di credito.
Subito insospettito, mi rifiutai di divulgare i dati della mia MasterCard e non se ne fece niente. Pochi giorni dopo la furbata: dato che disponevo di due carte prepagate postepay e su una di queste non avevo fondi, decisi di fidarmi dell'utente anche perchè il precedente acquisto era andato a buon fine e tutto procedeva regolarmente riguardo al funzionamento degli oggetti.
La furbata consisteva nel ricaricare una carta postepay per l'esatto importo che mi veniva chiesto per il pagamento e divulgare i dati. In cuor mio, ingenuamente, pensai che qualora si fosse trattato di una truffa, potevo al massimo perdere l'importo pattuito, prendere un bidone e via, ma forte della esperienza precedente e degli oggetti già acquistati, mi decisi a completare l'acquisto, divulgando numero e secure code della mia carta postepay, ricaricata dell esatto importo dovuto per il cellulare. Mi promisi di non ricaricare più quella carta ovviamente dato che avevo divulgato i codici. (NON IL CODICE PER IL PRELEVAMENTO- solo numero carta e numero sicurezza, oltre a miei dati per la fattura da emettere).
OVVIAMENTE si trattò di una ingenuità clamorosa: l'oggetto non mi è mai arrivato e dopo 2 settimane mi convinsi di aver preso un bidone. Per quanto amareggiato, 150 euro (mi pare 140 per l'esattezza) non mi cambiavano poi la vita e già sapevo che pure se avessi sporto denuncia si trattava di mia imperizia nell'aver divulgato i dati, motivo per il quale pensai semplicemente di essere stato stupido e non feci niente.
Nello stesso mese di agosto, partì per le vacanze fino a quando un triste giorno non vengo raggiunto al cellulare da una signora di Campobasso che mi accusava di averla truffata tramite un sito di annunci online di cui io ignoravo addirittura l'esistenza, la signora era risalita a me tramite numero fisso trovato sull'elenco telefonico, sosteneva di aver trattato tramite messenger con me (aveva i miei dati anagrafici e tutto) e sosteneva che io avessi venduto tramite annuncio delle attrezzature da registrazione. Sosteneva inoltre di aver ricaricato la postepay a me intestata e di non avere mai ricevuto la merce, dopo accordi presi su messenger.
Ovviamente rimasi molto sorpreso della cosa ma fu solo allora che capì il vero errore di tutta questa storia. Il truffatore oltre ad avermi tirato un bidone per circa 150 euro, mi aveva pure rubato l'identità e andava spacciandosi per me ponendo a garanzia delle compravendite su siti di annunci i miei dati anagrafici. Si faceva inoltre ricaricare la mia carta postepay (che io avevo fatto cadere in disuso ma che stavano usando i truffatori) . INOLTRE dagli estratti conti ho scoperto che i soldi venivano spostati su conti online tramite versamenti su siti di poker online, dalla mia carta con i miei codici ai loro conti. Evidentemente da lì venivano poi smistati chissà dove, senza utilizzare il codice di pelevamento allo sportello.
Insomma la signora, infuriata per l'accaduto, non credeva alla mia storia e minacciava di sporgere denuncia a mio carico con tono minaccioso qualora io non le avessi risarcito la cifra di euro 400, a sua detta versata sulla mia carta per l'acquisto di queste apparecchiature. Dall'estratto conto sono poi risultate diverse ricariche effettuate da uffici postali del centro italia sulla mia carta, i soldi venivano poi smistati come ho detto prima.
Dopo diversi mesi (circa 5) che questa signora aveva smesso di telefonarmi per minacciarmi della denuncia, non essendo voluto scendere a compromessi, mi ero addirittura convinto che tale signora che mi telefonava faceva parte della stessa organizzazione truffaldina e cercava di incutermi timore estorcendo altri soldi dietro la minaccia di una denuncia penale.
Il tutto invece era vero, così che nel mese di febbraio 2010 bussano alla porta della mia abitazione in provincia di Napoli due agenti della squadra mobile della polizia, che mi notificano dopo diverse domande un atto in cui ho dovuto firmare la presa visione del fatto che sono attualmente INDAGATO PER REATO DI TRUFFA TELEMATICA.
Ovviamente la cosa mi ha non poco sconvolto. Ho dovuto rivolgermi ad un avvocato penalista, il quale spiegati tutti i termini mi ha consigliato data la scarsa entità della truffa di cercare di scendere a patti con la signora denunciante per far sì di evitare che la denuncia facesse il suo percorso ma dopo mesi di telefonate alle quali non rispondeva, la signora mi ricontattò dicendo in primis di aver scoperto che non ero stato il truffatore, ma di volere soldi in cambio del ritiro della denuncia (un vero e proprio ricatto!)
Morale della favola sto lasciando che la cosa abbia il suo corso legale, un bel giorno verrò chiamato dal tribunale di Nola dove un PM mi interrogherà sui fatti. Attualmente risulto ancora indagato e vi assicuro che per una persona perbene quale sono non è una bella cosa. Per farvi un esempio all'atto della richiesta del passaporto alla questura, la polizia ha fatto un indagine sul mio nominativo e risultava che la polizia postale di pistoia indaga sul mio conto.
insomma UNO SCHIFO, il tutto per un cellulare da 140 euro acquistato tramite vendita a mercatino con trattativa su messenger.
Spero un giorno di venirne fuori pulito e che i colpevoli paghino per quanto fatto. Dubito però che tutto ciò sia possibile perchè sono stato davvero ingenuo e loro hanno agito invece con tutte le garanzie del caso, non lasciando praticamente mai traccia dei loro passaggi in quanto l'avvocato mi spiegava che i trasferimenti dalla mia postepay sono avvenuti tramite versamenti su siti di poker online con sede in paradisi fiscali, che hanno norme molto particolari in materia di privacy e sono restii a divulgare i dati.
Mi scuso con tutto il forum per non aver segnalato la cosa a tempo debito ma avevo fatto finta questo posto non esistesse dopo l'inizio di un piccolo incubo, inoltre ricercando il web mi pareva di capire che tale truffatore era noto in diversi mercatini per le sue bravate. Ingenuo due volte io a non avere fatto delle ricerche.
Un dubbio mi è sempre rimasto: chi era il signore in un alfa 156 grigio metallizzato che incontrai a metà luglio a Caserta? Faceva parte di una organizzazione truffaldina oppure era un ingenuo burattino?
ho scritto di getto in ricordo di questa spiacevole storia che dopo oltre un anno ancora non ha avuto fine, mi scuso se qualche parte risulta poco chiara
ps il truffatore si chiamava T h e K i d qui su hwupgrade
Vabbè tu dai.. dare i tuoi dati ad una persona esterna,...
chissà quanto ne starà truffando e quante denuncie ti arriveranno :\
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.