PDA

View Full Version : AIUTO !! AVERE FISICAMENTE UN SERVER DI POSTA

kerbyath
14-09-2010, 18:12
Buongiorno a tutti,

Il titolare della mia azienda mi ha chiesto di informarmi se č possibile "AVERE FISICAMENTE" un server di posta... oddio... non ho saputo rispondergli correttamente... io so che avere un server di posta vuol dire avere presso un provider (ISP) una macchina interamente dedicata per la gestione e lo smistamento delle proprie caselle postali.

Il capo insiste che dobbiamo invece avere noi, FISICAMENTE, una macchina (computer) in azienda che fa da server di posta...

Il tutto nasce dal fatto che ogni tanto oulook va "non in linea", lui si č stufato e ora se ne esce con questa richiesta.

Ma come si realizza ciņ???? Bisognerebbe diventare noi stessi dei PROVIDERS???

Qualche anima pia č in grado di rispondermi??

emmedi
14-09-2010, 22:01
Puoi mettere un server in azienda (facendo poi puntare il dominio al suo ip) oppure ti puoi affidare alle soluzioni proposte da alcuni provider.

chris190
14-09-2010, 22:15
Dunque una soluzione molto facile e accessibile te la puņ dare questo sito, azienda californiana molto efficiente!
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4515

Oppure questa azienda per gestire un proprio server di posta aziendale personale
--edit--

emmedi
14-09-2010, 22:33
Dal momento che ho editato il link precedente che segnalava una sola azienda te ne offro uno che raccoglie le proposte di diversi provider

http://offerte.hostingtalk.it/

Ovviamente nel caso tu voglia esternalizzare server e gestione...

kerbyath
15-09-2010, 08:48
Puoi mettere un server in azienda (facendo poi puntare il dominio al suo ip) oppure ti puoi affidare alle soluzioni proposte da alcuni provider.

Grazie a tutti !! siete stati molto gentili, questa mi sembra una grande idea... tanto un server lo dobbiamo comprare, perchč vorremmo creare anche una VPN per poter accedere al server, dai vari portatili quando siamo in giro per l'Italia.

Per cui se io metto un server, non mi resta che contattare il mio provider richiedendo di fare questa cosa.... puntare il dominio al suo ip?

emmedi
15-09-2010, 09:05
Si, devi perņ avere un ip pubblico e sempre che il maintener del tuo dominio permetta la personalizzazione dei vari record, mx nella fattispecie.

kerbyath
15-09-2010, 11:06
:-D mi viene da sorridere, ho letto nella tua firma "Nuraghe", pensa che in questo momento sono in Sardegna per lavoro :-D