PDA

View Full Version : Dove trovare un ricevitore infrarosso come questo?

jacoscar
14-09-2010, 15:58
Ho un altro cronometro GPT (multicanale) al quale però manca il ricevitore, che come ricambio costa 52€

Questo è il ricevitore di un cronometro infrarosso GPT monocanale

http://jacoscar2.interfree.it/ir1.JPG

Vedo che è un componente abbastanza banale (quanto introvabile forse)
Ma dove lo trovo?

PHCV
16-09-2010, 17:30
farnell al 99% lo trovi

jacoscar
16-09-2010, 17:46
Ok, ce l'hanno ma ci sono con varie frequenze... Come faccio a sapere quella giusta?

nicolait
17-09-2010, 08:52
Non ho capito cosa ti serve, se solo il sensore, o se cerchi il sensore cablato come nella foto.

Per il sensore non mi risulta ce ne siano di diverse frequenze: di solito sono generici e corpono tutta la banda IR

jacoscar
17-09-2010, 12:07
Solo il sensore, se guardi sulla piastrina non c'è niente comunque, serve solo da supporto

Zerk
17-09-2010, 22:40
Occhio alla frequenza, una volta un ricevitore di un telecomando mi ha fatto impazzire per poi scoprire che accettava solo a 54Khz

Poi purtroppo non c'è uno standard per la piedinatura

massa-polopositivo-segnale

che si trovano in varie combinazioni. Fortunatamente sulla tua basetta sono segnati.

Peri il costo si aggirano attorno al singolo euro.

jacoscar
17-09-2010, 22:59
Ho fatto questa prova
Ho preso il mio cronometro monocanale ed ho aperto il ricevitore (non si può scollegare e non volevo tagliare i fili)
Ho provato a collegarlo all'altro cronometro attaccando i fili direttamente ai piedini del fotodiodo provando le 6 combinazioni possibili (3 fili) però non mi ha mai preso il segnale dalla torretta
Può essere che siano diversi i sensori oppure non ha funzionato perché era attaccato a due cronometri insieme?