View Full Version : Dove trovare un ricevitore infrarosso come questo?
jacoscar
14-09-2010, 15:58
Ho un altro cronometro GPT (multicanale) al quale però manca il ricevitore, che come ricambio costa 52€
Questo è il ricevitore di un cronometro infrarosso GPT monocanale
http://jacoscar2.interfree.it/ir1.JPG
Vedo che è un componente abbastanza banale (quanto introvabile forse)
Ma dove lo trovo?
jacoscar
16-09-2010, 17:46
Ok, ce l'hanno ma ci sono con varie frequenze... Come faccio a sapere quella giusta?
nicolait
17-09-2010, 08:52
Non ho capito cosa ti serve, se solo il sensore, o se cerchi il sensore cablato come nella foto.
Per il sensore non mi risulta ce ne siano di diverse frequenze: di solito sono generici e corpono tutta la banda IR
jacoscar
17-09-2010, 12:07
Solo il sensore, se guardi sulla piastrina non c'è niente comunque, serve solo da supporto
Occhio alla frequenza, una volta un ricevitore di un telecomando mi ha fatto impazzire per poi scoprire che accettava solo a 54Khz
Poi purtroppo non c'è uno standard per la piedinatura
massa-polopositivo-segnale
che si trovano in varie combinazioni. Fortunatamente sulla tua basetta sono segnati.
Peri il costo si aggirano attorno al singolo euro.
jacoscar
17-09-2010, 22:59
Ho fatto questa prova
Ho preso il mio cronometro monocanale ed ho aperto il ricevitore (non si può scollegare e non volevo tagliare i fili)
Ho provato a collegarlo all'altro cronometro attaccando i fili direttamente ai piedini del fotodiodo provando le 6 combinazioni possibili (3 fili) però non mi ha mai preso il segnale dalla torretta
Può essere che siano diversi i sensori oppure non ha funzionato perché era attaccato a due cronometri insieme?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.