PDA

View Full Version : Problema Alice 7 Mega

christsys
14-09-2010, 14:38
Ciao a tutti, scrivo per una mia amica che ha alice 7 mega con il modem in comodato Telecom.

La mia amica ha avuto dei problemi con il computer e personali tali per cui non ha più utilizzato l'adsl per circa 1 mese, da una settimana ha riacceso tutto e l'adsl non funziona. Chiama me per fare 2 verifiche e vedo questa situazione:

-adsl allineata (velocità molto buona)
-wi-fi regolarmente funzionante, vedo la pagina di configurazione del modem
-pc con windows 7, appena reinstallato, nessun firewall di mezzo

il problema e che oltre alla pagina di configurazione del modem non si apre nessun altro sito, lei ha già chiamato il 187 e dai loro (immagino sommari) controlli risulta tutto apposto.

Qualcuno può aiutarmi?
Io immagino un problema lato telecom mentre secondo loro il problema è lato pc... chi vincerà? :D :D

Lanfi
14-09-2010, 15:44
Prova a fare un ping a un qualche server (tipo maya.ngi.it).

Ma nella pagina di gestione del router vedi che è stato assegnato un indirizzo ip?

christsys
14-09-2010, 16:28
Ora non posso provare, vi faro sapere.

Ho pero acquisito nuove informazioni:
Non funziona ne via wi-fi ne via ethernet, via ethernet l'ho fatto funzionare
creando una "connessione a banda larga" inserendo aliceadsl come username e come password... una soluzione temporanea perché non è mai servito in passato.
Ho notato infatti che sul router c'è il seguente parametro
"Modalità Bridged" mentre solitamente (vedi connessione mia e del mio vicino di casa) è impostato su "Modalità Bridged+Routed".

Nuove idee?

christsys
15-09-2010, 18:42
Sempre più convinto che sia una questione di configurazione del router di alice!
C'è per caso qualche uomo telecom che può dare un occhiata?

...altrimenti girerò un nuovo "mission impossible" per far capire il problema a quelli del 187...

mavelot
15-09-2010, 18:56
Sempre più convinto che sia una questione di configurazione del router di alice!
C'è per caso qualche uomo telecom che può dare un occhiata?

...altrimenti girerò un nuovo "mission impossible" per far capire il problema a quelli del 187...

Si...è un problema di provisioning del router che non ha la modalità routed attiva.

Che modello di router è ? Se si tratta di un modello Voip (AGPF Pirelli, o AGIF Dial Face) puoi provare a resettarlo e forzare il provisioning.
Se è un Pirelli Gate WIFI 2 Plus, per resettarlo devi digitare nel browser: http://192.168.1.1/restoreinfo.cgi

Per gli altri modelli non è possibile....

christsys
03-10-2010, 13:46
Scrivo solo ora perché per vicissitudini varie non siamo riusciti a risolvere prima... ma mi sembrava doveroso riportare la soluzione.
Abbiamo sostituito il modem e tutto è tornato a funzionare regolarmente.

Grazie Mavelot