PDA

View Full Version : Consiglio obiettivo Macro !!! Urgente :D se possibile :D

daetan
14-09-2010, 09:44
Salve ragazzi sono di nuovo qui, ora vi spiego tutto, mio zio ha un buono di 80€ da uno shop fisico da spendere entro domani sera, cosi ha puntato al cambio di obiettivo macro perchè ora, come me, possiede un Canon 60mm macro usm ed essendosi appassionato lo reputa abbastanza corto. Lo shop ha a disposizione quasi tutte le ottiche macro con prezzi abbastanza concorrenziali e non troppo distanti tra le varie ottiche che sono:
Tamron 90mm
Tokina 10mm
Sigma 105mm
Ora sò che il più usato tra i fotografi è il Tamron 90mm e lo conosco abbastanza, gli altri no. Mio zio abituato all' AF veloce e silenzioso mi ha chiesto quali dei tre ha un il sistema di Af più veloce e al contempo è il migliore qualitativamente, anche se sò che questi obiettivi macro all' apertura di f9/f10 qualitativamente sono quasi tutti uguali (a meno che non mi smentiate :D )

Toscanino
14-09-2010, 09:54
il tamron è il piu utilizzato perchè è buono e costa poco, l'af nelle macro è inutile e la velocità è un controsenso...
Prendi quello che costa meno... sono tutti e 3 simili, cambiano solo le focali e quindi cambia leggermente l'ingrandimento.

Vendicatore
14-09-2010, 10:06
Considerando che ha già un 60 macro, prenderei il più lungo disponibile.
Purtroppo in un macro la velocità di AF non sarà mai paragonabile a un obiettivo tradizionale.
Che genere di macro fa? (il 60 non è malaccio, sicuro che serva davvero cambiarlo?)

strikeagle83
14-09-2010, 10:07
il canon 60 macro è una ottima lente..
Se poi devi iniziare a fare insetti, farfalline e roba del genere, beh..
più lungo è, meglio è ;)

daetan
14-09-2010, 10:14
il tamron è il piu utilizzato perchè è buono e costa poco, l'af nelle macro è inutile e la velocità è un controsenso...
Prendi quello che costa meno... sono tutti e 3 simili, cambiano solo le focali e quindi cambia leggermente l'ingrandimento.

Allora praticamente si è appassionato a fotografare insetti, farfalle e varie foto naturalistiche quindi siccome a volte si muovono abbastanza veloci mi ha chiesto un af veloce anche se gli ho già spiegato che le macro si fanno quasi sempre con cavaletto e pazienza :D

Considerando che ha già un 60 macro, prenderei il più lungo disponibile.
Purtroppo in un macro la velocità di AF non sarà mai paragonabile a un obiettivo tradizionale.
Che genere di macro fa? (il 60 non è malaccio, sicuro che serva davvero cambiarlo?)

Si è appassionato a fotogragare insetti, farfalle, libellule etc.... il 60mm lo reputo abbastanza corto perchè si deve avvicinare troppo al soggetto.

più lungo è, meglio è ;)

Hai colto nel segno, quindi gli posso consigliare tranquillamente il Sigma 105mm rispetto agli altri non si perde nulla come qualità giusto ?

Vendicatore
14-09-2010, 10:14
più lungo è, meglio è ;)

Quoto, ma a quel punto non è un 90 o un 100/105 che gli fà la differenza, ma un 150/180.

daetan
14-09-2010, 10:16
Quoto, ma a quel punto non è un 90 o un 100/105 che gli fà la differenza, ma un 150/180.

Il costo è eccessivo :D e poi il canon 60mm lo venderebbe... e quindi sarebbe sostituito da.... "lo stiamo scegliendo insieme noi" ;)

Vendicatore
14-09-2010, 10:22
Cavalletto (serio) e scatto remoto gia ce l'ha?
Nelle macro queste cose fanno la differenza più che la lente.

daetan
14-09-2010, 10:25
Cavalletto (serio) e scatto remoto gia ce l'ha?
Nelle macro queste cose fanno la differenza più che la lente.

Ha un manfrotto base e un telecomando wireless cinese che devo dire funziona abbastanza bene lo provai sulla mia ex 1000D e non era malaccio

Vendicatore
14-09-2010, 10:33
Un flash anulare?

Non vorrei che vi ritrovaste a spendere dei soldi ma non avere poi un reale miglioramento.

roccia1234
14-09-2010, 10:35
Allora praticamente si è appassionato a fotografare insetti, farfalle e varie foto naturalistiche quindi siccome a volte si muovono abbastanza veloci mi ha chiesto un af veloce anche se gli ho già spiegato che le macro si fanno quasi sempre con cavaletto e pazienza :D

No aspetta, ha intenzione di scattare macro ad insetti in volo o che si muovono velocemente?!? :mbe: .

Vendicatore
14-09-2010, 10:38
Le macro agli insetti si fanno all'alba, quando dormono e sono semi-congelati :sofico:

daetan
14-09-2010, 10:40
No aspetta, ha intenzione di scattare macro ad insetti in volo o che si muovono velocemente?!? :mbe: .

Mi disse che poche settimane fa andando in escursione voleva fotografare una libelulla però siccome si era avvicinato troppo è scappata e con l'af non è riuscito a starci diestro (aggiungerei ovviamente) però in questo caso ci sarebbe voluto un zoom per caccia fotografica cosa che non farà mai... era giusto per farvi capire che voleva un af che si avvicinasse alle prestazioni dell'usm del canon

DUDA
14-09-2010, 10:42
Leggo al volo, da possessore di 90mm macro, ti consiglio una focale più lunga, tornando indietro io andrei di 150 o 180...i mm si sentono quando le distanze di lavoro sono obbligate.
Per il resto, il 90 non ti deluderà, ottimo, ma sugli insetti, a meno di cavalletto o levate all'alba, è troppo corto...

daetan
14-09-2010, 10:42
Un flash anulare?

Non vorrei che vi ritrovaste a spendere dei soldi ma non avere poi un reale miglioramento.

Flash anulare no...

Le macro agli insetti si fanno all'alba, quando dormono e sono semi-congelati :sofico:

Penso che all' alba non sarà mai in giro :D :D :D

daetan
14-09-2010, 10:45
Leggo al volo, da possessore di 90mm macro, ti consiglio una focale più lunga, tornando indietro io andrei di 150 o 180...i mm si sentono quando le distanze di lavoro sono obbligate.
Per il resto, il 90 non ti deluderà, ottimo, ma sugli insetti, a meno di cavalletto o levate all'alba, è troppo corto...

Ho capito quindi traendo un po le somme ci vorrebbe un 150mm o un 180mm ma siccome la scelta è limitata tra un 90mm e 105mm diciamo quei 15mm potrebbero far comodo...
Quindi gli posso consigliare di sostituire il 60mm con un 105mm della sigma... giusto ??

Toscanino
14-09-2010, 10:46

Questa è una estremizzazione, diciamo che sarebbe meglio fare foto a insetti all'alba, ma non è obbligatorio. Io non ho mai fatto un macro all'alba, ma sempre di pomeriggio e mi sono sempre venute bene.
Anche il telecomando e il cavalletto secondo me sono esagerazioni. Mai scattato con lo scatto remoto (è meglio appiccicarsi la macchina al volto cosi sta piu ferma, ovviamente sdraiati a terra...) e mai usato il cavalletto (ci ho provato, ma è un incubo, ci vorrebbe la testa a cremagliera).
Il flash invece è molto utile, io uso un sb900 con diffusa. Il flash anulare potrebbe essere utile ma secondo me non indispensabile.

L'AF nelle macro è invece completamente inutile, anzi direi deletereo visto che la macchina mette a fuoco quello che gli pare, ad esempio le zampe dell'insetto, mentre sarebbe preferibile scegliere gli occhi o il muso

Toscanino
14-09-2010, 10:47
Ho capito quindi traendo un po le somme ci vorrebbe un 150mm o un 180mm ma siccome la scelta è limitata tra un 90mm e 105mm diciamo quei 15mm potrebbero far comodo...
Quindi gli posso consigliare di sostituire il 60mm con un 105mm della sigma... giusto ??

Io prenderei il Tokina 100mm, ha una costruzione nettamente migliore rispetto al sigma a parità di qualità dell'immagine e quei 5mm in piu sono ininfluenti.

daetan
14-09-2010, 14:01
Bene il Tokina 100mm gli verrebbe 250€ ovviamente con il buono da 80€....
Che ne dite ?

Vendicatore
14-09-2010, 14:28
Bene il Tokina 100mm gli verrebbe 250€ ovviamente con il buono da 80€....
Che ne dite ?

Come lente è ottima, in più si può usare come oggetto contundente in caso di colluttazione :sofico: (costruttivamente i Tokina sono dei carri armati).

daetan
14-09-2010, 15:07
Come lente è ottima, in più si può usare come oggetto contundente in caso di colluttazione :sofico: (costruttivamente i Tokina sono dei carri armati).

Bene bene penso che dopo un paio di settimane di gioco glielo sequestro e mi vado a fare un giretto con la mia 40D :D lui lo userà con una canon 400D