View Full Version : OCZ RevoDrive X2 in mostra all'IDF 2010
Redazione di Hardware Upg
14-09-2010, 09:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/ocz-revodrive-x2-in-mostra-all-idf-2010_33720.html
OCZ mostra allo showcase dell'IDF una unità a stato solido con connessione PCI-Express dotata di 4 controller SandForce
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
14-09-2010, 09:29
Quale potrebbe essere l'impiego tipico di un simile "disco"?
Un disco del genere andrebbe bene per metterci un DB, comunque trovo che sia la strada giusta mettere gli SSD su PCI-Express.
melpycar
14-09-2010, 09:52
al momento costerà qualche migliaio di euro
Human_Sorrow
14-09-2010, 09:52
Valori spaventosi !!
Valori spaventosi !!
spaventosi saranno anche i costi :D
Il Revo Drive precedente in Germania mi pare si trovi a 300 euro, e considerando che come velocità arrivi ai 500MB/s non mi pare male come prezzo rispetto ad un Crucial 300, o no? E con una capienza di 128GB se non sbaglio, quindi assolutamente utile, o no?
massidifi
14-09-2010, 10:04
Qui c'è una recensione della prima versione:
http://www.guru3d.com/article/ocz-revodrive-120gb-review/1
Insomma i dati ci sono... ma come al solito sono ancora un tantinello acerbi... secondo me tra 1-2 anni saranno veramente perfetti e si spera anche competitivi nel prezzo!
Attendo ansioso...
C'è il rischio che il collo di bottiglia risulti essere il processore....
Che spettacolo.. praticamente annullamento quasi definitivo di tutti i colli di bottiglia dati dalla lendezza del disco fisso.
Immaginate che spettacolo lavorare su una workstation dove si ha a che fare con files molto pesanti come elaborazione grafica o motaggio video!!
Cavolo.. ma quando ci saranno soluzioni simili a prezzi umani per noi poveri mortali?????
ranma over
14-09-2010, 10:24
C'è il rischio che il collo di bottiglia risulti essere il processore....
Si ma ora vendono pc con un i5 750 e un hdd solo!Neanche un semplice raid con il controller della scheda madre.
Voglio dire cosa cambia invece di mettere un hdd da 1tb metterne dua da 500 in raid 0.
supporterà il TRIM? avevo letto che il primo non lo supportava...
Era il pezzo che stavo aspettando... già la prima versione con le sue prestazioni e il suo prezzo sui 300€ mi faceva parecchia gola...
Se questo nuovo modello monterà i nuovi chip di memoria a 22nm sarà mio al 100% a patto che non superi i 500€.
coschizza
14-09-2010, 11:19
supporterà il TRIM? avevo letto che il primo non lo supportava...
questo ancora non si sa ma non è un problema perche le unita professionali che non usano il trim usano un altro meccanismo che è il Garbage Collection o GC. Quindi non è il so a ripulire le celle cancellate ma un task gestito dal controller
le unita economiche non hanno il GC perche ne aumenterebbe i costo e quindi si usa il trim che essendo gestito dal so è a costo 0
mah lo trovo alquanto inutile in ambito home e duro nell'utilizzo in ambito gaming... creassero un interfaccia a cavo figlia della sata ma più prestazionale (o almeno mettessero a livello consumer quelle che già ci sono) invece di fare cosi che un numero limitato di utenze usa solo per giocare a chi ce l'ha più lungo...
Master Mystery
14-09-2010, 12:31
Adesso il collo di bottiglia saranno CPU e GPU, basta vedere questo video che mostra il caricamento di Crysis su un raid 0 di ben 8 SSD a una velocità che è raggiunta dai comuni HD ( http://www.youtube.com/watch?v=7EVY0Bly1M0 3:57 ). I processori devono anche essere capaci di elaborare i dati. Mentre un gioco di diversi anni fa può partire anche in maniera istantanea.
ArteTetra
14-09-2010, 13:22
Quello nell'immagine sembra il modello normale, con "solo" due controller.
Comunque il prezzo di questo gioiellino è sorprendentemente basso, cercate su qualunque comparatore di prezzi.
zerothehero
14-09-2010, 14:25
Inutile non direi proprio..io sto seriamente pensando di dotarmi di 24gb di ddr3 (totale=540euro) per il solo muxing video (ramdisk 4gb/s in lettura e in scrittura..invece di 700sec il tempo si riduce a 10-15 sec)..questi aggeggi un loro senso ce l'hanno anche se dovrebbero e potrebbero essere più veloci, raffinando i controller.
ArteTetra
14-09-2010, 14:38
questi aggeggi un loro senso ce l'hanno anche se dovrebbero e potrebbero essere più veloci, raffinando i controller.
A prima vista non sembra, ma questi RevoDrive sono fortemente improntati all'economicità.
Ad esempio usano un controller SATA PCI-X e un bridge da PCI-X a PCIe perché questa accoppiata costa meno di un controller SATA PCIe.
Detto questo, le prestazioni che ottieni per questo prezzo sono ottime.
Evil_Sephiroth
14-09-2010, 20:24
io me lo sono fatto (la v precedenta) come disco per OS e photoshop...ed è inutile dire che è veramente magnifico....boot velocissimi e photoshop pronto in pochissimo..... felice di tutti i soldi spesi (nemmeno tanti)
Taurus19-T-Rex2
14-09-2010, 20:50
edit
sbudellaman
14-09-2010, 20:59
Bellissimo, purtroppo il portafoglio fa da collo di bottiglia...
andreaies
15-09-2010, 08:41
spaventosi saranno anche i costi :D
Io uso un SSD sata da 60 Gb della OCZ, il modello Apex e ne vale la spesa :ciapet: , su Drako il modello Revo Drive versione precedente (non la X2) con capacità da 120 GB costa 380 eurozzi :muro: (350 quello da 60 GB), caretto ma forse aspetto che esca in commercio l`X2 e cali il prezzo dell`altro, e magari lo si trova su qualche altro shop a meno, visto che quello citato è caretto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.