PDA

View Full Version : che cavi scegliere per rete

tribalspirit
14-09-2010, 09:38
salve volevo avere chiarezza su una cosa...
devo rifare un collegamento telefonico, e tra il mio pc e la presa telefonica ci saranno 5 metri. Sono in dubbio fra due soluzioni:

1 - mettere il router più vicino possibile alla presa e poi mettere 5 metri di cavo ethernet schermato (che categoria consigliate?)

2 - portare il router più vicino possibile al pc utilizzando 5 metri di cavo telefonico schermato (non la solita piattina)

mi interessava soprattutto la soluzione che garantisce una migliore stabilità di rete, di ping e di jitter (mi interessa per fps multiplayer), visto che finora sono stato costretto ad usare 20 m di cavo ethernet e la linea, beh, andava un po quando voleva lei...

nuovoUtente86
14-09-2010, 11:39
Su quella distanza non ti cambia nulla, cosi come su 20 metri. Se su quella distanza avevi problemi, le cause erano da ricercare altrove ovvero su problemi intrinsechi del cavo, della crimpatura oppure interferenze.

!fazz
14-09-2010, 11:45
salve volevo avere chiarezza su una cosa...
devo rifare un collegamento telefonico, e tra il mio pc e la presa telefonica ci saranno 5 metri. Sono in dubbio fra due soluzioni:

1 - mettere il router più vicino possibile alla presa e poi mettere 5 metri di cavo ethernet schermato (che categoria consigliate?)

2 - portare il router più vicino possibile al pc utilizzando 5 metri di cavo telefonico schermato (non la solita piattina)

mi interessava soprattutto la soluzione che garantisce una migliore stabilità di rete, di ping e di jitter (mi interessa per fps multiplayer), visto che finora sono stato costretto ad usare 20 m di cavo ethernet e la linea, beh, andava un po quando voleva lei...

guarda che i tuoi problemi sono al 99% dipendenti dal router e a monte di esso quindi l'ethernet non ti influisce praticamente su nulla comunque se vuoi fare le cose bene porta il router (che modello hai?) il più vicino possibile alla prima presa dell'impianto telefonico e dopo cabla con cat 7 (per sicurezza visto che è un solo cavo ma andrebbe anche bene il classico ed economica cat 5 per una 10/100)

tribalspirit
14-09-2010, 14:08
ah quindi i problemi sono o nel router o nella rete...
il ping resta sempre su 30-40 ma quando gioco peggiora e diventa instabile ( jittering, lag etc nonostante abbia un pc di tutto rispetto)
(si nota solo nei giochi perchè in download e in internet non è malaccio )
beh ho sempre usato l'alice gate2 plus (versione normale, prima avevo il wifi ma è rimasto bruciato da un fulmine) ma ora dovrei passare al netgear dgn2000... migliorerà qualcosa?
come cavo ethernet uso un cat5 patch non schermato da 20m (soluzione temporanea) mentre prima per dire usavo un cavo telefonico schermato di 26 m :mc:
ora sto per rifare l'impianto telefonico in maniera da avere la presa principale vicino al pc.. meglio allora che metta il modem vicino alla presa?

!fazz
14-09-2010, 14:29
ah quindi i problemi sono o nel router o nella rete...
il ping resta sempre su 30-40 ma quando gioco peggiora e diventa instabile ( jittering, lag etc nonostante abbia un pc di tutto rispetto)
(si nota solo nei giochi perchè in download e in internet non è malaccio )
beh ho sempre usato l'alice gate2 plus (versione normale, prima avevo il wifi ma è rimasto bruciato da un fulmine) ma ora dovrei passare al netgear dgn2000... migliorerà qualcosa?
come cavo ethernet uso un cat5 patch non schermato da 20m (soluzione temporanea) mentre prima per dire usavo un cavo telefonico schermato di 26 m :mc:
ora sto per rifare l'impianto telefonico in maniera da avere la presa principale vicino al pc.. meglio allora che metta il modem vicino alla presa?

ovviamente più il router è vicino alla centrale meglio è inoltre i modem in comodato d'uso non sono mai ottimi come connessione penso che con il nuovo router le cose miglioreranno non si sà di quanto ma miglioreranno.

ps riesci a vedere margine di rumore e attenuazione?

nuovoUtente86
14-09-2010, 14:36
Nelle tue condizioni, sia le distanze che le prestazioni del router hanno influenza nulla. Ripeto, i problemi vanno cercati altrove.

tribalspirit
14-09-2010, 16:14
i valori sono questi
_____________________Downstream___Upstream
SNR Margin (dB)________0.117________28.5
Attenuation (dB)________13.0_________6.2
Output Power (dBm)_____18.4_________9.9
Attainable Rate (Kbps)___15572________1081
Rate (Kbps)____________8126_________476

l'snr è completamente sballato e non so perchè

Alfonso78
15-09-2010, 07:29
:eek:

tribalspirit
15-09-2010, 14:41
:eek:

che significa? ho paura...:(

cmq mi è arrivato il router nuovo un dgn1000 netgear con chiavetta in straofferta (ma se il wifi da problemi come a tanti succede glielo riporto indietro subito)

appena lo installo vi do i valori che mi da e vediamo quanto sono veritieri quelli di alice

tribalspirit
15-09-2010, 20:22
ecco i valori che mi da il dgn 1000

Collegamento ADSL_________Downstream___Upstream
Velocità di connessione______8096 Kbps____480 Kbps
Attenuazione linea__________11.4 db______5.5 db
Margine rumore_____________12.7 db______26.0 db

in effetti il margine di rumore non è eccezionale ma l'attenuazione si fa rispettare :D
farò ulteriori test con il router per vedere se migliora qualcosa

Alfonso78
17-09-2010, 18:06
bhè...con un snr a 0,117 mi sono un pò sbalordito...

tribalspirit
18-09-2010, 12:45
eheh a quanto pare nel firmware del modem alice hanno sbagliato la scala dell' snr in download di ben due cifre decimali; infatti il netgear mi dà un valore simile, ma nella scala corretta...
certo che il valore reale dell'snr non è proprio dei migliori, appena qualche db sopra il margine di pericolo :mbe:
ma secondo voi può essere dovuto a questo il fatto che ho qualche problema dei giochi? (come se il client non fosse ben sincronizzato con il server)

Alfonso78
21-09-2010, 11:46
sei al limite...