View Full Version : Trilogia Grand Theft Auto III su Mac entro la fine dell'anno
Redazione di Hardware Upg
14-09-2010, 08:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/trilogia-grand-theft-auto-iii-su-mac-entro-la-fine-dell-anno_33715.html
Rockstar lo annuncia sulla sua pagina su Facebook.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tommy Vercetti :D Sarebbe bello un'altro GTA ambientato nei mittici anni '80.
Giochi decisamente recenti... :D
A quanto pare i Mac non sono in grado di far girare GTA IV...
Tommy Vercetti :D Sarebbe bello un'altro GTA ambientato nei mittici anni '80.
Come non quotare, Vice City è stato il miglior gta di sempre a mio parere :D
flip2007
14-09-2010, 09:05
Azzarola circa 5 anni di ritardo per farlo uscire su mac......vabbè meglio tardi che mai no?! :D
domthewizard
14-09-2010, 09:13
Come non quotare, Vice City è stato il miglior gta di sempre a mio parere :D
quoto, era più bello anche di san andreas...
il III invece fà decisamente schifo :asd:
domthewizard
14-09-2010, 09:14
Giochi decisamente recenti... :D
A quanto pare i Mac non sono in grado di far girare GTA IV...
se è per questo anche un odierno pc "medio" non riesce a far girare gta4... e cmq i mac non sono fatti per giocare, però se prende un macpro forse forse ci gira pure crysis :asd:
omega726
14-09-2010, 09:18
Io trovo che Vice city sia il capolavoro indiscusso...il tre una buonissima partenza.......SA nonostante sia stato amato dai più l'ho trovato un immenso contenitore di nulla....tante cose da fare ma fatte male....
Il cocetto base di S.A. con spessore di trama e qualità di gioco di Vice City e ti ritrovi un gioco che rigiochi per anni...ovviamente con un comparto tecnico adeguato ai tempi...
th3o|dm4n
14-09-2010, 09:20
Io trovo che Vice city sia il capolavoro indiscusso...il tre una buonissima partenza.......SA nonostante sia stato amato dai più l'ho trovato un immenso contenitore di nulla....tante cose da fare ma fatte male....
Il cocetto base di S.A. con spessore di trama e qualità di gioco di Vice City e ti ritrovi un gioco che rigiochi per anni...ovviamente con un comparto tecnico adeguato ai tempi...ma io tutto sto spessore di trama in vice city non l'ho trovato... :mbe:
ecco munque, da possessore di macbook pro, non posso che temere il porting su mac. ho provsto un paio di versioni per mac di giochi per pc (tra i quali call of duty 4). il mio unico commento è stato: ommiodio :eek:
uno schifo totale.
conviene, per i giochi che riescono, installarsi un so microsoft in boot camp, e passa la paura...
unnilennium
14-09-2010, 09:25
bè sono dei giochi bellissimi, e se uno ha voglia di installarli sul mac, ben venga la conversione. boorcamp sarà anche comodo, ma sempre riavviare tocca, il supporto nativo potrebbe essere migliore, se la conversione è all'altezza... sennò tra le pozioni c'è anche wine :)
Vice City secondo me è stato il capitolo peggiore... città piccola e troppo... piana.
San Andreas era diverse spanne sopra rispetto a tutti gli altri, compreso il IV.
mantelvaviz
14-09-2010, 09:36
mi viene da pensare che questo recente interesse per l'utenza Mac da parte dei nomi più noti delle storiche produzioni per PC sia dettato sia dalla sempre più grande fetta di mercato che si è ritagliata la piattaforma, ma anche dalla più diffusa "cultura" dell'acquisto del software che appartiene al mondo di OSX rispetto alla massa che nella controparte su Windows cerca sempre il gioco "con la cura"
le software house avranno fatto molto bene i loro conti prima di lanciarsi in costose conversioni, evidentemente far uscire un gioco su Mac è particolarmente redditizio
San Andreas >>>> Vice City > Gta IV > Gta III
th3o|dm4n
14-09-2010, 09:42
mi viene da pensare che questo recente interesse per l'utenza Mac da parte dei nomi più noti delle storiche produzioni per PC sia dettato sia dalla sempre più grande fetta di mercato che si è ritagliata la piattaforma, ma anche dalla più diffusa "cultura" dell'acquisto del software che appartiene al mondo di OSX rispetto alla massa che nella controparte su Windows cerca sempre il gioco "con la cura"
le software house avranno fatto molto bene i loro conti prima di lanciarsi in costose conversioni, evidentemente far uscire un gioco su Mac è particolarmente redditizioeh già, perché gli utenti mac hanno tutti i miliardi :D di tutti i miei amici/conoscenti possessori di mac, ce ne fosse uno che ha un programma originale... anche chi fa video-editing per professione usa la versione "curata" di final cut.
non demonizzate troppo gli utenti windows, perché quelli mac non sono da meno.
mantelvaviz
14-09-2010, 09:48
eh già, perché gli utenti mac hanno tutti i miliardi :D di tutti i miei amici/conoscenti possessori di mac, ce ne fosse uno che ha un programma originale... anche chi fa video-editing per professione usa la versione "curata" di final cut.
non demonizzate troppo gli utenti windows, perché quelli mac non sono da meno.
nono, non sto demonizzando nessuno ci mancherebbe, soprattutto nell'esempio che hai fatto tu riguardo ai software professionali (final cut, photoshop ma anche MS office) è molto difficile che chi non lo usa a scopi commerciali (leggasi: per lavoro) possieda la versione con licenza dato che sono software che costano centinaia se non migliaia di euro, al massimo uno si scarica Gimp, OpenOffice o similia...
stavo parlando proprio dell'ambito games come nell'articolo, giochi che magari col digital delivery costano una ventina di euro e spesso e volentieri anche meno (vedi su Steam) parlando per esperienza diretta vedo molti conoscenti che usano la mia stessa piattaforma acquistarli senza pensarci due volte, mentre allo stesso tempo vedo la maggior parte degli utenti Windows vagare alla ricerca della cura, poi come dicevo non ho certo statistiche alla mano su quello che dico e il campione che osservo io potrebbe benissimo non esser rappresentativo, però questo è quello che noto
th3o|dm4n
14-09-2010, 09:57
nono, non sto demonizzando nessuno ci mancherebbe, soprattutto nell'esempio che hai fatto tu riguardo ai software professionali (final cut, photoshop ma anche MS office) è molto difficile che chi non lo usa a scopi commerciali (leggasi: per lavoro) possieda la versione con licenza dato che sono software che costano centinaia se non migliaia di euro, al massimo uno si scarica Gimp, OpenOffice o similia...
stavo parlando proprio dell'ambito games come nell'articolo, giochi che magari col digital delivery costano una ventina di euro e spesso e volentieri anche meno (vedi su Steam) parlando per esperienza diretta vedo molti conoscenti che usano la mia stessa piattaforma acquistarli senza pensarci due volte, mentre allo stesso tempo vedo la maggior parte degli utenti Windows vagare alla ricerca della cura, poi come dicevo non ho certo statistiche alla mano su quello che dico e il campione che osservo io potrebbe benissimo non esser rappresentativo, però questo è quello che notoe appunto :asd: quella specifica persona che conosco io fa video-editing per lavoro, con tanto di partita iva... e usa tutti programmi curati. d'altronde, perché spendere migliaia di euro per una licenza di un prodotto che si può avere gratis? classica mentalità all'italiana. è un pò come aprire una ditta di costruzioni e fregarsi l'attrezzatura al negozio in fondo la strada.
ritornando al discorso games, questo giretto su steam me lo sono pure fatto, ma onestamente i titoli sono parecchio deludenti. ho0 avuto modo di provare spore per mac, ma scatticchia e i dettagli grafici lasciano un pò a desiderare... manco posso dire si tratta di un gioco con un certo spessore :rolleyes:
ma call of duty 4 è stata la ciofeca più grossa in assoluto, anche se c'è un utente mac che insiste a dire che sulla sua macchina gira da dio, con risoluzione e dettagli addirittura migliori che su pc :wtf: mi sembra ovvio che non gli ho creduto nemmeno per mezzo secondo. la patente di stupido al paese mio non ancora la rilasciano :D
San Andreas >>>> Vice City > Gta IV > Gta III
quoto la tua classifica ma per me il migliore rimane sempre GTA 1! che goduria schiacciare le persone e vedere le macchie di sangue
se è per questo anche un odierno pc "medio" non riesce a far girare gta4... e cmq i mac non sono fatti per giocare, però se prende un macpro forse forse ci gira pure crysis :asd:
sei fuori strada, un odierno pc medio riesce a far andare gta 4 in modo più che dignitoso.
io per pc medio "odierno" intendo ad esempio una 5770, un phenom2 945 e 2gb di ram.
con una configurazione del genere gta 4 ci gira più che bene a dettagli medio alti.
poi, se vogliamo parlare di un pc di livello medio "quando è uscito il gioco", ovvero 2 anni fa ti do ragione, non riusciva a farlo girare..
per quanto riguarda i giochi della trilogia, il 3 e vice city sono quelli che mi hanno appassionato di più. sebbene san andreas fosse all'epoca molto bello, a livello di trama proprio non mi ha preso..
th3o|dm4n
14-09-2010, 10:08
sei fuori strada, un odierno pc medio riesce a far andare gta 4 in modo più che dignitoso.
io per pc medio "odierno" intendo ad esempio una 5770, un phenom2 945 e 2gb di ram.
con una configurazione del genere gta 4 ci gira più che bene a dettagli medio alti.
poi, se vogliamo parlare di un pc di livello medio "quando è uscito il gioco", ovvero 2 anni fa ti do ragione, non riusciva a farlo girare..
per quanto riguarda i giochi della trilogia, il 3 e vice city sono quelli che mi hanno appassionato di più. sebbene san andreas fosse all'epoca molto bello, a livello di trama proprio non mi ha preso..abbiamo visto tutti che gta4 trae vantaggio dai quad core. per cui, solo un i7 è in grado di farlo macinare per bene. la scheda video conta fino ad un certo punto (ovvio che con uno sfascione fai ben poco). nonostante sia un bel gioco, e divertente, dal punto di vista della scalabilità faceva abbastanza pena. e sulle console la situazione non era migliore, nonostante abbiano dovuto programmare solo per un tipo di hardware. gta 4 lo vedremo sui mac, credo, tra non meno di 3 anni...
Se mi facevate 'sto porting 6 anni fa lo compravo a occhi chiusi. Ormai sono un po' stufo di giocarci...
Se poi anziché riscriverlo in OpenGL usate quella libreria di cui mi sfugge il nome che converte le DirectX, allora non lo voglio vedere neanche da lontano e continuo con Bootcamp.
Sul Mac tra l'altro mi godo ancora WarCraft III che va alla grande anche se gira in emulazione sotto Rosetta...
Son contento che il mondo gaming stia arrivando su mac però l'ideale sarebbe creare i giochi in modo nativo e non portato, per giochi più vecchi (tipo questo) ci può anche stare ma per quelli nuovi è d'obbligo codice nativo.
a me gta iv gira SENZA PROBLEMI a dettagli alti su un e8400 con una 3870 e 4gb di ram, non mi è mai sembrato un problema giocarci (tipo range 40-60fps)
se potrò giocare al mitico gta anche su mac sarò ben che felice, sperando però che venga integrato nella piattaforma steam visto che ho tutto li
Karandas
14-09-2010, 12:52
Peccato che poi su Mac il framerate sia bassissimo o talmente altalenante da rendere ingiocabile il game.
SC2 installato sul mio MacBook Pro con VGA nVidia da 512MB dedicati su win seven riesco a giocarlo su dettagli medio-alti su mac a qualunque dettaglio i
il frame rate fa schifo, basso o cmq instabile.
Altrettanto é vero per altri titoli tipo HoN, Portal, etc, insomma mi son rassegnato, Mac con i giochi per ora va malissimo.
Son contento che il mondo gaming stia arrivando su mac però l'ideale sarebbe creare i giochi in modo nativo e non portato, per giochi più vecchi (tipo questo) ci può anche stare ma per quelli nuovi è d'obbligo codice nativo.
il gaming non arriverà mai su mac, con quelle ridicole schede grafiche che montano...
Karandas
14-09-2010, 15:00
Se il mercato porta soldi si adatteranno. Guarda giá i lavori di ottimizzazione che stanno facendo sulla nuova release di Leopard x migliorare il 3D...
Secondo me Apple ha iniziato a capire che puó fare dei soldi nelsettore giochi e sta correndo ai ripari.
Vedi iPhone che é in diretta concorrenza col DS...di certo Apple non se lo aspettava.
mantelvaviz
14-09-2010, 15:20
Se il mercato porta soldi si adatteranno. Guarda giá i lavori di ottimizzazione che stanno facendo sulla nuova release di Leopard x migliorare il 3D...
Secondo me Apple ha iniziato a capire che puó fare dei soldi nelsettore giochi e sta correndo ai ripari.
Vedi iPhone che é in diretta concorrenza col DS...di certo Apple non se lo aspettava.
penso anche io...
sbudellaman
14-09-2010, 15:44
Gli utenti mac non hanno mai avuto GTA sui loro pc ? :eek:
steno-was
14-09-2010, 16:02
Gran bella notizia!
Da Mac convertito devo dire che ogni tanto mi "sparo" una partita a Call of Duty 4 e gira benissimo senza rallentamenti e poi Steam ha proposto tanti bei titoli per la mela. Resta da ricordare l'utilizzo finale delle macchine Windows e Mac.
La prima in ambito gioco è nettamente anni luce avanti e la seconda non riesce a competere però io non sono un giocatore, è la grafica la mia pietanza principale e in questo campo il sistema operativo di Redmond cade come un pedone travolto da un treno.
A ognuno il suo utilizzo, nessuno migliore dell'altro.
Comunque nonper altro ma gta con le ultime patch è diventato ultra giocabile anche con un portatile con i5 430m e 5650 su riesce a giocare a dettagli alti e in full hd mantenendo una media di 25 con picchi minimi di 15-16 e massimi di 32-35...e non è necessario un i7...anche un normale core duo ce la fa indipendentemente da 2 o 4 core...(che poi su 4 core è piu fluido vabbè)
unnilennium
14-09-2010, 22:27
Comunque nonper altro ma gta con le ultime patch è diventato ultra giocabile anche con un portatile con i5 430m e 5650 su riesce a giocare a dettagli alti e in full hd mantenendo una media di 25 con picchi minimi di 15-16 e massimi di 32-35...e non è necessario un i7...anche un normale core duo ce la fa indipendentemente da 2 o 4 core...(che poi su 4 core è piu fluido vabbè)
vabbè ma il lavoro sporco lo fa la 5650.. la scheda video per giocare su notebook senza svenarsi... anche un t4400 va bene con quella vga.
vabbè ma il lavoro sporco lo fa la 5650.. la scheda video per giocare su notebook senza svenarsi... anche un t4400 va bene con quella vga.
Si siamo daccordo pero molti dicono che se non hai un quad non giochi e io con questa affermazione non è che sia tanto daccordo...gta iv con le ultime patch è diventato molto scalabile e si scende facilmente a compromessi...
ma chi se lo va a comprare un gioco di parecchi anni fa??...anche se con tutto il rispetto, sono stati i miei giochi preferiti...cioè oggi in concorrenza ci sono altri e buoni giochi... no?
th3o|dm4n
15-09-2010, 09:43
Gran bella notizia!
Da Mac convertito devo dire che ogni tanto mi "sparo" una partita a Call of Duty 4 e gira benissimo senza rallentamenti e poi Steam ha proposto tanti bei titoli per la mela. Resta da ricordare l'utilizzo finale delle macchine Windows e Mac.
La prima in ambito gioco è nettamente anni luce avanti e la seconda non riesce a competere però io non sono un giocatore, è la grafica la mia pietanza principale e in questo campo il sistema operativo di Redmond cade come un pedone travolto da un treno.
A ognuno il suo utilizzo, nessuno migliore dell'altro.permettimi seriamente di dubitare.
Gran bella notizia!
A ognuno il suo utilizzo, nessuno migliore dell'altro.
si a 800*600 :D
Si è per il design grafico è avanti mac?
Con quelle belle schede grafiche immagino che ci fai con il mac, ci disegni le locandine delle discoteche con photoshop a 32bit.
L'unica cosa per cui vale ancora usare mac è la produzione musicale ma anche per quella siamo al limite proprio, tanto è vero che sto pensando seriamente di tornare a windows.
th3o|dm4n
15-09-2010, 14:01
ragazzi, 25 fps con picchi minimi di 15 non è giocabile.
è uno schifo immane.
dai :rolleyes:
steno-was
16-09-2010, 11:43
si a 800*600 :D
Si è per il design grafico è avanti mac?
Con quelle belle schede grafiche immagino che ci fai con il mac, ci disegni le locandine delle discoteche con photoshop a 32bit.
L'unica cosa per cui vale ancora usare mac è la produzione musicale ma anche per quella siamo al limite proprio, tanto è vero che sto pensando seriamente di tornare a windows.
Probabilmente non hai quello che ho io!
Leggi la firma. CoD 4 gira senza rallentamenti a 1920x1080! E, permettimi di dirti che il caro PS CS4 e CS5 sono molto più fluidi di quando lavoravo su Windows. O forse non hai mai provato.
steno-was
16-09-2010, 11:44
permettimi seriamente di dubitare.
Continua a dubitare...:mc:
E se giochi su un Macbook continuerai a dubitare in eterno!!!
th3o|dm4n
16-09-2010, 12:02
Continua a dubitare...:mc:
E se giochi su un Macbook continuerai a dubitare in eterno!!!aspetta tu parlavi su un mac o su un pc?
non hai capito: io dubito giri fluidisismo su mac. anzi non dubito, sono sicuro visto che l'ho provato.
e ci tengo a precisare che sono stato un fedele utente pc fino a qualche mese fa. ho preso un mac in seguito al furto del mio portatile, più per curiosità che per reale esigenza.
per cui, son sicuro di essere la cosa più lontana dal fan-boy che esiste in circolazione.
ho giocato a cod4 su pc per un paio d'anni, sui vari server ufficiali anche. pur non avendo un hardware all'ultimo grido, girava dignitosamente con texture alte anche a 90fps. se mi dici che su mac gira più che bene senza scatti, perdonami ma debbo darti del millantatore.
ps: mi faresti seriamente un favore se evitassi emoticon dal significato "ti arrampichi sugli specchi", ok?
steno-was
16-09-2010, 12:53
aspetta tu parlavi su un mac o su un pc?
non hai capito: io dubito giri fluidisismo su mac. anzi non dubito, sono sicuro visto che l'ho provato.
e ci tengo a precisare che sono stato un fedele utente pc fino a qualche mese fa. ho preso un mac in seguito al furto del mio portatile, più per curiosità che per reale esigenza.
per cui, son sicuro di essere la cosa più lontana dal fan-boy che esiste in circolazione.
ho giocato a cod4 su pc per un paio d'anni, sui vari server ufficiali anche. pur non avendo un hardware all'ultimo grido, girava dignitosamente con texture alte anche a 90fps. se mi dici che su mac gira più che bene senza scatti, perdonami ma debbo darti del millantatore.
ps: mi faresti seriamente un favore se evitassi emoticon dal significato "ti arrampichi sugli specchi", ok?
Tranquillo, semplicemente ho tutte e due nella stessa macchina: un pc con snow leopard correttamente aggiornato senza dual boot:cool:
Comunque in qualche post precedente ho menzionato che non sono un giocatore e con quello che ho tutto funziona benissimo in full hd. Senza testare con mano non si può giudicare e sicuramente giocare su un portatile Mac o Win vuol dire "non giocare"! Anche sul mio vecchio acer tm 5720 g del 2008 girava GTA 4 a 18/20 fps alla pessima risoluzione di 640x480.
Nella mia macchina non è presente windows quindi ho dimenticato milioni di imprecazioni e continui riavvii e, ti posso assicurare che se avessi 3000 euri da spendere in un Mac Pro, non esiterei minimamente all'aquisto.
Quindi torniamo alla notizia: All'uscita della GTA Trilogy sarà mia!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.