PDA

View Full Version : Di Symbian e Android il futuro degli smartphone


Redazione di Hardware Upg
14-09-2010, 08:30
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/di-symbian-e-android-il-futuro-degli-smartphone_33716.html

Gartner anticipa una forte evoluzione del mercato degli smartphone improntato su dispositivi Android; Symbian, benché in calo, continuerà a rappresentare una importante quota del totale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Automator
14-09-2010, 09:02
certo che i win phone hanno proprio un tracollo....

MaxArt
14-09-2010, 09:05
Mi piacerebbe conscere i dettagli di questa previsione. Di qui a tre anni e passa, non è mica poco. Ad esempio, perché iPhone crescerà (almeno) sino al 2011 e poi sarà calata nel 2014? Come si posizionerà WP7, proprio non cambierà nulla? E MeeGo non viene considerato?
Gli andamenti di Symbian e Android mi paiono verosimili, ma anche in questo caso vorrei capire cos'è che, secondo Gartner, li ha determinati.

LUVІ
14-09-2010, 09:23
Ma i dati assoluti sono in milioni di pezzi?
Ad ogni modo mi sembrano, con i dati forniti, previsioni campate assolutamente in aria.

LuVi

andy45
14-09-2010, 10:14
Ad esempio, perché iPhone crescerà (almeno) sino al 2011 e poi sarà calata nel 2014?

Il numero di vendite crescerà sempre, è il tasso di diffusione che si aggirerà intorno al 15%...aumentano le vendite di smartphone con ios, ma sul totale dei telefoni venduti il tasso di diffusione si abbasserà.

E MeeGo non viene considerato?

Leggendo sul sito Gartner Meego viene considerato tra gli "other O.S.", quindi presumo che secondo loro il tasso di diffusione di questo sistema operativo sarà basso...in parte gli do ragione in quanto sarà limitato alla fascia alta dei telefoni nokia, quindi non credo si diffonderà cosi velocemente.

Cmq mi sembra una previsione un po troppo semplificata ed in alcuni casi anche azzardata, telefoni con wp7 ancora non ce ne sono, quindi dare previsioni su questo os è solo tirare ad indovinare.

ringway
14-09-2010, 10:21
Il futuro degli smartphone è di symbian??? Ma di che droga si fanno questi luminari?

Symbian è ormai morto e sepolto da almeno 2 anni. Se si vede ancora è giusto "grazie" a nokia. Il giorno che nokia stessa poi dovesse cambiare piattaforma, non credo che qualcuno ne sentirà la mancanza.

MaxArt
14-09-2010, 10:29
Il numero di vendite crescerà sempre, è il tasso di diffusione che si aggirerà intorno al 15%...aumentano le vendite di smartphone con ios, ma sul totale dei telefoni venduti il tasso di diffusione si abbasserà.E' chiaro che mi riferivo allo share, non certo ai termini assoluti (secondo Gartner aumenteranno di oltre il 200% da qui al 2014).

Leggendo sul sito Gartner Meego viene considerato tra gli "other O.S.", quindi presumo che secondo loro il tasso di diffusione di questo sistema operativo sarà basso...in parte gli do ragione in quanto sarà limitato alla fascia alta dei telefoni nokia, quindi non credo si diffonderà cosi velocemente.Non è detto che MeeGo sia limitato a Nokia, così come non lo è stato Symbian. Dipende dal suo successo, potrebbe venir adottato anche altrove.
Ricordiamoci che il suo sviluppo è curato dalla Linux Foundation, non da Nokia o Intel in particolare. C'è anche il supporto ad ARM, per dirne una.

Il futuro degli smartphone è di symbian??? Ma di che droga si fanno questi luminari?Veramente Gartner mostra Symbian comunque in netto calo, anche se io ho idea che per il 2014 sarà sceso ben al di sotto del 30% di market share.
E' il titolo della news ad essere forzato.

andy45
14-09-2010, 10:58
Non è detto che MeeGo sia limitato a Nokia, così come non lo è stato Symbian. Dipende dal suo successo, potrebbe venir adottato anche altrove.
Ricordiamoci che il suo sviluppo è curato dalla Linux Foundation, non da Nokia o Intel in particolare. C'è anche il supporto ad ARM, per dirne una.

Per ora l'unica che ne parla è nokia, se poi fa successo e lo adottano anche altri produttori a me fa piacere, con i dati di adesso le proiezioni che si possono fare sono solo verso una bassa diffusione.

Veramente Gartner mostra Symbian comunque in netto calo, anche se io ho idea che per il 2014 sarà sceso ben al di sotto del 30% di market share.

Non so, in fondo si vendono molti smartphone di fascia bassa, per lo più nokia, quindi non è cosi improbabile che nel 2014 symbian abbia ancora un market share del 30%.

JackZR
14-09-2010, 12:18
Symbian al momento è in calo perchè effettivamente l'OS è inferiore ai concorrenti ma basterà aspettare le nuove uscite che si porterà in pari.