PDA

View Full Version : Notebook lo spazio non allocato dell'hd...

PianoMagic0
14-09-2010, 00:00
Ciao ragazzi ho comprato un toshiba satellite A60...che ha un problema di Hd (quindi dovrei cambiarlo),l'hd viene riconosciuto ma quando controllo con i vari programmi mi dice che lo spazio non è allocato....ho provato a ripristinarlo ma nada.
Questo significa che l'hd è completamente andato o c'è qualche possibilità di recupero?
Se si mi linkate il programma adatto per il mio problema?
Grazie mille in anticipo a tutti.

dave4mame
14-09-2010, 09:43
significa che devi partizionarlo....

PianoMagic0
14-09-2010, 09:46
significa che devi partizionarlo....

ma è normale che Gparted ci metta secoli per trovare l'hd?!

Ho provato anche system rescue CD....tu quale prog mi consigli?!

dave4mame
14-09-2010, 10:01
a meno di casi particolari (che ormai, dovendo gestire solo i miei due pc, non mi capitano praticamente mai) uso il cd di xp :P

PianoMagic0
14-09-2010, 10:10
a meno di casi particolari (che ormai, dovendo gestire solo i miei due pc, non mi capitano praticamente mai) uso il cd di xp :P

Quello ormai non ne vuole sapere...:D

Ci vuole qualcosa di più adatto,quindi immagino che tu sconosci vero? :D :(

PianoMagic0
14-09-2010, 12:28
Sto allocando lo spazio tramite una partizione ms-dos....ma è normale che ci metta così tanto? infondo sono solo 91GB.....tra l'altro impostando un'opzione da bios (in merito all'hd) l'hd tramite Gparted non veniva riconosciuto,cambiandola si.....ma qui sta ancora a creare la partizione ms-dos ci mette così tanto tempo di soli?
Ms-dos sarebbe il tipo di partizione che supporta soltanto il fat giusto?!

PianoMagic0
14-09-2010, 14:13
Con linux l'hd viene trovato (anche con xp veramente),ma nel momento della formattazione si blocca,dice: creazione del file system non riuscita....che fare?!

abbath0666
14-09-2010, 15:50
a sto punto er toglierti il dubbio che l'hd sia danneggiato,prendi una copia di seven e prova a partizionare l'hd,perchè secondo me non ce nulla che non va,la modalità dell'hd sul portatile lasciala su enhanced e non su compatible,come ultima spiaggia potresti provare con una formattazione a basso livello con qualche tool e poi ritentare con il partizionamento.

PianoMagic0
14-09-2010, 16:02
a sto punto er toglierti il dubbio che l'hd sia danneggiato,prendi una copia di seven e prova a partizionare l'hd,perchè secondo me non ce nulla che non va,la modalità dell'hd sul portatile lasciala su enhanced e non su compatible,come ultima spiaggia potresti provare con una formattazione a basso livello con qualche tool e poi ritentare con il partizionamento.

Quali tool?

mi consigli qualcosa che parta da cd !? Ho già provato: system rescue CD e gparted.

Ps: anche io sono convinto che l'hd funzioni!

abbath0666
14-09-2010, 16:30
intanto datti una letta qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884 e poi ti consiglio di scaricarti UBCD,è un cd pieno di utility per la formattazione a basso livello e gestione dischi,e molto altro.. http://www.ultimatebootcd.com/ e poi lancia seatools..

dave4mame
14-09-2010, 16:31
Quello ormai non ne vuole sapere...:D

Ci vuole qualcosa di più adatto,quindi immagino che tu sconosci vero? :D :(

beh... se devo essere sincero non mi è mai capitato il caso di un disco "sano" che non si facesse partizionare.
magari la partizione non andava a buon fine a causa di danni fisici nella zona del mbr, ma comunque partiva....
hai provato a fare un low level format (si, ok, quello che erroneamente viene chiamato così...)

edit:
ho visto dopo gli ultimi post.
a questo punto inizierei a valutare l'ipotesi che il disco sia davvero rovinato in "zona critica".
proverei anch'o seatool o, come alternativa, hdd regenerator.
almeno sai subito se hai un problema "fisico".

PianoMagic0
14-09-2010, 17:27
Scarico e vi faccio sapere.... :D

PianoMagic0
14-09-2010, 20:37
Picciotti nada...non mi parte nessun programma....come mai?! se non erro mi dice prob di memoria...