View Full Version : DNS multipli
Avrei la necessità di collegarmi a 2 DNS diversi, uno per internet (opendns) e uno per una intranet.
Ho provato a metterli entrambi nelle preferenze, ma se metto un url della intranet mi si apre comunque opendns, che ovviamente non trova l'indirizzo.
In pratica dovrei dirgli:
- se ti sbatto un indirizzo con queste caratteristiche, cercalo su DNS2
- per tutti gli altri indirizzi, usa DNS1
Come si fa?
Cercando in giro ho sentito parlare di pdnsd, BIND, dnsproxy… insomma, boh :confused:
Vorrei capire qual'è il metodo più semplice, tenendo conto che è una configurazione che mi servirebbe solo in alcune situazioni quindi non vorrei dover stare a stravolgere il sistema.
DigitalMax
14-09-2010, 00:41
EDIT Sbagliato non ho visto che era sezione mac :P
Praticamente tramite VPN accedo a una intranet, nella quale ci sono servizi non accessibili dall'esterno.
Se uso gli IP si collega, ma mi piacerebbe poter usare gli indirizzi testuali (visto che hanno un DNS apposta per quello).
Quindi in pratica se digito google.com mi dovrebbe usare il DNS normale, mentre se digito servizio.intranet mi deve usare il loro DNS.
"mi dicono" che su win/linux sia una cavolata da fare con DNSproxy (http://www.wolfermann.org/dnsproxy.html) o Dnsmasq (http://www.thekelleys.org.uk/dnsmasq/doc.html)…
paciotti
14-09-2010, 08:35
Quanto è affollato il DNS della intranet? hai provato a metterlo come primario e lasciare l'opendns come secondario? Se sono registrati SOLO i nomi dei servizi intranet non dovresti avere problemi... magari non è il tuo caso, ma dovrebbe avere un senso.
giuro che fino a ieri sera non andava (e avevo già provato anche una settimana fa), mentre adesso va :mbe:
ma in questo modo non invio anche tutte le richieste normali al dns intranet, generando qualche tonnellata di errori sul loro server? e anche il tempo per i siti normali credo raddoppi, visto che prima deve passare dalla intranet, che da errore, e solo dopo va su opendns.
avrei preferito che il filtraggio avvenisse "a monte" sul mio computer, mandando solo le richieste che effettivamente devono essere interpretate da loro.
paciotti
14-09-2010, 09:51
Non ho mai provato una configurazione del genere, ma non credo che il "tempo doppio" di accesso sia effettivamente un problema. In realtà non dà errore, ma semplicemente una risposta tipo "non posso risolvere l'indirizzo dell'url" e passare al successivo. Ma se lo metti come secondario opendns riesce a risolvere l'indirizzo del servizio intranet? Dipende dal nome che gli è stato dato, ma potrebbe anche funzionare.
no, se mi limito a inserirlo come secondo va in prevalenza il primo (opendns) che tenta di interpretare anche gli indirizzi che apparterrebbero al secondo.
comunque ora mi sono incarognito… ho messo i dev tools e sto' installando roba linuxiana fino a quando non ci riesco :p
ho vinto :D
ho compilato per mac il dnsproxy che mi han dato (che è diverso da quello che ho linkato prima, nonostante si chiami uguale), configurato, e ora è tutto apposto
gli indirizzi normali vanno diretti su opendns, e la intranet sull'altro dns
paciotti
14-09-2010, 19:04
GOD SAVE THE... TUX!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.