PDA

View Full Version : Braketing sulla Canon EOS 7D

SoXos
13-09-2010, 22:16
Possibile che sulla recente EOS 7D il braketing sia limitato solo ad una raffica da tre esposizioni mentre sulla Nikon 300 queste ultime sono ben sette?
Da profano penso che per le foto HDR il vantaggio sia evidente; avere più esposizioni (sette) non è meglio che averne tre?
Ovviamente le sette esposizioni sono ottenibili anche con la 7D modificando il valore EV da 0 a 3, però è necessario smanettarci mentre la Nikon risolve con un'unica raffica.
Per quale motivo la Canon ha lasciato un sistema di braketing uguale a quello della mia vecchia EOS 350D?
Forse questa caratteristica non ha molta importanza?
Vorrei un parere da coloro che sono addentro a questo campo dato che vorrei provare a fare un pò di HDR.

teod
14-09-2010, 08:38
Possibile che sulla recente EOS 7D il braketing sia limitato solo ad una raffica da tre esposizioni mentre sulla Nikon 300 queste ultime sono ben sette?
Da profano penso che per le foto HDR il vantaggio sia evidente; avere più esposizioni (sette) non è meglio che averne tre?
Ovviamente le sette esposizioni sono ottenibili anche con la 7D modificando il valore EV da 0 a 3, però è necessario smanettarci mentre la Nikon risolve con un'unica raffica.
Per quale motivo la Canon ha lasciato un sistema di braketing uguale a quello della mia vecchia EOS 350D?
Forse questa caratteristica non ha molta importanza?
Vorrei un parere da coloro che sono addentro a questo campo dato che vorrei provare a fare un pò di HDR.

Sì, il bracketing sulle Canon è limitato a 3 scatti, rgolabili in sotto e sovraesposizione.
Io non faccio testo perché l'HDR non mi piace, quindi mi sta bene anche così.
Posso dirti come ovviare parzialmente però.
Sulla 7D ci sono tre funzioni personalizzabili C1, 2 e 3; bene imposti C1 in modo che abbia un bracketing di -1,0,+1; C2 -2,0,2 ad esempio; scatti la prima raffica, sposti la ghiera e scatti la seconda.
So che non è la stessa cosa, ma questo è quello che puoi fare.
Ciao

Toscanino
14-09-2010, 09:26
Si vero, la 7d ne ha solo 3, la d300 ne ha 9.
Io ho provato a fare un breacketing con 9 ed è inutilizzabile peerchè le ultime foto sono troppo sovraeposte, i risultati migliori si ottengono con 5 scatti, ma alla fine forse per abitudine ne faccio 3, anzi ne facevo, adesso l'hdr mi da solo la nausea...

SoXos
14-09-2010, 17:12
Grazie per le risposte...
Vuol dire che proverò a fare HDR con cinque esposizioni e smanettando sui controlli. :)