View Full Version : Alcune domande sulle librerie itunes e iphoto
Alcune domande da un mac-noob:
Sia con itunes che con iphoto, se non mi sbaglio, è possibile importare i file in una nuova libreria oppure no.
nel caso negativo, credo che il sw gestisca il link al file originale e lo editi a bisogno.
Con la libreria si crea una copia ottimizzata?
Nel caso delle foto, è possibile estrarre gli originali?
Sono compressi? ovvero, l'archivio è bene averlo in libreria o no.
Oppure lasciare i file originali ordinati altrove e far lavorare i vari sw solo con i "link"
allora provo a risponderti in maniera semplice, dimmi se siamo sulla strada giusta perchè non sono sicuro di aver capito.
itunes crea un link al file originale e se tu vuoi ti crea anche una copia in modo da poter lavorare solo su quella. (il famoso discorso della cartella itunes music da tenere aggiornata)
iphoto invece crea una sua libreria all'interno della quale inserisce copie dei file originali. a loro volta queste copie vengono copiate qualora ci siano delle ottimizzazioni fatte direttamente dall'interfaccia di iphoto. quindi se modifichi una foto con iphoto lui ti mantiene automaticamente il file originale integro.
iphoto invece crea una sua libreria all'interno della quale inserisce copie dei file originali. a loro volta queste copie vengono copiate qualora ci siano delle ottimizzazioni fatte direttamente dall'interfaccia di iphoto. quindi se modifichi una foto con iphoto lui ti mantiene automaticamente il file originale integro.
perfetto.
quindi è abbastanza inutile tenere libreria + file originali, doppio spazio utilizzato...
oppure le librerie sono ottimizzate e pesano meno in termini di gb?
Infine, se necessitassi dell'mp3 o del raw/jpg, lo posso esportare dalla libreria?
esatto ti conviene consolidare la libreria di itunes e le foto gestirle completamente con iphoto pena bruciare GB su GB di file doppi..
a me questa caratteristica del pacchetto ilife non piace molto ma mi sono dovuto adattare.... evidentemente un infanzia di windows mi ha segnato:)
esatto, il problema è proprio che in ambiente windows si è abituati a fare tutto diversamente. non ho ancora capito se effettivamente è meglio in questo modo mac, ma di sicuro mi ci sono abituato.
sia con itunes che con iphoto, per avere una copia di un qualsiasi file basta trascinarlo fuori della finestra, in una cartella o sulla scrivania et voilà ecco pronto l'mp3, il jpg o quello che è... non so però se iphoto gestisce i raw
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.