PDA

View Full Version : Impossibile monitorare il modem

mithos65
13-09-2010, 20:56
Ciao ragazzi,

non riesco più a monitorare il mio modem tramite l'indirizzo 192.168.1.1

mi presenta: HTTP 404 pagina non trovata

riesco a collegarmi e a navigare senza problemi ma non funziona l'indirizzo...

qualcuno sa spiegarmi perchè ?

modem: Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi
connessione: Alice 20Mega
SO: Vista

grazie
;)

Il Bruco
13-09-2010, 21:55
Sembra che navighi con una connessione PPPoE configurata in una Rete di tipo "Pubblica"

Apri il "Prompt dei comandi"
Digita ----> ipconfig /all
Invio

Posta il risultato

RobbyBtheOriginal
14-09-2010, 13:37
ne approfitto anchio di questo post dato che ho il medesimo problema, però io non sono proprio mai riuscito ad entrare nella pagina di configurazione del router...
Ecco le mie impostazioni:

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : Tommyboss
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/100 VE Network Conn
ection
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-18-F3-4B-E3-95
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :

Scheda PPP Alice ADSL:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : WAN (PPP/SLIP) Interface
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-53-45-00-00-00
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 82.58.46.13
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 82.58.46.13
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 85.37.17.40
85.38.28.85
NetBIOS su TCPIP. . . . . . : Disabilitato

Il Bruco
14-09-2010, 14:38
Dai valori sembra che tu abbia configurato una condivisione di connessione che dovresti disabilitare, poichè questa attribuisce alla scheda di rete un IP 192.168.0.1 che è incompatibile con la NAT della'Alice Gate 192.168.1.X, o abbia configurato nella stessa scheda di rete un IP statico 192.168.0.1

La navigazione la stai effetuando tramite una connssione PPPoE

Altrimenti devi configurare la scheda di rete con IP statico.
Indirizzo IP: 192.168.1.100
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1

Server DNS preferito: 192.168.1.1
Server DNS alternativo: (vuoto)

RobbyBtheOriginal
14-09-2010, 19:06
Dai valori sembra che tu abbia configurato una condivisione di connessione che dovresti disabilitare, poichè questa attribuisce alla scheda di rete un IP 192.168.0.1 che è incompatibile con la NAT della'Alice Gate 192.168.1.X, o abbia configurato nella stessa scheda di rete un IP statico 192.168.0.1

La navigazione la stai effetuando tramite una connssione PPPoE

Altrimenti devi configurare la scheda di rete con IP statico.
Indirizzo IP: 192.168.1.100
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1

Server DNS preferito: 192.168.1.1
Server DNS alternativo: (vuoto)

Si effettivamente avevo creato in precedenza una rete LAN tra 2 pc tramite cavo cross e non l'avevo più toccata, adesso ho impostato sulla connessione TCP/IP di ottenere l'indirizzo IP e il server DNS automaticamente e la pagina dello stato del modem/router si è subito visualizzata. Grazieee !! ;)

mithos65
18-09-2010, 11:57
Sembra che navighi con una connessione PPPoE configurata in una Rete di tipo "Pubblica"

Apri il "Prompt dei comandi"
Digita ----> ipconfig /all
Invio

Posta il risultato
Il mio problema era dovuto al fatto di avere impostato:
Connessione automatica da modem: Disattiva

questo provocava una connessione di rete tipo "Pubblica".

che dire, Bruco, ancora una volta avevi visto giusto. :D

ti ringrazio molto

ciao

Il Bruco
18-09-2010, 12:18
Son contento per te che tu abbia risolto

RobbyBtheOriginal
22-09-2010, 22:47
volevo aggiungere un'altra cosa che probabilmente centra con le impostazioni del modem... la configurazione è ok ma per esempio se mi connetto a msn esce "codice errore:80072ee7" facendo poi risoluzione problemi mi da il classico punto esclamativo rosso con triangolo giallo come sfondo sulle voci DSN e PORTE...
provato ad entrare nel browser firefox all'indirizzo google ecco lo stesso errore:
Impossibile contattare il server
Firefox non riesce a contattare il server www.google.it.
* Verificare se l'indirizzo contiene errori di battitura del tipo
ww.example.com invece di
www.example.com
* Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
* Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.

Idem con internet explorer.. se invece mi connetto per esempio a "http://www.giochinumerici.info/" tutto è normalissimo, anche il download tramite p2p sviaggia che è un ben di dio, l'antivirus si aggiorna...
Se riuscite ad aiutarmi per favore perchè davvero non ne ho la più pallida idea di cosa sia !!! :help:

RobbyBtheOriginal
22-09-2010, 23:00
se invece mi connetto per esempio a "http://www.giochinumerici.info/" tutto è normalissimo, anche il download tramite p2p sviaggia che è un ben di dio, l'antivirus si aggiorna...

ovviamente riesco per fortuna a collegarmi anche al forum !! :D

Il Bruco
23-09-2010, 00:36
Marca e modello del Modem o Router
Sistema operativo installato
Gestore della tua ADSL

RobbyBtheOriginal
23-09-2010, 14:05
Marca e modello del Modem o Router
Sistema operativo installato
Gestore della tua ADSL

connessione: Alice 7Mega
SO: XP

Comunque questo pomeriggio funziona tutto perfettamente, probabilmente è il firewall Zone Alarm v9.1.007.004 lingua italiano, tutti i permessi e le varie zone attendibili settati perfettamente per la navigazione in internet, ho un solo dubbio, ogni tanto appena si carica il firewall all'accensione mi dice che rileva una nuova rete (quella del router) e mi chiede in che zona settarlo (internet o attendibile), io ovviamente metto internet, ma anche se l'ho gia impostato me lo richiede nuovamente un po' quando gli gira diciamo :D ...ieri invece non si era caricato bene penso, anche se a riavviare il sistema non era cambiato nulla..
Questa diciamo che è la situazione, io ho il dubbio che debba settare la rete che rileva il firewall come attendibile (anche se penso di no perchè c'è scritto che attendibile si usa per condivisione file e stampanti).
Aspetto vostri consigli

RobbyBtheOriginal
26-09-2010, 00:05
connessione: Alice 7Mega
SO: XP

Comunque questo pomeriggio funziona tutto perfettamente, probabilmente è il firewall Zone Alarm v9.1.007.004 lingua italiano, tutti i permessi e le varie zone attendibili settati perfettamente per la navigazione in internet, ho un solo dubbio, ogni tanto appena si carica il firewall all'accensione mi dice che rileva una nuova rete (quella del router) e mi chiede in che zona settarlo (internet o attendibile), io ovviamente metto internet, ma anche se l'ho gia impostato me lo richiede nuovamente un po' quando gli gira diciamo :D ...ieri invece non si era caricato bene penso, anche se a riavviare il sistema non era cambiato nulla..

ho notato che l'indirizzo di cui fa riferimento il firewall ("rilevata nuova rete") è: 192.168.1.0
penso possa essere un'utile informazione aggiuntiva per il mio problema..
aspetto tue notizie "Il Bruco" :)

Il Bruco
26-09-2010, 09:32
mi chiede in che zona settarlo (internet o attendibile), io ovviamente metto internet.

Attendibile perchè è come se usassi una rete domestica con il Router.

RobbyBtheOriginal
26-09-2010, 19:24
mi chiede in che zona settarlo (internet o attendibile), io ovviamente metto internet.

Attendibile perchè è come se usassi una rete domestica con il Router.

grazie per aver risolto il mio dubbio, comunque non capisco ancora una cosa, se l'indirizzo ip del router è 192.168.1.1 allora xkè il firewall quando rileva la nuova rete domestica mi da quest'altro indirizzo ip: 192.168.1.0 ??? ..e poi lo 0 e il 255 di solito non sono indirizzi riservati ??
Grazie ancora e scusa se ti tiro un po' matto ma mi piacerebbe tanto capire il perchè !! ;)

Il Bruco
26-09-2010, 19:51
Non conosco "Zone Allarm" poichè non ho mai usato Firewall Software, esterni al SO, ma credo che lui identifichi con quel 192.168.1.0 tutta la sottorete gestita dal Router.

RobbyBtheOriginal
26-09-2010, 23:41
Non conosco "Zone Allarm" poichè non ho mai usato Firewall Software, esterni al SO, ma credo che lui identifichi con quel 192.168.1.0 tutta la sottorete gestita dal Router.

ah ok allora tutta la sottorete gestita dal router (192.168.1.0/255) verrebbe rappresentata così e settata come attendibile !! ...grazie mille per le delucidazioni sei stato veramente molto chiaro !! :mano: