PDA

View Full Version : [UML] Cosa si intende per progetto delle associazioni?

-Ivan-
13-09-2010, 16:47
Devo fare un esercizio di un vecchio compito d'esame in cui c'è la domanda:

http://img688.imageshack.us/img688/253/immaginefdk.jpg
Dato il diagramma delle classi in figura, si effettui il progetto delle associazioni considerando un
carico di lavoro così composto:
a) Per una data stagione e un dato bagno, stampa del costo di ciascuna fascia di ombrelloni e
conteggio del numero di ombrelloni in quella fascia (1 volta al giorno)
b) Calcolo della durata media dei soggiorni e del numero medio di ombrelloni occupati durante
un soggiorno, con riferimento alla sola alta stagione (1 volta al mese)

Mi sapete dire cosa si intende per progetto delle associazioni?
Grazie.

clockover
14-09-2010, 01:23
E' un po che non faccio UML... potresti postare anche la figura

-Ivan-
14-09-2010, 11:39
Aggiunto.

clockover
14-09-2010, 13:34
Penso che progettare le associazioni si intenda prima di tutto alla definizione delle responsabilità e poi successivamente tradurre in codice! Quella specie di freccia in grassetto cosa vuol dire? Quando ho fatto io UML non l'ho mai vista!

-Ivan-
14-09-2010, 15:30
Penso che progettare le associazioni si intenda prima di tutto alla definizione delle responsabilità e poi successivamente tradurre in codice! Quella specie di freccia in grassetto cosa vuol dire? Quando ho fatto io UML non l'ho mai vista!

E' una composizione, vuol dire che, ad esempio, una riviera è composta da 1 o più bagni e se elimini la riviera elimini anche i bagni, quindi l'elemento che compone viene eliminato se elimini il composto.

Oddio allora credo di non saper fare quell'esercizio, eppure il corso l'ho seguito anche se molto tempo fa e sia negli appunti che ho preso a lezione che nelle dispense non ne parla. Sono in alto mare.

clockover
14-09-2010, 15:37
Ti sto mandando un messaggio privato dove puoi dare uno sguardo! E' molto semplice!

-Ivan-
15-09-2010, 15:02
Purtroppo mi sono letto tutto il paragrafo ma parla solo di responsabilità sulle associazioni che non è la richiesta dell'esercizio sopra, infatti sopra specifica il carico di lavoro del sistema quindi suppongo abbia qualcosa a che fare con lo sviluppo delle associazioni dalla fase di analisi a quella di progettazione, solo che non so in quale modo lo richieda.

-Ivan-
15-09-2010, 15:48
Ho avuto una illuminazione leggendo qua e la in giro su internet degli appunti di uml.

Non capivo cosa dovevo fare perchè sono gnurante e non distinguevo la fase di analisi da quella di progettazione.
Partendo da un diagramma delle classi di analisi, l'equivalente diagramma nella fase di associazione si ottiene:
-indicando il verso dell'associazione
-reificando eventuali associazioni 1 a 1, molti a 1, classi associazione

Dunque credo che l'esercizio richieda di disegnare il diagramma delle classi di progettazione.

Ora se qualcuno qua dentro si intende di uml avrei solo bisogno di capire da che cosa decido il verso dell'associazione.

lupen1986
28-04-2011, 16:08
Salve a tutti..
mi unisco anche io a questa vecchia discussione..

potrei sapere se alla fine sei riuscito a venire a capo a questo dilemma? devo fare il tuo stesso tipo di esercizio e magari se già più avanti di me..:)

sere_gessos
26-10-2012, 11:05
sto studiando anch'io questa cosa e ho un esame a breve e avrei bisogno anch'io di sapere cos'è un progetto delle associazioni, mi basterebbe aver la soluzione dell'esercizio per più chiaro il tutto ...HELP MEEEE !!!
:muro: :muro: :muro:

banryu79
26-10-2012, 16:42
Posto il link a una (buona) risorsa che potrebbe essere utile a chi incappa in questo vecchio thread:
http://sourcemaking.com/uml