PDA

View Full Version : ubuntu 10.04 e driver ati impossibili da installare

Chuck_
13-09-2010, 14:39
Ciao a tutti.
Scrivo cercando un aiutino(one):D perchè non riesco in nessun modo a far funzionare i driver ati con ubuntu.
Ho una hd 5770...praticamente installo ubuntu tutto ok...ma il monitor non viene riconosciuto..e la risoluzione infatti è sballata...(monitor 19 1440x900) e inoltre sia che installo i driver dal gestore ..sia che li installo dal sito amd..sia che uso gli open..se li abilito al riavvio il monitor è sempre nero e devo riavviare in modalità ripristino e ripristinare il server grafico. Inoltre è ovviamente impossibile abilitare gli effetti grafici 3d.
Ho provato seguendo qualche guida a fare uno xorg nuovo e compilarlo..sono riuscito a fargli vedere la giusta risoluzione..anche se il monitor lo da sempre sconosciuto..ma i driver niente di niente...qualunque sia il modo usato per installare ubuntu (dvd,cd,usb, alternate..) che i driver.
Non saprei che cavolo fare..non essendo proprio espertissimo su linux.
Aiutino please? :)
grazie mille :Prrr:

sacarde
13-09-2010, 20:02
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati

Chuck_
14-09-2010, 18:02
purtroppo non va..ho provato a seguire le istruzioni ma nulla :(

sacarde
14-09-2010, 19:02
che vedi di righe con "EE"
nel log /var/log/Xorg.0.log

Chuck_
14-09-2010, 22:23
Te lo allego faccio prima che non ci capisco molto :fagiano: ..scusa

sacarde
15-09-2010, 10:34
l'errore e' questo:

(EE) No devices detected.
Fatal server error:
no screens found

hai provato a riconfigurarlo con:

sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

e poi se occorre modificare a mano il: /etc/X11/xorg.conf

Chuck_
15-09-2010, 16:45
l'errore e' questo:

(EE) No devices detected.
Fatal server error:
no screens found

hai provato a riconfigurarlo con:

sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

e poi se occorre modificare a mano il: /etc/X11/xorg.conf

sono riuscito a risolvere il tutto...assurdo ma era un problema del monitor...dopo mille prove e riprove che non riuscivo e vedendo che non mi riconosceva mai il monitor ..mi sono detto "e se fosse il monitor" ...Cosi l'ho cambiato con quello che avevo prima..il samsung syncmaster 960hd..collegato in dvi....creato nuovo xorg..eliminati quelli vecchi..installato i driver e bum..funiona tutto..compiz..risoluzione ecc..

ma pensa te cacchio di monitor:muro:
grazie per l'aiuto :D