PDA

View Full Version : AIUTO HD SATA II & O.S. no way !!!

DagliUnGiro
13-09-2010, 13:29
Salve a tutti,
ho un problema che sta diventando irrisolvibile e che mi ha spinto ad interpellare tutti voi per avere una speranza in più di risolverlo.
Ho una MB ASUS P5KR con 2GB Ram (2X1GB) scheda video nVidia GT9800 GT 1GB ed avevo un HD SATA II WD da 320GB con installato e perfettamente funzionante WINDOWS XP.
Il problema è che l’HD a iniziato a perdere colpi (ha lavorato 3 anni al caldo) e ne ho acquistato uno nuovo nuovo : un WD Caviar Green da 640GB sempre SATA II.
Dato che tentare di ripristinare il SO mi interessava poco, ho deciso di togliere il vecchio HD per installare Windows XP da zero.
Il primo problema è stato che, ovviamente non riuscivo a vedere il disco durante l’installazione, e dopo aver creato decine di configurazioni tramite nLITE ho finalmente azzeccato quella con i driver giusti, quelli del chip Intel IHC9R che gestisce una delle 4 porte SATA che utilizzo. (L’atro chip è quello per l’eSATA che non utilizzo, un JMB363 al quale però è attaccato l’IDE DVD-ROM).
Ad ogni modo, provato e riprovato sono riuscito una sola volta ad arrivare al punto in cui windows ti chiede di inserire la key, tutte le altre volte compresa questa mi esce la schermata blu di windows con lo stop….
Ogni volta il motivo sembra diverso, ma il finale è sempre quello, quando riesco ad installare tutto, al primo boot da HD si blocca con la schermata blu.
Premetto che dopo la prima volta che ho tentato di formttare l’HD con l’installazione di windows (formattazione arrivata al 100% ma con messaggio di errore), ho utilizzato l’Acronis True Image WD edition per partizionare, ed anche la WD align utility.
Dati i numerosi e strani errori che ho avuto installando, ho sottoposto sia la RAM che l’HD ai test per ore senza che venisse riscontrato il minimo errore.
Ho resettato il BIOS (aggiornato all’ultima release ASUS) con la procedura (da manuale) della batteria tolta ed il jumper spostato.
NIENTE !
Ho provato tutte le combinazioni AHCI-RAID-IDE da BIOS (anche se preferirei installare con modalità AHCI).
Ho provato con il jumper su HD tra i pin 7 e 8, ma niente.
Ho provato con una partizione unica e anche con più partizioni, niente.
Ho cambiato sorgente di installazione di XP, neanche questo è servito.
Ho tentato anche due versioni di WINDOWS 7 ma non sono MAI riuscito a portare a termine un’installazione.
Non so più cosa altro tentare, datemi un’altra speranza per favore, non so dove sbattere la testa o il PC !
Se vi servono info più dettagliate chiedete pure…
GRAZIE

alecomputer
13-09-2010, 20:18
E chiaro che i problemi sono sempre dovuti al disco fisso .
Visti i problemi che hai al momento imposta nel bios la modalita " sata compatible eide " , e disabilita ahci . Gia in questo modo potresti installare windows senza caricare i driver del disco .

Non so che versione di windows xp stai cercando di installare , ma se non lo hai gia fatto installa la versione con il sp2 o in sp3 integrato .

Poi se proprio vuoi installare i driver del disco , ricontrolla quei driver potrebbero non essere quelli giusti .

DagliUnGiro
14-09-2010, 08:41
Mi ricordavo di aver già fatto questa prova ma l'ho ripetuta:
Messo da Bios il controller in modalità IDE - Compatibile (non enhanced), inserito CD installazione Windows XP 32bit SP3 ed avviato.
Il disco viene "visto" dall'installazione di windows (anche senza F6 disco drv) e la prima fase dell'installazione va a buon fine senza errori. Poi c'è il primo boot dal quale l'istallazione dovrebbe riprendere ma il boot è da HD.
Appena prova a fare il boot arriva subito la schermata blu con il seguente messaggio :

"STOP: c000021a {Errore irreversibile di sistema}
Processo di sistema Session Manager Initialization terminato in modo inatteso con stato di (0X00000000 0X00000000).
Il sistema è stato chiuso."

E io sono al punto di partenza.... :-((((

DagliUnGiro
14-09-2010, 11:20
Ho appena terminato il test extended dell' disco (2h !!). Test consigliato dalla WD downloadato dal loro sito all'ultima release disponibile, ebbene l'esito è stato : 00000 ERRORS.
Quindi il disco è OK, ora sto anche ripetendo il test sulle RAM (2x1GB DDR2 800Mhz) che aveva comunque già dato esito OK. Poi non saprei proprio più che fare ????

DagliUnGiro
14-09-2010, 14:08
Test della RAM coon Memtest86+ v4.10.....Oltre 23000 errori !!!!
Ho notato però che gli errori ci sono solo al test nr 7, quello che viene chiamato "Random number sequence" e come failing address mi da sia 12xx.x MB che 2xx.x MB.
Ora io ho due barrette da 1GB DDR2 tipo DDR801 a 400Mhz Dual Channel ce ne sarà una in particolare che è andata (perchè poi?) o saranno entrambe da gettare ?

Danilo Cecconi
14-09-2010, 19:22
Per capire qual'è fagli il test una alla volta.

DagliUnGiro
14-09-2010, 23:02
OK. ho tolto la seconda barretta e quella rimasta funziona perfettamente ora windows XP si installa perfettamente !!
La cosa curiosa è che le uniche applicazioni che mettevano in evidenza il difetto della ram erano l'installazione di windows ed il ram test con numeri casuali, come se fossero la stessa cosa....se penso a questa coincidenza mi viene da ridere :-))))
Comunque grazie a tutti !