PDA

View Full Version : Upgrade piccolo server con windows 2000 server...

tazio73
13-09-2010, 11:37
Salve a tutti....premetto che non sono per niente un esperto di servers!

Ho un server con windows 2000 server vecchiotto (P4 + 1GB di RAM) che non ne può più e vorrei sostituire....
La situazione è semplice poichè il server fa girare un gestionale con un database al quale accedono 7-8 PC windows che condividono il solito gruppo di lavoro.
Molti miei colleghi che hanno aggiornato la macchina hanno preso un i7 con installato Windows 7 e tutto procede bene...ma io vorrei sapere se è preferibile installare Windows 2008 server per una migliore gestione della rete (considerando però che non ho bisogno di virtualizzazione e cose del genere). Eventualmente quale versione devo richiedere all'atto dell'acquisto del pc?
Grazie
Mariano

lupotto
13-09-2010, 18:12
Salve a tutti....premetto che non sono per niente un esperto di servers!

Ho un server con windows 2000 server vecchiotto (P4 + 1GB di RAM) che non ne può più e vorrei sostituire....
La situazione è semplice poichè il server fa girare un gestionale con un database al quale accedono 7-8 PC windows che condividono il solito gruppo di lavoro.
Molti miei colleghi che hanno aggiornato la macchina hanno preso un i7 con installato Windows 7 e tutto procede bene...ma io vorrei sapere se è preferibile installare Windows 2008 server per una migliore gestione della rete (considerando però che non ho bisogno di virtualizzazione e cose del genere). Eventualmente quale versione devo richiedere all'atto dell'acquisto del pc?
Grazie
Mariano

Windows 2008 server è un sistema operativo server, progettato per offrire una serie di servizi di rete come Active Directory, server dns, server dhcp, radius, NAP, servizi evoluti AD, server web ed ftp, file server, DFS, cluster failover e bilanciamento di carico, server vpn, Hyper-V e tanto altro, ora a te servono questi servizi?

Se sì allora ti serve un sistema operativo server, se no ti basta un sistema operativo client.

Il concetto di miglior gestione della rete spiegalo perchè così non significa nulla.

Se ti riferisci al carico degli utenti sul tuo sistema gestionale, sono altri i parametri da considerare, di suo l'OS c'entra ma fino ad un certo punto, anzi direi che se non lo sai configurare potresti attivare servizi non richiesti che pesano sulla macchina in termini di ram e cpu, e potresti avere performance peggiori di quelle che ti aspetti.

Inoltre considera che una licenza server proprio poco non ti costa....:rolleyes:

tazio73
13-09-2010, 18:54
ho visto che fanno una versione di windows 2008 server foundation che è molto limitata ad es. nelle virtualizzazioni (che tanto non mi servono) e che costa molto meno (sul sito della Dell la diff. di prezzo tra questo e quello standard con 5 licenze è di oltre 400euro!!!).
Pensavo di orientarmi su quella...

Mi sono 'fissato' sul 2008 server perchè la mia software house non vuole installare Seven sul server ma XP o il 2008 server. Allora io preferivo il secondo!

Grazie per i preziosi consigli!

lupotto
14-09-2010, 11:25
ho visto che fanno una versione di windows 2008 server foundation che è molto limitata ad es. nelle virtualizzazioni (che tanto non mi servono) e che costa molto meno (sul sito della Dell la diff. di prezzo tra questo e quello standard con 5 licenze è di oltre 400euro!!!).
Pensavo di orientarmi su quella...

Mi sono 'fissato' sul 2008 server perchè la mia software house non vuole installare Seven sul server ma XP o il 2008 server. Allora io preferivo il secondo!

Grazie per i preziosi consigli!

Si ho letto le caratteristiche ed è piuttosto castrato, come OS per esempio può gestire sino ad un massimo di 15 utenti, e un singolo processore fisico anche se multicore e solo 8 Gb di ram, per contro costa poco e comunque lo puoi poi aggiornare a 2008 r2 standard solo variando la licenza.

Vedi te, se il limite di utenti processore e ram costituisce per te un possibile ostacolo o meno puoi sempre fare l'upgrade alla standard

Tasslehoff
14-09-2010, 23:56
Non entro nel merito del licensing Microsoft visto che ho abbandonato i loro prodotti Windows Server da parecchio tempo.

Mi chiedevo però che cosa ti spinge a effettuare questo upgrade, tu parli di server "che non ne può più", ma cosa intendi?
Io consiglio di fare una bella analisi per capire quali sono i veri problemi di quella macchina e dei servizi che ci girano sopra, capire bene i colli di bottiglia ed operare di conseguenza.

In caso contrario rischi di spendere un sacco di soldi per hardware e licenze e ritrovarti con gli stessi problemi della macchina precedente.
Potrebbe trattarsi di mancata manutenzione al db, si piani di manutenzione non corretti, di modelli di backup inadatti all'uso che fate, oppure di occupazione di risorse ingiustificata, come di mille altre possibili cause.

lupotto
15-09-2010, 17:36
Non entro nel merito del licensing Microsoft visto che ho abbandonato i loro prodotti Windows Server da parecchio tempo.

Mi chiedevo però che cosa ti spinge a effettuare questo upgrade, tu parli di server "che non ne può più", ma cosa intendi?
Io consiglio di fare una bella analisi per capire quali sono i veri problemi di quella macchina e dei servizi che ci girano sopra, capire bene i colli di bottiglia ed operare di conseguenza.

In caso contrario rischi di spendere un sacco di soldi per hardware e licenze e ritrovarti con gli stessi problemi della macchina precedente.
Potrebbe trattarsi di mancata manutenzione al db, si piani di manutenzione non corretti, di modelli di backup inadatti all'uso che fate, oppure di occupazione di risorse ingiustificata, come di mille altre possibili cause.

Anche te hai ragione :mano:

dateme_un_nick
16-09-2010, 00:19

quoto in toto e aggiungo:
Potresti valutare vmware ESXi ....in pratica rimani con il tuo OS configurato esattamente come adesso ma con HW nuovo.... il tutto con pochissimo sbattimento e risparmiando non poco su licenze varie ;)
Il primo consiglio che ti do è quello di verificare tutto come da codice Tasslehoff :D
Buon Lavoro