PDA

View Full Version : da Vista a Windows 7 su Acer Aspire 6930

nuandaa
13-09-2010, 10:15
Buongiorno,
dopo qualche mese di relativa follia eccomi a riscrivere per chiedervi qualche dritta

ho un acer 6930 che funziona piuttosto bene, ma sul quale da un po di tempo ho deciso di installare windows 7 magari a 64 bit al posto di vista (forse un po piu rapido, gestione di 4gb di ram anziche di 3gb, ecc)

non voglio annoiarvi con domande sulla compatibilità dei driver (ci sono molte discussioni a riguardo), ma piuttosto vorrei sapere come formattare la partizione su cui è installato vista per poter riinstallare 7.

il mio computer ha UN hdd PARTIZIONATO in DUE. i dati importanti sono gia in backup e a questo punto devo solo procedere formattando, ma ho diversi dubbi:

- il Bios riconosce il CD?
- come faccio a formattare la partizione dove ora c'è vista?
- in che sequenza devo fare i vari passaggi?
- è sufficiente inserire il CD di windows 7 e seguire la procedura guidata?
- consigliate altri supporti da cui installarlo, tipo USB, HDD esterno ecc?

NON vorrei aggiornare, ma fare nuova installazione partendo da zero.

grazie

nuandaa

Contemax59
13-09-2010, 10:34
ho un acer 6930 che funziona piuttosto bene, ma sul quale da un po di tempo ho deciso di installare windows 7 magari a 64 bit al posto di vista[..]vorrei sapere come formattare la partizione su cui è installato vista per poter riinstallare 7.

il mio computer ha UN hdd PARTIZIONATO in DUE. i dati importanti sono gia in backup e a questo punto devo solo procedere formattando, ma ho diversi dubbi:

- il Bios riconosce il CD?
- come faccio a formattare la partizione dove ora c'è vista?
- in che sequenza devo fare i vari passaggi?
- è sufficiente inserire il CD di windows 7 e seguire la procedura guidata?
- consigliate altri supporti da cui installarlo, tipo USB, HDD esterno ecc?

In sintesi potrai eliminare le due partizioni (accorpandole in un unico volume) al momento dell'installazione di Windows 7. Questo cancellerà ovviamente tutto quello che in esse contenuto, quindi anche la precedente installazione di Windows Vista. Se però una di queste due partizioni è quella di recovery di Windows Vista, la sua cancellazione ti impedirà successivamente di usufruire della funzionalità di ripristino prevista dal costruttore.

Comunque sia, la procedura da eseguire è:
1) scaricare dal sito ACER (http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=2360020043) tutti i drivers Windows 7 rilasciati, e salvarli su una penna / disco esterno

2) Avviare il pc con Windows 7

3) procedere alla cancellazione della partizione Vista o di entrambe le partizioni

4) continuare l'installazione di Windows 7

Una volta al desktop installi i drivers precedentemente scaricati e solo dopo aggiorni Windows 7

Ciauz