PDA

View Full Version : Per chi non se ne intende di macro...

Paulgas
13-09-2010, 10:00
Illuminatemi ragazzi...
Noto che gli obbiettivi macro più consigliati sono quelli con focali lunghe, da 60 in su per capirci. Ora, se io voglio fare un bel macro a un ciondolo penzolante che mi trovo a 20 cm dalla fotocamera e non posso andare più indietro, posso usare questi obbiettivi? O cosa devo fare? :confused:

Grazie eh..

Vendicatore
13-09-2010, 10:06
I macro "lunghi" (150-180mm) sono generalmente consigliati a chi fotografa insetti, proprio per aumentare la distanza operativa a parità di ingrandimento.
Se devi fotografare oggetti "statici" anche un macro corto và più che bene (ogni produttore ha in genere un 60 macro, in grado di fare 1:1).

aries
13-09-2010, 10:24
Le focali lunghe tipo 180mm vengono scelte anche perchè con queste si può ottenere uno sfondo più sfocato: con una lente normale, 50mm ad esempio, avresti un angolo di campio maggiore rispetto ad un 180mm che invece ha un angolo di campo ristretto, di conseguenza con il 180mm avresti uno sfondo più sfocato.

zyrquel
13-09-2010, 16:51
Illuminatemi ragazzi...
Noto che gli obbiettivi macro più consigliati sono quelli con focali lunghe, da 60 in su per capirci. Ora, se io voglio fare un bel macro a un ciondolo penzolante che mi trovo a 20 cm dalla fotocamera e non posso andare più indietro, posso usare questi obbiettivi? O cosa devo fare? :confused:
comincia col dirci chiaramente cosa ti serve, la tua è solo una curiosità, devi per forza fare una foto a 'sto ciondolo stando dentro una scatola da scarpe o cosa???

i macro più sono lunghi e più permettono di stare distandi dal soggetto, cosa che, nella stragrande maggioranza dei casi, è un lato positivo...ed è forse il motivo principale per desdiderare un obiettivo simile perchè se non ti servono grandi distanze di lavoro ci si può arrangiare in mille altri modi, tubi, lenti addizionali, obiettivi invertiti ecc...

Paulgas
13-09-2010, 22:36
comincia col dirci chiaramente cosa ti serve, la tua è solo una curiosità, devi per forza fare una foto a 'sto ciondolo stando dentro una scatola da scarpe o cosa???

Cavoli quanti punti di domanda... :eek: Sì, era una curiosità, nel senso che mi sono trovato in quella situazione (non dentro una scatola da scarpe eh) e avrei voluto sapere quale doveva essere la soluzione per fare quello che cercavo. Mi pare che la soluzione allora in questo caso siano degli aggiuntivi e non una lente dedicata. Ok, grazie ancora..

Vendicatore
14-09-2010, 07:49
la soluzione per fare quello che cercavo.

Quanto è grande il ciondolo in oggetto?
Tieni conto che un macro dedicato va in 1:1, ovvero sei in grado di riempire il fotogramma con un oggetto grande quanto il sensore, che è veramente tanta roba (considera ci puoi stampare con mezzo metro di lato senza perdite di qualità da "lentino").
Se devi tenere la foto a monitor o fare stampe piccole non farti troppi problemi a croppare.