View Full Version : Installare SEVEN con un giga di RAM:
Salve a tutti!Volevo chiedervi un parere:
devo formattare il mio pc e,però,invece che installarci il classico XP,pensavo di installare Windows 7.
La mia perplessità è che i requisiti di sistema sono di un processore di 1 GHz,16GB di spazio e 1GB di RAM...
Evidentemente per i primi due requisiti non c'è problema,per la RAM,invece,ce n'ho 2 GB!!
Allora pensando che XP necessità di 64 o 128 MB di RAM, mi veniva il dubbio che potesse girare un po' male...oppure girava ma appena doveva fare qualcosa di poco più impegnativo,come un gioco(anche non troppo esigente)magari andava a scatti....
Voglio dire, i miei dubbi sono fondati??
Prima di pensare di installare 7 mi conviene pensare di comprare altra RAM??
Vi ringrazio anticipatamente!
greensheep
13-09-2010, 09:59
Salve a tutti!Volevo chiedervi un parere:
devo formattare il mio pc e,però,invece che installarci il classico XP,pensavo di installare Windows 7.
La mia perplessità è che i requisiti di sistema sono di un processore di 1 GHz,16GB di spazio e 1GB di RAM...
Evidentemente per i primi due requisiti non c'è problema,per la RAM,invece,ce n'ho 2 GB!!
Allora pensando che XP necessità di 64 o 128 MB di RAM, mi veniva il dubbio che potesse girare un po' male...oppure girava ma appena doveva fare qualcosa di poco più impegnativo,come un gioco(anche non troppo esigente)magari andava a scatti....
Prima di pensare di installare 7 mi conviene pensare di comprare altra RAM??
Vi ringrazio anticipatamente!
vai tranquillo! con 2gb win 7 ci sta bello largo ;)
Contemax59
13-09-2010, 10:42
pensavo di installare Windows 7.
I tuoi dubbi sono fondati. benchè Windows 7 giri con 2Gb di RAM (raccomandata la versione Home Basic), questo non vuol dire che su un sistema con 2Gb di ram e 16Gb di spazio possa darti qualcosa in più di XP.
Un processore ad 1Ghz faticherà comunque di più con W7 che con XP, a meno che tu manualmente e a livello certosino non vada ad arrestare tutti quei servizi che penso di non utilizzare.
16Gb non sono molti per ospitare l'installazione; vero è che sono sufficienti ma alla fine ti ritroverai il disco pieno zeppo.
Morale: ti consiglio di rimanere con XP
Ciauz
Collision
13-09-2010, 10:56
Disattivare servizi o caratteristiche su 7 (come si faceva con XP) non servirà a niente... la gestione dei servizi in background sui sistemi con kernel 6 (quindi Vista e 7) è stata completamente riscritta, sono ormai 4 anni che ci proviamo ed abbiamo visto che oltre a non portare nessun beneficio si rischia addirittura di rendere instabile il sistema operativo!
Detto questo sono daccordo con chi ti consiglia di rimanere con XP su quel sistema... io ho provato ad installare 7 su un P4 2.800 con 2 gb di ram e un hard disk da 40 GB!
Il sistema girava ma NON era reattivo, veloce, prestazionale come XP! Tutto lo scheduling iniziale post installazione portava l'hard disk a lavorare per ore quando su un computer moderno ci vogliono 5-6 minuti alla volta...
Certo è comunque un sistema operativo infinitamente più sicuro, moderno e con caratteristiche multimediali migliori... ma, è tutto molto "rallentato"!
No aspettate!!
Quando dico che per gli altri 2 requisiti ci sto tranquillamente, intendo tranquillamente davvero non solo che li soddisfo:
per quanto riguarda l'hard disk, ce n'ho uno da 80GB e uno da 320GB (e anche se io volevo installarlo su quello da 80, mi sa che per andare sicuro a questo punto lo metterò su quello da 320... )
mentre parlando del processore ho un dual core E2200 o E5200(credo più questo)...purtroppo non sono a casa e non posso controllare...
Il mio problema era legato prettamente alla RAM!
Mi sa che qualcuno adesso prima dirà "ma allora...." e poi anche se non lo scriverà,penserà di mandarmi a quel paese...!! :oink:
Contemax59
13-09-2010, 12:14
Quando dico che per gli altri 2 requisiti ci sto tranquillamente, intendo tranquillamente davvero non solo che li soddisfo:
per quanto riguarda l'hard disk, ce n'ho uno da 80GB e uno da 320GB (e anche se io volevo installarlo su quello da 80, mi sa che per andare sicuro a questo punto lo metterò su quello da 320... )
mentre parlando del processore ho un dual core E2200 o E5200(credo più questo)...purtroppo non sono a casa e non posso controllare...
:) disco da 320 e processore E5200 senza alcun problema :)
Ciauz
greensheep
13-09-2010, 12:24
:confused: quante cavolate che si sono dette sopra!! Per ESPERIENZA personale su un pc del genere win7 vola!! Con 2gb win7 vola!! E' da preferire a xp non solo per la velocità che oltre un certo punto lascia il tempo che trova ma perchè è mille volte piu stabile, mille volte più sicuro, mille volte più semplice, gestisce periferiche e tutto l'impianto hardware mille volte meglio, mille volte migliore nelle configurazioni per esempio settaggio reti e balle varie! Cose in cui invece il vecchio e caro xp era una rogna!
ho installato win7 su un pentium 4 3ghz 2 gb di ram hard disk da 250 e va una favola!! io darei una controllatina a quell'hard disk da 40gb il problema è lui non del s.o
Contemax59
13-09-2010, 12:36
ho installato win7 su un pentium 4 3ghz 2 gb di ram hard disk da 250 e va una favola!
Gentile amico, se tu avessi letto bene il post iniziale avresti notato che NON erano questi i requisiti di partenza. Allievo aveva esordito con 1 processore ad 1Ghz e 16Gb di spazio ed in quella situazione Windows 7 era da sconsigliare assolutamente! Poi è passato ad un Intel E5200 / disco da 320Gb e la situazione si è chiarita da sola.
Quindi le "cavolate" di cui parli te le rimando pari-pari invitandoti di moderare il tuo atteggiamento che di per se è a dir poco irritante.
greensheep
13-09-2010, 12:52
Gentile amico, se tu avessi letto bene il post iniziale avresti notato che NON erano questi i requisiti di partenza. Allievo aveva esordito con 1 processore ad 1Ghz e 16Gb di spazio ed in quella situazione Windows 7 era da sconsigliare assolutamente! Poi è passato ad un Intel E5200 / disco da 320Gb e la situazione si è chiarita da sola.
Quindi le "cavolate" di cui parli te le rimando pari-pari invitandoti di moderare il tuo atteggiamento che di per se è a dir poco irritante.
sinceramente se leggi bene bene lui non ha esordito affatto dicendo di avere 1 processore da 1ghz e 16 gb di spazio!! ha solo detto
"Evidentemente per i primi due requisiti non c'è problema" il che significa chiaramente che da quel lato abbondava :rolleyes:
Perdonatemi la colpa è mia!!
Evidentemente non sono stato chiaro e ciò ha provocato dei fraintendimenti nella comprensione! Io con requisiti volevo indicare i requisiti minimi necessari per far girare win 7 e in effetti dicendo che non avevo problemi riguardo processore e spazio,intendevo dire che su quelli ero tranquillo l'unica mia perplessità era la RAM dove il requisito minimo è 1GB mentre io ce n'ho 2...
Chiedo ancora scusa! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.