PDA

View Full Version : ZALMAN CNPS10X Performa

Kamikazer
12-09-2010, 21:31
Salve ragazzi devo prendere un dissipatore per il mio amd 940 BE , volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo zalman , costa 35 euro con la possibilità di aggiungere una seconda ventola

http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=378

Vorrei un dissipatore che anche in full load non mi fa salire mai la temp oltre i 60 °
Nel caso consigliatemene uno voi , spesa max 40 euro

KneeS
13-09-2010, 12:13
Noctua CPU-Kühler NH-U12P SE2 se lo vuoi già bello e pronto con 2 ventole NF-P12 incluse

alternativa:

Prolimatech Megahalems + kit AMD + 2 x ventola Noiseblocker Multiframe S-Series MF12-S2 - 120mm

wizard1993
13-09-2010, 12:49
va bene anche un ninja 3 della scythe, nel dubbio o il cogace true spirit con una eneramx warp, anche se non mi ricordo se ha il kit per am3

Kamikazer
13-09-2010, 14:39
Cmq speravo in qualcuno che lo possedeva lo zalman per saperne di più

KneeS
13-09-2010, 15:48
Cmq speravo in qualcuno che lo possedeva lo zalman per saperne di più
azz scusa mi era sfuggito il max 40 euro :doh:
purtroppo non conosco nessuno che abbia quel dissi, però se googli trovi una miriade di recensioni, fai una media delle temp che risultano

qui ce n'è una accurata di un sito ita
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/579-recensione-zalman-cnps-performa-10x.html

Kamikazer
13-09-2010, 17:59
cmq ho visto che per 40 euro c'è anche l'ARCTIC COOLING - Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev. 2 che ne dici ?

Alfhw
25-09-2010, 13:52
Ciao Kamikazer. Anch'io ho bisogno di una nuova ventola e ho adocchiato la zalman performa e l'arctic xtreme. Alla fine hai preso qualcosa? Come ti trovi?

\zHappiness
28-09-2010, 14:50
sui 40€ si trova lo scyte mugen 2, un gran bel dissi

marco_iol
29-09-2010, 14:13
Io ho il Performa su I750. Se può servire, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552&page=1142) avevo postato un test per verificare le differenze tra il dissipatore standard Intel e lo Zalman (è verso la fine della pagina) e qualche impressione. Se poi ti/vi servono altre notizie chiedete pure che proverò a rispondervi!

Alfhw
29-09-2010, 17:00
Io ho il Performa su I750. Se può servire, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552&page=1142) avevo postato un test per verificare le differenze tra il dissipatore standard Intel e lo Zalman (è verso la fine della pagina) e qualche impressione. Se poi ti/vi servono altre notizie chiedete pure che proverò a rispondervi!

Ottimo, grazie. Netto miglioramento rispetto alla stock. Non so perché ma la funzione ricerca del forum non mi aveva trovato quel tuo post. Comunque io ho già ordinato il Performa e domani vado a prenderla.
In quel post ti lamentavi della pasta termica in dotazione. A me è avanzata un po' di Nexus TMP-1000 (con 30% di argento) che è facile da stendere. Ma per le temperature quale mi consigli? Quella in dotazione o la mia Nexus? (anche se la differenza sarà minima)

marco_iol
29-09-2010, 19:04
Ottimo, grazie. Netto miglioramento rispetto alla stock. Non so perché ma la funzione ricerca del forum non mi aveva trovato quel tuo post. Comunque io ho già ordinato il Performa e domani vado a prenderla.
In quel post ti lamentavi della pasta termica in dotazione. A me è avanzata un po' di Nexus TMP-1000 (con 30% di argento) che è facile da stendere. Ma per le temperature quale mi consigli? Quella in dotazione o la mia Nexus? (anche se la differenza sarà minima)

Mi dispiace ma non sono in grado di suggerirti se è migliore una o l'altra...
Quella in dotazione è durissima da stendere (preferisco spalmare la pasta termica sul processore piuttosto che utilizzare la tecnica del chicco di riso) e ho notato che questo problema l'hanno riscontrato anche altri. Magari prova ad usare la tecnica del chicco di riso, potrebbe essere meglio. Se poi non sei soddisfatto, puoi ripiegare sulla Nexus.
Sempre discutendo con altri ragazzi del forum, ho notato come siano molto apprezzate la MX-2 e la nuova MX-4. Però a questo punto, ti consiglierei di rivolgerti qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480&highlight=paste+termiche), che ne sanno sicuramente più di me! :)
Ciao!

Alfhw
03-10-2010, 16:02
Ciao marco_iol,
ieri ho montato il mio nuovo Zalman Performa e sono molto soddisfatto! Le temp si sono abbassata di almeno 15-20° rispetto allo Zalman 7500 che avevo prima e ancora di più rispetto al dissi stock che avevo pochi mesi fa! :yeah: Considerando che tra il 7500 e il Performa ci sono meno di 10€ di differenza, quest'ultimo è di gran lunga preferibile! Il 7500 invece è stato una delusione perché poco migliore del dissi stock. Ora finalmente posso giocare a NFS o vedere streaming video da Internet senza l'allarme di temp del pc speaker e senza tenere il case aperto d'estate! Inoltre la sua ventolona da 120 mm crea un bel flusso d'aria nel case che ha abbassato di 8° le temp dei due HD il cui cestello è quasi davanti e di 3-4° la GPU (una sapphire con dissipatore passivo). :)
Stranamente la pasta termica in dotazione (ZM-STG2M) non era per niente dura ma fluida e facile da spalmare. Addirittura più morbida della Nexus TMP-1000 e di quella in dotazione con il Zalman 7500. Forse tu e gli altri avete avuto una partita difettosa? O forse Zalman ha cambiato la pasta dopo aver ricevuto lamentele? Tu quando l'hai acquistata?

Vorrei inoltre farti una domanda. La prima volta che ho acceso il pc dopo il montaggio (senza la resistenza per ridurre gli rpm) la ventola non partiva, neanche dopo diversi secondi. Allora le ho dato una spintarella con il dito ed è partita. Ho fatto poi diverse prove di spegnimento/accensione e di sospensione e sempre dopo un paio di tentennamenti iniziali (le pale ondeggiavano senza partire) la ventola si avviava da sola senza spintarella del mio dito.
Oggi ho provato a inserire la resistenza per ridurre gli rpm e la prima volta che ho acceso il pc dopo questa modifica la ventola di nuovo non partiva e dovuto darle una spintarella con il dito. Poi di nuovo ho fatto diverse prove di spegnimenti e sospensioni e la ventola si è sempre avviata da sola.
Sembra che la prima volta (e solo la prima volta) che l'accendi dopo il montaggio o dopo averla modificata con la resistenza non riesca a partire da sola. E' successo anche a te?

marco_iol
06-10-2010, 21:10
Ciao marco_iol,
ieri ho montato la mia nuova Zalman Performa e sono molto soddisfatto! Le temp si sono abbassata di almeno 15-20° rispetto alla Zalman 7500 che avevo prima e ancora di più rispetto al dissi stock che avevo pochi mesi fa! :yeah: Considerando che tra la 7500 e la Performa ci sono meno di 10€ di differenza, quest'ultima è di gran lunga preferibile! La 7500 invece è stata una delusione perché poco migliore del dissi stock. Ora finalmente posso giocare a NFS o vedere streaming video da Internet senza l'allarme di temp del pc speaker e senza tenere il case aperto d'estate! Inoltre la sua ventolona da 120 mm crea un bel flusso d'aria nel case che ha abbassato di 8° le temp dei due HD il cui cestello è quasi davanti e di 3-4° la GPU (una sapphire con dissipatore passivo). :)
Stranamente la pasta termica in dotazione (ZM-STG2M) non era per niente dura ma fluida e facile da spalmare. Addirittura più morbida della Nexus TMP-1000 e di quella in dotazione con la Zalman 7500. Forse tu e gli altri avete avuto una partita difettosa? O forse Zalman ha cambiato la pasta dopo aver ricevuto lamentele? Tu quando l'hai acquistata?

Vorrei inoltre farti una domanda. La prima volta che ho acceso il pc dopo il montaggio (senza la resistenza per ridurre gli rpm) la ventola non partiva, neanche dopo diversi secondi. Allora le ho dato una spintarella con il dito ed è partita. Ho fatto poi diverse prove di spegnimento/accensione e di sospensione e sempre dopo un paio di tentennamenti iniziali (le pale ondeggiavano senza partire) la ventola si avviava da sola senza spintarella del mio dito.
Oggi ho provato a inserire la resistenza per ridurre gli rpm e la prima volta che ho acceso il pc dopo questa modifica la ventola di nuovo non partiva e dovuto darle una spintarella con il dito. Poi di nuovo ho fatto diverse prove di spegnimenti e sospensioni e la ventola si è sempre avviata da sola.
Sembra che la prima volta (e solo la prima volta) che l'accendi dopo il montaggio o dopo averla modificata con la resistenza non riesca a partire da sola. E' successo anche a te?
Per quanto riguarda la pasta, potrebbe essere allora che la mia era vecchia... Non so proprio! Devo dire che non sono uno che applica la pasta termica con "assiduità", però ho un minimo di esperienza :) (per la cronaca ho comprato il dissipatore a luglio).
Anche io ho notato i tantennamenti, di cui parli, della ventola in fase di avvio, tra l'altro nelle tue stesse condizioni - avevo tolto la resistenza per vedere le performance con la ventola al massimo. Non mi ricordo bene, ma mi sembra che, spinta o no, comunque poi parta. Io me lo sono spiegato col fatto che sia una ventola PWM, ma non sono sicuro...

Alfhw
07-10-2010, 13:32
Anche io ho notato i tantennamenti, di cui parli, della ventola in fase di avvio, tra l'altro nelle tue stesse condizioni - avevo tolto la resistenza per vedere le performance con la ventola al massimo. Non mi ricordo bene, ma mi sembra che, spinta o no, comunque poi parta. Io me lo sono spiegato col fatto che sia una ventola PWM, ma non sono sicuro...

Ormai la uso da quasi una settimana e la ventola parte sempre senza problemi. :)
Comunque è davvero un ottimo dissi: raffredda molto bene, non costa molto e non è troppo alto. E c'è pure la possibilità di aggiungere una seconda ventola da 120 mm sul posteriore (anche se a me non serve).

marco_iol
09-10-2010, 07:37
Ormai la uso da quasi una settimana e la ventola parte sempre senza problemi. :)
Comunque è davvero un ottimo dissi: raffredda molto bene, non costa molto e non è troppo alto. E c'è pure la possibilità di aggiungere una seconda ventola da 120 mm sul posteriore (anche se a me non serve).

Si, per ora ne sono molto soddisfatto anch'io!
Ciao!