PDA

View Full Version : IDE-SATA

gianniweb
12-09-2010, 20:22
Sto arrivando qui da un'altra sezione perchè era sbagliata
e siccome non mi hanno detto dove andare spero
che questa volta sia giusta.

Ciao a tutti
Sono nuovo ed ho bisogno di aiuto.

Spero di riuscire a spiegarvi il mio problema.

1) Ho un computer che ha una Scheda Madre con i connettori sia IDE che SATA
2) Da un altra parte ho un HD IDE e un HD SATA.
3) Sull'HD IDE ho installato in un'unica partizione Ubuntu.
4) Sull'HD SATA ho installato in un unica partizione Windows 7.

Problema:
-Vorrei creare due partizioni sull'HD SATA
-Nella prima vorrei lasciare Windows 7
-Nella seconda vorrei copiare l'IMMAGINE dell'HD IDE che contiene Ubuntu.

E' possibile ?
Se sì, quale procedura devo seguire ?
Di quali strumenti (software) devo disporre ?

Grazie per l'aiuto.
Ciao

Danilo Cecconi
12-09-2010, 21:00
Ciao, sezione giusta.
L'operazione è possibile con sw tipo Paragon HardDisk Manager (commerciale).
Prima devi ridurre la partizione di 7 (Move/Resize Partition), poi crei la partizione sullo spazio "non allocato" che si è venuto a formare (Create Partition), infine trasferisci Ubuntu sulla nuova partizione (Copy Disk or Partition).
La mia paura però è che queste sono tutte operazioni abbastanza delicate e non facilmente applicabili se non si ha un pò di esperienza in merito, senza tralasciare che c'è di mezzo un dual boot (hai il Grub che lo gestisce?) a complicare ancora di più le cose.
Bisognerebbe sapere in quale dei due hd sono scritte le informazioni di boot (MBR), o se ogni SO ha il suo MBR nel disco relativo. Sono tutti particolari che possono influenzare la riuscita o meno dell'operazione.
Detto fra noi, anche io mi troverei un pò in difficoltà a fare questa operazione, benchè ho una certa esperienza con clonazioni e "Restore" di backup, nonchè di dual boot (con sistemi windows però).
Una cosa è sicura: prima di fare qualsiasi "manovra" premunirsi con i backup di entrambi gli hd (sempre con Paragon), salvandoli da altra parte (terzo hd, anche esterno).

gianniweb
12-09-2010, 21:39
... e se invece di mettere Ubuntu sull'HD Windows 7
metto entrambi i SO su un terzo HD ?

Il problema rimane invariato ?

E' possibile installare successivamente un dual boot ?

grazie
ciao
:)

Danilo Cecconi
12-09-2010, 22:10
Il problema resta lo stesso.
Ma attualmente come o cosa fai per avviare uno o l'altro dei SO, premi F8 all'avvio del PC per avviare da questo o quell'hd o ti appare una schermata di scelta tra i due sistemi?

gianniweb
12-09-2010, 22:16
... No

... i due HD sono su due computer diversi !

Grazie comunque.

Ciao

Danilo Cecconi
12-09-2010, 22:18
Mi sta sorgendo un dubbio: non è che i due hd provengono da un'altra macchina per caso? Cioè i 2 SO sono stati installati su un altro PC e ora tu vuoi passarli su un'altra scheda madre?
Se fosse così, credo che dovrai scordarti di poter fare quello prospettato, perchè, non sò Ubuntu, ma sicuramente Windows non ti riconoscerà la nuova mobo (driver del chipset diversi) e non ti si avvierà.

Danilo Cecconi
12-09-2010, 22:21
Azz..! Ho postato dopo la tua risposta.
Allora il dubbio è realtà.
Meglio che lasci perdere, oppure installa Ubuntu sul PC con 7, ci pensa poi il Grub a creare e gestire il dual boot.

gianniweb
12-09-2010, 22:54
Ti ringrazio per l'interesse . . .
. . . ma
. . . il problema è ancora più grave

Da capo . . .
Io ho tre computer.

Il primo è vecchio con i connettori IDE e su questo ho installato Ubuntu e una miriade di applicazioni.
Il secondo è abbastanza recente mi è stato regalato usato per inutilizzo e ha solo 1 (uno) connettore per HD ed è SATA su questo c'è Windows 7.
Io volevo usare il terzo computer che ha i connettori IDE e SATA per fare l'operazione descritta all'inizio.

Grazie ancora

ma sarà il caso che partiziono l'HD con Windows 7 e installo Ubuntu e tutto il resto sulla seconda partizione.
Speravo di risparmiare tempo e di avere l'ambiente che mi ero creato.

Ciao