PDA

View Full Version : consiglio su mac


danyk125
12-09-2010, 19:52
salve a tutti ragazzi, finalmente mi affaccio al mondo apple. in particolare al macbook, i sistemi portatili di apple che tutti conoscete. Tre meno di 3 settimane infatti, mi arriverà tra le braccia, l'ultima versione del macbook pro da 15 pollici, con processore I7, 4gb di ram, nvidia gt330m con 512mb, insomma il più potente dei 15 pollici. siccome è la prima volta che mi trovo davanti ad un sistema apple di mia proprietà, mi chiedevo quali erano i software, che secondo voi ogni sistema apple dovrebbe avere. ho avuto già esperienze con i macbook, ma non mi sono mai interessato più di tanto. il sistema so come funziona e come muovermi all'intero, ma ero indeciso sui programmi da istallare, dove trovarli, i più ugenti, inoltre un buon antivirus, che male non può fare. accetto qualsiasi tipo risposta e ringrazio a tutti coloro che mi risponderanno

--duke--
12-09-2010, 20:12
Punto primo: levati dalla testa SUBITO l'antivirus. Non serve a niente. Scaricando da fonti sicure, applicazioni sicure non hai di che temere. I malware in generale agiscono a livello di root. Quindi ogni qual volta installerai qualcosa, il sistema ti chiederà la password. Basta guardare che stai installando per capire se è pericoloso o no.

Punto secondo: non ci sono consigli su cosa avere e cosa no. Perchè quello che fai tu, non è quello che faccio io. Magari io uso una applicazione che tu manco sai a cosa serva e vice versa.

Applicazioni in generale da tenere sempre (per la maggior parte dei casi), sono:

1- VLC (legge tutto)
2- Perian (kit di codec per QuickTime)
3- AppCleaner (per rimuovere un applicazione ed i relativi file)
4- Transmission (client per torrent)
5- Qualcosa per masterizzare, tipo Burn o SimplyBurns (anche se già con il Finder puoi masterizzare)
6- Adium per MSN e altri tipi di comunicazioni
7- Skype (se lo usi)

Poi ripeto, si posso installare altre 1000 applicazioni. Dipende da che ci devi fare.

dojolab
12-09-2010, 20:36
Punto primo: levati dalla testa SUBITO l'antivirus. Non serve a niente. Scaricando da fonti sicure, applicazioni sicure non hai di che temere. I malware in generale agiscono a livello di root. Quindi ogni qual volta installerai qualcosa, il sistema ti chiederà la password. Basta guardare che stai installando per capire se è pericoloso o no.


Ni, se devi passare qualche File ad utenti Windows è meglio avercelo :| potresti creare (a loro) danni irreparabili :D

danyk125
12-09-2010, 20:51
per quanto riguarda i file zip, rar insomma tutti gli archivi?

theJanitor
12-09-2010, 21:04
per quanto riguarda i file zip, rar insomma tutti gli archivi?

the Unarchiver per scompattare, col Finder stesso puoi creare zip

MacNeo
12-09-2010, 21:34
Ni, se devi passare qualche File ad utenti Windows è meglio avercelo :| potresti creare (a loro) danni irreparabili :Dio non sacrifico il mio Mac per fare un favore ai PC
hanno già tutti i loro antivirus/antimalware, che si proteggeranno da soli!
non siamo mica le crocerossine dell'informatica

danyk125
12-09-2010, 21:49
comunque io devo solo passare i file più importanti dal mio hd esterno al macbook pro. questo procedimento lo posso fare semplicemente collegando l'hard disk esterno e trascinando i file nella cartella desiderata giusto?

--duke--
12-09-2010, 23:00
io non sacrifico il mio Mac per fare un favore ai PC
hanno già tutti i loro antivirus/antimalware, che si proteggeranno da soli!
non siamo mica le crocerossine dell'informatica

Sacrosante parole. Non capisco perchè mai dovrei installare una applicazione che di fatto sta sempre attiva, quindi consuma risorse, per i signori che usano PC. Come dice MacNeo, pensino loro alla loro protezione. Vi mettere un preservativo, quando tromba il vostro amico? :D
Io penso alla mia sicurezza.

Per rispondere alla domanda del trasferimento file: esattamente così.
Ah segnalo anche l'ottimo UnRarX per i file rar. Mi sono sempre trovato bene ed è free. L'altro non lo conosco. Che dite? Se provati tutti e due, cosa è meglio?

danyk125
13-09-2010, 14:19
appena prenderò la bestiolina ihihi vi farò sapere tutto. non vedo l'ora di entrare finalmente nella comunità apple. ah! volevo sapere un ultima cosa, ma esiste una specie di gnome per linux? una specie di ricerca per programmi, o è come windows li devo cercare su emule o vari siti web?

MacNeo
13-09-2010, 14:38
siti vari, dove per "siti vari" in realtà si intendono 2-3 siti

MacUpdate (link (http://www.macupdate.com/))
Cnet (ex VersionTracker) (link (http://download.cnet.com/mac/3151-20_4-0.html))
SourceForge (link (http://sourceforge.net/)

Se non lo trovi su uno di questi, al 99% non esiste :rolleyes:
In particolare MacUpdate e Cnet sono praticamente equivalenti, quindi una volta che decidi quale ti piace di più ne userai solo uno dei due.

danyk125
13-09-2010, 15:57
o ti ringrazio molto, ormai i prodotti apple di ultima generazione, sono diventati miei, spero di poterli sfruttare al massimo

--duke--
13-09-2010, 17:43
Per sfruttarli al massimo occorre avere bene in testa di avere cambiato sistema. Tutto qui.