panfilo81
12-09-2010, 18:39
Un cliente mi ha portato il pc con il seguente sintomo:
(Ne sentirete delle belle!)
Windows non si avvia in modalita' normale:
Mi spiego meglio:
Carica e il sistema si riavvia, carica e compare il logo di windows tutto seghettato o a volte viola con un immagine completamente distorta...
Ho pensato in un primo momento che fosse la scheda video, quella di questo pc è integrata, ho aggiunto allora una scheda vga nello slot pci express completamente nuova, ma purtroppo i sintomi sono i medesimi
Controllato RAM e nessun problema rilevato
Cambiato RAM e spostata in slot diversi, stessi problemi
Controllato HARD DISk e nessun settore danneggiato
In modalita' provvissoria si avvia sempre
Alla fine ho voluto fare una prova, ho staccato l'hard disk, e ho caricato una distribuzione live di windows xp, ebbene non si carica, si riavvia sempre
Voi direte...
Problemi di surriscaldamento?
Ho controllato le temperature sono nella norma, e posso toccare il dissipatore con le dita senza bruciarmi, la ventola gira, per scrupolo ho anche tolto la polvere che c'era (pochina ma c'era!)
A questo punto potrebbe essere la motherboard danneggiata?
Ma come minchia ha fatto a danneggiarsi?
:eek:
Inoltre il pc non ha nessuna scheda aggiuntiva negli slot pci
c'è solo la motherboard, un banco di ram, un cd, e un hard disk...
Visto che siamo fra tecnici informatici, che ne pensate?
:-)
Domani provo a montarci un altro processore e vediamo....
Secondo voi cosa potrebbe essere?
In modalita' provvisoria normale per ora si è avviato sempre, in modalita' provvisoria con rete si avvia e si blocca e compaiono simboli strani a video
Una volta avviato in modalita' provvisoria normale ho provato anche a fare un ripristino di sistema, ma niente si è avviato una volta per poi bloccarsi...
Illuminatemi...
(Ne sentirete delle belle!)
Windows non si avvia in modalita' normale:
Mi spiego meglio:
Carica e il sistema si riavvia, carica e compare il logo di windows tutto seghettato o a volte viola con un immagine completamente distorta...
Ho pensato in un primo momento che fosse la scheda video, quella di questo pc è integrata, ho aggiunto allora una scheda vga nello slot pci express completamente nuova, ma purtroppo i sintomi sono i medesimi
Controllato RAM e nessun problema rilevato
Cambiato RAM e spostata in slot diversi, stessi problemi
Controllato HARD DISk e nessun settore danneggiato
In modalita' provvissoria si avvia sempre
Alla fine ho voluto fare una prova, ho staccato l'hard disk, e ho caricato una distribuzione live di windows xp, ebbene non si carica, si riavvia sempre
Voi direte...
Problemi di surriscaldamento?
Ho controllato le temperature sono nella norma, e posso toccare il dissipatore con le dita senza bruciarmi, la ventola gira, per scrupolo ho anche tolto la polvere che c'era (pochina ma c'era!)
A questo punto potrebbe essere la motherboard danneggiata?
Ma come minchia ha fatto a danneggiarsi?
:eek:
Inoltre il pc non ha nessuna scheda aggiuntiva negli slot pci
c'è solo la motherboard, un banco di ram, un cd, e un hard disk...
Visto che siamo fra tecnici informatici, che ne pensate?
:-)
Domani provo a montarci un altro processore e vediamo....
Secondo voi cosa potrebbe essere?
In modalita' provvisoria normale per ora si è avviato sempre, in modalita' provvisoria con rete si avvia e si blocca e compaiono simboli strani a video
Una volta avviato in modalita' provvisoria normale ho provato anche a fare un ripristino di sistema, ma niente si è avviato una volta per poi bloccarsi...
Illuminatemi...