PDA

View Full Version : Vi è mai capitata una cosa del genere?

panfilo81
12-09-2010, 18:39
Un cliente mi ha portato il pc con il seguente sintomo:
(Ne sentirete delle belle!)

Windows non si avvia in modalita' normale:
Mi spiego meglio:
Carica e il sistema si riavvia, carica e compare il logo di windows tutto seghettato o a volte viola con un immagine completamente distorta...

Ho pensato in un primo momento che fosse la scheda video, quella di questo pc è integrata, ho aggiunto allora una scheda vga nello slot pci express completamente nuova, ma purtroppo i sintomi sono i medesimi

Controllato RAM e nessun problema rilevato
Cambiato RAM e spostata in slot diversi, stessi problemi
Controllato HARD DISk e nessun settore danneggiato

In modalita' provvissoria si avvia sempre

Alla fine ho voluto fare una prova, ho staccato l'hard disk, e ho caricato una distribuzione live di windows xp, ebbene non si carica, si riavvia sempre

Voi direte...

Problemi di surriscaldamento?

Ho controllato le temperature sono nella norma, e posso toccare il dissipatore con le dita senza bruciarmi, la ventola gira, per scrupolo ho anche tolto la polvere che c'era (pochina ma c'era!)

A questo punto potrebbe essere la motherboard danneggiata?

Ma come minchia ha fatto a danneggiarsi?

:eek:

Inoltre il pc non ha nessuna scheda aggiuntiva negli slot pci

c'è solo la motherboard, un banco di ram, un cd, e un hard disk...

Visto che siamo fra tecnici informatici, che ne pensate?

:-)

Domani provo a montarci un altro processore e vediamo....

Secondo voi cosa potrebbe essere?

In modalita' provvisoria normale per ora si è avviato sempre, in modalita' provvisoria con rete si avvia e si blocca e compaiono simboli strani a video

Una volta avviato in modalita' provvisoria normale ho provato anche a fare un ripristino di sistema, ma niente si è avviato una volta per poi bloccarsi...

Illuminatemi...

alecomputer
12-09-2010, 19:56
E quasi certamente colpa della scheda madre guasta , oppure di settaggi errati nel bios tipo overclock .
Prova a resettare il bios e in caso a sostituire la scheda madre .

tallines
12-09-2010, 20:37
A questo punto potrebbe essere la motherboard danneggiata?

Avvia un live di linux (Ubuntu, Mint.....), se non si carica probabile che ci sia qualcosa nel Hardware che non va, tipo la scheda madre ;)

Adrix '82
12-09-2010, 21:23
i condensatori sono gonfi/esplosi o normali?

AMIGASYSTEM
13-09-2010, 00:03
Se in provvisoria va bene,questo fa pensare che la mobo sia bona,quindi la causa e il segnale video in uscita,causato dal mal funzionamento della scheda video quando carica i driver,prova a resettare la scheda madre e bios.
Non hai detto se hai provato un altro monitor,non vorrei che gli attachi del monitos non siano ben serrati a dovere.