View Full Version : Lancool K62 e rheobus
Salve, in previsione di acquisto del nuovo pc , mi trovo di fronte ad uno stupido dilemma riguardo i rheobus . Il case in questione è abbastanza noto , possiede 4 ventole 3 da 140mm delle quali due a led azzurri ed una da 120mm, le connessioni delle ventole sono a 3pin classici . Vorrei prendere due Thermalright TY-140 da abbinare al dissipatore ma queste sono PWM e quindi credo sia meglio che lasci al bios il controllo automatico . MI servirebbe un rheobus semplice poco costoso ( max 25€ ) affidabile e da 5.25" che mi controlli le 4 ventole del case ed all'occorrenza anche le due thermalright. Mi sono spulciato tutta la sezione e molti siti per scegliere ma sembra che siano tutti buoni ma che alcuni siano propensi a bruciare le ventole , altri poco potenti ( non sarebbe il mio caso con 4 ventole da controllare) e molti altri pieni di fronzoli (per quanto mi riguarda) come lcd e rilevazione temperatura ecc. Qualcuno potrebbe consigliarmi? Possibilmente qualcosa che si trovi in giro su negozi come drako ecc .
Grazie infinite.
se vuoi spendere proprio pochissimo per 4 ventole puoi tranquillamente prendere lo Scythe Kaze-Q, mini rheobus 3.5" a 4 canali, niente led, lcd e roba varia, si installa in 2 minuti ... spendi 3 lire e fa il suo porco lavoro (io l'ho pagato 12,90)
se vuoi spendere qualcosa di più prendi il Lamptron FC2, anche questo molto semplice però + grande (5.25), controlli fino a 6 ventole (prezzo 25,90)
Ma non ho letto grandi cose riguardo al lamptron FC2 nonostante fossi interessatissimo proprio a lui , sembra che alimenti malamente le ventole quando sono collegate assieme ed al minimo dei giri ( non intendo sullo stesso canale) . Puoi o qualcun altro che ce l'ha confermarmi che fa il suo dovere ? La recensione l'ho letta da overclock3d e non gli danno un buon giudizio .
Ma non ho letto grandi cose riguardo al lamptron FC2 nonostante fossi interessatissimo proprio a lui , sembra che alimenti malamente le ventole quando sono collegate assieme ed al minimo dei giri ( non intendo sullo stesso canale) . Puoi o qualcun altro che ce l'ha confermarmi che fa il suo dovere ? La recensione l'ho letta da overclock3d e non gli danno un buon giudizio .
si ho letto anch'io di quel discorso nella rec di overclockers però considera che:
- il problema si pone solo se vuoi tenere le ventole al minimo, mentre di solito si riducono i rpm solo di quel che basta per renderle silenziose
- hai messo il tetto a 25 € e con quella cifra compri solo quello
se vuoi tenerle fisse al minimo nemmeno ti merita comprare un rheobus, prendi 4 adattatorini o potenziometri per downvoltare le ventole a 2€/uno ...
Credo che tu abbia ragione, non terrò le ventole al minimo o le spegnerò mai, mi interesserebbe solamente farle stare zitte quando non c'è bisogno di una portata d'aria molto elevata e a quanto sembra, i lamptron crea di questi problemi solo agli estremi della corsa dei potenziometri . Ma per quanto riguarda la luminosità delle 2 ventole da 140mm che dovrei fare, non si spengono i led se le downvolto?
Ma per quanto riguarda la luminosità delle 2 ventole da 140mm che dovrei fare, non si spengono i led se le downvolto?
no il led si spenge solo se si spenge la ventola, downvoltandole la luce mano a mano è più fioca, ma sempre su livelli accettabili;
se ho tempo dopo cena ti posto 3 foto di una ventola con led regolata a 5/7 (circa)/12 v col kaze q, ora però devo fare 2 cosette e poi mangiare :)
foto, la qualità fa schifo perchè fatte col cell, cmq si vede la diff fra i vari voltaggi
http://i879.photobucket.com/albums/ab355/kn33s/ventola_04Sep132110.jpg
http://i879.photobucket.com/albums/ab355/kn33s/ventola_05Sep132110.jpg
http://i879.photobucket.com/albums/ab355/kn33s/ventola_06Sep132110.jpg
Ti ringrazio , sei stato molto chiaro, se non fosse che sul lancool non ci sono slot esterni più piccoli del 5,25" prenderei questo che hai tu . Purtroppo se dovessi acquistare anche l'adattatore sarebbe uno spreco di soldi , quindi opterò per il lampron FC2.
Grazie .
Tommy Er Bufalo
14-09-2010, 21:12
Un adattatore costa massimo 5€ dai, prendilo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.