PDA

View Full Version : [REPEATER] Consiglio configurazione rete (da hag FW)

Gekk
12-09-2010, 17:25
Ciao forum!
la mia situazione:
utente FW con hag Telsey (4 porte per cablaggio e Wi-fi)
dovrei permettere alla mia stanza (al lato opposto della casa, da parte a parte 20m, credo) di connettersi con la mia rete.
attualmente il segnale non si trova, se non per una stanza scarsa in più di quella che ospita l'hag stesso.
il repeater può solo avere alimentazione di corrente (non arrivano i cavi).

condizioni:
vista la protezione (con wep o wpa) vorrei mantenerla, magari con firewall(?).
ho visto che meglio è un router senza modem che un access point.
potrei considerare un switch? (ma cos'è?)

quesito:
ubicazione a parte, quale prodotto (router, ap, switch) dovrei comprare?
marca e modello li cerco in base alle caratteristiche che mi suggerite. :)

un range extender della d-link o linksys?

Grazie molte!

Il Bruco
12-09-2010, 21:54
Io consiglierei un WRE54G(Wireless G Range Expander) della LinkSys di facile configurazione ed attivazione, serve solo una presa elettrica dove inserirlo, nella camera accanto all'HAG o in altro luogo dove sei coperto per almeno il 15% di segnale.

Gekk
13-09-2010, 10:30
grazie!!

Gekk
27-09-2010, 00:37
ho acquistato il wre54g ma non riesco a configurarlo!
mi spiego, non riesco ad accedere alla pagine web del wre54g con l'ndirizzo predefinito.
con il cd lo configuro ma:
che ip metto?
il subnet mask è 255.255.254.00 (quello dellla rete fw) e il wre54g prende solo (in automatico) 255.255.255.00

l'ndirizzo gateway deve essere uguale?

sono ignorante in materia, grazie per l'aiuto.

ps: ho letto che si configura il wre54g con wrt54g o wrt54gs ma in realtà si tratta solo di wds che è richiesto.

l'hag telsey pirelli lo ha?

grazie

Il Bruco
27-09-2010, 01:03
Devi configurare la scheda di rete Ethernet del PC, che colleghi momentaneamente al range Extender, con IP statico 192.168.1.20
Apri IE
Apri la pagina di configurazione con ip 192.168.1.XXX (adesso non ricordo ma è scritto sul manuale)
Username admin
Password admin

Lasci tutto invariato e configuri solo la chiave di crittografia con quella di FastWEB.
Lo scolleghi, riconfiguri la scheda di rete con i valori iniziali, metti il WRE54G vicino all'HAG di FastWEB e premi il tasto Automatic attendi che i Led diventino azzurri.

Lo posizioni nel posto che gli hai destinato e quando i Led diventano azzurri è pronto.

Gekk
27-09-2010, 11:55
ti ringrazio della risposta.
ho fatto esattamente come mi hai detto ma la luce lampeggiA 3 volte per poi fermarsi.
acceduto via browser al RE, non potrei settarlo manualmente?
in questo caso però avrei bisogno di qualche tuo consiglio perchè io ricaverei subnet mask (tralaltro mai vista prima, 255.255.254.00) e gateway vedendo la connessione IPv4 del pc e mettendole identiche con la differenza dell'ip invece per le ultime 3 cifre.
il ssid lo posso settare ma devo abilitarne il controllo?

Il Bruco
27-09-2010, 13:16
ti ringrazio della risposta.
ho fatto esattamente come mi hai detto ma la luce lampeggiA 3 volte per poi fermarsi.
acceduto via browser al RE, non potrei settarlo manualmente?
in questo caso però avrei bisogno di qualche tuo consiglio perchè io ricaverei subnet mask (tralaltro mai vista prima, 255.255.254.00) e gateway vedendo la connessione IPv4 del pc e mettendole identiche con la differenza dell'ip invece per le ultime 3 cifre.
il ssid lo posso settare ma devo abilitarne il controllo?

Allora lo puoi settare con i valori presi dalla scheda di rete per l'IP devi dargli un valore in più, esempio se la scheda prende come IP 10.0.23.46 nel RE devi mettere 10.0.23.47, gli altri valori li inserisci tali e quali.

Puoi anche dare un SSID diverso con Chiave crittografica diversa, ma a questo punto perdi la possibilità del Roaming, ossia la possibilità di passare, con una risorsa collegata in WiFi, dall'HAG al RE senza perdere la connessione.

Gekk
28-09-2010, 09:16
grazie!
ho lasciato anche lo stesso ssid e funziona!

grazie davvero!