View Full Version : Sblocco dei core phenom II X2
fdeluca77
12-09-2010, 17:17
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver scelto la sezione adatta a questa discussione.Se cosi' non fosse vi prego di indirizzarmi alla eventuale discussione già aperta.
Io vorrei fare delle prove per sbloccare i cores "dormienti" di un PHENOM II X2 555 3.2 GHZ. PRECISO CHE NON SI TRATTA DI UN BLACK EDITION.
Qualcuno sa dirmi se lo sblocco dei cores (qualora andasse a buon fine) è possibile solo sui B.E. oppure si riesce a farlo anche sulle altre versioni?
Io so che nei BE è il moltiplicatore ad essere sbloccato, e questo permette maggiori possibilità di OC, ma che centra con lo sblocco dei cores?
Per favore aiutatemi per evitare incauti acquisti.
Accetto anche qualsiasi altro consiglio sull'argomento.
Ciao e grazie.:)
fdeluca77
13-09-2010, 09:09
Per piacere, chi mi dice qualcosa in + su questo argomento??!!:D
AIUTOOOOOO!!!:mc:
Zeorymer
13-09-2010, 11:03
Per piacere, chi mi dice qualcosa in + su questo argomento??!!:D
AIUTOOOOOO!!!:mc:
Dev'essere un core Deneb (lo puoi vedere dal negozio on line, ad esempio), altrimenti non si può far nulla, a quanto ne so. Comunque, lo sblocco dei core non sempre riesce: puoi avere culo e se ne sbloccano due, ma se sei sfigato non se ne sblocca nessuno, o uno solo ma è fallato e lo devi ri-spegnere. Le possibilità sono tante, e non tutte positive. Fai prima a pigliarti un 955, e con 45€ di differenza hai un quad sicuro. O anche un Athlon II X4 640, che ad esempio se converti film o robe del genere va benissimo anch'esso
fdeluca77
13-09-2010, 15:37
Dev'essere un core Deneb (lo puoi vedere dal negozio on line, ad esempio), altrimenti non si può far nulla, a quanto ne so. Comunque, lo sblocco dei core non sempre riesce: puoi avere culo e se ne sbloccano due, ma se sei sfigato non se ne sblocca nessuno, o uno solo ma è fallato e lo devi ri-spegnere. Le possibilità sono tante, e non tutte positive. Fai prima a pigliarti un 955, e con 45€ di differenza hai un quad sicuro. O anche un Athlon II X4 640, che ad esempio se converti film o robe del genere va benissimo anch'esso
Beh sai, hai ragione ma quando si hanno pochi soldi da spendere vale comunque la pena tentare. E poi ho fatto un riscontro fra i vari negozi on line ed ho visto che tra il 555 ed il 555 B.E. non vi è nè differenza di step(c3) e nè differenza di codice della cpu (è sempre HDZ555WFK2DGM). Penso quindi (e spero) che l'architettura sia identica a parte il moltiplicatore sbloccato nel BE.
Male ke vada avrò comunque un ottimo dual core con 7 mega totali di cache!:)
[K]iT[o]
13-09-2010, 19:36
Io ho un 555 non black edition sbloccato a quad core senza problemi, quindi immagino che anche tu puoi tentare tranquillamente, come però ti è stato già detto non c'è certezza di riuscita, dopo che sblocchi fai qualche test con linx o amd overdrive e vedi che succede :)
fdeluca77
14-09-2010, 12:51
iT[o];33078466']Io ho un 555 non black edition sbloccato a quad core senza problemi, quindi immagino che anche tu puoi tentare tranquillamente, come però ti è stato già detto non c'è certezza di riuscita, dopo che sblocchi fai qualche test con linx o amd overdrive e vedi che succede :)
Ti ringrazio, la tua testimonianza mi conforta. Si tratta spesso di avere fortuna, lo so! Questo è un tentativo, e se dovesse andare a buon fine passerò definivamente ad un sistema amd! Cambio mediamente le mie configurazioni ogni due anni, quindi cerco di ottenere un X4 al costo di un X2.. Utilizzerò una mobo ASUS AM2+ M4A785D-M PRO (ovviamente mi sono accertato che supporta l' ACC) e speriamo bene!!:eek:
Grazie a tutti dei consigli:)
Zeorymer
15-09-2010, 02:04
Beh sai, hai ragione ma quando si hanno pochi soldi da spendere vale comunque la pena tentare. E poi ho fatto un riscontro fra i vari negozi on line ed ho visto che tra il 555 ed il 555 B.E. non vi è nè differenza di step(c3) e nè differenza di codice della cpu (è sempre HDZ555WFK2DGM). Penso quindi (e spero) che l'architettura sia identica a parte il moltiplicatore sbloccato nel BE.
Male ke vada avrò comunque un ottimo dual core con 7 mega totali di cache!:)
Non essere tanto felice per la cache L3: gli Amd la usano con una lentezza da lumache. Piutttosto, sii felice per il moltiplicatore sbloccato del 555
ipertotix
15-09-2010, 18:42
Ti ringrazio, la tua testimonianza mi conforta. Si tratta spesso di avere fortuna, lo so! Questo è un tentativo, e se dovesse andare a buon fine passerò definivamente ad un sistema amd! Cambio mediamente le mie configurazioni ogni due anni, quindi cerco di ottenere un X4 al costo di un X2.. Utilizzerò una mobo ASUS AM2+ M4A785D-M PRO (ovviamente mi sono accertato che supporta l' ACC) e speriamo bene!!:eek:
Grazie a tutti dei consigli:)
un po di mesi fa ho sbloccato un x2 550 BE con quella stessa mobo con buoni risultati devo dire....ho attivato tutti e 4 i core (0,1,2,3) ma il sistema con alcuni applicativi crashava....con l'ACC tuttavia hai la possibilità di decidere quali core attivare e quali no in casi come il mio e difatti ho disattivato il core 2 lasciando attivi i core 0,1,3....quindi di fatto ora mi ritrovo un x2 550@x3 (con una mobo diversa però...)....cmq....ma sei sicuro che il tuo 555 non è BE??? :mbe:
fdeluca77
15-09-2010, 20:50
un po di mesi fa ho sbloccato un x2 550 BE con quella stessa mobo con buoni risultati devo dire....ho attivato tutti e 4 i core (0,1,2,3) ma il sistema con alcuni applicativi crashava....con l'ACC tuttavia hai la possibilità di decidere quali core attivare e quali no in casi come il mio e difatti ho disattivato il core 2 lasciando attivi i core 0,1,3....quindi di fatto ora mi ritrovo un x2 550@x3 (con una mobo diversa però...)....cmq....ma sei sicuro che il tuo 555 non è BE??? :mbe:
Beh guarda, ho fatto l'ordine on line, come sempre, ed ho confrontato il codice tray del processore e il codice box del phenom 555 (non BE), con quelli di altri Phenom X2 555 BE posti in vendita in altri negozi: risultato? i codici sono identici e lo step è sempre c3, a differenza ad esempio del phenom 545 o 550 che è core stepping c2.. altre persone hanno avuto fortuna, io spero almeno in un core in +.
Il fatto è che io sono da sempre un estimatore di Intel, ma in questo momento gli i5 e i7 costano davvero troppo..è vero, sono insuperabili, i + veloci, scaldano meno degli amd, ma costano TROPPO!:cry:
E siccome ho voglia di cambiare sistema (lo facio ogni 2 anni) ho deciso di passare ad amd e di prendere un quadcore per la prima volta.:D
Speriamo bene.
Grazie a tutti per i consigli.
il tuo ragionamento non fa na piega ma bisogna vedere se ti capita la cpu fortunata sia per lo sblocco che per la stabilita te lo auguro......:D
ipertotix
17-09-2010, 20:50
Beh guarda, ho fatto l'ordine on line, come sempre, ed ho confrontato il codice tray del processore e il codice box del phenom 555 (non BE), con quelli di altri Phenom X2 555 BE posti in vendita in altri negozi: risultato? i codici sono identici e lo step è sempre c3, a differenza ad esempio del phenom 545 o 550 che è core stepping c2.. altre persone hanno avuto fortuna, io spero almeno in un core in +.
Il fatto è che io sono da sempre un estimatore di Intel, ma in questo momento gli i5 e i7 costano davvero troppo..è vero, sono insuperabili, i + veloci, scaldano meno degli amd, ma costano TROPPO!:cry:
E siccome ho voglia di cambiare sistema (lo facio ogni 2 anni) ho deciso di passare ad amd e di prendere un quadcore per la prima volta.:D
Speriamo bene.
Grazie a tutti per i consigli.
no ma fai bene a scegliere un phenom II, visto che a questo giro sono cpu piu che ottime...solo che se volevi davvero la certezza di avere un quad senza spendere molto dovevi orientarti su un athlon II x4...un 630 sarebbe stato perfetto...con un x2 555 invece, gia non è certo al 100% attivare il terzo core, figuriamoci tutti e 4...francamente parlando sono rari i phenom II x2 in cui attivi tutti e 4 i core e sei pure stabile...cmq provaci...male che va hai un x3...;)
fdeluca77
27-09-2010, 13:55
no ma fai bene a scegliere un phenom II, visto che a questo giro sono cpu piu che ottime...solo che se volevi davvero la certezza di avere un quad senza spendere molto dovevi orientarti su un athlon II x4...un 630 sarebbe stato perfetto...con un x2 555 invece, gia non è certo al 100% attivare il terzo core, figuriamoci tutti e 4...francamente parlando sono rari i phenom II x2 in cui attivi tutti e 4 i core e sei pure stabile...cmq provaci...male che va hai un x3...;)
SBLOCCO AVVENUTO CON SUCCESSO!!
PHENOM II X2 è DIVENTATO PHENOM II X4!!
IN + HA IL MOLTIPLICATORE SBLOCCATO!!
SISTEMA STABILISSIMO E NESSUN PROBLEMA..
:sofico: AL PRIMO TENTATIVO!!
ipertotix
27-09-2010, 17:08
SBLOCCO AVVENUTO CON SUCCESSO!!
PHENOM II X2 è DIVENTATO PHENOM II X4!!
IN + HA IL MOLTIPLICATORE SBLOCCATO!!
SISTEMA STABILISSIMO E NESSUN PROBLEMA..
:sofico: AL PRIMO TENTATIVO!!
ottimo!!!! dico davvero...gia il fatto che li hai sbloccati è buon segno...per sicurezza cmq ti conviene fare un po di stress test per la cpu...ovvero fai girare un po linx, occt, wprime...vai sul 3d "k10 oc club" o qualcosa del genere e vedi quali programmi di questo tipo ti possano servire allo scopo per testarne la stabilità...che poi alla fine il verdetto finale te lo da l'utilizzo quotidiano con tutti gl applicativi che usi di solito....quello è il miglior test...;)
fdeluca77
27-09-2010, 17:39
ottimo!!!! dico davvero...gia il fatto che li hai sbloccati è buon segno...per sicurezza cmq ti conviene fare un po di stress test per la cpu...ovvero fai girare un po linx, occt, wprime...vai sul 3d "k10 oc club" o qualcosa del genere e vedi quali programmi di questo tipo ti possano servire allo scopo per testarne la stabilità...che poi alla fine il verdetto finale te lo da l'utilizzo quotidiano con tutti gl applicativi che usi di solito....quello è il miglior test...;)
GIA' FATTI TUTTI I TEST!
TEST DI STABILITA' CON EVEREST PER 7 MINUTI:
-TUTTO OK E TEMP A 44 GRADI
SUPERPI MOD DA 32 PER DUE VOLTE TUTTO OK!!
POI HO OVERCLOCCATO IL BUS A 270 E HO SCESO IL MOLTIPLICATORE A 14:
3780MHZ..
RAGAZZI TUTTI I BLACK EDITION HANNO I CORE SPENTI SOLO PER MOTIVI COMMERCIALI E NON PER ALTRO..:sofico:
@ fdeluca77 ti posso chiedere dove hai acquistato? Prokoo? Grazie;)
fdeluca77
28-09-2010, 08:33
@ fdeluca77 ti posso chiedere dove hai acquistato? Prokoo? Grazie;)
Se qualcuno dei moderatori mi dice ke si possono fare i nomi dei negzi ti rispondo, ma cmq quel ke conta è il core stepping del processore: deve essere il C3 , ke è quello + aggiornato. Tanto i phenom 555 sono tutti c3.. e cred oproprio ke siano tutti B.E. , anche se non viene dichiarato!! Il mio lo è senza vhe venga dichiarato sulla confezione!!:D
:)
APPROFITTO PER RINGRAZIARE TUTTI DEI CONSIGLI E DELLE OPINIONI CHE AVETE ESPRESSO IN QUESTA DISCUSSIONE!!!:p
capitan_crasy
28-09-2010, 10:03
GIA' FATTI TUTTI I TEST!
TEST DI STABILITA' CON EVEREST PER 7 MINUTI:
-TUTTO OK E TEMP A 44 GRADI
SUPERPI MOD DA 32 PER DUE VOLTE TUTTO OK!!
POI HO OVERCLOCCATO IL BUS A 270 E HO SCESO IL MOLTIPLICATORE A 14:
3780MHZ..
Tanto per essere sicuro cancella l'inutile SuperPIppa e prova con programmi di stress più seri come Prime95 o OCCT tutto al max per almeno un ora...
RAGAZZI TUTTI I BLACK EDITION HANNO I CORE SPENTI SOLO PER MOTIVI COMMERCIALI E NON PER ALTRO..:sofico:
Non è vero...
I Deneb/Thuban BE hanno tutti i core attivi...
Inoltre AMD sblocca i core solamente perchè non passano i test interni dopo la produzione sul Wafer e non per fini commerciali; non cè convenienza vendere una CPU castrata con il 40% del silicio perfettamente funzionante...
Quindi un AMD Phenom II X2 555 3,2GHz FSB 2GHz 1MB LGAAM2+/AM3 80W Callisto Box , cod. prod. HDZ555WFGMBOX.
é sicuro al 100% che non ci sia possibilità di sbloccare i 2 core dormienti??Perchè non è deneb?
capitan_crasy
28-09-2010, 10:40
Quindi un AMD Phenom II X2 555 3,2GHz FSB 2GHz 1MB LGAAM2+/AM3 80W Callisto Box , cod. prod. HDZ555WFGMBOX.
é sicuro al 100% che non ci sia possibilità di sbloccare i 2 core dormienti??Perchè non è deneb?
Il core Callisto (Phenom2 X2) è un core Deneb con due core dormienti.
Lo sblocco è possibile ed è possibile che i due core fallati abbiano abbastanza tolleranza per restare stabili nell'uso "normale" di un computer desktop oppure nel proprio uso personale...
Il fatto che si sblocchino e che passino le sezioni dei programmi strees test non significa che i core riattivati sia al 100% stabili; questo è importante tenerlo a mente.
AMD testa ogni processore prodotto e non usa certo il super PI o 3Dmark per stabilire la stabilità; i loro test sono dei segreti industriali ma calcola che sono 100 volte più precisi di qualsiasi software per la stabilità operativa; anche perchè i core vengono testati prima che raggiungano il montaggio sul package...
Sono tutti fallati:eek:
Quindi capitan_crasy tu suggerisci di spendere 40€ in più e prendere un 955 X4? O in alternativa un Atlhon quad alla stessa cifra.
capitan_crasy
28-09-2010, 13:21
Sono tutti fallati:eek:
Quelli dormienti si...
Quindi capitan_crasy tu suggerisci di spendere 40€ in più e prendere un 955 X4? O in alternativa un Atlhon quad alla stessa cifra.
Quello che consiglio personalmente è di non prendere una CPU con lo specifico intento di riattivare i core e di avere per forza la stabilità.
La pratica di negromanzia dei core dormienti per via BIOS deve essere sempre considerata un opzione prettamente legata alla fortuna...
fdeluca77
28-09-2010, 16:36
Tanto per essere sicuro cancella l'inutile SuperPIppa e prova con programmi di stress più seri come Prime95 o OCCT tutto al max per almeno un ora...
Non è vero...
I Deneb/Thuban BE hanno tutti i core attivi...
Inoltre AMD sblocca i core solamente perchè non passano i test interni dopo la produzione sul Wafer e non per fini commerciali; non cè convenienza vendere una CPU castrata con il 40% del silicio perfettamente funzionante...
Perfetto, ma come da tuo esempio io faccio un uso "normale2 del pc..
come rippare qualche dvd, o giocare ad halo ed altri..
Ri-uppo questa discussione perchè sono venuto in possesso di una cpu AMD Phenom X2 565 3.4ghz e ho voluto provare a sbloccare i core dormienti.
Già al primo riavvio ho potuto notare con piacere che la cpu viene riconosciuta come un X4, ho provato a stressare il procio con wprime e linx senza errori.
Adesso sto alzando pian piano la frequenza, adesso sono a 3.6ghz vcore default 1.30v, con sempre tutti e 4 i core attivi.
A quanto si possono spingere queste cpu?
A livello di bench, il valore finale di pcmark vantage è aumentato di oltre il 50% passando da 8000 punti a 12400 punti con frequenza default (3.4ghz).
Ciauz!
ipertotix
22-06-2012, 16:56
il miglior banco di prova, una volta che hai sbloccato i core dormienti e hai pure occato la cpu, è l'utilizzo quotidiano con gli applicativi piu disparati...a volte infatti, gli x2 sbloccati ad @x4, pur passando intere sessioni di linx, occt, wprime, etc...basta che apri un programmino (o un gioco pesantuccio..) che gia ti crasha come niente...come diceva capitan_crasy un po di tempo fa, è tutta questione di :ciapet: non si puo fare una stima per tutti gli x2 sbloccabili, visto che si parte dal presupposto che i core dormienti sono sicuramente fallati...bisogna vedere solo in che percentuale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.