View Full Version : xCode, programmazione e SDK
thevelociraptor
12-09-2010, 18:17
ciao a tutti... io non riesco a capire bene una cosa.
come è strutturata la SDK per iphone e per Mac? cioè quando mi iscrivo allla sezione sviluppatori sul sito apple cosa scarico (xCode? e basta o altro?)? sò che c'è sia gratis che a pagamento... le differenze? con xCode che scarico con l'SDK per iphone posso sviluppare anche per Mac?
insomma ho le idee un pò confuse... io vorrei sviluppare sia per Mac che per iPhone/iPod/iPad...dove devo iscrivermi? che software utilizzerò? da dove lo scarico? è gratis? con xCode che scarico con la SDK per iPhone posso programmare anche per Mac? dove la creo l'interfaccia grafica del programma per Mac?
ciao, l'sdk per ios (iphone e ipad) e quello per osx sono prettamente lo stesso
e sono costituiti da xcode più i vari framework objective-c (semplificando... cocoa per osx e cocoa touch per ios)
per programmare per osx e ios quindi basta scaricare xcode perchè al suo interno c'è già tutto quello che ti serve.
lo scarichi da developer.apple.com
ci sono, come già sai, 2 registrazioni, una gratuita e una a pagamento
la differenza sta nel fatto che con quella a pagamento (79€ per ios e 79€ per osx) puoi scaricare le beta dei nuovi aggiornamenti e la beta di xcode 4
infine, per rispondere alla tua ultima domanda, l'interfaccia grafica di un programma per osx (e anche per ios) la crei tramite interface builder, incluso nel pacchetto di xcode (da xcode 4 è stato proprio fuso dentro ad esso)
In realtà per avere xCode basta mettere il dvd di Snow Leopard, c'è una cartella dedicata da cui lo puoi installare (e poi sistemare con l'Aggiornamento Software). -- se non ricordo male
;)
aggiornamento software lo riscarica da capo se non sbaglio... quindi tanto vale tirarlo giù aggiornato
Registrazione gratuita:
- Download di Xcode, versione "stabile"
- Download degli SDK, versione "stabile"
- Possibilità di eseguire le proprie Apps sul simulatore incluso nell'SDK
Nota: Xcode è comunque contenuto sul DVD del sistema operativo...
Registrazione a Pagamento "iPhone Developer":
Tutto quello free + :
- Download Xcode stabile ed eventuali beta
- Download di SDK di iOS ed eventuali beta
- Possibilità di avere un certificato software per installare le proprie applicazioni sul proprio device per testing
- Possibilità di caricare le applicazioni su App Store (e tutto quanto ad esso connesso)
- Accesso ai video del WWDC
- Accesso ai forum developers Apple
Registrazione "Mac Developer:
Tutto quanto free +
- Download di Snow Leopard / Snow Leopard Server con CD-key per test
- Download delle beta build di Snow Leopard e aggiornamenti
- Accesso ai forum
- Accesso ai video del WWDC
Nota: esiste un altro tipo di iPhone Developer Program riservato alle aziende con più di 500 dipendenti, che consente di realizzare apps in-house e fare il deployment all'interno dell'azienda stessa. Non credo sia quello che stavi cercando ;)
Trovi tutte le info qui: http://developer.apple.com/programs/ios/
fdfdfdddd
14-09-2010, 09:44
aggiornamento software lo riscarica da capo se non sbaglio... quindi tanto vale tirarlo giù aggiornato
No purtroppo non lo fa, ogni volta devi scaricarlo tu.
Tra l'altro è sempre meglio la prima volta scaricarlo dal sito della Apple anche perché l'XCode che trovi sui DVD non dovrebbe avere l'SDK di iPhone/iPad e comunque molto probabilmente non è il più aggiornato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.