PDA

View Full Version : xCode, programmazione e SDK

thevelociraptor
12-09-2010, 18:17
ciao a tutti... io non riesco a capire bene una cosa.
come è strutturata la SDK per iphone e per Mac? cioè quando mi iscrivo allla sezione sviluppatori sul sito apple cosa scarico (xCode? e basta o altro?)? sò che c'è sia gratis che a pagamento... le differenze? con xCode che scarico con l'SDK per iphone posso sviluppare anche per Mac?

insomma ho le idee un pò confuse... io vorrei sviluppare sia per Mac che per iPhone/iPod/iPad...dove devo iscrivermi? che software utilizzerò? da dove lo scarico? è gratis? con xCode che scarico con la SDK per iPhone posso programmare anche per Mac? dove la creo l'interfaccia grafica del programma per Mac?

Janky
12-09-2010, 19:31
ciao, l'sdk per ios (iphone e ipad) e quello per osx sono prettamente lo stesso
e sono costituiti da xcode più i vari framework objective-c (semplificando... cocoa per osx e cocoa touch per ios)

per programmare per osx e ios quindi basta scaricare xcode perchè al suo interno c'è già tutto quello che ti serve.

lo scarichi da developer.apple.com
ci sono, come già sai, 2 registrazioni, una gratuita e una a pagamento

la differenza sta nel fatto che con quella a pagamento (79€ per ios e 79€ per osx) puoi scaricare le beta dei nuovi aggiornamenti e la beta di xcode 4

infine, per rispondere alla tua ultima domanda, l'interfaccia grafica di un programma per osx (e anche per ios) la crei tramite interface builder, incluso nel pacchetto di xcode (da xcode 4 è stato proprio fuso dentro ad esso)

Kelset
13-09-2010, 11:58
In realtà per avere xCode basta mettere il dvd di Snow Leopard, c'è una cartella dedicata da cui lo puoi installare (e poi sistemare con l'Aggiornamento Software). -- se non ricordo male

;)

Janky
13-09-2010, 12:32
aggiornamento software lo riscarica da capo se non sbaglio... quindi tanto vale tirarlo giù aggiornato

Maggix
13-09-2010, 16:27
Registrazione gratuita:

- Download di Xcode, versione "stabile"
- Download degli SDK, versione "stabile"
- Possibilità di eseguire le proprie Apps sul simulatore incluso nell'SDK

Nota: Xcode è comunque contenuto sul DVD del sistema operativo...

Registrazione a Pagamento "iPhone Developer":

Tutto quello free + :

- Download Xcode stabile ed eventuali beta
- Download di SDK di iOS ed eventuali beta
- Possibilità di avere un certificato software per installare le proprie applicazioni sul proprio device per testing
- Possibilità di caricare le applicazioni su App Store (e tutto quanto ad esso connesso)
- Accesso ai video del WWDC
- Accesso ai forum developers Apple

Registrazione "Mac Developer:

Tutto quanto free +
- Download di Snow Leopard / Snow Leopard Server con CD-key per test
- Download delle beta build di Snow Leopard e aggiornamenti
- Accesso ai forum
- Accesso ai video del WWDC

Nota: esiste un altro tipo di iPhone Developer Program riservato alle aziende con più di 500 dipendenti, che consente di realizzare apps in-house e fare il deployment all'interno dell'azienda stessa. Non credo sia quello che stavi cercando ;)

Trovi tutte le info qui: http://developer.apple.com/programs/ios/

fdfdfdddd
14-09-2010, 09:44
aggiornamento software lo riscarica da capo se non sbaglio... quindi tanto vale tirarlo giù aggiornato

No purtroppo non lo fa, ogni volta devi scaricarlo tu.

Tra l'altro è sempre meglio la prima volta scaricarlo dal sito della Apple anche perché l'XCode che trovi sui DVD non dovrebbe avere l'SDK di iPhone/iPad e comunque molto probabilmente non è il più aggiornato.