PDA

View Full Version : LAN malfunzionante su 3 router differenti.

ndrqu
12-09-2010, 17:31
Salve a tutti, circa un anno fa avevo postato questo topic:

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2025066.html

Se qualcuno non l'avesse letto in passato e non vuole leggerlo lo riassumo brevemente: Su ben due router D-Link che ho acquistato, dopo un certo periodo di tempo, il collegamento LAN col computer ha smesso di funzionare. Estrema lentezza per un po', dopodichè connettività assente. Mentre il PC portatile in un'altra camera, connesso con wireless, andava una meraviglia. In sostanza, due ruoter ho comprato, e due router dopo un po' hanno smesso di fornirmi connessione via LAN sul computer fisso

Ho quindi pensato che la mia scheda di rete in qualche modo "rompesse", danneggiasse, lo switch LAN dei miei router. E ho anche pensato al fatto che alcuni sbalzi di tensione elettrica potessero essere la causa.

Per ovviare a queste possibili cause, e per tornare a connettermi via LAN col mio router, ho acquistato:

- Un ruoter nuovo (Netgear DGN2000).
- Una scheda di rete nuova (Realtek PCI GBE Family Controller).
- Un gruppo di continuità (1000 Watt).

Fiero e soddisfatto mi sono goduto la mia Alice 20 Mbps per un anno. Mai un problema. Fino a 4 giorni fa. Improvvisamente, internet diventa lentissimo. Speedtest che prima mi dava dai 13 ai 14 Mbps, ora non mi arriva a neanche 500 Kbps, e a tratti la linea viene proprio persa. Chiamo il 187 che mi riferisce che non c'è alcun problema da loro. Al punto che mi viene il grande dubbio "ma non è che si è verificato lo stesso problema di un anno fa?". Chiedo a mio padre connesso dall'altro PC con il wireless e mi risponde che a lui va una crema. Vado da lui, eseguo lo Speedtest: 13.5 Mbps. Le braccia mi cascano a terra.

Non è possibile. Tre switch LAN su tre router diversi si rompono, dopo aver cambiato la scheda di rete e inserito un gruppo di continuità tra il router e il sistema elettrico per prevenire problemi, e cambiato marca del router. Niente. Sono veramente disperato, non riesco a pensare ad una soluzione logica al problema. Potrebbe essere il troppo calore nella mia camera? che ha sminchiato gli switch LAN di tutti e tre i router? potrebbe essere soltanto un caso (più probabile ricevere un meteorite in testa mentre passeggio per strada).

In questo momento sono connesso dal fisso con una pennetta Wireless della D-Link. Esatto, il mio router è a 40 centimetri da me, e sono collegato col wiress con una pennetta USB :cry:

Harry_Callahan
12-09-2010, 18:25
prova con un altro cavo ETH e un altro PC via ETH

se persiste manda il Netgear in RMA perchè hai 2 anni di garanzia

ndrqu
12-09-2010, 21:41
prova con un altro cavo ETH e un altro PC via ETH

se persiste manda il Netgear in RMA perchè hai 2 anni di garanzia

Ho provato 3 cavi ethernet diversi, e due altri computer (il portatile di mio padre, e il fisso di un mio amico che abita accanto a me).

Mandarlo in garanzia... ma poi devo stare settimane senza router, e inoltre ripararlo non servirebbe a molto dato che il problema si ripete. Cioè anche se lo riparassi dopo un po' avrei lo stesso identico problema...

Il Bruco
12-09-2010, 21:48
Per vedere se sono corrotte tutte e 4 le porte Ethernet del Router, provane una per volta collegandoci uno Swtich e da questo collegare i PC.
Costo 10 € circa.
Che casomai servrià in seguito per salvaguardare le porte del nuovo Router.