PDA

View Full Version : Backup dati da Disco "semi-rotto"

Jeremy01
12-09-2010, 15:56
Devo fare il backup di circa 600gb di dati presenti su un disco con vari settori danneggiati per tentare un rupristino degli stessi o una sostituzione del disco, solo che il "copia/icolla" su un altro disco mi sta dando un po di problemi......secondo voi devo continuare con questa operazione o lo si puo fare anche con le utility tipo che creano un immagine del disco?.....
Si tratta di dati archiviati, quindi nessun sistema operativo o software installato.
Cosa mi consigliate?

alecomputer
12-09-2010, 16:53
Ti conviene copiare i file manualemnte , almeno quelli che riesci a copiare con il copia incolla . Mentre per gli altri puoi provare qualche programma di recupero dati .

Jeremy01
12-09-2010, 17:35
purtroppo sono 4 ore e sono riuscito a copiare solo 20gb per il resto ho dovuto fare ignora per i problemi presentati dai files.....quale utility mi consigli per il backup?

alecomputer
12-09-2010, 19:45
Potresti provare prima a utilizzare il programma unstoppable copier , e vedere cosa ti riesce a copiare .
Poi potresti provare Acronis true image 2010 per fare la copia di tutta l' immagine del disco , se ti escono errori durante la copia , basta che setti "ingnora tutti " , e cosi verranno copiati solo i file buoni .
Anche il programma testdisk riesce a creare un immagine del disco , che poi andrai a leggere e recuperare i dati utilizzando il programma getdataback .

Jeremy01
13-09-2010, 00:41
conviene copiare il recuperabile (ignorando i files illeggibili) cosė com'č il disco o č meglio farlo dopo uno scandisk? (ho il dubbio che lo scandisk possa essere peggio)

alecomputer
13-09-2010, 16:33
scandisk potrebbe peggiorare la situazione , quindi e meglio non farlo per il momento .

metal123
13-09-2010, 16:59
scusate l'intromissione.
anche io per sicurezza devo salvare/copiare 600gb di files.
il disco funziona tranquillamente.
vorrei sapere se posso fare un backup con acronis true image 2010...

nel senso 600gb li riduce come dimensione?
o copia 600gb pari pari?
posso salvare l'immagine su un disco esterno usb?

grazie

alecomputer
13-09-2010, 17:17
Con acronis true image puoi fare il backup del disco . I dati non vengono compressi , quindi se vuoi fare il backup di un disco da 600 gb ti serve un altro disco che abbia almeno 600 gb liberi . I dati possono essere salvati sia su qualsiasi supporto o disco usb o di altro tipo . l' unico problema e che per copiare 600 gb via usb 2 ci impiega almeno 4 ore . E tra l' altro acronis true image 2010 e uno dei programmi di backup piu veloci .
Per velocizzare il backup il disco sarebbe meglio collegarlo direttamente alla scheda madre o con collegamento e-sata .

Jeremy01
23-09-2010, 22:31
Devo Formattare il Raid0 di 2 sataII su cui ci sono circa 250gb di sistemaoperativo/software/giochi, e vorrei creare un immagine della situazione attuale per ripristinarla uguale e rapidamente dopo il format senza lo sbattimento della reinstallazione di tutto: quali sono i software piu rapidi e affidabili?