View Full Version : accessori reflex : cloni cinesi vrs originali
apro questo tread per parlare degli accessori non originali per le nostre reflex .
lo scopo è quello di trovare l'omologo che più si avvicina all'originale come prestazioni e rapporto qualità/prezzo.
due piccole regole
niente link , basterà citare il nome del clone e lasciando agli altri il compito di cercare su google o e-bay
non si deve solo citare il clone e basta , è gradito un confronto con l'originale
cominciata la guerra dei cloni è
roccia1234
12-09-2010, 17:25
Io ho acquistato il clone del telecomando mc-36, perchè mi serviva uno scatto remoto e un intervallometro.
Il telecomando è l'aputure AP-TR3N, se volete cercarlo sul sito ufficiale.
Da quello che ho visto in internet, è uguale in tutto e per tutto al nikon originale (anche nel limite massimo di 399 foto, ma c'è la possibilità di fare infiniti scatti), con la particolarità che si può attaccare a qualunque reflex (anche non nikon, ovviamente scegliendo la versione con lo spinotto compatibile) e non solo a quelle con l'attacco a 10 pin.
L'unica cosa in cui potrebbe differire dal nikon è la qualità costruttiva: questo è un po plasticoso, magari l'originale è più "solido", ma per un telecomando non credo sia una grossa pecca.
L'enorme vantaggio che ha è il costo: su ebay lo si può portare a casa con meno di 20$, nuovo e spedito, mentre l'originale non l'ho visto a meno di 150€, sempre nuovo.
L'ho trovato con questa stringa:
"nikon D90 timer remote"
impostando come luogo tutto il mondo.
Ah, dimenticavo la cosa più importante: funziona alla perfezione :p
Poi ho anche acquistato tappi per obiettivi, custodie in neoprene e adattatori per filtri a prezzi dalle 5 alle 10 volte inferiori rispetto a quelli italiani, ma non credo sia il caso di parlarne, dato che uno vale l'altro e soprattutto non hanno marca.
Questa discussione ha un ottimo potenziale! :D
Come battery grip alternativo all'originale Canon BG-E2N per la 50D cosa c'è di buono?
Sono contro l'alimentare il mercato cinese, quindi evito, ho evitato ed eviterò ogni tipo di acquisto di cineseria;
i prezzi, ammetto, sono allettanti, come per tutta la merce proveniente da quel mercato.
Sono categorico, lo ammetto. ;)
In linea di massima sono d'accordo con te, ma se un bg originale costa 160 in media e un'ottimo bg compatibile uguale in tutto e per tutto me lo spediscono dall'Inghilterra a 44€ ammetterai che della scritta Canon posso benissimo farne a meno... :)
SuperMariano81
13-09-2010, 17:06
In linea di massima sono d'accordo con te, ma se un bg originale costa 160 in media e un'ottimo bg compatibile uguale in tutto e per tutto me lo spediscono dall'Inghilterra a 44€ ammetterai che della scritta Canon posso benissimo farne a meno... :)
Aspetto di trovarlo usato a 90 ~ 100 euro e lo prendo originale :D
roccia1234
13-09-2010, 17:50
Sono contro l'alimentare il mercato cinese, quindi evito, ho evitato ed eviterò ogni tipo di acquisto di cineseria;
i prezzi, ammetto, sono allettanti, come per tutta la merce proveniente da quel mercato.
Sono categorico, lo ammetto. ;)
Beh, in ogni caso lo alimenti, direttamente o indirettamente. Oramai quasi tutto è fatto in cina, thailandia e quei paesi li. Anche se riportano made in italy/usa/altrostato è molto probabile che in italia/usa/altrostato facciano solo l'assemblaggio finale, con le singole componenti provenienti da cina et similia.
Anche a me non va tanto giù prendere cose dalla cina, però il risparmio è notevole (e trovo anche alcune cose che qui da me non ho trovato nonostante abbia girato 4-5 negozi fisici).
Un esempio è il telecomando con timer che ho riportato sopra, un altro esempio di risparmio notevole sono le sacche per le ottiche:
dato che non ho uno zaino fotografico e due obiettivi sono privi di protezione (quindi si può graffiare la parte esterna) ho deciso di prendere sti sacchetti.
Da fotocolombo, uno solo di questi viene a costare dai 13€ in su.
Dalla cina, tramite ebay, con 7€ ho preso due sacchetti (di cui uno piuttosto grosso per il tele), un tappo posteriore per il 50ino, uno per il corpo macchina e un pacchetto di sacchetti di gel di silice. Il tutto è di ottima qualità (anche se il gel di silice mi deve ancora arrivare, quindi non so).
Insomma, il risparmio è notevolissimo. per prendere le stesse cose qua in italia sarebbero partiti una quarantina di €, e forse qualcosa in più.
lo_straniero
13-09-2010, 21:22
Senza cloni non mi sarei mai permesso
trigger
ombrello + stativo
telecomando remoto
carica batterie + 8 pile ibride
bg + 2 batterie
Proteggi schermo in vetro ottico
filtri nd8 (sfizio)
Fisheye 8mm :sofico:
Pistole giocatolo :D
non ho aperto il tread per parlare di Cina , ma per parlare dei prodotti con il migliore rapporto qualità/prezzo
comunque quoto le obbiezioni di chi non rifiuta di comprare dei cloni ; aggiungo che ora mai tutto è prodotto in Cina anche i prodotti di marche molto blasonate (Apple ecc ecc)
non c'è possibilità di scelta; tanto vale scegliere l'affare più conveniente
faccio l esempio del telecomando ML-L3 ;un led ,una batteria e un' interruttore : il suo equivalente ,in media, costa 3,5 euro , l'originale può arrivare da 15 a 35 secondo voi cosa dovrei fare ?
Attenzione,
non parlo di non alimentare il mercato "cinese" in generale, ma quello delle "cineserie" (che possono essere prodotte anche a taiwan o in india, è il senso che conta), innanzi tutto perchè spesso e volentieri si tratta di materiale non a norma, importato illegalmente, tossico o meccanicamente "non valido", senza controllo qualità ne alcun tipo di garanzia, di cui i guadagni ottenuti dalla vendita non sono tassati o comunque la tassazione è assolutamente evasa.
Inoltre se posso, cerco di comprare in negozi fisici italiani, quando i prezzi non sono troppo assurdi, è un cane che si morde la coda, i negozi perdono mercato perchè ovviamente tutti comprano "quello che cosata meno", che sarà sempre "il cinese", per sopravvivere non possono mantenere prezzi competitivi e via così...
roccia1234
14-09-2010, 13:32
Attenzione,
non parlo di non alimentare il mercato "cinese" in generale, ma quello delle "cineserie" (che possono essere prodotte anche a taiwan o in india, è il senso che conta), innanzi tutto perchè spesso e volentieri si tratta di materiale non a norma, importato illegalmente, tossico o meccanicamente "non valido", senza controllo qualità ne alcun tipo di garanzia, di cui i guadagni ottenuti dalla vendita non sono tassati o comunque la tassazione è assolutamente evasa.
Inoltre se posso, cerco di comprare in negozi fisici italiani, quando i prezzi non sono troppo assurdi, è un cane che si morde la coda, i negozi perdono mercato perchè ovviamente tutti comprano "quello che cosata meno", che sarà sempre "il cinese", per sopravvivere non possono mantenere prezzi competitivi e via così...
Nel dettaglio, a cosa ti riferisci (restando nell'ambito fotografico)?
Beh, io ho parlato di un comportamento che tengo normalmente anche al di fuori dell'ambito fotografico, giustificandolo (secondo canoni miei) con paramentri che esulano anche essi dalla fotografia.
Intendo dire, non compro nemmeno le mollette dei panni "cinesi" per i motivi citati, figuriamoci la roba fotografica...metti una batteria difettosa cinese, esplode o si rompe all'interno della macchina, vai tu alla canon a chiedere di mettertela a posto?...mentre invece, compri quella originale, tieni scontrino e garanzia, se succede qualcosa ci pensa Canon.
Oppure attacco il telecomando a filo e fa un contatto strano, bah, non so...mi sembra ridicolo comprare anche "solo" 1000 euro tra corpo macchina, tele, wide, normal, 50ino macro...e poi risparmiare 20 euro sul telecomando...
roccia1234
14-09-2010, 17:11
Beh, io ho parlato di un comportamento che tengo normalmente anche al di fuori dell'ambito fotografico, giustificandolo (secondo canoni miei) con paramentri che esulano anche essi dalla fotografia.
Intendo dire, non compro nemmeno le mollette dei panni "cinesi" per i motivi citati, figuriamoci la roba fotografica...metti una batteria difettosa cinese, esplode o si rompe all'interno della macchina, vai tu alla canon a chiedere di mettertela a posto?...mentre invece, compri quella originale, tieni scontrino e garanzia, se succede qualcosa ci pensa Canon.
Oppure attacco il telecomando a filo e fa un contatto strano, bah, non so...mi sembra ridicolo comprare anche "solo" 1000 euro tra corpo macchina, tele, wide, normal, 50ino macro...e poi risparmiare 20 euro sul telecomando...
Anche il tuo discorso è logico, però per molte cose il risparmio è notevolissimo (vedi telecomando mc36 da 150€ a 20$ oppure sacchetti+tappi+gel a 7€ contro i 13 di un solo sacchetto, e pure piccolo). Se avessi preso tutte ste cose in italia avrei speso 150€ + circa 40€ -> 190€ contro i 25-30€ che ho speso per i prodotti cinesi, che per ora si sono dimostrati perfetti. Ho speso 160€ in meno per avere le stesse cose, ok magari la plastica è peggiore, ma questo non influenza per nulla le funzionalità dell'oggetto.
Insomma, dal mio punto di vista vedo solo vantaggi nell'acquistare roba dalla cina, specie se i "cloni" sono cloni in tutti i sensi, cioè identici all'originale.
guardate che la parola clone non ho usata a caso spesso questi prodotti sono fabbricate negli stessi stabilimenti che producono gli originali !
non ditemi che così si manda in rovina la nostra industria, perchè le nostre industrie guadagnano miliardi a costruire in Cina ,India , ecc
devono solo reinvestire in ricerca e sviluppare qualcosa di nuovo che i cinesi ,per ora, non posso copiare e farla produrre nei paesi più tecnologicamente avanzati (eu e USA salvando i nostri posti di lavoro )
Accessori "extra" li compro senza problemi dalla cina... ad esempio ho preso un treppiedi con ombrello diffusore (probabilmente lo stesso di lo_straniero :D)
Un telecomando remoto lo prenderei senza problemi made in china, così come un adattatore ring flash per il flash su slitta, un trigger+ricevitore... o cose simili
Ma non comprerei MAI, ad esempio, una batteria della ChinChinChen ( :ciapet: ) a 15€ che magari rischia di esplodermi in mano :p Preferisco spenderne 55€ per una batteria Nikon originale in grado di offrirmi decisamente più garanzie di sicurezza, affidabilità e prestazioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.