PDA

View Full Version : Vedo la rete ma non mi connetto internet

Mau98
12-09-2010, 15:35
Ragazzi ho davvero bisogno del vostro aiuto ....

Hardware: scheda di rete marvell yukon 88e8053 PCI-E gigabit ethernet controller doppia entrata lan; router netgear DG834GT; switch netgear GS105 gigabit

Connessioni: switch al router; computer, nas, cavo rete e stampante in rete allo switch

Fino a stamattina era tutto ok, finchè non ho disconnesso il cavo del computer dallo switch per connetterci il portatile, da li i problemi...

Quando ho riconnesso il computer odore di gomma bruciacchiata e un piccolo "pum!" .....

ora la situazione è la seguente: le porte lan del computer sembrano funzionare, ma se connetto il computer allo switch vedo ed entro nella rete ma non c'è verso di potermi connettere ad internet (luce verde gigabit sulla porta); per connettermi ad internet devo usare un altro cavo diretto dalla seconda porta lan al router (luce arancio sulla porta); con entrambi i cavi connessi vedo la rete ma non mi connetto ad internet ..... non ci capisco davvero più nulla!!!

Possibile che entrambe le porte lan si siano "cotte" solo per la connessione internet e, per questa, solo se passa da switch????

felixmarra
13-09-2010, 09:42
non ci capisco davvero più nulla!!!

In verità manco io. Che qualcosa si sia fulminato è evidente, per capire cosa devi andare con ordine (e altrettanto scriverlo).

Primo: controllo della configurazione delle schede di rete -> ip statici, subnet, gateway e dns devono essere impostati. Per i dns usa 8.8.8.8

Secondo: connessione diretta tramite cavo di ogni porta ethernet al router.

Terzo: inserisci lo switch.

Poi aggiungi gli altri dispositivi, sempre uno alla volta, prima sul router e se va bene sullo switch.

Riporta i risultati se non hai capito cosa si è fritto.

Mau98
13-09-2010, 11:48
allora: dopo un intero pomeriggio passato a settare la conf (IP, DNS ecc) e verifcare le porte del router e dello switch senza risolvere il problema, ho staccato l'energia al router e allo switch, riattaccato i cavi come stavano in origine (lo switch al router e tutti i componenti allo switch) e ridato corrente, prima al router e poi allo switch .... ora tutto funziona, il computer vede la rete e si connette a internet!!

eppure qualcosa si è fritto ... qualcos'altro, per pura coincidenza, mentre armeggiavo coi cavi di rete?? e cosa, se sembra funzionare tutto ...?

felixmarra
13-09-2010, 11:54
Potrebbe essere qualsiasi cosa collegata alla Lan via ethernet o lungo la linea elettrica.

Potrebbe anche essere una statica che ha surriscaldato il cavo fino a far scoppiettare la plastica.