PDA

View Full Version : Truffa su ebay annunci

CronoX
12-09-2010, 13:31
ho l'account di ebay da molti anni ed anche un certo numero di feedback..fregature ricevute?poche, piccole...sempre risolto alla fine...ma questa volta mi sono voluto affidare ad ebay annunci:

DATI RIMOSSI

mi ha fregato ben 220€ il 3 settembre e da allora non è fatto più sentire..

ho già fatto la denuncia alla polizia postale;il fatto strano è che lui scrive "scambio a mano o con nexus one" quindi segnali che potrebbero far desistere dal pensare che sia una truffa...un altro fattore importante è quello che lui la mattina successiva al pagamento ha provato a chiamarmi trovando il mio cellulare spento...che ne pensate?intanto i dati del tipo li ho pubblicati...

lupri
12-09-2010, 17:04
su ebay annunci è rischiosissimo comprare...secondo me non rivedrai nè i soldi nè l'oggetto che avevi comprato perchè il sito non ti tutela assolutamente anzi ti consiglia più volte di incontrarsi a mano con il venditore proprio per lavarsene le mani...spero per te che la questione si risolva ma è veramente dura

l'unica è farsi dare un numero di casa e forse puoi stare un po più sicuro...anche pagando con bonifico bancario potresti comunque prenderlo in tasca, pagare su postepay è un suicidio secondo me...

CronoX
12-09-2010, 17:05
io ho pagato tante volte...è la prima fregatura

lupri
12-09-2010, 17:08
scommetto che era per un iphone? :)

edit: ho visto ora il link dell'annuncio effettivamente non è un iphone

nel campo cellulari, in particolare parlo dell'iphone, le truffe sono davvero tantissime, me ne sto accorgendo ultimamente e ti posso dire che di fronte a un cellulare tipo il 3gs che viene venduto a 200-250, il 90% sono offerte truffa...

CronoX
12-09-2010, 17:12
sony ericsson x10..il tipo ora ha pure rimosso l'annuncio che era online fino a qualche ora fa

lupri
12-09-2010, 17:19
però gia il fatto che hai il titolare della carta postepay non è male, almeno il tizio (sempre se la carta postepay non sia fatta con documento falso) lo dovresti poter rintracciare...

ti do alcuni consigli per i tuoi futuri acquisti, piccole dritte basandomi sulle mie esperienze:

- cerca di non pagare su postepay, non pagare assolutamente postepay se non ti danno il titolare della carta e ti dicono "vai a pagare in tabaccheria perchè li non te lo chiedono"

- dichiarati fin dall'inizio disponibile a uno scambio a mano anche se stai a 800km di distanza, con scuse tipo: lo faccio ritirare da un mio parente / amico. il truffatore più inesperto già qui abbandona la conversazione

- diffida di chi, alla richiesta di un numero di casa fisso per contattarlo, ti dice che non ha numero di casa. può essere vero, però in questo caso ti conviene continuare a tastare il terreno per svelare una eventuale truffa :)

- diffida di chi ti risponde immediatamente alla mail, e ha fretta di concludere al più presto

- diffida di persone che ti scrivono da mail strane, o con nomi molto comuni, alcuni esempi: [email protected], mario.rossi, mario.russo, mario_bianchi3 ecc.ecc...

- fornire un numero di telefono cellulare non è assolutamente sinonimo di affidabilità. se poi non ti danno nemmeno il cellulare utilizzando scuse tipo: sono sempre a lavoro non posso chiamarti, oppure, faccio un lavoro dove le onde elettromagnetiche del cellulare disturbano i macchinari...allora è truffa sicura

- chiedere sempre un documento di identità ma anche qui attenzione: chiedere scannerizzazione del documento ORIGINALE e non di una fotocopia. ho avuto a che fare con un tizio che alla richiesta di documentazione, dopo 10 secondi mi aveva inviato scannerizzazione di documento di identita (tutte fotocopie), tessera sanitaria e un certificato di residenza, ma che al momento del pagamento non voleva darmi il nome del titolare della postepay (chissa come mai :D)

- paypal: dicono sia sicuro. su ebay si, ma fuori da ebay assolutamente no. capita spesso che il tizio si crei un account falso, si intasca i soldi dopo che l'hai pagato e svuota l'account. in quel caso paypal non ti rende niente. se il ladro non leva i soldi forse puoi recuperarli

CronoX
12-09-2010, 17:26
fregare paypal è difficile...perchè?devi associare una carta...ed almeno quando io associai la mia, mi arrivà un codice a casa (quindi devi fornire l'indirizzo) via posta...per attivare la carta su paypal..o una cosa del genere,adesso non ricordo bene!

lupri
12-09-2010, 17:41
fregare paypal è difficile...perchè?devi associare una carta...ed almeno quando io associai la mia, mi arrivà un codice a casa (quindi devi fornire l'indirizzo) via posta...per attivare la carta su paypal..o una cosa del genere,adesso non ricordo bene!

ti assicuro che ti possono truffare pure su paypal. se cerchi qualcosa spedi 50 euro in piu ma prendila a mano in una zona vicino a dove abiti tu.

Marinelli
13-09-2010, 10:14
Ho rimosso i dati personali, non mi sembra proprio il caso di pubblicarli su un forum.

Mi spiace per ciò che è successo.

Ciao

cassiel72
13-09-2010, 12:05
ho l'account di ebay da molti anni ed anche un certo numero di feedback..fregature ricevute?poche, piccole...sempre risolto alla fine...ma questa volta mi sono voluto affidare ad ebay annunci:

http://annunci.ebay.it/annunci/cellulari-e-accessori/vicenza-annunci-vicenza/sony-ericsson-x-peria-x10-nuovo/7548567#

DATI RIMOSSI

mi ha fregato ben 220€ il 3 settembre e da allora non è fatto più sentire..

ho già fatto la denuncia alla polizia postale;il fatto strano è che lui scrive "scambio a mano o con nexus one" quindi segnali che potrebbero far desistere dal pensare che sia una truffa...un altro fattore importante è quello che lui la mattina successiva al pagamento ha provato a chiamarmi trovando il mio cellulare spento...che ne pensate?intanto i dati del tipo li ho pubblicati...

Spiace sempre leggere queste cose...certo che di truffatori ce ne abbiamo un bel pò in giro...e abay sembra calamitarne tanti.
Prova a iscriverti al forum di ebay abuse forse qualcuno conosce il soggetto in questione , magari ha già truffato...e ti può dare qlc dritta

checo
13-09-2010, 16:16
il brutto è che quando tocca a te vendere ti chiedono tanti di quei dati da far paura e la diffidenza è massima.

ti do iban n° cell indirizzo il fisso non ce lo ho, la scansione della carta di identità te la sogni però, chi mi dice che non sei tu a voler fregare me?

alla fine conviene andare di scambio a mano

lupri
13-09-2010, 16:19
infatti andateci piano con i documenti, perchè poi la gente li riutilizza per fare altre truffe!

CronoX
13-09-2010, 19:09
metto gli asterischi ai dati..va bene lo stesso così?

lupri
15-09-2010, 00:15
ci sono novità?

Eress
15-09-2010, 07:18
Non mi sono mai fidato di questo tipo di siti, leggendo queste notizie mi rafforzo nella mia convinzione

CronoX
15-09-2010, 12:50
nessuna novità...ormai dal 3 sono passati 12 giorni...ho provato a risalire all'intestatario della scheda ma non è possibile...ora userò uno stratagemma per capire se la scheda è intestata alla stessa persona della postepay..ma qui non posso scriverlo..via mp se volete saperlo :D

nulla di illegale eh..

GuidoIlBaldo
15-09-2010, 13:19
Mi spiace :(
Su ebay annunci non sei assolutamente tutelato. Io ho effettuato un paio di acquisti ma rigorosamente scambio a mano, per essere più che sicuro.

In bocca al lupo!

CronoX
15-09-2010, 13:47
che crepi!

Marinelli
15-09-2010, 15:08
metto gli asterischi ai dati..va bene lo stesso così?

No, non va bene.

Che tu non ti sia informato in primo luogo, prima di postare dati sensibili, pazienza. Ma che tu abbia modificato nuovamente il tuo messaggio reinserendo i dati, anche se in parte occultati, non ci sta. Se un moderatore modifica un messaggio non lo fa per sport e sarebbe proprio il caso di contattarlo per chiedere la possibilità di modificarlo se non si è d'accordo.

Questo comportamento viene sanzionato con una sospensione di 3 giorni.

Ciao

P.S. Discussione chiusa.