View Full Version : Errore hard disk
Si è presentato un errore nell'hard disk ... consiglio per una soluzione ??
http://img155.imageshack.us/img155/2452/10433100.png
Danilo Cecconi
12-09-2010, 13:29
Errori di quel tipo spesso sono dovuti a cavo dati difettoso o non ben collegato (vedi: SMART:read: in firma).
Al limite prova a cambiare cavo e a monitorare di tanto in tanto che quel valore (32) non aumenti.
PS: ho un hd con 2855 di quegli errori da diversi anni e ancora funziona bene: :sperem: ;)
ma questo tipo di errore comporta ad una diminuzione delle prestazoni ( lettura/scrittura ) ??
potrebbe essere il cavo ossidato ?? ora smonto tutto e poi ti faccio sapere ...
Danilo Cecconi
14-09-2010, 21:04
No, nessuna diminuzione di prestazioni.
Può dipendere dai contatti del cavo dati (sia lato hd che lato scheda madre), al limite puoi provare a pulirli con una normale gomma da matita.
Altra causa può essere che il connettore a baionetta del cavo si sia deformato (allargato) e in qualche occasione non faccia fare bene contatto ai pin (succede a volte con i sata!!).
ok , mi hai confermato il dubbio che avevo sul connettore ... grazie mille :)
Avevo controllato tempo fa il cavo , ed era collegato correttamente sia dal lato scheda madre che da quello hard disk ; è da qualche giorno che il numero sta salendo (attualmente è 35) , quindi mi chiedo aspetto ancora o mi consigli la sostituzione ? Perchè da quello che mi avevi scritto , non c'erano problemi di perdita dati o rallentamenti o errori windows . . . grazie mille in anticipo
. . . arrivederci
Danilo Cecconi
19-12-2010, 19:03
Non è da sostituire l'hd, stai tranquillo.
Ripeto che ne ho uno con 2855 di quegli errori e tutt'ora funziona.
Se guardi la colonna "Current" nello SMART di HD Tune, noterai che riporta ancora 200.
Il mio hd per farti capire, con 2855 errori, da 200 è sceso a 184, cioè ogni 178 errori è sceso di un punto. Quando il valore "Current" è prossimo alla soglia "0" (Threshold), allora si che possono nascere problemi.
Prova a sotituire il cavo e vedi come si comporta.
ok grazie . . . chiarissimo come sempre
. . . ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.