PDA

View Full Version : Consiglio su Macbook Pro 13


vertigodisco
12-09-2010, 10:00
Ho deciso di acquistare il mio primo macbook pro. Voglio entrare dalla porta principale "quella meno costosa"!!! Ho pensato ad un 13 pollici con scheda video 320 e ram a 4gb (quello per intenderci da 1100 euro all'incirca).
Ho necessità di effettuare video editing hd. La camera è una samsung che registra full hd.
Riesco a montare "serenamente" video in questa definizione anche con un macbook pro "base di gamma"?

Grazie fin da ora per la cortese risposta.

Buona vita

jägerfan
12-09-2010, 10:09
Servono alcune info aggiuntive per risponderti dettagliatamente:
- modello della telecamera? formato di registrazione?
- montaggi amatoriali o professionali?
- software preferito?

Il montaggio in HD è molto dispendioso in termini di prestazioni, ma per montaggi amatoriali il 13" dovrebbe andare bene. Non aspettarti comunque grandissime prestazioni.

In generale sarebbe consigliabile un 15" con CPU i5.

vertigodisco
12-09-2010, 14:04
La videocamera Samsung è una VP-HMX 20C Full HD.

Non ho pretese da regista ma sono discretamente bravo nel montaggio con Premiere Pro.

Montare ad arte video anche commerciali (ma non cinematografici o cortometraggi) per clienti esigenti da convertire in formato per il web (mi occupo di comunicazione e produzione di contenuti online.

La codifica nativa della Samsung è H.264.

Ho anche un core i7 (quad fino a 2.80) di ultima generazione HP Pavilion DV6. Ha 4GB di Ram ed una scheda video Ati 5650 con 1gb di ram video dedicata. Premiere gira alla grande e senza incertezze pagato 900 euro.

Voglio switchare a Mac e vendendo il mio HP prendo i soldi per cui l'ho pagato.

Non volendo spendere oltre ho pensato ad un mac pro di base.

Tutti mi dicono che l'infrastruttura Mac (hard+sofware) anche di base (core 2duo, quella del 13 e scheda 320 condivisa) puo' tranquillamente competere con le caratteristiche del mio Pavilion!

Non volendo però fare una sciocchezza, e nel desiderio di sempre di passare a mac mi chiedo: Otterrò con un mac di base le stesse performances di un core i7 Win7 con scheda video dedicata e di livello medio alto?

Mi sono rivolto a questo forum per l'autorevolezza e l'onestà di giudizio.

Grazie ancora per il supporto.

Cordialmente

jägerfan
13-09-2010, 11:42
Nessun c2d può competere con un i7, l'ottimizzazione di MacOS X è certamente un grande pregio, ma non fa miracoli, quei processori sono su due pianeti totalmente diversi.
In più, se vuoi continuare a usare Premiere anche su Mac, sappi che la versione Mac è programmata coi piedi e le prestazioni vanno a farsi benedire.

Un mac 13" sarebbe comunque troppo poco per montaggi di livello prosumer (o semi-pro che dir si voglia). Nonostante quella non sia una telecamera professionale, il tipo di lavori che vuoi fare si rivolgono a questa fascia, e quindi avresti la necessità di maggior potenza (almeno un MBP 15" con i5).

Ergo: butteresti via un'ottima macchina e i tuoi soldi.

Se poi il fatto di passare a Mac è più un capriccio che una necessità, allora non dico altro. In fondo i soldi sono i tuoi, ma il mio consiglio è quello di continuare a sfruttare il pc che hai. ;)


EDIT: Se proprio ci tieni a guadagnare qualcosa in prestazioni, prova a considerare un upgrade di RAM (solo se hai Win a 64bit) a 6/8GB e eventualmente cambiare il disco fisso con un modello a 7200 giri (solo se al momento ne monti uno a 5400 giri). Il sistema consumerà un po' di più e potrebbe diventare più rumoroso e con più vibrazioni, ma la differenza in montaggio si vedrà eccome.

g!an
13-09-2010, 12:20
Tutti mi dicono che l'infrastruttura Mac (hard+sofware) anche di base (core 2duo, quella del 13 e scheda 320 condivisa) puo' tranquillamente competere con le caratteristiche del mio Pavilion!


è una gran cazzata

per non parlare dello schermo... il 13" secondo me è troppo piccolo.. diventerebbero troppo macchinosi da gestire tutti i vari pannelli di strumenti dei programmi di video editing


il 13" pro è un mac da "cazzeggio" da considarere esattamente come il macbook normale (ora montano anche lo stesso hw) che ha l'optional della tastiera retro-illuminata e la scocca di alluminio.

Para Noir
13-09-2010, 13:13
edit: doppio post

Para Noir
13-09-2010, 13:14
Il 13" pollici è ottimo come portabilità, ci si fa tutto e non costa troppo. Per farci grafica o simili va bene, tanto in ogni caso ci va collegato uno schermo esterno. Non consiglio a nessuno di fare grafica o videoediting su un portatile, anche da 15 o 17", la risoluzione può anche essere tanta ma quello che si vede è comunque riprodotto su un'area troppo piccola per valutarlo correttamente (esperienza personale con il mbp da 17", reso dopo pochi giorni e preso un 13", faccio il grafico).

Poi sono scelte eh, se uno proprio ha bisogno di lavorare in mobilità può sicuramente lavorare, come compromesso, su un 15 o 17", e giustificarne così la spesa, ma non sarebbe di certo la soluzione ideale. E' quasi meglio se si deve lavorare fuori da un ufficio portarsi un gruppo elettrogeno ed uno schermo vero :asd: (che poi è quello che fanno le produzioni video o fotografiche professionali :asd: , avevo visto in un set Mac Pro con due cinema display da 30" ..).

theJanitor
13-09-2010, 13:26
Tutti mi dicono che l'infrastruttura Mac (hard+sofware) anche di base (core 2duo, quella del 13 e scheda 320 condivisa) puo' tranquillamente competere con le caratteristiche del mio Pavilion!



tutti chi??
dai, siamo seri come potrebbe un Core2 competere con un i7?

g!an
13-09-2010, 22:49
tutti chi??
dai, siamo seri come potrebbe un Core2 competere con un i7?

si ma anche una 320m (256Mg vram) contro una 5650 con 1GB dedicato!