PDA

View Full Version : Fujitsu Siemens amilo Li 2735 problema Vista.

ziodavidino
11-09-2010, 19:52
Salve a tutti.
Consiglio: non dite mai all'amico: “dammi il computer, te lo sistemo io!”:doh:
Cronistoria: il computer in oggetto non carica più il s.o. Vista. Portato al centro commerciale, lo controllano e confermano il problema ipotizzando la rottura dell’HD; lo mandano in assistenza alla Fujitsu Siemens che lo rimanda indietro dicendo che l’HD è perfettamente funzionante e il s.o. è come sparito, vaporizzato, quindi non è un loro problema. Il negozio lo restituisce dicendo che bisogna reinstallare Vista ma non fanno la “cortesia” di prestare il loro CD Recovery, dicendo che bisogna acquistarlo.
A quel punto: “dammi il computer, te lo sistemo io!”:doh:
Faccio il boot da cd con il mio Vista, ma non carica.
Mi invento di provare con Ubuntu dalla pennina Usb e riesco ad installarlo.
E adesso non so più come provare ad installare Vista!!!
Help, thanks!

King Crimson
11-09-2010, 20:51
Salve a tutti.
Consiglio: non dite mai all'amico: “dammi il computer, te lo sistemo io!”:doh:
Cronistoria: il computer in oggetto non carica più il s.o. Vista. Portato al centro commerciale, lo controllano e confermano il problema ipotizzando la rottura dell’HD; lo mandano in assistenza alla Fujitsu Siemens che lo rimanda indietro dicendo che l’HD è perfettamente funzionante e il s.o. è come sparito, vaporizzato, quindi non è un loro problema.

Appunto... gli HD sono componenti spesso suscettibili di rottura.
Ma nella stragrande maggioranza dei casi, quando il S.O. non parte più, ciò è dovuto alla non-curanza dell'utente che usa il PC (e ciò sembra proprio il caso del tuo amico).

Se il sistema operativo non parte, non è detto che non ci sia: semplicemente è successo qualcosa di grave a livello software che l'ha compromesso (parzialmente o totalmente).

Il negozio lo restituisce dicendo che bisogna reinstallare Vista ma non fanno la “cortesia” di prestare il loro CD Recovery, dicendo che bisogna acquistarlo.

Stavolta il negoziante è dalla parte della ragione.
Non esiste un CD recovery universale per Vista... o c'era originale nella confezione del portatile, oppure se lo doveva creare il tuo amico (tramite apposito programma fornito dalla casa madre) al primo avvio.

Generalmente è comunque presente una partizione nascosta di ripristino all'interno dell'hard disk.
Per "attivarla" devi premere una combinazione di tasti al boot... devi leggerti il manuale.

A quel punto: “dammi il computer, te lo sistemo io!”:doh:
Faccio il boot da cd con il mio Vista, ma non carica.

Il DVD di Vista è originale e bootabile?
Nel bios è impostato il DVD al primo posto nell'ordine di boot?

Mi invento di provare con Ubuntu dalla pennina Usb e riesco ad installarlo.
E adesso non so più come provare ad installare Vista!!!
Help, thanks!

Scommetto che hai usato l'opzione standard "utilizza tutto l'hard disk" (o qualcosa di analogo).
Così facendo hai piallato anche la partizione di ripristino.
L'unica via è quella dell'installazione di Vista da DVD.

ziodavidino
13-09-2010, 09:49
Thanks per la risposta, King Crimson!

Il DVD di Vista è originale e bootabile?
Si e si!

Nel bios è impostato il DVD al primo posto nell'ordine di boot?Si!

Scommetto che hai usato l'opzione standard "utilizza tutto l'hard disk" (o qualcosa di analogo).
Così facendo hai piallato anche la partizione di ripristino.
No! Ho lasciato tre partizioni, una per Ubuntu e due piccole da 6,5 dove vi è qualcosa, (forse il recovery?) ma non riesco a visualizzarle!

E' grave?