View Full Version : lo strano caso dei .pps DRM
GhiaccioNero
11-09-2010, 19:32
È già la seconda o la terza volta che mi inviano delle presentazioni powerpoint e che io, sul mac, non posso aprirle perchè Office:Mac mi dice che è protetta da DRM, Keynote mi dice che è protetta da password, OpenOffice si adegua dicendo che non può aprirlo.
Dunque diciamo che andando su Windows questo file si apre tranquillamente, senza il bisogno di nessuna password. Girando il file, da OSX, ad un windows via email l'utente dall'altra parte sarà perfettamente in grado di aprirlo. Io no.
Come si risolve un problema del genere evitando di andare su Windows, aprire il file, salvarlo in altro modo e mandarlo sul mac? un modo mac only non esiste? :help:
grazie a tutti. :fagiano:
GhiaccioNero
13-09-2010, 18:04
nessuno ha mai avuto questo problema? :muro:
Family Guy
13-09-2010, 18:53
Io no, ma se ho capito il problema si tratta di un file di powerpoint protetto da password, nessun software mac li apre.
L'unico modo "mac only" che mi viene in mente è aprirlo con powerpoint viewer facendolo girare con crossover/wine/winebottler ecc. (dovrebbe girare)
GhiaccioNero
13-09-2010, 21:08
Io no, ma se ho capito il problema si tratta di un file di powerpoint protetto da password, nessun software mac li apre.
L'unico modo "mac only" che mi viene in mente è aprirlo con powerpoint viewer facendolo girare con crossover/wine/winebottler ecc. (dovrebbe girare)
Sì, è quello il problema. ma la cosa strana è che aprendolo con windows non mi chiede nessuna password. se c'è una protezione, com'è che su windows non la vede e apre tranquillamente e su mac lo stesso programma, ovvero power point, non la apre? questo è il vero problema.
sta password, c'è o non c'è? e se c'è perchè non viene richiesta su windows?
Family Guy
13-09-2010, 22:07
Verifica meglio tu ma credo che su windows si apra come "sola lettura" e tra le preferenze del file dovresti vedere che è stata impostata una password.
GhiaccioNero
13-09-2010, 23:07
Verifica meglio tu ma credo che su windows si apra come "sola lettura" e tra le preferenze del file dovresti vedere che è stata impostata una password.
verifico appena posso, ti ringrazio. ma possibile che su mac ci sia questa "pecca"?
Family Guy
14-09-2010, 10:29
Che pecca?
Semplicemente microsoft non ha implementato il DRM sulla versione Mac di office... vai a capire perché
(anche se un idea ce l'ho)
GhiaccioNero
14-09-2010, 10:45
Che pecca?
Semplicemente microsoft non ha implementato il DRM sulla versione Mac di office... vai a capire perché
(anche se un idea ce l'ho)
anch'io ho un'idea in merito. la pecca che nè con keynote, nè con openoffice si apre il documento :D
è una pecca indiretta, ma sempre pecca è. comunque pare che con office 2011 risolveranno il problema, assicurano piena compatibilità.
Family Guy
14-09-2010, 10:57
anch'io ho un'idea in merito. la pecca che nè con keynote, nè con openoffice si apre il documento :D
Questo è causato semplicemente da chi ha creato il documento, scrivigli che quei file si aprono solo con office su windows.
Per quanto riguarda la "pecca" si risolve semplicemente non acquistando microsoft office finché non supporterà questi file (se ci sono indispensabili).
Poi siccome sono file di sola lettura con powerpoint viewer e crossover o wine bottler secondo me risolvi.
Edit:
"Nell'ottica di migliorare l'interoperabilità sarebbe auspicabile un abbandono completo di tutti i formati chiusi, e in particolare di quelli agevolmente sostituibili con standard non commerciali e ampiamente diffusi come PDF e ODF."
http://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_PowerPoint
GhiaccioNero
14-09-2010, 12:10
doppio post
GhiaccioNero
14-09-2010, 12:10
Questo è causato semplicemente da chi ha creato il documento, scrivigli che quei file si aprono solo con office su windows.
Per quanto riguarda la "pecca" si risolve semplicemente non acquistando microsoft office finché non supporterà questi file (se ci sono indispensabili).
Poi siccome sono file di sola lettura con powerpoint viewer e crossover o wine bottler secondo me risolvi.
Edit:
"Nell'ottica di migliorare l'interoperabilità sarebbe auspicabile un abbandono completo di tutti i formati chiusi, e in particolare di quelli agevolmente sostituibili con standard non commerciali e ampiamente diffusi come PDF e ODF."
http://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_PowerPoint
sì ho già fatto notare la cosa.
ora comunque provo a smanettare un pò e cercare un metodo per tirare a campare fino a novembre quando uscirà office 2011. :D
grazie d'avermi illuminato ;)
Family Guy
14-09-2010, 12:48
Scusa hai un link dove si legge che powerpoint 2011 per mac supporterà il DRM? Non ho trovato nulla...
GhiaccioNero
14-09-2010, 13:08
Scusa hai un link dove si legge che powerpoint 2011 per mac supporterà il DRM? Non ho trovato nulla...
no, non c'è scritto, ma ho letto ovunque che microsoft assicura la piena compatibilità, vuol dire che supporterà anche quello a casa mia. ma è noto che casa mia sia fuori mano per loro :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.