PDA

View Full Version : possibile muletto?

ajononno
11-09-2010, 17:06
Ciao a tutti, mi trovo tra le mani due pc e un portatile.
Con questo post voglio chiedervi informazioni principalmente per uno dei due pc, e poi se possibile anche grazie all'aiuto dei moderatori capire dove posso postare altri due problemi.

Il pc in questione è composta da:
mobo asus p4se socket 478 con pentium4 non mi ricordo i Ghz dovrebbero essere 2,00; 3x 512Mb di ram, scheda video geforce da 64Mb (la 8500 se non sbaglio) e hd da 160Gb + lettore dvd + floppy.
Pensavo di prendere un case nuovo e piccolo giusto un m-atx cosi com'è la scheda...mettere tutto dentro tranne il floppy e il lettore...cosi un blocco ide vuoto potrei piazzarci una compact flash per il s.o.....e poi downcloccare il procio cosa ne dite? può reggere?

problemi secondari:
-valutazione secondo pc per possibile vendita per monetizzare (mobo intel non ricordo il nome socket 775 - p4 3,00Ghz - 3Gb ram - ati radeon x1550 - sata da 160Gb) magari per pm potreste indicarmi il prezzo o dove posso postare questa richiesta
-secondo problema ho aperto il portatile...non si avvia più...prima funzionava tranne l'hard disk che ha dei settori rotti....dove posso chiedere aiuto? magari se riesco a ripristinare il portatile posso usare quello come muletto visto che anche lui è un vecchio p4 nx9010

IrRo94
11-09-2010, 17:36
Il tuo presumo Northwood sta a 54Watt,
se cè la scheda video integrata utilizza quella che risparmi un po di watt.
Ti sconsiglio la CF poichè il risparmio di corrente è minimo e perchè per scaricare hai bisogno per forza di un HD grande quindi meglio un HD grande senza cf.
Per il downclock se la tua mobo può abbassare il voltaggio e il moltiplicatore (O FSB) ok altrimenti non puoi fare molto.
Di ram mettine il minimo per reggere il s.o (mettici FASTER XP e con 128mb vai bene).
Ah per consumare ancor meno togli tutte le periferiche non necessarie (DVDrom floppy, periferiche pci, ecc).

Il secondo PC lo potresti vendere ma non a molto perchè ormai con 300€ ti ci fai un AthlonIIX2, potresti fare tipo 100€ (tutto sistemato pronto x funzionare)
Per il portatile hai provato a cambiare alimentatore? (si accende, spiega + dettagliatamente)

ajononno
11-09-2010, 17:50
Ti sconsiglio la CF poichè il risparmio di corrente è minimo e perchè per scaricare hai bisogno per forza di un HD grande quindi meglio un HD grande senza cf.

Ah per consumare ancor meno togli tutte le periferiche non necessarie (DVDrom floppy, periferiche pci, ecc).

Il secondo PC lo potresti vendere ma non a molto perchè ormai con 300€ ti ci fai un AthlonIIX2, potresti fare tipo 100€ (tutto sistemato pronto x funzionare)
Per il portatile hai provato a cambiare alimentatore? (si accende, spiega + dettagliatamente)

facevo cf+hd e si toglievo tutte le periferiche non necessarie e si usavo faster xp.

si volevo infatti puntare ad un x2 o x2.

il portatile è funzionante tranne che per l'had disk che ha dei settori danneggiati.
ieri sera l'ho aperto e smontato completamente, ma non riperte più forse mi sono dimenticato di attaccare qualche cavo.
però mi chiedevo senza hd interno e con una chiavetta usb inserita può avviarsi con il s.o. installato sempre sulla chiavetta?

IrRo94
11-09-2010, 18:10
il portatile è funzionante tranne che per l'had disk che ha dei settori danneggiati.
ieri sera l'ho aperto e smontato completamente, ma non riperte più forse mi sono dimenticato di attaccare qualche cavo.
però mi chiedevo senza hd interno e con una chiavetta usb inserita può avviarsi con il s.o. installato sempre sulla chiavetta?

Se lo hai smontato forse hai dimenticato di avvitare qualche vite, senza il contatto di alcune non si accende (sul mio Acer 1520 è così).
Se il note non è così antico non cè nessun problema a fare il boot da usb (con F8 o F12 o solo dal bios dipende il modello), può darsi però che senza HD il notebook rifiuta di accendersi (ipotesi).

Ricapitolando, controlla tutte le viti se sono avvitate e qualche cavo staccato, prova anche a resettare il cmos togliendo la pila a bottone o con un interruttorino all' interno, controlla ach
PS: Usa puppy linux è na figata pazzesca, ho una pennaccia lentissima da 512 ma in 1 minuto sono dentro KDE, ed è velocissimo!!

ajononno
11-09-2010, 18:31
stasera o domani ci provo rismontare tutto....ora che mi dici cosi forse credo che sia una vite che non riuscivo ad avvitare...
...mentre per il pc "muletto" direi che dovrebbe avere la scheda video integrata

IrRo94
11-09-2010, 21:22
stasera o domani ci provo rismontare tutto....ora che mi dici cosi forse credo che sia una vite che non riuscivo ad avvitare...
...mentre per il pc "muletto" direi che dovrebbe avere la scheda video integrata
Ovvio la Scheda video integrata utilizza il chipset per l' elaborazione dati e un piccola porzione di ram x la memoria video.
Una scheda video anche di fascia bassa almeno 40-50W consumano, la integrata 0 perchè funziona col chipset (se non è 0 sarà 2-3W in +)
Non è da escludere una scheda video PCI (non pci-e non agp) di quelle vecchie, non consumano niente (quanto le integrate su x giu) e per un mulo è + che sufficiente

ajononno
12-09-2010, 13:08
ho rimonato il pc ed effettivamente era una vite di cui mi ero dimenticato...ora dovrei trovare un nuovo hard disk...almeno per i dati e installare il s.o. su chiavetta usb?

Posso montare xp su un p4 con 256 mb di ram? o mi conviene installare un ubuntu server? o debian da net install? o addirittura un sistema tipo freenas?

mi piacerebbe riuscire a controllare la macchina da "lontano! tramite internet...o comunque da web.

IrRo94
20-09-2010, 23:45
Faster Xp gira discretamente con 128 di ram...
Se usi il notebook per internet e roba poco pesante va + che bene...
Su penna usb che io sappia non si puo installare una versione pulita di xp, ma soltanto bartpe (diciamo una live di xp) ma non ci puoi installare nulla ma solo aggiungere pacchetti programmi al momento della compilazione della build (sconsigliabile cmq nell' uso quotidiano)...